lunedì 10 novembre 2014

From Lucca with Love: Commentando gli acquisti lucchesi - Parte 2




Seconds di Brian Lee O'Malley (Rizzoli Lizard)
Commento:Non sono un hardcore fan di O'Malley, ma ho sempre apprezzato il suo stile pop e le sue storie scanzonate e un po' pazze. 
Seconds ha per protagonista Katie, un' abile chef che sogna di aprire un nuovo ristorante tutto suo. Ma alcune scelte non proprio felici sembrano intralciare questo suo sogno, fino a quando accade l'impensabile: uno "spirito della casa" (ispirato forse allo  zashiki-warashi giapponese) le appare davanti agli occhi e le offre uno strano funghetto, grazie al quale può cambiare una "scelta" fatta in passato. Katie ne approfitta immediatamente (e senza farsi troppe domande), ma in seguito trova una vera e propria riserva di funghetti e comincia ad abusare di queste "seconde possibilità", incasinando e modificando pesantemente la realtà in cui vive. 
La trama non è particolarmente originale ma il brio dell'autore riesce a rendere accattivante e piacevole una storia che, in mano ad altri, sarebbe potuta risultare trita e scontata. 
I personaggi sono quelli tipici o'malliani (simpatici ma anche in filo irritanti) e graficamente è un gioiellino. Insomma, se avete apprezzato le altre opere dell'autore vi piacerà sicuramente, ma mi sento di consigliarlo anche a chi non ha mai letto niente di O'Malley: è un ottimo volume per iniziare a conoscerlo.





Flat di Natsu Aogiri
Commento:Il protagonista è Heisuke, un giovane studente svogliato, che ha come unico interesse quello dei dolci (farli e mangiarli). Di punto in bianco si ritrova "sul groppone" (come suggerisce la copertina XD) il cuginetto Aki, che durante il giorno viene affidato alla famiglia del protagonista (i suoi zii infatti sono entrambi occupati con il lavoro e preferiscono non lasciare solo il figlio). Aki è un bambino super diligente e timido (che differenza dai bambini italiani!) ma in breve tempo finirà per affezionarsi tantissimo a Heisuke.
Ennesimo manga del filone "come ti cresco il pargolo" , questo primo volume, seppur piacevole,  mi ha lasciato abbastanza freddino. I personaggi sono interessanti ma abbastanza stereotipati: c'è l'amico tsundere e quello svampito, e la protagonista femminile è la classica ragazza tranquillissima immersa in un mondo tutto suo. Si vede che l'autrice è un' esordiente e a fine lettura non mi è venuta la voglia irrefrenabile di leggere il secondo. Però credo che lo continuerò, perché come ho già detto all'inizio è stata comunque una lettura piacevole. L'unica nota negativa è la traduzione, che in numerosi punti mi suona veramente strana. 






Affection di Lee So-young.
Trama (fornita dalla casa editrice): Nella Corea del quindicesimo secolo, una principessa è costretta dalle circostanze a travestirsi per prendere il posto del gemello deceduto. La ruota del destino la porterà prima a salire al trono al posto suo, divenendo re; e poi, una volta che la sua vera identità viene svelata, a subire un'ineluttabile condanna a morte. La straordinaria e tragica vita, le emozioni, gli amori di questa principessa-re narrati in maniera elegantissima e toccante da una delle più grandi maestre del fumetto coreano: Lee So-young. 
Commento: Un tempo questa autrice mi piaciucchiava, anche se puntualmente riusciva a deludermi nella parte finale delle sue opere (vedi Horror Collector) . Stavolta invece, nonostante l'ambientazione intrigante ed il tema del travestitismo inserito in un contesto storico (che mi intriga sempre moltissimo)  ho trovato questo Affection incredibilmente insipido e totalmente privo di elementi interessanti. Datemi  il Torikae Baya di Chiho Saito invece di questo coso qua!
Ovviamente non prenderò il secondo volume.

14 commenti:

  1. Ci sarà anche una parte terza, vero? :)

    Sono molto curiosa per Flat, posso chiederti se (traduzione a parte) ci sono gli odiosi refusi tanti "cari" alla GP?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tranquilla! Ci sarà una parte terza, e molto probabilmente anche una quarta e una quinta! :)

      Refusi non ne ho notati, anche se l'ho letto a tarda notte e potrebbero essermi sfuggiti XD

      Elimina
  2. Flat era nella mia lista dei "forse". Magari aspetterò che tu legga qualche albo in più per decidermi (dalla serie mi fido ciecamente di te ^^).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io mi offro volentieri come cavia! Sperando di non dover aspettare il prossimo Lucca Comics per il secondo volume (da loro mi aspetterei questo ed altro visti i precedenti XD).

      Elimina
  3. flat sarà mio solo quando usciranno tutti i volumi e possibilmente se riuscirò a trovarlo usato! *fuck gp mode: ON*

    RispondiElimina
  4. Su Flat ci sto facendo un pensierino.. speriamo bene! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce la faranno a pubblicare 8 volumi in tempi umani? Staremo a vedere XD

      Elimina
  5. Mi sembra di ricordare di avertelo già consigliato, ma se ti piacciono le ragazze che si travestono da uomo prova Akatsuki no Yona. E' un manga, ma l'ambientazione è pseudo-Corea antica. Ricorda molto sia Fushii Yuugi che Basara, e i cari vecchi shoujo degli anni 80-90. L'anime sta andando in onda in questi giorni, magari può servire per fartene un'idea. ^^ (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me l'avevi già consigliato, ma hai fatto bene a ricordarmelo di nuovo, perché alla mia età comincio a dimenticare le cose XD
      Lo recupererò sicuramente! :)

      Elimina
  6. Un mio amico mi ha prestato i primi numeri di Scott Pilgrim! Credo che inizierò da questo a conoscere O' Malley, anche se anche questo volume sembra molto interessante :D ma è un autoconclusivo o prosegue?

    Flat lo volevo, ma alla GP le tizie agli stand non sapevano neanche se fosse in corso e da quanti volumi fosse formato (ho dovuto dirglielo io...). Non so se lavorano per la casa editrice o meno, ma questo, unito alla sfogliata di prova, mi ha convinto a non prenderlo, nonostante lo desiderassi da tempo... Poi con quest'editore non si sa mai, ringrazio il cielo che Gisèle Alain sia stato in parte graziato dalla terribile ghiacciaia...

    Ah,Yue... hai preso Affection e non Orange? :OO c'è una parte 3, vero? x'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Seconds è un volume unico (è cicciotto...se non ricordo male siamo vicini alle 300 pagine).

      Su Flat staremo a vedere, ma dubito fortemente in delle uscite regolari.E' un manga troppo di nicchia.

      Tranquilla, della Flashbook ho preso tutte le novità in anteprima (Orange compreso! ;) )

      Elimina
  7. Sono indecisa su Flat, mi ispira come tematica ma se ti ha lasciato poco convinto mi rende dubbiosa.
    Magari lo sfoglio e vedo che sensazione mi passa ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è brutto, ma a differenza di Usagi Drop e My Girl mi è sembrato un filino più acerbo (forse perché a differenza dei primi due titoli Flat è l'opera prima di un autrice esordiente).

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...