domenica 25 agosto 2013

Social: You're doing it wrong.


A quanto pare la Magic Press mi ha bannato dalla sua pagina Facebook perché ho chiesto due volte ( tipo in  sei mesi ) che fine ha fatto Locke & Key  (fumetto da loro pubblicato, di cui ho parlato anche qui sul blog). Non mi è stato detto esplicitamente che è questo il motivo del ban, ma non riesco a trovare altri motivi sensati. 

Ora, è mai possibile bannare un utente -che ha sempre chiesto le cose più che gentilmente, e non in modo ossessivo e ripetuto- perché non si ha voglia di rispondere a una domanda? E' così scandaloso scrivere "Abbiamo avuto dei problemi/ritardi ma prima o poi uscirà" oppure "Vende pochissimo e non sappiamo quando usciranno i prossimi volumi" oppure "Ci dispiace ma non abbiamo intenzione di proseguire con la pubblicazione"?  Non vi mangiavo mica un orecchio (come diceva mia nonna!XD).

Dico io, se volete evitare di dare risposte ai vostri lettori (anche a domande secondo i vostri parametri "sgradite"), evitate i social network. Non ve l'ha prescritto il dottore, o sbaglio? E poi, abbiate almeno un minimo di rispetto verso le persone che vi hanno sempre sostenuto con i loro soldi.

Che delusione.

Basta, odio i post di lamentele.

15 commenti:

  1. sono perfettamente d'accordo sulla possibilità di evitare i social a questo punto. sono effettivamente pubblicità gratuità e va benissimo che la usino, però se implica l'interazione con i lettori allora l'interazione deve esserci e immancabilmente deve essere cortese e aperta. altrimenti si tengano i comunicati stampa e i loro siti e amen.

    a parte questo, io continuo a ricordare le spiacevolissime situazioni createsi sulla pagina di gp e ultimamente anche l'altrettanto spiacevole diverbio su twitter con j-pop. non si può rispondere soltanto ai complimenti e non alle domande fastidiose.

    ma in generale l'atteggiamento di molti editori su internet, social o meno, non mi garba più di tanto, l'interazione con i lettori, su facebook come su twitter per non parlare dei blog, dovrebbe essere diversa. tutto questo aggiunge amarezza su amarezza e la voglia di seguire serie italiane si abbassa sempre di più...

    RispondiElimina
  2. Per evitare problemi e discussioni evito i social degli editori. Prendo la roba quando la trovo in fumetteria (fumettarolo distratto permettendo) e amen. Almeno non mi faccio il fegato marcio ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque è un comportamento inaccettabile per un ufficio commerciale!

      Elimina
  3. A dir poco scandaloso e pensara che un attimo prima ti mostrano la loro faccia migliore poi aggrediscono e nascondono la testa sotto la sabbia. Hai ragione Yue non hai fatto niente di male, anzi giustamente da lettore, nonché cliente per loro, hai chiesto un chiarimento su una serie che leggi con passione. Tra l'altro era stata proprio la stessa Magic a pubblicare su Facebook tempo fa la notizia che i nuovi volumi di Loche & Key sarebbero arrivati a breve ed è anche logico che a distanza di diversi mesi dalla notizia qualcuno cominci a chiedersi che fine abbiano fatto. Poi è vero, rispondono a quelli che li tartassano di richieste e domande che neanche a me verrebbe voglia di rispondere e poi a una richiesta cortese ed educata (e soprattutto formulata con un minimo di decenza)non prestano neanche attenzione.

    RispondiElimina
  4. Sono rimasta scandalizzata! Yue non ti conosco di persona, ma sei sempre stato molto educato e corretto (a differenza mia che invece rispondo male quando girano attorno ad una domanda o faccio commentacci sui ritardi, specie nella pagina GOEN con cui ho un rapporti di amore/odio).

    Proprio per il fatto che è stata la Magic Press mi ha lasciata di stucco. Mi è sempre sembrata, insieme alla Flashbook, la pagina piu' attenta a rispondere e di sicuro meno incline a bannare.

    Lo scettro come miglior pagina/rapporto col pubblico va ovviamente alla Renbooks <3

    Comunque io spero si tratti di un errore/sbaglio/svista cioè non saprei davvero spiegarmi =_=

    @Clacca

    Oddio la GP/J POP >___< Io ci scrivo ormai solo per stretta necessità, a meno che la mia domanda non sia già stata posta da qualcun altro....Alla larga proprio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idem come te, lo faccio solo per assoluta necessità, altrimenti mi limito a lurkare, ma sono veramente incacchiata sulla questione di ciel, che era l'oggetto della mia domanda, e ora sono ancora più incacchiata dalla risposta che hanno dato.
      non capisco il perché di questi atteggiamenti, ma di certo mi portano a evitare qualsiasi prova a random dei loro titoli, prendo solo quello che mi interessa molto, il resto amen.

      Elimina
  5. Che si tratti di un errore? Mah, non credo. Fatto sta che non posso più commentare, e così è.
    Non sono arrabbiato, e non voglio spalare cacca sulla casa editrice (tutto sommato, è una sciocchezza), ma resta il fatto che sono rimasto parecchio deluso.
    Quando ad una persona viene tolta la facoltà di esprimersi senza un apparente spiegazione è sempre brutto. Avrei preferito una risposta del tipo "Basta! Hai rotto le balle con questo Locke & Key".

    RispondiElimina
  6. "Non sono arrabbiato, e non voglio spalare cacca sulla casa editrice (tutto sommato, è una sciocchezza)..."
    ...e io per questo ti ringrazio personalmente perché di odio e di gente che augura "il fallimento" (se non peggio) a varie case editrici ce n'è già fin troppa in rete.
    Grazie!
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, io il fallimento non lo auguro a nessuno (è una cosa odiosa e stupidissima), e poi la Magic Press ha pubblicato un sacco di cose coraggiosissime (Hitsuji no Uta, Genius Family Company, Itazura na kiss)che ho apprezzato molto e per le quali non finirò mai di ringraziarli. Sono solamente deluso e irritato da questa storia del ban.

      Elimina
  7. *Pat pat*... non avertene a male ciccetto ^_^ Non sanno cosa si sono persi con il ban ;) Però...potremmo perdonarli ... se ci pubblicassero un'opera a caso della Yoshida XD (Yasha TT) ... sognare non costa nulla :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari!
      Ma mi accontento di meno: Se mi fanno una bella edizione di Doukyusei li perdono più che volentieri.

      Elimina
  8. Meno male che non acquisto molto da loro: mi hai fatto venir voglia di boicottarli, anche se ci sarebbero diversi loro titoli che vorrei completare... Anche la GOEN non risponde a nessuno. Li avrò contattati in 3 modi modi diversi (a distanza di tempo, ovviamente) e non mi è mai arrivata una risposta :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, non li boicottare per questa sciocchezza.
      Poi, alla domanda incriminata hanno risposto: vagamente, ma hanno risposto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...