venerdì 22 giugno 2012

Locke & Key


Cover del primo volume

Oggi vi voglio parlare della serie che mi ha riconciliato con i comics americani , dopo la mezza delusione avuta con Y The Last Man. Sto parlando di Locke & Key della IDW, serie tutt'ora in corso (manca l'ultimo arco narrativo) creata da Joe Hill e Gabriel Rodriguez.Una serie (in che genere potrei inquadrarla? Horror? Thriller Psicologico? Non lo so nemmeno io!) che mi ha sorpreso per la sua solidità narrativa, per i personaggi azzeccati e credibili ed i bei disegni.
Ecco la trama fornita dall'editore italiano Magic Press (sono pigro e totalmente incapace nel fare riassunti):
Acclamato romanziere del brivido e tra gli autori best-seller del New York Times, Joe Hill (La Scatola a Forma di Cuore) crea una nuova storia di nera immaginazione e meraviglia: Locke & Key. Scritta da Joe Hill e disegnata da Gabriel Rodriguez, Locke & Key racconta la storia di Keyhouse, una bizzarra villa nel New England. A Keyhouse troverete porte fantastiche capaci di trasformare tutti quelli che osano attraversarle e una creatura implacabile e piena d'odio che non riposerà finché non riuscirà ad aprire la più spaventosa di tutte le porte! Il creatore di Locke & Key, Joe Hill, ha ricevuto un Bram Stoker Award, un World Fantasy Award, un International Thriller Award e un Sydney J. Bounds Award per il miglior debutto. Questo volume presenta il primo ciclo di storie di Locke & Key con un'introduzione di Robert Crais, autore dei romanzi di Elvis Cole.
Oddio, come trama è un po' misera, quindi aggiungo due o tre cosine sui protagonisti, ovvero  la famiglia Locke: Mamma Nina, il figlio maggiore Tyler, la figlia Kinsei ed il piccolo Bode . Questa famiglia 'spezzata' si trasferisce a Keyhouse in seguito ad il brutale assassinio del capofamiglia,il gentile Mr Locke, avvenuto per mano di due ragazzetti psicopatici che stavano cercando due misteriose chiavi... Un omicidio inizialmente considerato senza senso, ma dopo l'arrivo a Keyhouse i tre fratelli si rendono conto che la casa è speciale: ci sono numerose porte e numerose chiavi in grado di attivare poteri terribili! E una creatura oscura trama nell'ombra...
Le chiavi di Keyhouse
Ogni volta che leggo o sento parlare di Locke & Key, la discussione finisce inevitabilmente su Joe Hill. Su quanto sia bravo, sul fatto che buon sangue non mente (sapete tutti di chi è figlio vero?), sul più che meritato che ha vinto nel 2011come miglior sceneggiatore e così via. Sono d'accordo. La sceneggiatura di Hill è veramente brillante e curatissima. Si vede che è stata partorita da un ragazzo che scrive libri (pure belli, mi dicono). Ma vogliamo parlare di Gabriel Rodriguez? L'uomo che ha dato vita a tutto lo splendido immaginario che ruota intorno a questa serie? Nessuno parla mai di lui, quindi lo faccio io: è un artista geniale. Già, il suo stile è inconfondibile. Non è quello tipico dei comics americani: i personaggi sono anatomicamente più vicini allo stile dei manga. Hanno gli occhi grandi, sono buffi ed espressivi. Ma allo stesso tempo si discosta anche dallo stile manga: non lo scimmiotta, anzi, partendo da esso si è evoluto in uno stile personalissimo e come ho già detto, unico.
Ma il suo più grande dono è quello relativo alla composizione delle tavole. Alla 'regia' come amo dire io, forse erroneamente visto che si parla di un fumetto. Hill è uno scrittore, quindi, come potete immaginare, la sceneggiatura è molto ricca e parlata.
Per fare un esempio: c'è una scena in cui un vecchio professore chiama un collega di un' altra scuola, per verificare i dati di uno studente appena trasferito. La pagina mostra il professore seduto, al telefono, e l'inquadratura non cambia mai. Resta sempre la stessa. Ripetuta. Come se la scena si svolgesse sul palco di un teatro, e il lettore fosse tra il pubblico.

Nina riceve un vecchio video dove il marito defunto giocola
In mano ad un altro artista questo tipo di pagine risulterebbero noiose, statiche e dominate dai ballons, ma non in mano a Rodriguez. Grazie ad un piccolo dettaglio (una torcia che si accende e si spegne, una figura che si intravede dietro una porta, un piccolo gesto spontaneo ) riesce a mantenere viva l'attenzione anche sui disegni , come per dire "Aoh, Joe è bravo ma io non sono da meno di lui!" . E' una cosa fantastica. Un dono non scontato. Poi ci sono le tavole, magari senza testo, in cui l'elemento onirico esplode in tutto il suo splendore. E allora vi verranno gli occhi a cuoricino!
Secondo me Locke & Key sarà la prima di tante collaborazioni, non c'è verso. La perfetta simbiosi che esiste fra i due autori è quasi imbarazzante!Ma come al solito divago, quindi torno al nocciolo della questione: è una serie davvero bella. Scritta bene (quante volte l'ho detto? XD) e incredibilmente appassionante. I personaggi sono credibili, del tipo ai quali ti affezioni quasi subito. Il villain è fascinoso, la vena horror di sottofondo è raffinatissima e misteriosa, il desiderio di scoprire i poteri delle varie chiavi è quasi insopportabile.
Dare retta ad uno stronzo e provatelo!

La mitica Kinsey

9 commenti:

  1. maledizione, odio leggere i tuoi post, mi fanno venire voglia di comprare ogni serie che suggerisci e poi non c'ho mai un soldo...
    ma qualche informazioncina sul numero dei volumi? serie conclusa o in corso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In America sono usciti 5 volumi (su 6 previsti). In italiano sono usciti i primi tre volumi per Magic Press. E' quindi ancora in corso, ma il prossimo arco narrativo è quello conclusivo della storia.

      Elimina
  2. Io sono un po' fifona, lo ammetto, però... insomma, questo "Locke & Key" sembra una bomba! Me lo sono segnata :D

    RispondiElimina
  3. Beh, scusa Yue ma non posso che dare ragione a Claudia i tuoi post sono terribili esce per le nostre menti assoggettabili XD. Comunque devo dire che questo titolo mi ha incuriosito non poco, il thriller non è propriamente il mio genere, ma non diniego il mistero e la suspance, senza contare che, come hai illustrato il tratto di Rodriguez è veramente stimolante. Lo pubblica la magic press vero? da quello che ho letto su internet l'opera è composta da 5 archi narrativi ognuno dei quali è composto da 6 volumi. Considerando però che in America solitamente escono volumi spillati, non ho idea di quanti volumi saranno per l'edizione italiana. Tu sai qualcosa Yue?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me potrebbe piacerti!

      Vediamo di fugare ogni dubbio: l'opera è composta da 6 archi narrativi. Ogni arco narrativo è composto da 6 numeri americani (ogni numero americano -i cosidetti spillati- ha sulle 25-30 pagine). I tre volumi usciti per Magic Press corrispondono a quelli americani, e contengono i primi tre archi narrativi.

      Ok, dimenticate tutto quello che ho scritto.I volumi sono 6. In america ne sono usciti 5, in Italia 3. Ecco, più semplice di così XD

      Elimina
  4. argh, mi scordo di seguire i commenti e poi mi perdo un sacco di roba...
    devo cercare questa serie, magari appena arriva lo stipendio! immagino che il costo sarà notevole ;_;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 14 euro a volume (mi sono svenato ;_;)

      Elimina
    2. temevo peggio... beh, ho dilapidato l'ultimo stipendio tra biglietto aereo, regali e roba da kiko, al prossimo vedo di farci entrare anche questo qui >_<

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...