venerdì 27 settembre 2019

I manga che non leggeremo mai in Italia 32 - Hokuhokusei ni Kumo to Ike (Go with the Clouds, North by Northwest) . *ANNUNCIATO DA JPOP*



Titolo: Hokuhokusei ni Kumo to Ike (北北西に曇と往け ), anche se è conosciuto in lingua inglese con il titolo Go with the Clouds, North by Northwest.

Informazioni varie: E' stato serializzato sulla rivista Harta (Kadokawa), è in corso di pubblicazione sulla rivista Aoi Kishi, ed al momento conta cinque volumi.


Commento di Yue : Aki Irie, come sapete, è l'autrice di Il mondo di Ran, una serie pubblicata da JPOP che ho amato moltissimo e che ritengo uno fra i manga più belli ed originali pubblicati negli ultimi anni. Questa sua nuova opera, che fra l'altro è pubblicata in inglese da Vertical [1], è totalmente ambientata in Islanda, e questa magica isola non solo fa da palcoscenico alla vicenda, ma ne diventa proprio parte integrante. Il protagonista si chiama Kei Miyama, ed è un giovane giapponese che vive in Islanda facendo piccoli lavoretti diciamo "investigativi" (cose molto semplici e basiliari e niente di particolarmente complesso). All'inizio sembra un personaggio solitario e scostante, ma ben presto veniamo a conoscere il suo passato: orfano di entrambi i genitori e una discreta testa calda, ha vissuto per qualche anno insieme al fratellino ed agli zii, per poi finire sotto l'ala protettrice del nonno Jacques (un affascinante e donnaiolo professore universitario)  che vive appunto in  Islanda.  Ma Kei nasconde anche un altro segreto: fin da piccolo infatti, ha sempre avuto una particolare affinità con gli oggetti inanimati dai meccanismi complessi (dalle auto fino ai piccoli elettrodomestici) . Una sorta di non ben definito "potere" che fa sì che lui possa dialogare con loro, arrivando perfino a vedere i loro "ricordi" (vi dico solo che il suo compare più fidato è una Suzuki Jimny, con la quale chiacchiera solcando le strade quasi lunari della terra del ghiaccio). In realtà questo tipo di bizzarri doni non sono estranei alla famiglia di Kei, e infatti, anche Jacques ha la capacità di parlare con gli uccelli, e sembra proprio che questi poteri si tramandino di nonno in nipote. Insomma, non sarebbe un manga della Irie senza una ventata di realismo magico no?

La bella Lilja


Ora, come sapete , nei miei commenti cerco sempre di evitare il più possibile gli spoiler, ma in questo caso, per inquadrare meglio quest'opera così particolare devo svelare un po' di cose, quindi SE PROSEGUITE FATELO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO

Come avrete intuito dal mio riassunto, il primo volume si apre come una sorta di slice-of life, con i piccoli casi investigativi di Kei e i personaggi che ruotano intorno a lui. Fra un caso e l'altro sono inseriti alcuni flashback sulla sua infanzia, ed è così che veniamo a sapere dell'esistenza di Michitaka, il fratellino minore di Kei: un ragazzino dalla faccia d'angelo, ma che sembra nascondere oscure pulsioni sotterranee. La misteriosa scomparsa nel nulla di quest'ultimo riporterà Kei in Giappone, dove scoprirà che gli zii sono morti nell'arco di pochi mesi (la zia per un incidente, lo zio per una malattia) e che Michitaka era diretto in Islanda, per raggiungerlo.  E i due infatti, si ritroveranno sull'isola, poco dopo l'incontro di Kei con un misterioso e violento investigatore giapponese, che sostiene che Michitaka sia un sadico assassino. Una trama bella ingarbugliata direte voi, ed avete ragione. E non vi ho parlato nemmeno del personaggio di Lilja, una bellissima ragazza che spesso incrocia il cammino con quello di Kei e che all'inizio sembra quasi una fata o una creatura ultraterrena. 
Ma il fatto è che con il secondo volume...tutto cambia! O meglio, e come se la Irie aprisse un enorme parentesi lunga un intero volume. Infatti, a partire dalla prima pagina , vediamo Kei in attesa del suo migliore amico Kiyoshi, genio informatico che è venuto in Islanda a trovarlo. Dov'è andato a finire l'ambiguo Michitaka? Durante una conversazione si capisce che è stato "cacciato di casa da Jacques", ma non viene detto altro. 
Ecco, l'intero secondo volume è come un enorme e bellissima cartolina dell'Islanda: vengono descritte le sue bellezze naturali , il suo ecosistema , il cibo,  gli approvigionamenti energetici e tante altre piccole curiosità, che oltre ad affascinare il turista Kiyoshi , affascinano anche il lettore. Leggendolo mi sono detto più volte, "Eh, si vede che è un manga di Harta. Queste parti quasi documentaristiche sono presenti anche ne I giorni della sposa!". Ci tengo a precisare, però,  che la Irie non è mai didascalica , ed anzi, il secondo volume fila via ancora meglio del primo. Però questa messa "in pausa" di tutto l'elemento mistery presente nei primi dieci capitoli mi ha completamente spiazzato , anche se Michitaka fa qualche brevissima apparizione (dove si comporta come un folletto malevolo). [FINE SPOILER]

Nel complesso, questi due volumi letti -per quanto disorganici fra di loro- mi sono piaciuti molto, e confermano il talento innato dell'autrice. I personaggi sono superintriganti, e sono proprio curioso di vedere dove la storia andrà a parare, anche se mi sembra ormai chiaro che questo manga è nato come dichiarazione dia amore da parte dell'autrice per l'Islanda!  Consigliatissimo!

Ah, dimenticavo! I disegni della Irie sono splendidi, se non meravigliosi (ma che ve lo dico a fare).

NOTE:
[1]L'edizione Vertical è molto carina, con buona carta e immagini a colori.


13 commenti:

  1. L'Islanda sarà un'ambientazione splendida! Soprattutto visto che questa mangaka mi sembra non trascuri i fondali! Purtroppo non ho letto Il mondo di ran, ma il suo stile mi piace. Questo mi attira di più, anche se forse rischia di ingarbugliarsi troppo. L'ultima illustrazione del post mi piace moltissimo *_*

    (E che piacere rileggere i tuoi post!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no , la Irie è bravissima con i fondali, e non li trascura. Ran lo devi leggere assolutamente (non hai nessuno a cui scroccarlo?).

      In realtà, è più che altro il mio riassunto ad essere ingarbugliato! XD

      Elimina
    2. purtroppo no ç_ç niente scroccaggio per me... sigh

      Elimina
  2. Ed ecco i miei post preferiti che, come dico sempre, portano tanta fortuna per la pubblicazione dei titoli, una sorta di esorcismo :p

    Ho amato particolarmente il mondo di Ran per la diverse sfaccettature della trama: dallo slice of life, all'azione passando per il drama e il romance, il tutto in stile majokko (in particolare minky momo).

    Questo suo ultimo manga mi incuriosisce parecchio e confido nel tuo potere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Il mondo di Ran è un gioiellino! Mi piacerebbe tanto leggere anche i suoi volumi con le storie brevi!

      Elimina
  3. Go with the Clouds lo tenevo d'occhio da quanto è uscito, ma aspettavo a comprarlo che ne parlasse qualcuno dei cui gusti mi potessi fidare, quindi... grazie! Anche per l'accenno all'edizione inglese, con quello che costano è rassicurante sapere che stavolta non è una patacca stampata su carta da scatola di cereali!

    E... bentornato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oops! Sembro un troll, avrei potuto almeno firmarmi...

      Elena, qui!

      Elimina
    2. Grazie per la visita Elena! Aspettiamo Lucca...Magari lo annuncia jpop!

      Elimina
  4. Quei disegni meritano tutto (eccetto il mio impegno nello studio di una lingua straniera -cervello, dove sei?-)!
    Aspetto il miracolo! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, magari il miracolo arriva prima di quello che pensi! Speriamo!

      Elimina
  5. Eccoci, innanzitutto bentornato tra noi :)
    Interessante come trama.
    Complessa, intrigante e psicologica.
    Ma soprattutto... quei disegni a colori... meravigliosi. Un sapiente uso del colore ma anche di pose plastiche e inquadrature non convenzionali.
    Chissà quanti volumi durerà...

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Nutro discrete speranze di un annuncio da parte Jpop. Manga molto godibile e interessante, ottima recensione che rende appieno, a mio parere, le atmosfere. Dita incrociate.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...