lunedì 9 settembre 2013

Le mie risposte ai vecchi Followers Day


#4- Tempo libero

1) Cosa amate fare nei ritagli di tempo libero?
Amo leggere, manga e libri. Mi piace moltissimo il giardinaggio, e nel periodo primaverile/estivo coltivo un bell'orto. Mi piace cucinare, ma cose molto basilari. Il fine settimana amo andare a mostre, per librerie o mercatini dell'usato (sempre alla ricerca di libri). Ah, essendo un appassionato di cinema, guardo molti film.

2)Una cosa che vorresti fare ma che, ad oggi, non hai ancora fatto causa mancanza di tempo.
Un corso di cucina, magari specializzato sui dolci. 

3)Siete degli studenti giapponesi e dovete iscrivervi ad un club scolastico. Quale scegliete?
Quello di letteratura, o forse quello di cinema. Mi iscriverei volentieri anche a quello di Immersioni (come in Amanchu XD).

4)Praticate/ Avete praticato qualche sport nel tempo libero?
Nuoto in giovanissima età. Adesso  trekking : amo moltissimo camminare, anche per lunghi tragitti.

5)Andrete/Siete andati in vacanza questa estate? Meglio il mare, la montagna, le città d'arte oppure preferite stare a casina vostra?
Non sono andato. Per me l'estate è un periodo molto intenso sul fronte lavoro. Non ho preferenze : riesco a godermi una bella giornata sia al mare (nuotando) che in montagna (camminando). Adoro le città d'arte, soprattutto Firenze, che visito molto spesso, ed altre della Toscana. 

#5- Gnam Gnam!

1) Com'è il vostro rapporto con il cibo? Siete delle buone forchette? 
E' ottimo, e sì, sono una buona forchetta (e si vede *wobble wobble*)

2)Il vostro rapporto con quel luogo mistico che è la cucina: amate cucinare? Oppure vi limitate a dare supporto morale mangiando i deliziosi pranzetti che vi preparano? 
Amo cucinare, ma cose molto semplici e poco elaborate. Ho una predilezione verso la cucina diciamo "rustica" ed i dolci.

3)Il vostro piatto preferito e quello che odiate in modo viscerale.
Ah, ne ho tanti! E a dire il vero vado un po' a periodi: in quello estivo amo la pasta con le verdure: penne con i pomodorini e basilico, pasta con i peperoni, riso con la zucca, pesto alla genovese e così via. Amo pochissimo la carne (e quando posso la evito) e poco il pesce.

 4)Il solito dilemma: Dolce o Salato? Il vostro dolce preferito? 
Si può avere entrambi? Io ho un debole per i dolci "non troppo dolci". Il mio preferito è la torta Ananas e Noci. E mi piace anche la Sacher (ma deve essere fatta bene!).

5)Ok, datemi una ricettina veloce di un qualcosa che amate cucinare/mangiare!
Ricetta per il salame di cioccolato

-150 grammi di zucchero 
-3 tuorli 
-80 grammi di burro 
-4 cucchiai di cacao amaro 
-200 grammi di biscotti. 

Procedimento: io non uso il mixer, quindi spezzetto (senza sbriciolarli troppo) i biscotti a mano e li metto da parte. Poi unisco i tuorli al cacao ed allo zucchero , e dopo aver mescolato bene aggiungo il burro fuso. Un altra rimescolata e aggiungo i biscotti, avendo cura di amalgamare tutto. Dopodiché metto l'impasto sopra un foglio di carta forno e lo avvolgo dandogli la forma del salame. Lo metto in frigo, ed il giorno dopo tolgo la carta , lo spolvero di zucchero a velo e lo servo a fettine.

9 commenti:

  1. Oh, finalmente un po' di Yue svelato! ^^
    Ottima la ricetta del salame dolce, non lo faccio da un bel po', ma ora che comincia l'autunno è l'occasione per ricominciare a farne... e soprattutto a mangiarne!!!
    Ciao
    Orlando

    RispondiElimina
  2. Sono certa che sai cucinare meglio di me!!!

    Io adoro il salame di cioccolato per questo a casa mia non lo si fa MAI!

    RispondiElimina
  3. Il circolo letterario o quello del cinema, non l'avrei mai detto ;-P
    Se l'estate è un momento lavorativo intenso, per te, sicuramente non lavori nel giro del mercato dell'auto ;-P

    RispondiElimina
  4. Fai parecchio sport complimenti!!! Io sono pigra, odio fare tutto XD

    Idem per il discorso su carne e pesce ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare una camminata ogni tanto non vuol dire fare parecchio sport XD

      Elimina
  5. *si avvicina e gli dà una pacca sulla spalla*
    Fratello d' estati lavorative! ç_ç
    Io ho logorroicamente spiegato nel followers day che lavoro faccio! X°D
    Anche il Moro(R)so cucina un po' di tutto, io credo che per molte cose sia più bravo di me! Coi dolci invece non abbiamo molta esperienza...vorrei sempre rimediare ma mi manca il tempo *sigh*

    Firenze....aaaaah che bella! I due anni consecutivi che siamo andati al Lucca Comics ci siamo fatti qualche giorno in più per andare a Firenze e visitarla: è PIENA di roba da vedere! Le città d' arte sono stupende, ma in generale penso che in ogni città e paese ci sia qualcosa che valga la pena di visitare! ^_^
    Camminare senza meta è rilassante, quando abitavo a Cagliari mi piaceva gironzolare un po' dappertutto. Una delle cose più belle era andare a fare passeggiate ai Giardini Pubblici:dopo tantissimo tempo ci sono riandata ed era bello come lo ricordavo! *_______*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...