lunedì 18 marzo 2019

Getenrou di Masakazu Ishiguro




Questo volume inizia con un gruppo di ragazzini alla ricerca di riviste porno. "Oh, un buffo slice-of life ambientato in un bizzarro condominio" penso io. Ho sempre avuto un debole per le storie di condomini abitati da personaggi strani, e per la cronaca , questo dove si ambienta la storia si chiama Getenrou (da qui il titolo del volume). Poi però, nel secondo capitolo, ci ritroviamo in mezzo all'azione di quello che sembra un telefilm di genere Tokusatsu (avete presente quei paladini mascherati che vanno di moda in Giappone? Ecco), ma... con un misterioso omicidio nel mezzo! Lo ammetto, sono confuso. Il terzo capitolo ha per protagonista una ragazza, ed il suo rapporto conflittuale con il suo servo-robot. "Oh, ehi! Ci sono anche elementi sci-fi, che bello!". E poi, nei capitoli successivi, arriva una giovane detective dalla fervida immagione, che si ritrova ad undagare su un paio di casi di omicidio: uno si aspetterebbe tensione e dramma, e invece sono due capitoli assolutamente bizzarri e divertentissimi, di quell'umorismo geniale e mai scontato che solo pochi autori hanno. E intanto si delinea il mondo in cui si svolge la vicenda, un mondo dove i robot e la biologia "sintetica" sono la norma. Bene, sono intrigato ma sempre più confuso. Ma poi penso: "Un momento, stiamo parlando di Masakazu Ishiguro! L'autore di quel capolavoro (purtroppo interrotto in Italia) di "Eppur la città si muove"! Di sicuro, conoscendolo, ci prenderà tutti per il naso". 
E infatti, negli ultimi tre capitoli, riesce a dare un senso a tutto il calderone di situazioni e personaggi presenti fino a quel momento, e non solo lo fa senza nessuna sbavatura, ma pure cambiando completamente registro: il denouement della vicenda è decisamente drammatico, e quello che sembrava un manga comico, con un ultimo colpo di coda, riesce a parlare di legami familiari,  abbandono e di etica.

Maledetto Ishiguro, l'hai fatto di nuovo! E che manga bello e strano!

Lo stile di Ishiguro è più pulito del solito: le sue, sono linee più da anime che da manga, ma nonostante questo mi piace moltissimo. L'edizione Dynit è come al solito croce e delizia: bellissima,  di grande formato e con ottimi materiali (niente trasparenze stavolta, o almeno non ne ho notate di fastidiose) , ma con i soliti 16,90 euro di prezzo di copertina, che scoraggia non poco. 
E' un volume che mi sento di consigliare a tutti, nonostante il prezzo? Beh, no. Però, se amate gli autori imprevedibili, che amano giocare con i registri narrativi, e sentite la mancanza di Eppur la città si muove (io la sento, TERRIBILMENTE) allora fate questo sforzo e prendetelo (adesso a 12,68 euro, perché per tutto Marzo 2019 c'è la promozione del 25% di sconto su tutti i titoli Dynit!) .





14 commenti:

  1. Ma allora non sono l'unico ad aver amato "eppur la città si muove" (ho adorato anche l'anime!).
    Sì, ne sento la mancanza, non mi spiego l'insuccesso, soprattutto visto la proposta editoriale attuale, e sono convinto che se riproposto ora possa funzionare.
    Ishiguro è stata una scoperta e spero nel suo ritorno in Italia; attualmente sta pubblicando su Afternoon Tengoku Daimakyou che ha goduto di un brevissimo anime promozionale per l'uscita del primo volume.
    Getenrou è in funetterfu che mi aspetta, da quel che hai sceitto contiene alcuni ounpu forti dell'autore: detective strambe, tokusatsu, sci-fi... Insomma, un concentrato di eppur la città ai muove, non vedo l'ora di leggerlo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, lo ammetto candidamente (rischiando pure il linciaggio): quando star ha annunciato la pubblicazione di Yotsuba & ho rosicato tantissimo! "Eppur la città si muove" meritava molto di più!

      Elimina
    2. Concordo... Inoltre è anche concluso...

      Elimina
  2. Eh, cazzarola, il prezzo è veramente eccessivo... Ne vale la pena per davvero, anche a 13 euro?
    A me intriga, eh...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moz, io ti dico...Sì! Scontato o usato, lo devi leggere. Secondo me ti piacerebbe!

      Elimina
    2. Perfectamundo, thanks :D

      Moz-

      Elimina
  3. Yue... Se mai finissi sotto i ponti, sappi che peseró sulla tua coscienza +_+ non conoscevo questo autore ma Eppur la città si muove mi incuriosiva (poi essendo interrotto l'ho rimosso dalla wishlist e amen). Lo stile di disegno non mi alletta tanto e per ora neanche il prezzo e la mole, ma magari piu in là...
    Ammetto che lo avevo candidamente ignorato perche la dynit mi tenta già abbastanza con tipo qualsiasi cosa ;_;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma te lo presto io, se vuoi!

      Purtroppo i titoli Dynit meriterebbero una maggiore pubblicità , soprattutto in virtù del prezzo di copertina decisamente importante! Tipo, di questo volume mi ero completamente dimenticato (e solo dopo ho capito che era l'autore di "Eppur la città si muove", ma forse quest'ultima cosa dipende dal fatto che sono un vecchio rincoglionito LOL)

      Elimina
    2. Magari ;__; dovremmo sviluppare un sistema di gallerie sotterranee per prestarci roba ahah

      Capita che sfugga qualcosa, con tutto quello che esce in questo periodo @_@

      Elimina
  4. Io cerco di non guardare certe cose per evitare la bancarotta e tu che fai? Parli sempre di quello che ho dovuto scartare!
    Non va affatto bene, ecco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivo un post ogni cento anni, non mi brontolare!

      Elimina
    2. Io sono brontolona di natura... e poraccia anche! xD

      Elimina
  5. Ciao Yue, finalmente ho recuperato e letto anche io questo volume. E la prima opera di Ishiguro che leggo e non posso che concordare con tutto quello che hai scritto.

    Anzi per me questo volume è un capolavoro ed il migliore pubblicato da Dynit su questa collana finora per i miei gusti da lettore. Un fanta-thriller da manuale con un umorismo surreale e bizzarro che ho adorato.

    Ne parlerò anche io sul mio blog perché merita tutta la pubblicità possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì!!! Dobbiamo pubblicizzarlo il più possibile, perché è davvero un piccolo capolavoro.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...