lunedì 30 settembre 2013

Follower Day #8 - Come è nata la vostra passione per i fumetti?



Vi dico subito che il decimo FD sarà l'ultimo, perché davvero... Non so più cosa inventarmi! Ma se avete suggerimenti a riguardo, o se volete creare voi stessi una cinquina di domande da proporre per futuri FD siete i benvenuti. 

Stavolta parliamo di fumetti, e quello che voglio sapere da voi è: Come è nata la vostra passione per i fumetti? Stavolta niente domande specifiche. Parlatemi semplicemente della vostra storia di lettori: dal primo contatto, fino a oggi. 

Aspetto le vostre risposte!

27 commenti:

  1. Sei sicuro che lo vuoi sapere? E' una storia abbastanza lunga XD Ne approfitto visto che la mostricciatola dorme e io non sono stanca.

    Allora praticamente era il 1996 (circa) e in edicola vidi gli anime-comics di "Sailor Moon". Inizia a collezionarli, sia quelli della Panini sia quelli di una case editrice che praticamente aveva fatto un giornalone di Sailor Moon, con rubriche, gadgtes e tante immagini (sempre del cartone). Non ricordo come si chiama il giornalone in questione, penso semplicemente "Sailor Moon".

    Un giorno chiesi a mia madre di andare a vedere se in edicola era arrivato il nuovo numero di "Sailor Moon" e si presentò a casa con un numero del manga della Star Comics (doveva essere il n.10 o 11 giu di li).
    All'inizio non nascondo che rimasi schifata. Col senno di poi comunque il tratto della Takeuchi non è tutto questo granchè eh.....Però rimasi rapita dalle illustrazioni, davvero molto belle ma soprattutto DALLE RUBRICHE che parlavano di manga, e da li' capi' cosa erano i manga, che quello che stavo leggendo era un manga, ecc ecc.
    Da li' cominciai a comprarmi il Kappa Magazine, non tanto per leggere i manga ma per le rubriche dei Kappa boys che parlavano di manga, specialmente ero attratta quando parlavano dei manga dei cartoni animati che seguivo o degli old style.
    Poi vabbè da li ho incominciato a comprare altri manga, in particolar modo ricordo "Amici" nel 1997. Ero totalmente rapita dalle storie (apparte Sailor V) che aspettavo letteralmente il mese successivo per avere il nuovo numero.

    Col tempo ovviamente i gusti sono cambiati, ho venduto serie tipo "Marmalade Boy" che ai tempi consideravo sacra e tante altre. Ho cominciato priviligiare titoli di nicchia e infatti i miei acquisti settimanali sono davvero pochi.

    Ma davvero hai letto tutto? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto tutto, e sono proprio questi i commenti che voglio! Ma lo sai che anch'io stravedevo per le rubriche che parlavano di manga? Ricordo ancora la Rubrikappa su Kappa Magazine, dove Baricordi (mi pare) parlava dei manga in uscita in Giappone e cose così. Poi mi piacevano tanto gli articoli su Amici, che parlavano degli shoujo classici (ti ricordi quando fecero quella specie di sondaggione sullo shoujo che i lettori volevano in Italiano? Io votai Killa di Waki Yamato ma il mio voto non fu mai conteggiato XD). Ah, bei tempi. Hanno fatto una bella fine i Kappa Boys XD

      Elimina
    2. Grazie *__*
      Si se penso alla fine che hanno fatto i Kappa mi viene da piangere, perchè quando erano alla Star hanno portato titoli molto ma molto belli. Ora invece >__<

      Si si certooo che mi ricordo il sondaggio! Io votai "Nana Iro Magic" penso era uno dei meno conosciuti di tutti!
      Ah se poi penso ai manga che ha ospitato "Amici" mi viene da piangere....Da "Strofe D'amore" in poi...povera testata ç___ç

      Siii la Rubrikappa!!! E poi quegli interessantissimi special sui manga classici fatti da Barbara Rossi sempre sul Kappa Magazine. Le mie preferite però erano le rubriche sui manga nel manga (scusa il gioco di parole) di Sailor Moon....*_* stupende, a quanti ricordi!^^

      Elimina
  2. La mia passione per i fumetti nasce da bambino. Non mi ricordo esattamente qual è stato il mio primo fumetto in assoluto, ma ricordo che non sapevo leggere (dovevo avere 4 o 5 anni) e volevo comunque i fumetti a tutti i costi. Compravo il Giornalino di Candy Candy (gli ultimi scampoli, quando si chiamava Candyssima), Il corriere dei piccoli e Topolino, che detestavo. Avevo la fissa delle buste sorpresa e delle figurine e nelle buste trovavo tantissimi albi marvel del periodo Corno, tanto che ne avevo veramente un sacco in casa. Ovviamente, nessuno riusciva a capire questa passione: dai miei genitori, fratelli, zii, cugini fino ai compagnetti di classe.
    Comunque, i primi fumetti letti con coerenza sono stati marvel del periodo Star comics. Ancora me li ricordo: "4 contro Ego" numero 7 dei Fantastici 4, "Il lungo addio" numero 28 dell'Uomo ragno (con i miei amati X-men!) e "Speciale Vendicatori: Il destino di Miss Marvel" (nel quale comparivano gli X-men e La Donna Ragno, assolutamente i miei eroi preferiti!)... poi sono arrivati "I nuovi Mutanti" e "Japan Magazine" che mi ha fatto scoprire "Zero" e "Mangazine"... Da lì non mi sono più fermato. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E meno male non ti sei fermato. Così adesso ci fai leggere un sacco di bellissimi fumetti!

      Elimina
  3. Si può dire che la mia passione per i fumetti sia nata grazie agli anime.
    Da bambina ne ho sempre guardati a bizzeffe, e poi, un bel giorno, in un edicola, ecco che vedo un piccolo volumetto con su scritto "I cavalieri dello Zodiaco"...
    "I Cavalieri dello Zodiaco"?!?
    All'epoca erano il mio cartone animato preferito e quindi non me lo sono fatta scappare!
    Così ho scoperto questa nuova realtà chiamata "manga", e anch'io sono passata per Kappa Magazine e Young Magazine, con i vari 3x3 occhi, Pendragon, Rayearth (primo contatto con l'universo delle CLAMP), ma anche Seraphic Feather, l'Evangelion di Sadamoto (te l'ho detto, Yue, "convertiti" finchè sei tempo XD!), e l'immancabile fase Dragonball.
    Principalmente da "giovane" mi focalizzavo sugli shonen, e ancora oggi sono una lettura magari non troppo impegnativa che non disdegno; "crescendo" credo poi di aver provato un po' tutti i generi, e proprio perché alle spalle ne ho macinati tanti di manga, non mi dispiacciono gli autori che hanno uno stile peculiare, sia visivo che nei contenuti (tanto per cambiare, ti cito sempre Asumiko Nakamura), anche se devo dire che non per questo evito opere più "semplici", che giudico per quello che sono, senza troppe pretese. In altre parole, son una divortrice onnivora, che può iniziare con un antipasto di Naruto, passare ad una portata principale come Ooku, e concludere con un dessert magari BL! XD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pendragon me lo ricordo! L'autore/autrice aveva uno stile che ai tempi mi piaceva molto. Chissà che fine ha fatto!!
      Fai bene a citare sempre la Nakamura, anche perché è una delle mie autrici preferite quindi vai sul sicuro! XD
      Anch'io mi ritengo un lettore onnivoro: non ho mai discriminato un fumetto perché appartenente ad un certo genere. Sono curioso di natura e mi piace variare molto nelle letture.

      Elimina
  4. Ciao Yue, seguo questo tuo bellissimo blog da un bel po', ma non ho mai commentato XD lo faccio adesso per farmi perdonare XD tra parentesi, io un po' ti conosco perché ci siamo incrociati sullo SMO (sono Hinata-chan ^_^ )

    Allora diciamo che io ho scoperto i manga in terza media, precisamente quasi tre anni fa per mezzo delle scan. Lessi Il giocattolo dei bambini e mi piacque tanto, lessi Card Captor Sakura e lo trovai noioso e melenso e qualche altra cosetta. Finchè un giorno scoprii che nella libreria della mia amica c'erano anche alcuni di questi manga.La mia amica però mi disse di avere soltanto un certo Shugo Chara. Non so, sarà stato il nome, sarà stata la voglia di leggere, che presi tutti e quattro i numeri usciti nell'arco di due settimane (vi lascio immaginare la reazione di mia madre quando tornai a casa con questi "giornaletti" e 15 euro per lei buttati XD). Shugo Chara l'ho amato alla follia, lo amo tutt'ora e penso sia un majokko davvero valido e meritevole, degno di lettura. La storia di Amu e compagni mi ha aperto un mondo, ha fatto maturare anche me XDD e niente dopo Shugo Chara la mia collezione (con grande disappunto di mia madre XD) si è ampliata notevolmente. Oddio, non possiedo proprio tantissimi volumi (sui 130), ma sono legata a tutte le serie che ho (tranne una che ho rivenduto prontamente).
    Adesso sto leggendo il secondo numero del Mondo di Ran *-* mi piace un sacco! E in più sono in fervente attesa di Emma e Sakamichi >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Hinata-chan (o preferisci Ayumi?) e benvenutissima sul blog! XD
      Shugo Chara è delizioso! Spesso sento paragonare le Peach-Pit alle Clamp ma secondo me, ora come ora, le PP sono molto più brave. Io ho letto (e amato) anche Rozen Maiden: lo stai seguendo? Secondo me le autrici sono riuscite a creare un universo molto interessante. Ran, Emma e Apollon sono tutti Yue-approved, quindi ti do la mia benedizione! XD

      Elimina
    2. Ciao Yueee :DDD come preferisci tu XD adoro entrambi i nomi xD
      Finalmente trovo qualcuno che lo adora come me *-* Shugo Chara lo sento criticare ingiustamente un po' ovunque! Invece è un manga così dolce, ironico e con tanti bei messaggi :/ Ah e per me tra CLAMP e Peach Pit non c'è paragone... Le CLAMP disegneranno anche benissimo, ma certe loro storie... meglio stendere il classico velo XD Rozen Maiden mi piace da morire! Sono riuscita a recuperare sullo SMO tutta la prima serie a un prezzo convenientissimo *-* e ho anche tutti i volumi usciti della seconda tranne il settimo XD e ho pure DearS e Zombie Loan (ZL pure mi piace da matti!)
      Ringrazio per la benedizione ** spammerò questi e altri bei titoli in ogni dove ù.ù soprattutto Sakamichi, sperando non faccia la fine di Honey and Clover :/

      Elimina
  5. Il nonno qui presente ha cominciato nel... 1964.
    Avevo 4 anni e una sera di ottobre mio papà tornò a casa dal lavoro con due scatolotti pieni di "Topolino" e "Almanacco Topolino".
    Mi piacquero talmente che rompei talmente tanto che costrinsi i miei fratelli maggiori a insegnarmi a leggere 2 anni prima della prima elementare^^
    Poi altra importantissima scuola di fumetto fu il barbiere di P.za Stampalia: ci passavo i sabato pomeriggi e sebbene avessi solo 8 - 9 anni, leggevo (capendo quel che capivo, ovvio) Tex, Zagor, Kriminal, Satanik, Diabolik...
    A 10 anni (1970) cominciarono a comprarmi i quattordicinali Corno: Uomo Ragno e Devil, poi nel '71 arrivarono Thor e i Fantastici Quattro.
    Divenni un fanatico (fa-na-ti-co!) della Marvel. Ogni tanto mio papà mi comprava un Batman o un Superman o un Flash, ma non mi piacevano granché.
    Seguii moltissimi fumetti, anche grazie a qualche zio che mi fece conoscere Ken Parker, Linus e mille altre cose.
    Sì, direi che dai 10 anni in poi sono stato un vero fanatico.
    I manga - visto che tutt* avete parlato di manga - li scoprii con le prime edizioni della rimpianta Granata Press (fine Anni 80) e mi piacquero subito, soprattutto la rivista Zero e Mangazine! Ma solo recentemente ho cominciato ad acquistarne (e leggerne) tantissimi.
    Oggi amo il Fumetto, in tutte le sue declinazioni e latitudini, distinguendo solo tra buon fumetto e cattivo fumetto^^
    Ciao
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia sorella minore, quando non sapeva leggere, al contrario di come hai fatto tu con i tuoi fratelli, me li faceva leggere ad alta voce i fumetti XD
      Sono andata avanti per anni (ho imparato a leggere ben prima della scuola elementare e lei, invece, normalmente) XD

      Elimina
    2. Grazie per la bella testimonianza Orlando.
      Vedo che siete stati dei precocissimi lettori! Io invece ho iniziato piuttosto tardi.

      Elimina
  6. Io ho avuto un approccio ai fumetti ancor prima di imparare a leggere.. ^^
    La Pimpa e Topolino erano onnipresenti.. Poi ho iniziato a prendere Minnie & Co, Lupo Alberto, Cattivik, Dylan Dog, Cybersix.
    Come un fulmine dal cielo, vidi Ranma in edicola e iniziai a comprare anche quello votando tutto il mio interesse ai manga.. ricordo che non sapevo dell'esistenza delle fumetterie e quindi richiesi gli arretrati di Ranma tramite gli indirizzi sulle ultime pagine del volumetto. Dopo aver visto l'anime di Sailor Moon presi un Kappa Magazine che l'aveva in copertina e di lì mi si aprì un mondo di informazioni!
    Iniziai a comprare magazine (ricordo uno che ci chiamava Lodoss, dovrei averlo ancora) e manga di ogni genere (anche perchè all'epoca non c'erano tantissimi titoli).
    La mia passione per i manga è rimasta tale per 18 anni e credo che continuerà ad accompagnarmi per tutta la vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mitico Cybersix! Ma lo sai che avevo un sacco di volumi di Lodoss? Mi piaceva molto come rivista, ma una decina di anni fa li ho buttati via (adesso me ne pento).

      Elimina
    2. Io li ho ancora.. la mia preferita però era benkyo che aveva il CD dentro; all'epoca internet non era alla portata di tutti quindi i trailer, le immagini e le informazioni che conteneva erano una manna.
      La più penosa era certamente Japan Magazine che abbagliava con pagine ricche di immagini ma era veramente povera di contenuti.. non dimenticherò mai un articolo che spacciava "3x3 occhi" come un'opera di Rumiko Takahashi. I JM li ho devastati perchè ho ritagliato tutte le immagini per farne lavoretti di decoupage.. ahahah!

      Elimina
  7. oh ma quante belle storie *_*
    io ho iniziato con topolino e vari disney quando non sapevo neanche leggere (me li leggeva mamma e io guardavo le figure), quindi... oddio, si parla di più di vent'anni fa!
    alle medie ho scoperto pk e robe tipo dylan dog (che mi faceva una paura fottuta e non l'ho mai collezionato) e lupo alberto, poi, arrivata al ginnasio, ho letto il mio primo manga e... il resto è storia XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quale è stato il tuo primo manga?

      Elimina
    2. mars, di fuyumi soryo! ♥ seguito da video girl ai che invece non è che mi sia mai piaciuto più di tanto...

      Elimina
    3. Clacca nemmeno a me è piaciuto Video Girl Ai *-* parte bene ma poi diventa una sorta di soft porno, con il solito protagonista senza arte nè parte -.- tra l'altro Ai è odiosa -.-

      Elimina
    4. A me non sono piaciuti entrambi.. ^^

      Elimina
  8. Da piccola leggevo Topolino (in tutte le sue declinazioni, anche se le mie preferite erano le testate Paperinik e Minnie e company - come al solito non seguo un filone omogeneo). Da notare è che ho imparato a leggere prima ancora di entrare alla scuola elementare, per cui mia sorella minore, per anni, si è fatta leggere ad alta voce i fumetti (e ricordo che mi costringeva anche a farle le vocine giuste).

    Ogni tanto mi facevo comprare anche i volumi della rivista "Solletico" (quella legata all'omonimo programma tv, dentro aveva anche dei fumetti - purtroppo ho stupidamente permesso a mia madre di buttare via tutto) e, da un certo punto (tipo facevo le medie) è entrata in casa mia (per rimanerci, visto che la prendo anche adesso) la rivista Linus.

    Verso le le medie ho smesso con i Topolini e per un bel po' di anni gli unici fumetti che leggevo erano quelli contenuti su Linus.

    Quando ero in quarta liceo, mia sorella aveva un'amica del cuore che leggeva manga (perché aveva un fratello maggiore che collezionava comics Marvel da una vita) e la convinse a lanciarsi nell'avventura. Personalmente ero un po' titubante, anche perché l'unico manga che avessi mai letto, all'epoca, era Rayearth (regalo di un'altra amica mangofila), che mi aveva un po' delusa rispetto alla versione animata, ma mia sorella e la sua amica furono molto insistenti (lei non poteva permetterseli da sola e voleva smezzare la spesa) e organizzammo un giro in fumetteria.

    Per un po' di anni io e mia sorella condividemmo spesa e proprietà dei manga, ma, ad un certo punto, ci accorgemmo che i nostri gusti divergevano abbastanza. Se da una parte io ero stufa marcia di leggere shojo (alcuni anche pessimi), dall'altra lei era stufa di foraggiarmi i miei shonen e seinen (che neppure apriva). Io presi l'abitudine di comprarmi qualche titolo extra, rispetto alla spessa condivisa, mentre lei, diminuì progressivamente il suo investimento (anche perché, nel frattempo, aveva litigato a morte con l'amica e non si parlavano più).

    Diversi anni fa, abbiamo poi diviso la collezione condivisa e lei ha smesso del tutto di leggere fumetti, mentre la mia collezione continua incessantemente a crescere ^^

    Personalmente ho sempre letto moltissimi libri, spesso anche durante le lezioni scolastiche (guadagnandomi il sempiterno odio dei professori di ogni ordine e grado) ma, proprio nel periodo in cui incontrai i manga, la mole di lavoro scolastico era cresciuta al punto che non mi permetteva più di leggere quanto avrei voluto. I fumetti diventarono una sorta di compromesso, mi regalavano mezz'ora di storie e poi avevo il tempo per studiare (se inizio un libro, di solito, DEVO finirlo). Adesso sono troppo appassionata per mollarli! (e poi non è che abbia tutto questo tempo libero)

    PS Ricordi che ho detto prima che l'amica di mia sorella aveva un fratello? Ecco, è la Dolce Metà :D

    PPS: Oddio, ho scritto un poema XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, che bello "Solletico"! Non me ne perdevo una puntata! XD
      E che fortuna avere una sorella con la stessa passione, con cui dividere anche le spese (cosa sempre utile). A me questa cosa è mancata: sono figlio unico, e nei primi anni non conoscevo nessuno con la mia passione.

      Elimina
    2. Minnie e Company la compravo anch'io e la adoravo! Erano praticamente gli shojo-disney :-D
      Li ho regalati tutti a una mia nipote, che ovviamente li ha messi in solaio e non li ha mai aperti... Grrrrr, me li fossi tenuti!!! :-(
      O.

      Elimina
    3. Io ce li ho ancora tutti in camera ;-P
      È stata la prima raccolta che ho fatto in modo preciso e continuativo per anni :D

      Elimina
    4. Anche io ho ancora i Minnie ma sono SERIAMENTE consumati dalla lettura e dalla mia naturale propensione alla distruzione.. ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...