lunedì 4 novembre 2019

Questo messaggio si autodistruggerà: Commentando gli annunci del Lucca Comics & Games 2019 - Parte 1


Questo post non era in programma, lo ammetto. E non so se andrà a sostituire il reportage lucchese che avevo promesso (può darsi, perché tutto sommato è stata un'edizione molto tranquilla, quasi noiosa). Alcuni degli annunci però, mi hanno davvero sorpreso! Quindi ho deciso di commentarli un po' qui sul blog.

EDIT: Dividerò il post in 3 parti, altrimenti diventa troppo lungo!


J-Pop

C'ero anch'io alla loro conferenza, e sono rimasto molto colpito dalla freddezza con cui sono stati accolti i loro annunci. Ok, magari non hanno annunciato chissà quali best-seller, ma con tutte le collane ed autori che hanno in ballo, era più che prevedibile! 

Intanto, la collana Osamushi si arricchisce sempre di più: con i prevedibili Zaffiro e Black Jack, ma soprattutto con un'opera che personalmente considero uno dei suoi più grandi capolavori, ovvero L'albero del sole. Concepita e disegnata nel picco della sua carriera, è ambientata a Edo nell'anno 1855 ed ha per protagonisti l'apprendista medicoTezuka Ryoan (un inguaribile donnaiolo, antenato dello stesso autore) e Ibuya Manjiro un giovane samurai dal carattere piuttosto iracondo e passionale . I due entreranno subito in conflitto per l'amore di O-seki, ma con il proseguire della storia andranno ad instaurare una bizzarra e complessa rivalità/amicizia. 
Perché dico che è un capolavoro? Beh, prima di tutto perché la storia è matura ed i personaggi splendidamente caratterizzati , ma soprattutto per la splendida ricostruzione storica: erano quelli anni di grandi cambiamenti e contaminazioni dall'estero (in una nazione rimasta isolata per millenni) , e i conflitti erano all'ordine del giorno. Una storia bellissima, che vi consiglio assolutamente!



Molto interessante anche il volume di racconti sci-fi SF MIX! Ho sempre apprezzato le opere fantascientifiche di Osamushi, e sono davvero curioso. 

Finalmente è stato annunciato in italia il delizioso slice-of life (amatissimo dalla critica ) Metamorphose no Engawa, storia di un' amicizia all'insegna della passione per i Boys Love fra una giovane commessa di una libreria e una signora settantenne. 

Torna anche Kabi Nagata, con il  suo nuovo memoir in due volumi Lettere a me stessa - La mia prima volta 2 : il disagio non ha mai fine, ma il primo volume mi è piaciuto talmente tanto che prenderò sicuramente anche questi (e starò di nuovo male durante la lettura). 

Finalmente hanno annunciato il Frankenstein di Junji Ito (ne ho parlato QUI), e a grande sorpresa un volume della leggenda vivente Baron Yoshimoto, ovvero Seventeen (che, come lascia intuire il titolo, parla di diciassettenni "difficili") .  Durante la conferenza hanno trasmesso un suo video di presentazione  dove saluta il pubblico italiano, ed è stato carinissimo. Le sue bellissime illustrazioni già le conoscevo, e sono davvero felice di poter leggere qualcosa di suo.

Hanno annunciato Houseki no Kuni! Anche questo titolo è stato accolto con freddezza dal pubblico, ma come sapete io lo adoro alla follia! Un seinen sorprendente e appassionante, che diventa sempre più bello di volume in volume (ne ho parlato QUI).

Arriverà anche un delizioso volumino Furry/BL di Nagabe , ovvero Wizdoms. Lo volevo prendere in inglese pochi giorni fa, ma la J-Pop mi ha battuto sul tempo! Gli animali antropomorfi di Nagabe mi fanno impazzire, li adoro! Se seguite il suo profilo Twitter sapete di cosa parlo. 



 Fra le altre opere annunciate, mi incuriosisce la raccolta di Gon, e anche Kasane, anche se quel poco che ho letto non mi ha entusiasmato più di tanto. 

Acquisti sicuri: L'albero del sole, SF Mix, Metamorphose no Engawa, Lettere a me stessa, Frankenstein, Seventeen, Houseki no Kuni, Wizdoms

Planet Manga


Qui rischio di inimicarmi più di una persona, ma gli annunci di quest'anno mi hanno lasciato completamente indifferente. Come sapete non ho mai avuto un bel rapporto con Naoki Urasawa : è un autore che mi ha sempre, puntualmente deluso e che trovo un filino sopravvalutato. Di Inio Asano tollero solamente le opere "giovanili", mentre Shuzo Oshimi - pur riconoscendone la bravura, sopratutto come disegnatore - non ha mai avuto una grande presa su di me. 
Le altre opere annunciate non sono proprio nelle mie corde, fatta forse eccezione per ENDEVI dell'autrice di Atelier of Witch Hat : ma solo perché è stato pubblicato sulla rivista Harta

Acquisti sicuri: nessuno.

Voi cosa prenderete?

11 commenti:

  1. "ma solo perché è stato pubblicato sulla rivista Harta." XD Ho fatto lo stesso ragionamento! Lo conosco solo per quel motivo, ho associato solo di recente che è l'autrice di Atelier of Witch Hat (che sto leggendo e mi sta piacendo molto, almeno in questi 2 volumi che ho letto).

    Ho seguito in diretta la conferenza J-pop e mi sono ingozzato su Baron Yoshimoto, un annuncio sorprendente! Per non parlare di Houseki no Kuni <3. Prenderò anche l'albero del sole.

    Della Planet prenderò Endevi e Devil ecstasy (trashata di stampo nagaiano di cui leggevo le scan quasi 10 anni fa).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto superficiale, me ne rendo conto!
      Il primo di Atelier non mi ha proprio convinto (nonostante i disegni bellissimi), quindi l'ho messo fra i "possibili recuperi futuri".

      Nemmeno io mi aspettavo l'annuncio di Baron Yoshimoto! Amo quando questi grandi autori meno conosciuti in Italia vengono pubblicati.

      L'albero del sole è un capolavoro, punto.

      Elimina
  2. Fra le due, JPop è certamente quella che mi ha dato più gioie: sul ritorno di Kabi Nagata ci speravo tantissimo, e avevo ottimi presentimenti su un possibile annuncio di Land of the Lustrous (che, come ti dicevo su Instagram - sì, ti stalkero ovunque! - ho conosciuto proprio grazie al tuo blog). Per il resto, le pubblicazioni che mi interessano sono le stesse che hai citato tu, con l'aggiunta de Il gioco del gatto e del topo, che ho letto in ed. Ronin in prestito.

    Planet... mah! Per le opere di Oshimi nutro una certa, forse irrazionale, antipatia; l'Asano che si prende troppo sul serio non lo sopporto, ma Yuusha-tachi mi incuriosisce, e alle raccolte di short stories non so resistere; per Kushami di Urasawa penso proprio aspetterò le prime recensioni.

    Elena (mi firmo che mi fa sempre un po' orrore sembrare un troll ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del Gatto e del Topo (che ho letto e possiedo in edizione Ronin) mi piacerebbe un bel volumone unico, che raccoglie tutte e due le storie. Sono felicissimo per Land of The Lustrous, ed anche per Kabi Nagata, anche se temo che alla lunga questi memoir potrebbero annoiarmi, visto che l'effetto novità si è esaurito con il primo volume.

      Elimina
  3. Le tue opinioni mi sorprendono sempre perché ti trovo veramente difficile da classificare. Nonostante il tempo che passa, ancora non sono minimamente in grado di dire "Ecco, questo piacerà a Yue".
    La mia opinione su Urasawa, Asano e Oshimi è opposta. Su Oshimi però nutro parecchi dubbi riguardo ai titoli annunciati. Mi sembra totalmente acerbo nel disegno e i titoli hanno incipit che non guarderei neanche di striscio solitamente.
    Anche su Endevi nutro parecchi dubbi, ma allo stesso tempo ne sono attirato per via della parte grafica sicuramente eccelsa, del resto siamo su Harta come dicevi ;)
    Tutto il resto lo condivido.
    P.s.: Ma...anche Reiraku La Caduta non ti è piaciuto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ho gusti piuttosto bizzarri.
      Reiraku l'ho preso, ma ancora non l'ho letto!

      Elimina
    2. Attendo con forte interesse tue opinioni in merito!!

      Elimina
  4. I miei acquisti dipendono sempre dai prezzi e dal mio budget.
    Penso che "Lettere a me stessa" e "Wizdoms" siano in cima alla lista, per il resto poi vedrò al momento dell'uscita! ^^

    RispondiElimina
  5. Wizdoms lo prenderò sicuramente, così come il sequel di Zaffiro!
    L'albero del sole mi tenta, ma per adesso non mi va molto di impelagarmi in altre serie, per quanto concluse. Vedremo più in là...
    Forse prenderò anche Jackass (per una questione di amicizia ahah) e Void perché mi attirano un sacco i disegni. Avevo puntato l'autrice dall'annuncio di Coyote che, però, è in corso...

    Houseki no Kuni mi attira tantissimo ma... vedi sopra XD

    Forse con Frankenstein è la volta buona che compro qualcosa di Ito, purché non sparino prezzi imbarazzanti!

    Endevi è quello dell'angelo e del diavolo? Mi incuriosiva perchè sembra good omens al femminile e in effetti dicevo di aver già visto quello stile di disegno! Però, visto anche com'è andata al mondo di ran, direi che per adesso passo.
    Di Urasawa ho letto solo Monster e vorrei recuperare altro per curiosità, ma magari prima provo qualche suo classicone.
    Di Asano ho letto solo qualche racconto e devo dire di averlo apprezzato, ma non lo conosco così bene in fin dei conti.
    Di Oshimi ho letto solo un suo lavoro più atipico (Shino non sa dire il suo nome) e l'ho trovato gradevole ma niente di che. So bene che non è la sua opera di punta, quindi cercherò di provare altro. Al momento quello che mi attira di più è Happiness, anche se mi dicono che pure quello non è che sia considerato uno dei suoi capolavori. Solo che a me le storie di adolescenti tormentati con le turbe ormonali frega poco... Magari è bravissimo, ma è proprio un genere che non mi attira, soprattutto quando è presentato in modo morboso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wizdoms lo bramo tantissimo, e non so se riuscirò ad aspettare l'edizione italiana (è nel mio carrello di amazon da MESI).

      Mi vergogno tanto, ma Zaffiro non l'ho mai letto, e non so se recupererò la nuova edizione della JPOP. Da una parte mi attira, dall'altra l'urgenza di risparmiare mi frena un po'.

      Oshimi non mi dispiace, in effetti, e prima della sua pubblicazione in italia avevo letto parecchie sue opere in scan. Ma come ho già detto non ha molta presa su di me, nel senso che non ho sentito l'urgenza di comprare le sue opere in cartaceo, e a dirla tutta i titoli annunciati sono veramente "robetta" acerba e appena passabile (il volume sulla pittrice ossessionata dai peni...LOL).

      In realtà, seppur con variazioni sul tema, tutte le sue opere parlano di "adolescenti tormentati con le turbe ormonali", LOL.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...