domenica 26 aprile 2015

Il Porto Proibito di Teresa Radice e Stefano Turconi



Titolo: Il Porto Proibito 

Autori: Teresa Radice (ai testi) e Stefano Turconi (ai disegni)

Informazioni varie: Radice e Turconi sono due apprezzatissimi autori della scuderia Disney , e nel 2013 sono arrivati in libreria con il delizioso volume Viola Giramondo, edito da Tunuè nella collana Tipitondi. Il Porto Proibito uscirà nelle fumetterie e nelle librerie l'8 Maggio, ma sul sito della Bao è già disponibile e acquistabile. Sempre al link qui sopra potete leggere un' interessante preview. 

Presentazione al volume della casa editrice: Nell'estate del 1807, una nave della marina di Sua Maestà recupera al largo del Siam un giovane naufrago, Abel, che di sé ricorda soltanto il nome. Diventa ben presto amico del primo ufficiale, facente funzioni di capitano perché il comandante della nave è, a quanto pare, scappato dopo essersi appropriato dei valori presenti a bordo. Abel torna in Inghilterra con l'Explorer, e trova alloggio presso la locanda gestita dalle tre figlie del capitano fuggiasco. Ben prima che gli possa tornare la memoria, però, scoprirà qualcosa di profondamente inquietante su di sé, e comprenderà la vera natura di alcune delle persone che lo hanno aiutato. Dall'affiatato team creativo composto da Teresa Radice e Stefano Turconi, un libro intenso, che scava nell'anima dei protagonisti e dei lettori, che BAO propone in uno speciale cartonato a dorso tondo realizzato per ricordare un antico tomo marinaro.



Commento: Quando scrivo e poi cancello per tre volte di fila un commento bello lungo significa solamente una cosa: a parole non riuscirò a descrivere la bellezza di questo volume. Con le mie frasi sconclusionate gli farò sicuramente torto, quindi metto le mani avanti e mi tolgo il pensiero di dirvi subito che sì, questo volume non deluderà le vostre aspettative, soprattutto se avete amato gli altri lavori di questo adorabile duo di autori. E il resto di questo commento lo potete anche saltare.

Se invece siete così temerari da volerlo leggere fino in fondo, beh io vi ho avvertito.

Il Porto Proibito è una storia che parla delle varie declinazioni dell'amore: C'è quello filiale, quello romantico, quello disperato. Quello così puro (come riportato nella quarta di copertina) "da squarciare il velo della morte". 

Questa volta non voglio spoilerare niente della storia, perché rivelare anche solo un tassello del complesso viaggio di Abel, Rebecca , del Capitano Nathan e delle sorelle Stevenson sarebbe un delitto. Quindi che posso dire? 
Beh, tanto per cominciare sono personaggi che non dimenticherò facilmente: sono splendidamente caratterizzati, e la sceneggiatura di Teresa Radice scava così a fondo nella loro psiche (spesso con bellissimi e "straripanti" flussi di coscienza) che si fa davvero fatica ad abbandonarli, a fine lettura, senza avere gli occhi lucidi. 
Il mio preferito è sicuramente Rebecca, la proprietaria del bordello Pillar to Post : insieme alle sorelle Steveneson rappresenta un po' l'elemento "femminile" di quest'opera e tutta la sua storia è straziante e bellissima. Le pagine in cui ricorda la madre ed il fratello (per chi ha letto il volume: quelle dell "attimo perfetto") mi hanno fatto piangere come un bambino. C'è lei in copertina, e secondo me non poteva essere altrimenti. 

Come ho già detto, questa storia di mare è ricca di misteri (ad esempio, cos'è il Porto Proibito che solo in pochi possono vedere? Qual'è il passato di Abel?) , ma questo mio commento sarà fino alla fine spoiler-free ; dico solo che la sceneggiatura è un vero e proprio atto d'amore nei confronti dei Romantici inglesi: Coleridge, Blake, Wordsworth sono spesso citati, e ci sono inquietanti simmetrie fra le loro ballate ed alcuni eventi  cardine della storia. 

Per finire, risulta lampante il grande lavoro di documentazione fatto dai due autori nel concepimento di questa storia : è chiaramente un progetto che ha richiesto tempo e impegno, ma visti i risultati finali ne è valsa decisamente la pena! Io con tutti quei termini marinareschi sarei impazzito!



Graficamente, dopo i colori pastellosi di Viola Giramondo, Stefano Turconi opta per un bianco e nero, anzi, un bianco e grigio leggermente "sketchy": pagine disegnate e "ombreggiate" a matita, che conferisce un aspetto più "morbido" ai disegni e soprattutto antico.  Una soluzione grafica per alcuni versi simile a quella vista in Sailor Twain , anche se in quest'ultimo l'utilizzo del chiaro-scuro era più marcato e opprimente (prevale infatti il colore scuro delle profondità abissali) , mentre le tavole de Il Porto Proibito sono sempre molto luminose e "calde" . 
Non sarò certo io a dirvi quanto sia bravo Stefano, quanto siano espressivi e curati e dinamici i suoi disegni : basta dare un' occhiata alla preview che ho linkato qui sopra. Dico solo che, per certi aspetti il suo stile mi ricorda leggermente quello di un altro autore che amo moltissimo, ovvero Cyril Pedrosa. E forse ciò è dovuto alla loro comune formazione disneyana!  



L'edizione Bao, come intuibile dalla presentazione al volume è assolutamente pregevole.  Insieme a Bellezza è per me il volume esteticamente più bello e curato uscito quest'anno: Il solo sfiorare la copertina da sensazioni bellissime! Awwwww ♥

Insomma, correte ad ordinarlo! Cosa aspettate!!!




11 commenti:

  1. Da come ne parli sembra stupendo ma per ora faccio finta di non aver letto... ahahah!
    Non sono pronta a spaziare così tanto il mio panorama fumettoso (soprattutto economicamente... ahahaha!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come? Vuoi negarmi una delle poche soddisfazioni che ho nella vita? (Ovvero istigarti a comprare volumi e fumetti a discapito del poco spazio e del portafoglio che piagne! XD).

      Elimina
    2. Ma.. ma.. ma.. io prima compravo quasi solo manga! Tu vuoi farmi convertire!!!! Ahahaha!
      Cmq terrò presente questo volume, se ne ho l'occasione lo prendo.

      Elimina
  2. Caspita, ne parli proprio bene! guardando on line sono rimasta colpita dai disegni stile "bozza" usati per la storia, li trovo davvero molto delicati e sinuosi^^
    Sicuramente un volume da recuperare, grazie per averne parlato :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti dico che dal vivo i disegni rendono infinitamente di più che nella preview! Eh sì, è un volume che mi ha rapito il cuore! <3

      Elimina
  3. Ultimamente mi tocca fare gli straordinari, per cui ho qualche soldino in più in tasca e finisco regolarmente a recuperare di questi volumi (per salvaguardare il mio portafoglio ho diradato le visite in fumetteria ;-P).
    Dopo Bellezza ho preso Dolci Tenebre, che mi è piaciuto un sacco (e non so esattamente come recensirlo, visto che è piuttosto particolare. Il prossimo credo sarà Lo scultore e poi potrei fare un pensierino su Il porto proibito :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti ho già detto di là, leggere che ti è piaciuto anche Dolci tenebre mi rende immensamente felice! In effetti non è un volume facile da recensire, basti vedere il mio commento delirante qui sul blog XD .
      "Lo scultore" l'ho preso ieri, ma non so proprio quando riuscirò a leggerlo... Le recensioni lette in giro sono tutte strapositive, e la cosa mi inquieta un pochino, lo ammetto.
      Il Porto Proibito merita davvero un pensierino!

      Elimina
  4. Che bella recensione Yue! :)
    Come sai adoro l'autrice e l'autore di questo volume che, nonostante le ristrettezze, sarà prossimamente mio :)
    E so già che non me ne pentirò assolutamente!
    Un carissimo saluto!
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo adorerai!
      Un saluto anche a te Orlando, e grazie per essere passato! <3

      Elimina
  5. Ho apprezzato molto la tua recensione. Direi che Il porto proibito è lettura imprescindibile e sicuramente uno dei fumetti più belli di questo 2015. E, già che ci sono, mi complimento anche per la tua recensione di Bellezza. Continuo a seguirti più che volentieri. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i miei sono dei commenti scritti male, mica delle recensioni! Comunque grazie per la visita e i complimenti <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...