domenica 5 ottobre 2014

Intermission 22 - Il punto della situazione

Riassunto di questo Intermission: Ancora una volta, commento capricciosamente e svogliatamente le mie ultime letture. Inoltre commento gli annunci (pochi) fatti al Romics, e faccio il punto della situazione su alcuni shoujo di cui ho parlato su questo blog.

Ultime letture:


Hapi Mari 1
Me ne avevano parlato come di un josei smut assolutamente molesto, ma alla fine, dopo una sfogliata in fumetteria, ho ceduto a un misterioso impulso e l'ho preso. L'incipit è uno fra i più classici: la protagonista è oberata dai debiti del padre, e si ritrova ad accettare una proposta assurda, vale a dire diventare la moglie del suo capo. Il nonno del capo (il grande capo XD) , infatti, ha un enorme debito di gratitudine nei confronti della nonna della protagonista, ed è più che felice di concedere il nipote e di riparare ai debiti della sciagurata.
Inizia così una convivenza forzata fra i due novelli sposini, che devono mantenere nascosto il fatto di essere sposati ai loro colleghi e allo stesso tempo imparare a sopportarsi. Lui, ovviamente , è il classico stronzone un po' subdolo, mentre lei è la classica protagonista un po' ingenua e inesperta in amore (anzi, come la protagonista di Oggi sono in ferie non ha mai battuto chiodo, anche se è più giovane XD). In molti penseranno: C'era davvero bisogno di un josei smuttoso di Sho-comi? Con tutti i josei splendidi ancora inediti nel nostro paese?
A queste domande non voglio rispondere. Dico solo che questo primo volume mi ha divertito, e mi ha regalato una mezz'ora piacevole. Non è certo una lettura profonda, ma nemmeno eccessivamente frivola e stupida: l'ultimo capitolo di questo primo numero, ad esempio, ne è un chiaro esempio. Certo, il rischio "svacco" rimane altissimo, ma per adesso non l'ho trovato ne molesto ne eccessivamente smuttoso. Quindi lo continuo, e vedremo cosa succederà nei prossimi volumi.



Piece of Cake 2
I personaggi della Asakura raramente sono amabili, ed anche in questa sua opera non c'è un personaggio uno che non prenderei a schiaffoni! Però, allo stesso tempo, è impossibile non affezionarsi a questi personaggi deboli e pieni di difetti, o almeno a me succede così (e così era successo anche per Cuori Colpiti).  Il mio preferito rimane Akari, e per quanto riguarda la sua storia voglio proprio vedere dove andrà a parare l'autrice. Nel complesso, questo secondo volume mi è piaciuto un po' meno del primo, ma spero di non dover aspettare eoni per poter leggere il terzo. Un ultimo appunto sull'edizione: quanti refusi! E per me c'è qualcosa che non quadra anche nella traduzione/adattamento, perché ci sono dei passaggi davvero confusi e fumosi.



Oggi sono in ferie 2
Il primo volume mi era piaciuto moderatamente (più che un josei mi sembrava uno shoujo mascherato da josei), ma questo secondo volume mi ha convinto molto di più, e nel complesso devo dire che è una storia graziosa. Sia chiaro, io non faro mai il tifo per il giovane Tanokura, perché Asao era il mio preferito già nel primo volume, e anche in questo secondo acquista parecchi punti.








I giorni della sposa 5
Un buona metà del volume è dedicata alla cerimonia di nozze delle due gemelline, mentre nell'altra metà torniamo da Amira e Karluk, e alla loro vita di tutti i giorni. Nel complesso è un volume molto tranquillo ed evocativo (bellissime le pagine sui preparativi ai festeggiamenti) ma all'orizzonte sembra esserci aria di tempesta!
C'è anche un breve cameo di Talas: la sua breve e infelice storia con Mr. Smith è quella che mi ha coinvolto maggiormente, e spero che prima o poi l'autrice torni a parlare di questa coppia.
Anche in questo caso, speriamo di non dover aspettare eoni per il prossimo volume!




Ali sulla neve 2
Secondo volume un po' noiosetto: dopo il drammatico epilogo del caso dell'assassino/stupratore, il duo di protagonisti è alle prese con il loro secondo caso, inerente un sassofono scomparso.
Il protagonista è il solito lagnone insopportabile e fra un' indagine e l'altra (o forse dovrei dire, fra un potere e l'altro) si intravedono scorci del passato della protagonista, e scopriamo che in effetti un "potere" vero lo possiede, e per certi versi  anche molto comodo.
Arriva anche un nuovo personaggio (una ragazza vittima di abusi), ma come ho detto all'inizio la noia regna sovrana. Non so, ma rispetto ad altre opere di Shin Takahashi manca qualcosa, e la storia stenta un po' a decollare. Staremo a vedere con il terzo volume!



Seven Deadly Sin 1
Di solito evito come la peste gli shonen, ma stavolta sono rimasto colpito dai disegni graziosi e vagamente "fantasy", quindi ho preso il primo volume. Direi che nel complesso si lascia leggere (ed i disegni sono davvero bellini e ricchi di dettagli per essere un fumetto a serializzazione settimanale), ma nel complesso non presenta niente di veramente innovativo o intrigante. Però l'ambientazione in stile "gioco di ruolo" mi intriga, e a scrocco lo leggerei molto volentieri.







Annunci Romics:

Di interessante hanno annunciato il fantasy Junketsu no Maria (dell'autore di Moyashimon) che uscirà per Starcomics e Confession, un ottimo thrillerone ad alta quota dagli autori di Seizon- Life (per Panini). Hanno annunciato anche la ristampa di 20th Century BoysLovely Complex (shoujo veramente grazioso che consiglio a tutti se non l'avete ancora letto!) e quella di Marmelade Boy (non commento).



Punto situazione shoujo:


Una stella cadente in pieno giorno: interrotto al quarto volume, con scarse possibilità di ripresa. I disegni sono bellissimi (non mi stancherò mai di dire quanto mi piace lo stile della Yamamori) ma la storia è banalotta, con situazioni trite e ritrite e comprimari che mancano totalmente di caratterizzazione (vedi amiche della protagonista). Non è uno shoujo malvagio, ma non ho nemmeno la curiosità di sapere come andrà a finire.

Oresama Teacher: interrotto al quinto volume, con buone possibilità di ripresa. E' divertentissimo, ma anche questo faccio un po' fatica a leggerlo (un volume mi dura giorni e giorni). Quindi al momento lo metto in pausa, ma non è un' interruzione definitiva.

Kamisama Kiss: interrotto al terzo volume, dal destino incerto. E' grazioso, anche se un po' altalenante come qualità (alterna storie molto carine ad altre piuttosto scialbe e noiose). E poi ultimamente ho qualche problema con i manga troppo troppo "episodici": anche con Natsume degli Spiriti sto indietrissimo!

Il fiore millenario: Sono in pari, e continuo a leggerlo con grandissimo piacere! E' l'unico fra i nuovi shoujo che mi abbia convinto completamente per tutti i volumi usciti.


24 commenti:

  1. Di tutta la tua lista, leggo soltanto Pièce of Cake, ma in effetti shojo e josei sono le tipologie a cui mi a costo più raramente, fatte alcune eccezioni.
    Comunque, come un po' tutti, anch'io preferisco Akari ad ogni altro personaggio e attendo di scoprire di più ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Akari ha alcuni aspetti caratteriali che non sopporto, ma sono curioso di vedere quale sarà il suo destino.

      Elimina
  2. Ristampa di 20th Century Boys cosa buona e giusta^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dico la verità: Non sono un grande fan di 20th Century Boys o di Urasawa in generale.
      Ma una ristampa, in effetti, ci voleva.

      Elimina
    2. A me Urusawa è piaciuto molto in Monster (capolavoro)^^

      Moz-

      Elimina
    3. Monster è l'unica opera di Urasawa che ho letto per intero (le altre sue opere le ho interrotte anche a pochi volumi dalla fine, vedi 20th Century), ma nel complesso mi è sembrata la brutta copia allungata di MW di Osamu Tezuka.

      Elimina
  3. Molti penseranno: C'era davvero bisogno di un josei smuttoso di Sho-comi? Con tutti i josei splendidi ancora inediti nel nostro paese? ----> Mi sento presa in causa XD XD Io me lo chiedo spesso, voglio dire il mercato italiano è quello che è quindi ogni volta che pubblicano un josei che so da "Flowers" o da "Kiss" è un josei in meno delle riviste piu' smuttuose (e non per cattiveria, ma perchè il mercato italiano è limitato).
    In ogni caso quanti sono...10 volumi? Beh mi saprai dire piu' avanti, a me è proprio la tipologia di storia non mi piace con queste donne che vengono date in spose per saldare debiti...cioè trovo davvero tutto molto inverosimile , smut o non smut. E' un plot che tristemente , con i giusti escamotage, usano tante altre autrici. Un po' come la famiglia allargata di "Itazaura na kiss", "G. F Company" e "Marmalade Boy"...dopo un po' stanca.

    Mi fa piacere che il 2 di "Oggi sono in ferie" ti sia piaciuto piu' dell'1. A quanto ho capito riprende ad inizio 2015 con i 4. In Giappone ho visto che il 7 è entrato nei piani alti della classifica, spero sia un po' piu' valorizzato in Italia (nell'intervista però Gattone aveva detto che le vendite sono state una piacevole sorpresa)^^. Anche io ovviamente tipo per il suo coetaneo, non trovo noioso quello giovane solo che boh, li trovo mal-assortiti. A me fa morire dal ridere la famiglia di lei XD

    Di "Piece of cake" 2 ho davvero poco da dire, se non che ho faticato molto nel finirlo (e non solo per i refusi...) ma proprio la protagonista l'avrei presa a sberle, con i suoi monologhi da donnina succube e perennemente incerta. L'unico che salvo è il personaggio di Akari, stranissimo ma molto curioso. Il Capo non è tutta sta malvagità , lo trovo solo molto immaturo per la sua età.

    Ma "Ali sulla neve" continua sulla scia degli stupri e degli stupratori? Uh mamma...=_= e il protagonista continua ad essere cosi' lagnoso? Mi è spiaciuto interromperlo perchè a primo impatto mi ispirava molto, ma non pensavo fosse cosi' come dire...non mi viene la parola XD Non tanto violento , quanto "forzato". E anche di brutto.

    Degli shoujo finali che hai elecanto non seguo nulla, se leggo che "Il fiore millenario" avrà una fine molto vicina e prossima, lo recuperò tutto insieme sennò non voglio serie troppo lunghe e in corso, per le solite questioni di spazio ridotto all'osso e investire soldi su comunque qualcosa di lungo.

    Per gli annunci prendo solo "Confession". "Lovely C." lo lascio perdere, mi pare inutile spendere soldi per una storia che so già (ho visto l'anime) preferisco spendere in qualcosa di totalmente inedito, spero che a Lucca sganceranno qualche bel titolo perchè al Romics è stata una noia mortale (eravamo stati abituati troppo bene l'anno scorso, suppongo). Scusa il mega pippone XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hapi Mari: Caroline, credimi, son domande che mi sono fatto spesso anch'io (ad esempio in seguito all'annuncio di Midnight Secretary). Però poi penso: magari, se questi josei smuttosi vendono le case editrici si arrischiano a pubblicarne di meno scemi e più interessanti!

      Oggi sono in ferie: Lo trovo davvero grazioso! Appena ho tempo passo a prendere il terzo volume e spero di non rimanere deluso. Asao è un figone, non c'è niente da fare! E del successo in Giappone avevo sentito parlare anch'io...Se non erro è in programma un film con attori in carne e ossa (oppure un drama? Non ricordo!).

      Piece of Cake: Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma la devo ancora trovare una protagonista di manga josei che mi resta simpatica al 100%!

      Ali sulla Neve: guarda, non so davvero cosa pensare di quest'opera. Il protagonista maschile è il solito smidollato, e la struttura episodica suddivisa in vari casi su cui indagare mi convince pochissimo. E poi, questo continuo oscillare fra situazioni pesantissime e stupidissime alla lunga mi ha stufato un po'. Che poi è una caratteristica dell'autore, quindi mi chiedo se non sia io a cominciare a non tollerarlo.

      Altri shoujo: Il fiore millenario è uno shoujo decisamente atipico, quindi te lo consiglio vivamente! Anche se la storia procede abbastanza lentamente, quindi prevedo mooolti volumi!

      Io adoro i maga pipponi, non si è ancora capito?

      Elimina
    2. Dici che "Il fiore millenario" potrebbe essere tipo come "Anatolia Story"? per la lunghezza intendo.

      Il 3 di "Oggi sono in ferie" lo lessi ai tempi, ricordo solo che c'era parecchio Asao <3 quindi ti piacerà! Si si fanno un live action tra l'altro ho visto le foto promozionali e i 3 attori sono MOLTO somiglianti *__*

      Hai ragione magari se il josei-smut vende, le case ed. potrebbero pescare poi sul josei piu' generico.

      Elimina
  4. Anche io ho trovato Ali sulla Neve un po' scialbo, però c'è un nonsoche che mi invoglia a proseguirlo. Intanto tra pochisimi giorni inizia la serie animata di Akatsuki no Yona: il manga lo seguo e mi piace veramente molto, spero che l'anime sia all'altezza. Peccato che come al solito le puntate saranno certamente pochissime. (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco Akatsuki no Yona: mi devo informare? Potrebbe piacermi?

      Elimina
    2. Se ti piacciono le ambientazioni simil-antica Cina, le principesse toste dai capelli rossi che si travestono da uomo e i bishounen a profusione, direi di sì. XD E' uno shoujo alla buona vecchia maniera di Fushigi Yuugi, però con personaggi caratterizzati meglio. Piace anche a Kentaro Miura, che gli ha dedicato un'illustrazione. Magari prova a guardare la serie che inizierà proprio questa settimana, così puoi farti un'idea! (LAYLA KIRYU)

      Elimina
  5. Ali sulla neve alla fine non l'ho preso. Ho letto commenti contrastanti e ho deciso di investire nella promo GP/J-Pop ;-P

    Ho letto e amato, invece, I giorni della sposa 5. È sempre meraviglioso, peccato solo che duri così poco!
    Ho adorato la mini-storia della nonnina con la capra :D

    Hapi Mari, invece, non è proprio il mio genere, già leggendo la descrizione mi stava venendo male, per cui lo lascio volentieri perdere ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima la storia della nonnina e il caprone! La Mori ha una vera e propria predilezione per gli animali ed è bravissima disegnarli, a differenza di tanti suoi colleghi (ricordo manga dei cavalli raccapriccianti XD)

      Ah ah ah! Dalla mia descrizione di Hapi Mari sembra quasi che la protagonista venga venduta come schiava, ma non è così! E' lei a scegliere di sposarsi, ed il protagonista da la sua disponibilità a divorziare in qualsiasi momento.

      Elimina
  6. Piece of Cake 2 lo devo ancora prendere (ma chissà quando ;_:). A me il primo volume era piaciuto abbastanza, Shino non mi è indigesta e Akari mi incuriosisce da morire. E poi amo i disegni dell'Asakura *-* mi hanno conquistato fin da subito!

    I Giorni della sposa è nella mia wishlist da secoli assieme a Emma! A quanto pare nella mia fumetteria la situazione JPOP/GP si sta sbloccando quindi questi due manga saranno i primi a vedere lo scaffale di casa mia (assieme al 2 e 3 di Gisèle e al terzo di Ran...).
    Sono molto contenta anche per l'annuncio Star e strafelice per la ristampa Planet di Lovely Complex *-* l'anime l'ho adorato e il manga dicono tutti che sia anche meglio (ma in ogni caso l'avrei preso lo stesso perché 24 episodi sono un po' pochi per raccontare 17 volumi di manga).

    Stella cadente allora lo lascio? :/ Peccato, i disegni son proprio belli! Vabbè tanto i recuperi made in Flashbook non mi mancano (anzi, sono fin troppi x'D). Stessa cosa per Ali sulla neve >-<
    Kamisama kiss non lo prenderò mai, a pelle mi repelle (scusate il gioco di parole x'D) e non so nemmeno perché x'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ayumi, lo vuoi la Stella cadente? Te lo regalo volentieri (ti faccio un piego di libri, oppure lo lascio alle ragazze dello smo a Lucca ). Fammi sapere se ti può interessare.

      Elimina
  7. in che senso me lo regali? o.o nel vero senso della parola? *-* Più che altro perché sto risparmiando per Lucca (e infatti non vado in fume da secoli :( ).
    Se ho capito bene grazie mille *-------------------*
    Comunque fai come ti è più comodo! ;) *------*

    RispondiElimina
  8. Non sono un'amante dello shojo/josei, quindi molti di questi titoli li conosco soltanto di nome ^^" ma un paio li seguo o li vorrei seguire, tipo I giorni della sposa.
    Seven deadly sins pare più il mio genere e infatti lo avevo puntato da un po', ma non ho ancora potuto provarlo.
    Degli annunci Romics mi intriga solo la ristampa di 20th Century Boys perchè era da tempo che volevo provarlo. Monster mi era piaciuto molto (finale a parte), quindi vorrei dare un'occhiata anche a questo.
    Della Stella Cadente e del Fiore millenario ho i volumi a casa perchè li prende mia sorella (lei è quella shojo, io quella shonen, con le dovute eccezioni XD). Il fiore millenario mi intriga...appena posso lo provo dato che non ho neanche la scusa del "non ho i volumi" :P

    Per quanto riguarda la questione smut/josei classici, a me fa piacere se li portano entrambi, perchè alla fine capisco che gli editori devono portare le serie che gli assicurano almeno un minimo di entrate. Se portassero qualche classico in più mi farebbe piacere, anche se in linea di massima non sono una patita o estimatrice di entrambe le "categorie". Poi se gli smut vanno, non mi pare giusto privare i fans di quello che gli piace. Dovrebbero cercare di accontentare un po' tutti, ma immagino sia parecchio difficile ^^"

    RispondiElimina
  9. Sto comprando Ali sulla neve che poi alla fine butterò dalla finestra..
    Come sempre aspetto che sia terminato e poi lo leggerò ma da tutti i commenti che vedo non ci sarà nulla di buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nyu, non disperare! Magari nei prossimi volumi si riprende!

      Ma dove sei andata? In ritiro mistico ai cinque picchi?

      Elimina
    2. Nuuuu.. sono andata morire al Romics... ^^
      Ancora non riesco a riprendermi dal trauma.. non ho trovato nulla di quello che volevo.. ma in compenso ho preso altro.. ora sto cercando in rete quello che desideravo perchè ormai sono rassegnata.

      Elimina
    3. Nuooooooh,hai tradito Lucca per il Romics?

      Elimina
    4. In verità vado sempre al Romics e quell'unico anno ho tradito il Romics per Lucca.. ahahaha!
      Onestamente gli stand Romics di quest'anno sono stati molto deludenti e ho rimpianto Lucca.. :p
      Purtroppo la spesa per venire a Lucca è quasi il doppio di quella che uso per il Romics quindi per me non è accessibilissima! :s

      Elimina
  10. Ma no mi hai interrotto i miei preferiti:'( -kamisama e la stella cadente-. Comunque volevo prendere ali di neve ma leggendo la tua opinione ho cambiato idea :-). Stella

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...