sabato 11 agosto 2012

Rachel Rising di Terry Moore



Bene. Come promesso, oggi vi parlo della nuova serie del mio amato Terry Moore, ovvero Rachel Rising , recentemente approdato sul suolo italico grazie ai signori della Bao Publishing.

Vi devo raccontare un aneddoto: prima dell'inizio di Rachel (quando cioè stava disegnando gli ultimi numeri della sua precedente opera ovvero Echo) Terry è venuto ospite al Lucca Comics, dove l'ho praticamente stalkerato per tutta la manifestazione (non è vero, diciamo che l'ho tenuto d'occhio XD). Ecco, io ed una mia amica ci siamo domandati a tutte le sue conferenze: Ma la sua nuova opera, di cosa parlerà? Abbiamo pensato a tutti i generi. TUTTI, tranne l'horror. A dire il vero io avevo quasi l' assurda certezza che la sua nuova opera sarebbe stata su di un giovane che vuole farsi strada nel mondo della musica, e invece nisba.
Dopo qualche mese, in una intervista letta nonricordodove, se n'è uscito con la seguente frase (più o meno e riassumendo ): la mia nuova opera sarà una via di mezzo fra un film di Hitchcock e Twin Peaks.
L'avrà sparata grossa? Non saprei e non mi sembra il tipo, fatto sta che questo primo volume di R.R. è proprio fico. Ma andiamo con ordine. Questa è il riassunto presentato dalla casa editrice:

Rachel sta avendo una giornataccia: si è risvegliata in una tomba scavata nel letto di un fiume asciutto e chiunque incontri stenta a riconoscerla. Ha strani segni sul collo e gli occhi di un nuovo colore. Altrove in città, anche una bambina, Zoe, sta avendo una giornata stranissima, che la vede in preda a un raptus omicida. È solo l'inizio della nuova serie di Terry Moore, l'acclamato autore di Strangers in Paradise ed Echo, un horror soprannaturale mozzafiato, con personaggi meravigliosamente caratterizzati e una malvagità raccapricciante in sottofondo.

Come riassunto è piuttosto vago, quindi ci aggiungo del mio con qualche succulento e innocuo spoilerino: Tanto per cominciare Rachel viene uccisa. Strangolata parrebbe, visto i segni sul collo e i capillari degli occhi esplosi . Dopo qualche giorno se ne esce dalla tomba (che si trova su quello che sembra il letto di un fiume prosciugato), e raggiunge l'unico membro della sua famiglia rimasto, ovvero la zia Johnny, che lavora all'obitorio ed è un po' suonata. A quanto pare, Rachel è in uno stato di quasi-morte (ha tipo sei battiti al minuto), e tutti (la sua migliore amica Jet compresa) affermano che è profondamente cambiata, tanto da faticare a riconoscerla. Da quel momento la nostra protagonista decide di indagare su quello che le è successo, perché Cristo, converrete con lei che è una situazione assurda.
La vicenda è ambientata a Manson, una cittadina all'apparenza tranquilla ma che in realtà nasconde una vena di malvagità sotterranea che sembra lentamente risvegliarsi grazie alla presenza di una misteriosa donna che ha il potere di soggiogare le persone (come la piccola Zoe).  Una cittadina che è quasi un personaggio di per se, quindi sì, mi pare che il paragone con Twin Peaks sia più che pertinente (l'avevo detto che Terry non le spara grosse). E Hitchcock? Beh, c'è un dottore vecchietto vicino della zia Johnny che pare uscito da Psycho. Non aggiungo altro.
Ma in definitiva, da cosa deriva questa malvagità che aleggia nell'aria di Manson? Forse ha a che fare con le numerose donne uccise per stregoneria 300 anni prima? E possibile che la donna misteriosa sia una strega?
In questo primo volume sono moltissimi gli interrogativi, e tutti restano senza risposta.

La bravura di Terry Moore è, anche in questo caso, innegabile. Pur essendo un horror non indulge mai in scene splatter o troppo forti, ma ha la grazia di far spaventare il lettore mostrando solamente un piccolo dettaglio o facendo intuire quello che accade senza mostrarlo direttamente. E' un po' presto per dare un giudizio sui personaggi, ma la zia Jhonny è assolutamente fantastica, ed anche gli altri (Rachel compresa) promettono più che bene. E se il genere Horror/Sovrannaturale non fa per voi, non temete. Nonostante la cupezza della trama sono molti i momenti divertenti: il classico umorismo nero e disarmante di Terry non manca, e smorza spesso e volentieri la tensione che si viene a creare.

In definitiva, questo primo volume mi è parso ottimo! Una storia, per adesso quasi tutta al femminile (come da tradizione Mooriana) che merita l'attenzione di tutti.

Due paroline sull'edizione italiana: è davvero ben fatta, e gli 11 euro del prezzo sono onestissimi. Dimenticatevi le pagine trasparenti, la qualità di stampa pessima e le edizioni cagose della FreeBooks: i signori della Bao sanno come fare il proprio lavoro. Li adoro, e non vedo l'ora di vedere la loro ristampa di Strangers in Paradise : sarà sicuramente bellissima!

Ah, dimenticavo: QUI potete leggere una piccola anteprima del fumetto.



6 commenti:

  1. Le persone come te dovrebbero mettere a disposizione fondi economici illimitati per non far soffrire i propri lettori... Follower per dirla alla maniera di Twitter.
    Ogni volta che entro sul tuo blog vorrei flagellarmi XD

    RispondiElimina
  2. Anche se con una differita clamorosa, sono finalmente riuscita a mettere le mie bramose manine su Rachel Rising e volevo proprio ringraziarti perchè questo tuo commento è stato quello che mi ha convinto definitivamente all'acquisto.
    Condivido tutti i complimenti che gli hai rivolto, promuovo tutto: i disegni, la caratterizzazione dei personaggi, i dialoghi, l'edizione della Bao e sta trama che ancora non si capisce dove andrà a parare ma sembra intrippantissima.
    Spero non ti dispiaccia se ogni tanto mi metto a riesumare dei tuoi post... è che mi sembra carino schiodarmi dal mio ruolo di lurker per venire almeno a ringraziarti visto che ti sfrutto per evitare gli acquisti ciofechi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti è piaciuto? Che bello!*tira un sospiro di sollievo*
      Sia benedetta la Bao che ha deciso di ristampare tutte le opere di Terry Moore! Perché anche Echo, quella che mi è piaciuta di meno è un ottimo fumetto più che degno di essere letto!
      Rachel se la filano in pochi qui in Italia, ma ci vedo tanto potenziale!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...