domenica 17 novembre 2013

Le risposte di Yue ai vecchi Follower Day


Eccole, a grande richiesta :)

Follower Day #8 - Come è nata la vostra passione per i fumetti?


Lo ammetto candidamente, e non me ne vergogno: la mia passione per i fumetti è nata con i manga.
Non ho mai letto Topolino, e non ho mai provato interesse per gli Zagor che spesso trovavo in giro per casa. Come ho già detto, da piccolo ero un bambino che amava stare all'aria aperta, ed avevo una vera e propria insofferenza verso libri e fumetti in generale. 

Il first contact è avvenuto nell' Agosto del 1995 durante le vacanze estive, a Lido di Camaiore: mi annoiavo parecchio quando non ero in spiaggia, e per caso, in un edicola, vidi un volume di Street Fighter II di Masaomi Kanzaki. Amavo parecchio questa serie di picchiaduro ,quindi decisi di comprarlo. Era il secondo volume, e non ho mai letto il primo, ma mi piacque moltissimo! 

Nei giorni seguenti tornai in quell'edicola e presi alcuni albi di Gen 13 (belli i disegni, ma non ci capivo niente!) e due volumi della granata press di Ranma 1/2: un altra folgorazione, anche se conoscevo già il cartone (ma non ricordo su quale canale lo davano).

Da quel momento c'è stato un periodo di pausa: quasi un anno dopo, scoprii una fumetteria nella mia città, e da quel momento ho cominciato a seguire assiduamente qualche serie (tipo Dragonball) anche se le mie finanze erano scarsissime e non potevo permettermi di comprare tutti i volumi.
In seguito scoprii che la sorella di un mio compagno delle superiori condivideva la mia stessa passione, quindi cominciammo un rapporto epistolare (dove il fratello -poverino- faceva da postino) e poco dopo cominciammo a scambiarci i fumetti e anime.

Grazie a lei ho potuto leggere tante belle cosine, che erano assolutamente al di fuori della mia portata: i manga di Masamune Shirow e di Ryoichi Ikegami li ho scoperti grazie a lei! 

Da quel momento la mia passione verso i manga è esplosa in tutta la sua potenza. Più tardi ho cominciato ad appassionarmi anche a fumetti di altre nazionalità, anche se su questo versante continuo ad avere lacune grandissime. 

 Follower Day #9 - Animali domestici!


1)Avete qualche animale domestico? Cane, gatto, criceto, cavallo, delfino, gallina, pulce, animaletti immaginari? 
Ho una gatta sovrappeso di nome Pippa. E' scorbutica e affettuosa come un gargoyle, ma è la mia ciccina!

2)Quanti amichetti pelosi avete avuto in vita vostra? (il vostro vicino Ugo non vale, anche se in effetti è peloso) 
Tanti, e li ho amati tutti, follemente.
In tenerissima età ho avuto due cani, ma ho ricordi parecchio sbiaditi, tranne per il fatto che quello chiamato Dick era anzianotto e mi odiava XD. Poi è stata la volta di Cipolla: un gatto maschio mezzo inselvatichito con la coda mozzata (come l'ha persa non l'ho mai saputo °_°). Sparì nel nulla dopo qualche anno, con mia grande disperazione (ma d'altra parte, vivendo in campagna è una fine abbastanza comune, SIGH). Dopo arrivò Pansecche, un bellissimo gatto siamese, maschietto, un po' scemo. Morì a cinque anni, investito da un auto. Ho pianto tanto ;_;
Dopo è arrivata Luna, una gattina bellissima e affettuosa. Eravamo inseparabili XD. Quando stavo a casa a studiare, lei si metteva a dormire sulle mie gambe e non si schiodava più. Avete presente quelle felpe con la tascona centrale aperta da entrambi i lati? Ecco, quando mi mettevo quella, lei si infilava dentro la tascona e dormiva tutto il giorno. Io ovviamente camminavo per casa con lei dentro la tascona, e parevo un canguro, ah ah ah XD.  Fin da piccola ha avuto problemi di salute, ma è vissuta per quasi dieci anni. E' morta per un tumore, ed ho sofferto tantissimo.
Insieme a Luna ho avuto anche due gerbilli (Squall e Rinoa) : erano adorabili e sono vissuti per un bel po' di anni.  Dopo Luna è arrivato un altro gatto siamese, il bellissimo Pippetto, anche lui scomparso in tenera età. Ancora non me ne faccio una ragione: l'ho cercato tanto, non potete capire ;___;
Poi è arrivata la Pippona, e per tanti anni ho tenuto anche un acquario.

3)La classica domanda banale: Cane o Gatto? 
Gatto. Con i cani ho ottimi rapporti, ma da piccolo ero un vero e proprio molestatore ed infatti un cagnone esasperato mi morse nel viso (porto ancora una piccola cicatrice). Da quell'episodio mi irrigidisco sempre un po' davanti ai cani, ma se sono affettuosi, ciao.

4)Alla fiera dell'est: Che animale compreresti? Dimmi un animale strano che ti piacerebbe adottare. 
Uno scoiattolino giapponese! Li bramo da anni, ma allo stesso tempo mi dispiace vedere animali in gabbia, quindi è solo un desiderio egoistico che mai verrà realizzato.

5) Sveliamo gli altarini: i vostri comportamenti imbarazzanti difronte agli animali! Usate nomi buffi? Vi rivolgete a loro con vocine strane? Diventate completamente loro schiavi?
Sì, sì e sì. Con Luna ero tremendo, i miei parenti facevano finta di non conoscermi. Una volta sono andato ad aprire al postino con lei (già adulta) che dormiva nella tascona . Speravo non venisse notata e invece, proprio mentre ritiravo la raccomandata si è stiracchiata, tirando fuori le zampette e la testa! Il postino è rimasto traumatizzato XD. Di nomignoli buffi ne uso a bizzeffe, ma ho una dignità, quindi non li dico. La Pippa è una gattaccia rustica e maligna, ma sono totalmente suo schiavo: quando entra nella stanza mi alzo dalla sedia più comoda per lasciarla a lei! 

19 commenti:

  1. quando entra nella stanza mi alzo dalla sedia più comoda per lasciarla a lei!
    tu sì che sei un cavaliere! uomini, prendete esempio! è_é
    XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, se non mi alzo dalla poltroncina con le rotelle della mia scrivania *la sua preferita* si mette a dormire sopra la spalliera, diventando una specie di poggiatesta peloso XD.
      E siccome mi fa pena, le lascio la poltroncina.

      Elimina
  2. Finalmente!^^
    Ero curiosissimo (soprattutto per il discorso fumetti/manga)!
    Quelle edizioni di Street Fighter me le ricordo benissimo in edicola: le evitavo come la peste XD
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ti ricordi del fumetto cinese a colori, pubblicato dalla...Come si chiamava? Jade? Insomma, quella di Super Shen!

      Elimina
    2. Me li ricordo entrambi^^
      No è che io allora ero pieno di pregiudizi (adesso invece... ehm...) e i "manga di combattimento" o peggio ancora (eccolo un pregiudizio!) "tratti da un videogioco" erano Il Male :-D
      ...non che in tutti questi anni io abbia cambiato granché idea, ma per lo meno sono riuscito a farmi piacere tantissimo Ken! ^^

      Elimina
    3. Ma in effetti, sono Il Male! XD
      Io adesso li evito come la peste (sia quelli tratti da videogiochi che quelli tratti da anime:i pochissimi che ho letto li ho sempre trovati deludentissimi).

      Elimina
  3. uhuuh "Street Fighter" che flash che ho avuto XD L'avevo rimosso il manga XD

    Luna deve essere stata davvero una gatta molto dolce e affettuosa, mi spiace molto ;(

    Tanti saluti a Pippa allora <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, era davvero affettuosa!
      La Pippa ricambia il saluto.

      Elimina
  4. Che bello trovare una persona con cui parlare di fumetti nel mondo reale (anche se tramite postino). A me, fino a poco tempo fa, è capitato solo parzialmente, visto che le persone che ho incontrato spesso erano interessate ad altri generi o tipologie (una mi fece anche leggere Rave, dell'odiato Hiro Mashima e non ebbi il coraggio di dirle che lo odiavo, visto che me lo portava sempre con gli occhioni a stellina) XD

    Che tenera Luna! Doveva essere una gattina davvero adorabile (sto immaginando la faccia del postino sconvolto XD) *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel periodo delle superiori c'ho provato a indottrinare i miei amici, ma con esiti tiepidi.
      Quindi mi sfogavo per lettera, e grazie a Minmay-cha ho imparato tantissime cose XD.
      Fra l'altro è co-founder di questo sito dedicato agli shoujo:
      http://www.nekobonbon.com/

      Elimina
  5. Anche io avevo un numero di quel Street Fighter.. non sono certa di averlo ancora.. forse l'ho regalato a qualcuno.. :s

    *Nyu legge le risposte sugli animali domestici*
    *Nyu focalizza la figura di Yue con la felpa e Luna nella tasca*
    *Nyu si crogiola nella pucciosità della immagine nel suo cervello... :3 *

    Il mio gatto pesa quasi 8 Kg.. è un gatto gigante.. non credo ci starebbe nel tascone della felpa.. e anche se ci entrasse, probabilmente mi si strapperebbe la felpa di dosso.. ^^

    Pippa ha trovato davvero un gentiluomo (o uno schiavetto perfetto.. scegli la definizione che preferisci).. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah XD
      Luna è sempre stata una gatta piuttosto piccolina e malaticcia, quindi si è servita della tascona anche in età adulta.
      Dici pure schiavetto ah ah ah.

      Elimina
  6. La mia gatta è un'angora bianca dagli occhi bicolori e si chiama... Yue. Sì è vero! L'ho chiamata così perchè mi ha ricordato in qualche modo il personaggio di Card Captor Sakura. XD Anche io ho sempre avuto mici, la gattofilia è un vizio ereditario nella mia famiglia.^^ Mia sorella, con cui attualmente abito, ha un gattino, e pure i miei ne hanno uno. In realtà fino a poco tempo fa erano due, ma da qualche settimana il micione di mia madre, che era piuttosto anziano, purtroppo è volato nel paradiso degli animali. TT (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, che bello! La gattina Yue! ❤
      Su questo forum siamo tutti miciofili! XD

      Elimina
    2. Noi gattofili abbiamo il radar interno per riconoscerci tra simili. XD Alla faccia di chi ci odia.-p Oggi ho avuto un incontro virtuale proprio con un esemplare simile...Però non gli do tutti i torti: certi padroni di gatti/cani (e certi animalisti) non si possono proprio soffrire... (LAYLA KIRYU)

      Elimina
    3. Hai ragione. Gli estremismi sono fastidiosi in tutte le direzioni! Ma perché nel commento precedente ho scritto forum? Intedevo blog ovviamente!

      Elimina
    4. Già, non è un forum, quindi si spera che non spuntino troll o sputasentenze anche qua.. .Spero che le bamboline li tengano lontani-p (LAYLA KIRYU)

      Elimina
  7. Riguardo all'altro argomento, il mio primo manga è stato... Marmelad Boy.^^'' Facevo le medie, e mia sorella e mio fratello, che andavano alle superiori, avevano cominciato in quel periodo a comprare manga. Dopo quello ho incontrato, sempre grazie a mia sorella, due miei grandi amori: Yuu Watase (soprattutto Fushigi Yugi <3) e le mie amate-odiate Clamp! n.n Sono state il ponte che mi ha fatto accedere a manga più complessi, soprattutto del genere shoujo che amo molto. (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato uno dei miei primi shoujo Marmelade Boy! Fushigi invece l'ho scoperto grazie alla mia amica Minmay-chan, qualche anno prima della pubblicazione italiana: mi passava i volumetti giapponesi con la traduzione stampata a parte -ai tempi le scanlation non erano ancora diffusissime!XD- Ah, che bei ricordi!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...