mercoledì 2 ottobre 2019

I manga che non leggeremo mai in Italia 33 - Zassoutachi yo Taishi o Idake (Ambitious Ordinary Girls)



Titolo: Zassoutachi yo Taishi o Idake (雑草たちよ 大志を抱け) , traducibile più o meno come "Erbacce! Siate ambiziose" . Con erbacce si intende "ragazze ordinarie" (per non dire sfigate). 

Informazioni varie: E' un josei (volume unico) pubblicato sulla rivista Feel Young di Shodensha. L'autrice è Aoi Ikebe , conosciuta in Italia per il bel volume Mamma, edito da Dynit.  

Commento di Yue: Che siano delle suore in un convento, le sorelle March di Piccole Donne o delle studentesse delle superiori non fa differenza : la Ikebe infatti, ha una vera e propria predilezione per questi piccoli universi femminili, ed anche in quest'opera esplora i legami fra un ristretto gruppo di ragazzine che affrontano i primi affanni della vita.
Come si può intuire dal titolo, le nostre protagoniste non spiccano particolarmente fra le altre studentesse, ed anzi, sono piuttosto ordinarie ad occhi esterni e superficiali. Ma la Ikebe, con delicatezza e humour, ce le mostra in vari momenti della giornata (nelle loro interazioni con i genitori, durante una corsa campestre,  nel loro fantasticare su giovani idol o nel commentare il loro telefilm di samurai preferito)  , dipingendone un ritratto buffo e dolce (e soprattutto realistico) .  Fra queste ragazze spiccano soprattutto Gan-chan , una ragazza bruttina e dormigliona innamorata di un suo compagno di classe (ovviamente non corrisposta), e Hi-chan, una spilungona di poche parole che in passato è stata vittima di bullismo. Il rapporto fra loro due è quello più complesso e interessante, fra inespresse gelosie e piccoli tradimenti del passato che ancora gettano la propria ombra . Oltre a loro, degne di nota sono la vulcanica Beeps (dalla lingua tagliente, e sempre a "spippolare" sul cellulare, tablets e  console portatili) , la solitaria Okuhira (una ragazza adulta e posata che si è trasferita da poco )  e la fangirl Hisako: ognuna di loro ha il suo "momento", ed a fine lettura è davvero impossibile non immedesimarsi un po' in ognuna di loro ( a me è successo).


In definitiva, Zassoutachi yo Taishi o Idake è , ancor più che un manga sull'amicizia, un manga sulla giovinezza , dove tutti i sentimenti e i dolori sono amplificati dalla purezza e l'ingenuità. Un bellissimo volume che vedrei molto volentieri sulla collana Showcase di Dynit, ma che dubito arriverà mai (visto che Mamma non mi pare abbia avuto vendite stratosferiche, SIGH).

Due parole sui disegni: Lo stile della Ikebe (sempre molto minimal) in quest'opera è ancora più stilizzato,  sia per quanto riguarda i fondali (quasi del tutto assenti), sia per quanto riguarda i personaggi. Ma l'autrice ha quella rara capacità di trasmettere emozioni al lettore anche solamente con una figura abbozzata , che di spalle guarda desolata in lontananza.

Si trova in lingue comprensibili? E' fra i progetti di un gruppo che amo moltissimo, ovvero Lovely Strange Dark.





8 commenti:

  1. Checcariiino.. questo lo prenderei volentieri.
    Mi piace molto il tema della storia.

    RispondiElimina
  2. Amo molto questo genere di storie.
    Certo, se mi parli di scuola femminile non posso non pensare a Caro Fratello..., ma è chiaro che qui si è da tutt'altra (altrettanto nobile) parte.
    Le storie "veritiere", senza che debba succedere chissà cosa, le adoro^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Non ti facevo fan di questo tipo di storie!

      Elimina
  3. Oh! Spero davvero che lo portino perché mi piacerebbe molto leggerlo. Forse potrebbe piacermi anche più di Mamma (che comunque ho apprezzato) visto il tema. Poi si sa che la tua rubrica porta fortuna ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci vado sempre molto cauto nel consigliare volumi di racconti, ma "Mamma" mi ha proprio folgorato, ed ogni volta che lo rileggo noto nuovi dettagli! Però mi rendo anche conto che la Ikebe è un autrice davvero troppo particolare (sia stilisticamente che per le storie narrate) per avere successo da noi, quindi non dico di essermi rassegnato, ma quasi.

      Elimina
  4. Ma che bello lo stile di disegno della Ikebe che si adatta pienamente a questa storia. Mamma mi è piaciuto, è fresco e commovente e queste erbacce sono da abbracciare fortissimo tutte!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...