martedì 6 marzo 2012

Gisèle Alain di Sui Kasai


Oggi vi voglio parlare di Gisèle Alain di Sui Kasai, che presto sarà pubblicato in Italia by GP.


Dati generici: E' serializzato sulla rivista bimestrale Fellows! (la stessa di Otoyomegatari) ed è tutt'ora in corso. Ha all'attivo due volumi (ne esce uno all'anno).

Trama:La giovanissima Giséle Alain, aristocratica dal passato misterioso e proprietaria di un caseggiato in cui essa stessa vive, decide di aprire un' agenzia di Jack-of-all-trades (un' agenzia di "tuttofare" per intenderci), e finisce inevitabilmente per coinvolgere il suo vicino Eric (ricattato perché perennemente in ritardo con l'affitto) nei "lavori" più disparati: cercare un gatto smarrito, accompagnare una ragazzina all'orto botanico al posto del padre, aiutare nel trasloco una procace ballerina di cabaret, pulire una casa abbandonata e cose così. I volantini pubblicitari recitano:


"Gisèle Alain's jack-of-all-trades
From walking your dog to helping you skip town. No problem too large. All requests welcome "


Ambientazione: Non viene rivelato nel il luogo dove si svolge la storia (Francia? Inghilterra?) ne il nome della città. Siamo chiaramente agli inizi del 1900, ma anche cronologicamente parlando, tutto rimane sul vago. In definitiva, e tutto molto "alla buona", e non c'è la ricerca storica presente in Emma, per fare un esempio.

Protagonista: Non sappiamo niente del passato di Gisèle. Di sicuro è un' aristocratica , ed ha ricevuto una brillante educazione. E' vivace e caparbia, e sempre pronta ad aiutare gli altri. Ma perché vive da sola, lontana dai genitori? Non viene svelato alcunché fino alle ultime pagine del primo volume, dove un losco figuro (uno Zio malvagio? Un patrigno?) sembra interessato a distruggere ogni traccia della ragazza.

Stile:I disegni della Kasai sono molto belli e dettagliati, con particolare attenzione per i vestiti , gli arredamenti e gli sfondi. Nelle anatomie mi ricorda moltissimo quello di Kaoru Mori, autrice che sicuramente ha ispirato la Kasai.

Piace a Yue?:Il primo volume è piacevole, ma non eccezionale. C'è da dire che la protagonista Gisèle è sicuramente un personaggio riuscito, al quale ci si affeziona: per certi versi mi ricorda le giovani eroine dei vecchi libri per ragazze come Anna Shirley e compari. Anche Eric, il disoccupato perennemente in ritardo con l'affitto è promettente , ma a parte il suo affetto ( fraterno o c'è dell'altro?) per la protagonista , rimane ancora un personaggio piuttosto abbozzato (anche del suo passato non sappiamo praticamente niente). Gli episodi sono carinissimi, ma un pochino banalotti. E la mancanza di una "cornice" ben definita pesa un po' anche se sul finale del volume (come ho già detto) si intravede una sottotrama che potrebbe rivelarsi interessante.
In definitiva, è veramente difficile dare un giudizio su quest'opera: non mi sembra il capolavoro dell'anno ma è sicuramente uno slice of life piacevole, da tenere d'occhio. E fra gli annunci Gp uno dei pochi titoli per me interessanti.

2 commenti:

  1. l'avevo notato anche io, non mi aspetto una lettura orgasmifera (lol) ma sembra abbastanza piacevole, lo prenderò sicuramente!

    RispondiElimina
  2. L'unica cosa che mi ispira di questo manga sono i disegni, troppo poco ora come ora. Però Gisèle Alain dovrebbe essere il nome di una signorina francese più che inglese XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...