mercoledì 18 settembre 2013

Followers Day #7 - Musica!



Come dice Madonna "Music makes the people come together", quindi l'argomento di questo settimo FD è la Musica. Le cinque domandine sono queste:

1)Come dite? Secondo voi la prima domanda è "Com'è il vostro rapporto con la musica?" Ma bravi! Come avete fatto a indovinare? Scherzi a parte: Quanto, come e dove ascoltate musica? Non potete fare due passi senza le cuffiette alle orecchie oppure la ascoltate alla radio o per rilassarvi/scatenarvi in tranquillità?
2) I vostri cantanti/musicisti preferiti?
3)I vostri gruppi preferiti?
4)L'album musicale della vostra vita.
5)Un album che aspettavate con ansia e che vi ha deluso tantissimo.

Sbizzarritevi!

22 commenti:

  1. 1)Come dite? Secondo voi la prima domanda è "Com'è il vostro rapporto con la musica?" Ma bravi! Come avete fatto a indovinare? Scherzi a parte: Quanto, come e dove ascoltate musica? Non potete fare due passi senza le cuffiette alle orecchie oppure la ascoltate alla radio o per rilassarvi/scatenarvi in tranquillità?

    Di solito quando ho un computer acceso ho anche la musica accesa (e io vivo e lavoro con il pc acceso). A casa senza cuffie, che personalmente detesto, in ufficio con le cuffie, così non rompo l'anima al prossimo e non mi viene l'istinto omicida nei confronti dei colleghi che chiacchierano invece di lavorare (ovvero copro le loro voci). Per strada non mi piace molto perché ritengo pericoloso non avere il senso dell'udito a disposizione.


    2) I vostri cantanti preferiti?

    Niente cantanti, praticamente solo gruppi. Quando ero più giovane ho passato un periodo "Ligabue" ma poi ho smesso.


    3)I vostri gruppi preferiti?

    Sabaton, Grave Digger, Korpiklaani, Blind Guardian, Alestorm, AC/DC, Lordi, Freedom Call, Kamelot, Rhapsody, DragonForce, Rammstein, Van Canto, in parte anche i Nightwish. In realtà sono molto disordinata e un po' ossessiva negli ascolti, quindi magari mi capita di non conoscere qualche gruppo (anche famoso), scoprirlo e passare un paio di mesi ad ascoltare solo quello in loop.


    4)L'album musicale della vostra vita.

    Sono un po' giovane per avere l'album della vita, richiedimelo quando avrò ottant'anni, almeno ;-P


    5)Un album che aspettavate con ansia e che vi ha deluso tantissimo.

    Nessuno. Come ho detto sono disordinata e anche poco informata, per cui viaggio a pacchi di discografie e magari non mi accorgo neanche che è uscito un nuovo album (tranne dei Sabaton, che è l'unico gruppo di cui seguo le uscite, ma il loro ultimo album - Carolus Rex - mi è piaciuto parecchio) ^^

    E tu, cosa ascolti? Fammi indovinare, mi sembri un tipo da jazz ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ascolto (il jazz) e mi piace, ma a piccole dosi. Comunque, ci tengo a precisare che dei gruppi da te citati non ne conosco nemmeno uno (da qui si può capire che non sono un grande esperto di musica XD).

      Elimina
    2. Non sono un'esperta neanche io, solo che ascolto sempre nella stessa nicchia (Heavy Metal, Power Metal, Folk Metal e via discorrendo - in pratica tutta musica che per essere suonata necessita che una batteria venga maltrattata), per cui se non segui quel genere è facile che ti manchino tutti i gruppi citati in blocco ;-P

      Elimina
    3. Folk Metal? Non so perché ma mi sta simpatico!XD

      Elimina
    4. O_O
      Acalia, sei la mia anima gemella musicale! SALLO! XD

      Elimina
  2. 1)Come dite? Secondo voi la prima domanda è "Com'è il vostro rapporto con la musica?" Ma bravi! Come avete fatto a indovinare?
    Scherzi a parte: Quanto, come e dove ascoltate musica? Non potete fare due passi senza le cuffiette alle orecchie oppure la ascoltate alla radio o per rilassarvi/scatenarvi in tranquillità?

    ahaha XD Il mio rapporto con la musica è d'amore al 100% La amo tantissimo e mi ha aiutato in tanti momenti. Mi piace ascoltarla come diceva Acalia, senza cuffie tramite PC ma anche con l 'Ipod magari prima di andare a dormire quando il sonno non arriva. Sono una che non ascolta mai la radio però. Preferisco avere il mio Ipod e gestirmi i miei cantanti preferiti. Quando ero piu' piccola ero patita di MTV quindi guardavo spesso quel canale per i video musicali (che tristezza ora trasmettono solo trasmissioni mega trash e i video sono relegati ad un secondo canale MTV).

    2) I vostri cantanti preferiti?

    Io ho gusti molto versatili...Amo il rock come la dance...Ti ho detto tutto XD Comunque per gli italiani al primo posto c'è la mia adorata Carmen Consoli. Mi piacciono tanto anche Paola Turci e Marina Rei, molto simili a Carmen (specie nei dischi usciti da qui a 10 anni). Di "nuovi" mi piace molto Nathalie, vincitrice di X Factor di qualche edizione fa.
    Internazionali ce ne sono tanti....Natalie Imbruglia,Anouk, Justin Timberlake, KT Tunstall, Lady GaGa, Lisa Miskovsky, Lucie Silvas, M. Pokora, P!nk, Nelly Furtado, Regina Spektor, Nerina Pallot, Rihanna, Siobhan Donaghy, Tori Amos, Vanessa Carlton.

    Giapponesi: OLIVIA, Anna Tsuchiya, Hikaru Utada, Ayumi Hamasaki, Namie Amuro, Fayray, Fuyumi Abe, Fukiko Nakamura, Aya Kamiki, BONNIE PINK, Rie fu, Meisa Kuroki, Salyu.

    3)I vostri gruppi preferiti?

    Travis (li adoro), Muse, Coldplay, R.E.M., The Cranberries, Skunk Anansie, The Corrs, The Brilliant Green.

    4)L'album musicale della vostra vita.

    E' album che dall'adolescenza mi portava all'età "adulta" se cosi si puo' dire. Sto parlando di "Playing My Girl" di Lene Marlin, 1999. E' sorprendente come dei testi cosi maturi siano stati scritti da una ragazza che all'epoca non era neanche maggiorenne.

    5)Un album che aspettavate con ansia e che vi ha deluso tantissimo.

    Ecco a proposito di Lene Marlin, il suo secondo album arrivo nel 2003 ovvero molti anni dopo. Ovviamente avevo aspettative enormi, ma personalmente l'ho trovato molto inferiore al Cd di debutto con testi molto piu' superficiali.
    Sicuramente è successo con tanti altri album ma ora non li ricordo al momento ;) Quello è solo stato l'esempio piu' eclatante.

    Dicci tutto tu Yue adesso ;) Io ho anche scritto fin troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh! Lene Marlin me la ricordo! Adesso è un po' sparita ma ai tempi dei suoi successi passavo i pomeriggi guardando MTV, quindi ad alcune sue canzoni sono affezionato.

      Elimina
    2. Visto che si è fatta i soldi, adesso scrive principalmente per altri cantanti ;)

      Elimina
  3. *ATTENZIONE: COMMENTO LUNGHISSIMO E POSSIBILMENTE PARECCHIO NOIOSO*

    1) Quanto, come e dove ascoltate musica? Non potete fare due passi senza le cuffiette alle orecchie oppure la ascoltate alla radio o per rilassarvi/scatenarvi in tranquillità?

    La musica, anzi la Musica, è una delle cose più importanti della mia vita. Oserei dire che, dopo l'ammore mio, è LA più importante. Seriamente: senza *mettici quello che vuoi* riuscirei a vivere, senza musica no. O meglio, vivrei, sì, ma sarebbe una morte vivente.
    La Musica è entrata nella mia vita in modo più o meno consapevole a 5 anni, quando mia sorella - parecchio più grande di me - mi fece ascoltare i Beatles. I Beatles sono Dio. Anzi, Dio - se c'è - sta sotto i Beatles di parecchio... Quindi parte tutto da Lì, da Loro.
    Da allora sono passati ben più di 4 decenni, ma raramente passa un giorno senza che io abbia ascoltato almeno una Loro canzone.

    Oltre ai Beatles, mi piacciono molti "generi" musicali (potrei dire banalmente che mi piace tutta la Buona Musica, ma è davvero una banalità...), anche distantissimi tra loro. Ascolto quindi tantissima Musica, più che posso, dovunque. Non guardando la tv, spesso la sera ascolto i concerti di Radio 3 (classica, jazz e avanguardia).

    Il mio rapporto con la Musica non è solo da fruitore, ma anche da "musicista", infatti suono alcuni strumenti, tutti da autodidatta.
    A proposito dei "generi": ho ovviamente i miei preferiti. Anche, mi ripeto, molto molto distanti tra loro (es. Metal estremo e Jazz).

    La Musica riesce a farmi piangere, a inquietarmi, a rendermi felice, a spaventarmi, a farmi emozionare come poche altre cose.

    2) I vostri cantanti preferiti?
    3)I vostri gruppi preferiti?

    Come dicevo, mi piacciono troppe e e troppe cose (per me non sono "troppe", però ^^). Un elenco sarebbe lunghissimo e noiosissimo (per voi^^). Diciamo che amo follemente tutti i "classici" del Rock dei Sixties e Seventies e... mille altri Gruppi e Cantanti.
    Se proprio devo stringere stringere (diciamo i classici da isola deserta), oltre ai Beatles direi David Bowie fino ai primi Anni 80; Rolling Stones fino alla fine degli Anni 70; Black Sabbath fino a quando c'era Ozzy; Led Zeppelin (tutto), King Crimson, Genesis, VDGG...

    e un centinaio di punk band degli Anni 80 ...e una caterva di meravigliosi gruppi Black e Death Metal che probabilmente nessuno di voi ha mai sentito nominare^^
    Oltre a Bach, Beethoven, Mozart e soprattutto Chopin.
    ...

    4)L'album musicale della vostra vita.

    Nessun dubbio: "ABBEY ROAD", dei Beatles (1969)
    Lo consiglio vivamente - molto vivamente - a chi non lo conoscesse.


    5) Un album che aspettavate con ansia e che vi ha deluso tantissimo.

    Mah, forse i nuovi di Peter Gabriel: gli ultimi album sono uno peggio dell'altro!

    Scusate la lunghezza... ma sappiate che mi sono trattenuto moltissimo!!! XD

    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché ti sei trattenuto? Proprio in questo FD in cui ti potevi sbizzarrire! Mi aspettavo un commento molto, ma molto più lungo... Sono deluso ;_;

      Elimina
    2. Credimi: tu NON VUOI che io NON mi trattenga e che mi sbizzarrisca^^
      E' anche una "cura" per la mia logorroicità, diciamo.
      Non sono mai stato d'accordo con quella frase attribuita a Frank Zappa (ma non credo proprio sia sua) che "Parlare di musica è come danzare di architettura": parlare di musica si può e si deve, così come si può - e con ottimi risultati - scrivere di musica (i libri di Lester Bangs insegnano: critica musicale E ANCHE pura letteratura!).
      Ma io non sono Lester Bangs (mannaggia!) e credo di aver già tediato abbastanza...
      ...anche se non avevo ancora nominato l'Industrial Esoterico, il Noise giapponese, il Funeral Doom e Yma Sumac (mia idola eterna! La più grande http://www.youtube.com/watch?v=4lAo-LEYeOw)
      Ciao!

      Elimina
  4. 1)Come dite? Secondo voi la prima domanda è "Com'è il vostro rapporto con la musica?" Ma bravi! Come avete fatto a indovinare? Scherzi a parte: Quanto, come e dove ascoltate musica? Non potete fare due passi senza le cuffiette alle orecchie oppure la ascoltate alla radio o per rilassarvi/scatenarvi in tranquillità?
    - Io, farò anche schifo, non ascolto molta musica.. è una cosa davvero rara. In passato lo facevo più spesso ma adesso non lo faccio più, non conosco nessun cantante o gruppo "moderno".. sono una merdaccia!

    2) I vostri cantanti/musicisti preferiti?
    - Cantante...mmmh.. cosa essere?
    Sembrerà fuori dal mondo ma mi viene in mente solo Marilyn Manson.. ho un bel po' di suoi vecchi CD.

    3)I vostri gruppi preferiti?
    - In passato ascoltavo moltissimo Marlene Kuntz e Smashing Pumpkins.. tuttora ascolto con piacere i miei vecchi e attempati CD di questi gruppi.

    4)L'album musicale della vostra vita.
    - Non lo so.. questa volta stai mettendo il dito nella mia piaga!

    5)Un album che aspettavate con ansia e che vi ha deluso tantissimo.
    - Mmmhhhhh... -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io apprezzo gli Smashing Pumpkins. Mi ricordano il periodo della mia adolescenza!

      Elimina
  5. 1)Quanto, come e dove ascoltate musica? Non potete fare due passi senza le cuffiette alle orecchie oppure la ascoltate alla radio o per rilassarvi/scatenarvi in tranquillità?


    Il mio rapporto con la musica è quello che più è mutato col passare degli anni; se a 18-20 anni non potevo fare un passo senza il walkman a cassette (nostalgia..) ora sono un ascoltatore di musica molto tiepido, la ascolto abbastanza poco, e soprattutto non ascolto quel che ascoltavo prima; se infatti da adolescente ero un fan accanito dei cantautori Italiani e contava solo il testo, ora sono un trentenne disilluso che non crede più a ciò che ascoltava e preferisce Bach e Chopin.

    2) I vostri cantanti/musicisti preferiti?


    ERANO i cantautori Italiani, De andrè e Guccini su tutti; ma qualche volta ascolto ancora De Gregori e soprattutto Paolo COnte, il cantautore che all'epoca boicottavo perchè troppo lezioso e ora invece adoro, in quanto canta di persone e cose molto vicine all'uomo che sono adesso; quindi adesso posso dire che Conte è di gran lunga il mio preferito. Poi amo gli Chansonnier Francesi, Aznavour e Brel su tutti, e Soul WOmen come Aretha Frankyln e Ella Fitzgerald.


    3)I vostri gruppi preferiti?

    Umh, altro tasto dolente; mai stato un fan del rock e quindi come gruppi sono messo maluccio.. qualche canzone dei Pink Floyd, Qualcuna dei Roling Stones, pochissime dei Beatles..ma nessun gruppo che abbia nel cuore.

    4)L'album musicale della vostra vita.

    Nonostante la pesante rivalutazione negli ultimi anni, il disco che mi ha segnato di più è stato "Anime salve" di De Andrè, superbo anche dal punto di vista musicale. Importanti sono stati anche "Via Paolo Fabbri 43" di Guccini, "Buffalo Bill" di de Gregori, "Lucio Dalla" dell'omonimo cantautore e "Appunti di viaggio" di Conte.

    5)Un album che aspettavate con ansia e che vi ha deluso tantissimo.

    Mah, un po gli ultimi album di Fossati, De Gregori e Guccini; non che mi aspettasi cose incredibili, ma sono al limite dell'ascoltabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei il solito hipster.
      (Sto scherzando ovviamente XD).

      Elimina
  6. 1) Il mio approccio alla musica è molto simile a quello di Fumetti di Carta. Nemmeno io riuscirei a immaginarmi senza, o meglio, *non voglio* immaginarmi senza: non c’è niente che mi dia così tanto... colore! Dire che la musica è fondamentale perché mi emoziona, sembra una frase da posta di “Cioè” però... fondamentalmente il motivo è proprio quello. Non c’è niente, e sottolineo *niente*, che riesca a smuovermi come riesce a fare la musica: mi commuove, mi diverte, mi consola, mi dà forza, mi turba... tutto a seconda del mio stato d’animo e a seconda di mille altre variabili. Mi coinvolge. Tanto. Talmente tanto che non riesco a tenerla come sottofondo quindi, paradossalmente, direi di ascoltarla relativamente poco... vabè dalle 8 di mattina alle 7 di sera la mia vita è incastrata dal lavoro, dove non posso ascoltare nulla, quindi già questo è tutto tempo perso. E a casa, la sera, le volte che la ascolto, tendo ad usare le cuffie perchè alcuni punti *devo* ascoltarli a un certo volume e perché... boh, mi imbarazza che gli altri possano sentire... come se quello che ascolto fosse solo mio, non so spiegarlo ed è anche alquanto stupido... però la musica dalle casse la sento solo quando sono da sola ecco.
    E quando sono in giro non uso cuffiette perché mi darebbe troppa ansia girare per strada “senza udito”. Il che è un po’ un controsenso visto che quando giro in macchina ho sempre l’autoradio accesa... come canto in macchina non canto da nessun’altra parte (chissà cosa pensa la gente che mi vede... amen, non voglio pensarci XD)

    2) e 3) Eh. Cavolo. Sarà che, come in tutto quello che faccio, sono volubile e umorale, quindi non ho mai delle preferenze granitiche e stabili nel tempo. A dodici anni ero convinta che niente e nessuno mi sarebbe piaciuto più degli 883. Per mesi ero convinta che come i Queen nessuno mai. Tuttora credo che alcuni pezzi di David Bowie siano anche troppo belli per essere veri. Ma sto tralasciando Rolling Stones, Pink Floyd, Led Zeppelin, Joni Mitchell... e altri meno cult, come PJ Harvey, Bjork, Radiohead. E chissà quanti altri miei must sto dimenticando.
    Però, se proprio devo stringere all’osso e tirare fuori un unico nome... ne faccio due: Tori Amos e Bruce Springsteen. E se proprio insisti con la storia dell’unico nome, allora do la priorità a Bruce, ma preferirei tenerli entrambi a pari merito >< Per loro vale un discorso a parte (che non farò, non preoccuparti, ti sto già tediando abbastanza anche così!) Loro proprio sono... non so neanche come definirli, sento di provare reale affetto >//<, oltre ad ammirarli e stimarli e provare tutto il range di emozioni tipiche, “da musica che piace tanto”, a loro sento di volere un gran bene... per il bene che hanno fatto a me. Sono GRATA e riconoscente.

    4) Eh. Cavolo. (reprise)
    Dai, mi faccio violenza: Little Earthquakes perché parla DI me. The Darkness of the Edge of Town perché parla A me.

    5) Che mi ha deluso tantissimo... Tori Amos post 2003. Con varie eccezioni (soprattutto dal vivo) e un inaspettato buon lavoro nel 2011. Ma c’è stato un tale tracollo che, tuttora, mi fa inviperire. Ma, allo stesso tempo, me la rende così umana e fragile che non riesco a smettere di volerle bene. Però cavolo, un minimo di psicoterapia per affrontare la crisi di mezza età avrebbe potuto farla, anziché diventare la caricatura-drag di sé stessa ;-;

    Scusa per la lungaggine tediosa dei miei commenti, Yue >_<
    Ma fai domande a cui proprio non riesco a limitarmi a una risposta monoriga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il tuo commento è piaciuto tantissimo^^
      (Concordo con ciò che dici su Tori: nemmeno io smetto di volerle bene, anche se non riesce più a fare canzoni belle come le sue prime... e anche le seconde, via!^^)
      ciao!
      O.

      Elimina
    2. Carissima, ma lo sai che abbiamo gusti musicali quasi identici? E' inquietante questa cosa °_°
      Comunque il tuo commento è stato bellissimo. L'ho adorato dalla prima all'ultima parola!
      Altro che tediarmi!

      Elimina
    3. Tori Amos piace molto anche a me (l'avevo dimenticata nel marasma della lista) e concordo perfettamente ad un certo punto (da quegli album con 18 canzoni in tutto) in poi mi è scaduta un po' =__=

      Elimina
  7. Davvero, Yue? Sarà la nostra vicinanza compleannesca? :D

    Tori è allo scatafascio totale, pure a livello di immagine ;-; però io qualcosa di salvabile riesco sempre a trovarlo, Night of Hunters mi è addirittura piaciuto (pure nella sua dimensione live!)... ma forse è l'affetto a parlare, non la mia "competenza musicale" (che non ho)... sono un po' come la Simona Ventura di X Factor, ascolto con la pancia >//<

    RispondiElimina
  8. 1)Come dite? Secondo voi la prima domanda è "Com'è il vostro rapporto con la musica?" Ma bravi! Come avete fatto a indovinare? Scherzi a parte: Quanto, come e dove ascoltate musica? Non potete fare due passi senza le cuffiette alle orecchie oppure la ascoltate alla radio o per rilassarvi/scatenarvi in tranquillità?
    Amo tantissimo la musica ma di solito mi piace ascoltarla con tranquillità: mi sembra di assaporarla meglio! L' ascoltata per radio per tantissimo tempo, fino a convertirmi a walkman e lettore cd (io non ho ANCORA un lettore mp3 o un ipod...scusassero ;_; ) però preferisco ascoltarla nello stereo di camera mia, senza cuffie! (è che le mie orecchie non sono fatte per le cuffiette da inserire nel padiglione, preferisco le altre! ...che naturalmente non possiedo! E poi non hanno mai un filo abbastanza lungo ecco! XD)

    2) I vostri cantanti/musicisti preferiti?
    Da ragazzina, sicuramente Ville Valo, il cantente degli HIM (ooooh, quanto l' ho AMATO! XD) ora direi Freddy Mercury e Flea, il bassista dei Red Hot ^^ Ma ce ne sono moltissimi che ammiro e che ora non mi vengono in mente! (di nuovo, scusassero! -_-''' )

    3)I vostri gruppi preferiti?
    *lista potenzialmente infinita,attenzione!* XD
    Queen, Iron Maiden, Red Hot Chili Peppers, Sex Pistols (da prima di Nana, ci tengo a precisare! XD ) Nightwish, Fiaba, Dark Tranquillity, AC/DC, Therion, Blind Guardian, Nirvana...senza dimenticare i Beatles! Ma ce ne sono tantissimi, ho giusto citato quelli di cui ho più cd (originali XD)

    4)L'album musicale della vostra vita.
    Più che "album musicale della vostra vita" posso citarti un album legato a dei momenti a cui tengo tantissimo: Projector di Dark Tranquillity, specialmente UnDo Control

    5)Un album che aspettavate con ansia e che vi ha deluso tantissimo.
    Credo gli album degli HIM da Love Metal in poi, non c'è più stata quella "magia" di prima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...