domenica 13 maggio 2012

Intermission -4-

In questi giorni non riesco ad aggiornare come vorrei, ma pazienza. Spero di rifarmi al più presto, visto che sento una forte urgenza di scrivere e di parlare di tante cosine.

  • Sakamichi no Apollon: Sono un disco rotto, lo so. Ma il manga è sempre più bello. Sono arrivato al quinto volume, ed erano anni che non mi appassionavo così tanto a dei personaggi cartacei. Nella mia recensione introduzione avevo nominato Honey and Clover, è sono sempre più convinto del fatto che queste due opere hanno uno spirito 'affine': sia la Umino che la Kodama sono abilissime nel ritrarre rapporti di amicizia, amori non corrisposti e situazioni familiari non proprio facilissime. Se ancora non avete iniziato a leggere il manga, fatelo! Fra l'altro il gruppo che lo sta traducendo in inglese ha veramente qualcosa di sovrumano: hanno tradotto e rilasciato due volumi (4 e 5) nell'arco di pochi giorni! 
  • Finalmente è uscito Il Meraviglioso Mago di Oz, graphic novel tratta dal celebre romanzo di Baum scritta da Eric Shanower e illustrata da Skottie Young. L'edizione italiana by Panini è decisamente lussuosa: volume bello grande, cartonato, pagine a colori... alla modica cifra di 24 euro! Sono tanti, ma per un Ozmaniac come me sono assolutamente ben spesi. Ne parlerò più approfonditamente su questo blog. Stay tuned!
  • Ieri ho visto Dark Shadows, il nuovo film di Tim Burton. Ormai il mio antico amore per questo regista è decisamente sfiorito: i suoi ultimi film mi sono sembrati dei veri e propri 'compiti in classe', e anche quest'ultimo, per quanto gradevole in molti punti, risulta nell'insieme parecchio raffazzonato. Depp nei panni del vampiro Barnabas diverte nella prima mezz'ora, poi diventa la parodia di tutti i personaggi borderline da lui interpretati per Tim. Non ho visto la serie tv originale, quindi non posso fare paragoni ne cogliere citazioni e quant'altro. Ma ho letto di vecchi fan che si sono strappati i capelli, quindi magari è un bene che non l'abbia vista. 
Per questo intermission è tutto. Vi lascio con una gif della sempre gradita Eva Green, che non fa mai male di questi tempi XD

9 commenti:

  1. Ahi, avevo proprio il timore che Dark Shadows si rivelasse una delusione (come del resto tante delle ultime produzioni di Burton) e purtroppo me lo confermi. Lo guarderò comunque per curiosità, ma mi piange il cuore nel vedere cosa si è ridotto a fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piange il cuore. A questo punto non ci resta che sperare nel lungometraggio di Frankenweenie.

      Elimina
  2. Di Sakamichi no Apollon sto vedendo l'anime, ma ho tutta l'intenzione di leggere il manga appena riesco a trovare un po' di tempo. H&C l'ho adorato, perciò se hanno uno spirito affine non potrà che piacermi *-*

    Ho preso anche io Il Meraviglioso Mago di Oz. L'ho comprato al Salone del Libro, illudendomi che magari...forse...ci sarebbe stato un qualche sconto. Niente da fare ç___ç 24€ però sono decisamente troppi; secondo me 16€ erano più che sufficienti.

    Amo Tim Burton e Johnny Depp perciò vorrei andare a vedere il film. Davvero delude? Peccato.

    Visto che sono qui, ne approfitto per dirti che ti ho assegnato un premio. Non so se sei uno di quelli che 'fucila' a vista i bloggers che fanno le catene, ma va boh...tento la fortuna XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh! Anche tu un estimatrice di H&C? Che bello! Io ho sempre il terrore di spaventare i potenziali lettori di Sakamichi paragonandolo a H&C, anche perché a tanti quest'ultimo non è piaciuto.
      In effetti 24 euro sono tantini. E poi mi chiedo se pubblicheranno gli adattamenti a fumetti degli altri libri di Oz di Young e Shanower (ho paura di no, visto che da noi è famoso solamente il primo libro).
      Per quanto riguarda Dark Shadows non è un brutto film, nel complesso è più che dignitoso. Ma se paragonato all'intera produzione di Burton è deludente, e un po' raffazzonato.
      Grazie per il premio! Prima o poi farò un post per rispondere a tutti i premi assegnati XD

      Elimina
  3. Dark Shadows lo andrò a vedere uno di questi giorni, non mi aspetto tantissimo ma una possibilità gliela do comunque anche se temo quel profondo senso di "Tutto qui" che mi aveva lasciato Alice in Wonderlad. Anche io non conosco la serie originale ma se i fan sono in lutto tanto meglio così ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Alice mi sono proprio rifiutato di vederlo XD. Come ho detto sopra non è un brutto film, ma secondo me Burton ha perso parecchio del suo smalto. Ribadisco: non ci rimane che sperare in Frankenweenie. Magari questo ritorno alle origini gli fa bene XD

      Elimina
  4. Oh ma hai un blog... e se io iniziassi a stressarti pure qui?
    Sto Sakamichi no Apollon ho già capito che potrebbe diventare la serie che mi inizierà al mondo delle scan. Sto cercando di resistere ma se ora ti giochi la carta Honey & Clover mi prendi all'amo, uff.
    Il meraviglioso mago di Oz mi incuriosisce da quando l'aveva pubblicato anni fa la Freebooks (o sto dicendo cavolate? o non centrano niente l'uno con l'altro? uhm) comunque continuerò a tergiversare e rimandare. Devo farlo.
    Vabù, chiudo qua questa... "intromission" - ah no? pure la parafrasi maccheronica del tuo titolo :>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su, su, diventa anche tu un adepta di Apollo! I due volumi Oziani pubblicati da Freebooks sono illustrati e sceneggiati da Shanower, questo uscito per Panini è la versione a fumetti del primo libro di Baum, illustrata da Young e sceneggiato da Shanower. Belli tutti e tre, ma preferisco leggermente i primi.

      Elimina
    2. Uh grazie! Avrei potuto (dovuto) fare una banalissima ricerca su Google ma la pappa pronta è così comoda *_*
      E sì, mi sa che appena trovo i primi due capitoli di Apollo potrei iniziare anch'io a leggere scan! (dal 3 in poi sono già al sicuro nella mia chiavetta)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...