domenica 12 aprile 2015

Lumberjanes - Guardatevi dal sacro micio

Eccomi qui a parlarvi brevemente di un volume (primo di una serie) appena uscito per Bao Publishing, che mi ha letteralmente stregato!



Titolo: Lumberjanes vol. 1 - Guardatevi dal Sacro Micio

Autori: Creato da Shannon Watters, Grace Ellis e Noelle Stevenson, scritto da Noelle Stevenson & Grace Ellis, illustrato da Brooke Allen e colorato da Maarta Laiho

Informazioni varie: Lumberjanes viene pubblicato dalla casa editrice americana  Boom!Studios , sotto l'etichetta  KaBOOM! (collana che raccoglie opere con contenuti fruibili sia da un pubblico molto giovane, che da un pubblico adulto). Inizialmente progettata come miniserie in otto numeri, in seguito al successo di critica e pubblico è stata promossa a serie regolare (tutt'ora in corso). 
Di quest'opera ne avevo sentito parlare sul bellissimo blog di  Erica Friedman,  Okazu , quindi appena è arrivato l'annuncio di un'edizione italiana by Bao è entrata direttamente nella mia wish list. Il volume è uscito ad inizio Aprile 2015 , e costa quattordici euro. Contiene quattro issue, ognuno dei quali ha il nome dei buffissimi distintivi scout che alla fine dei capitoli le ragazze andranno ad ottenere (Distintivo Sveglia tutta la notte, Distintivo Ogni cosa è addizionata e così via).
In America sono usciti 13 numeri. 

Trama riportata dalla casa editrice: Amicizia al massimo! Al campo per tipe dure del tortino di cardo di Miss Quinzella Thiskwin Penniquiqul, le cose non sono come sembrano. Volpi con tre occhi, caverne segrete, anagrammi. Per fortuna Jo, April, Mal, Molly e Ripley sono cinque amiche toste, determinate a passare una meravigliosa estate insieme... E non lasceranno che una missione magica e un mucchio di mostriciattoli lo impedisca! Il mistero si farà sempre più incredibile... Tutto comincia qui!

Personaggi:Come si può intuire dal riassunto qui sopra, il cast è completamente femminile ed è formato da cinque amiche, nonché membri del capanno scout  Roanoke :
- Jo (capelli castani), leader del gruppo e ragazza dal carattere lucido e analitico. E' forse la più matura delle cinque , e la più ligia al prontuario operativo delle Lumberjanes. Ha il pallino per la matematica e la Lumberjanes a cui è più legata è April.
- April (bassina, capelli rossi e lunghi) ha un carattere burlone ed estroverso, con una lieve propensione per le pose teatrali. Tiene sempre con se un diario (che aggiorna spessissimo), e nonostante l'aspetto gracilino è incredibilmente forzuta!
- Molly (treccia bionda) ha un carattere piuttosto insicuro e teme sempre - a causa della sua goffaggine - di non essere all'altezza delle altre ragazze. In realtà ha molte doti nascoste. Ha una cotta (fra l'altro ricambiata ) per Mal.
Ripley (ciuffo blu) è la più infantile e scavezzacollo del gruppo, sempre pronta a gettarsi nelle situazioni più pericolose. 
- Mal (capelli neri) ama interpretare il ruolo da "dura" del gruppo , anche se in realtà è molto sensibile e premurosa nei confronti delle amiche. Ha una vera e propria fobia per gli animali "strani", e la sua specialità è quella di elaborare piani complicatissimi che puntualmente non vengono attuati. 



Commento: Dopo aver chiuso il volume, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata "Wow, questo fumetto è una specie di "Adventure Time in campeggio" con un cast completamente femminile e gay-friendly. Lo ADORO.
Certo, come volume è decisamente introduttivo, ed anche se si intravede una trama di fondo i capitoli sono all'insegna del divertimento più puro, e immediato. Ma che spasso queste ragazze!
Forse l'accostamento ad Adventure Time potrà sembrare azzardato ad alcuni, ma entrambe le opere hanno come fulcro il tema dell'amicizia (prima ancora che dell'avventura) , e soprattutto hanno un grande appeal anche per un pubblico grandicello. Insomma, viene davvero spontaneo paragonarli. 
Le ragazze sono ben caratterizzate (e in modo tutt'altro che stereotipato) , e una cosa che mi ha colpito molto (in positivo) è stata la presenza di due personaggi dello stesso sesso (Molly e Mal) che provano sentimenti reciproci che vanno ben oltre l'amicizia: vedere inserite tematiche GLTB con garbo e naturalezza in un' opera rivolta anche ad un pubblico di giovanissimi non può che farmi piacere e  ben sperare per il futuro [1] (anche se su questo fronte nel panorama fumettistico italiano siamo ancora anni luce indietro) . 

Sul fronte grafico ho poco da aggiungere: lo stile un po' naif di Brooke Allen  mi piace moltissimo, ed i colori di Maarta Laiho rendono le tavole estremamente piacevoli. QUI potete farvi un' idea leggendo una preview in italiano. 
L'edizione italiana by Bao Publishing è sempre ottima per qualità e materiali. Certo, il capitolo sugli anagrammi perde un po' nella traduzione italiana, ma come al solito la casa editrice ha fatto del suo meglio per quanto riguarda l'adattamento. 

In definitiva, consiglio questa serie a tutti (grandi e piccini) , ma attenzione perché - fra yeti hipster, mostri fluviali e omaggi a Indiana Jones-  crea assuefazione! Infatti già smanio di leggere il secondo volume (e chissà quando arriverà da noi!)

Amicizia al massimo!

NOTE:
[1] Non a caso Lumberjanes è stato nominato ai GLAAD Media Awards 2015. 

11 commenti:

  1. Ciao! Di questo Lumberjanes avevo recentemente sentito parlare qua e là. Sembra davvero simpatico ^_^. Per il momento passo, ma chissà più avanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, siamo abbastanza a ridosso con l'edizione americana, quindi hai tutto il tempo per recuperarlo (e per fortuna la Bao non lesina ristampe dei loro volumi :) ! )

      Elimina
  2. A prima occhiata l'accostamento ad AT non mi pare così azzardato. Per ora non posso prenderlo se voglio il porto proibito, rimando l'acquisto o spero di vederlo presto in biblioteca <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se riesci a recuperarlo fammi sapere come ti è sembrato! Questo primo volume ha davvero del potenziale!
      Il porto proibito, come sai, lo attendo con ansia anch'io!

      Elimina
  3. Sembra davvero una delizia!!! :-D
    In questo periodo (e temo per il resto della mia vita...) devo tenermi strettino con le spese, ma darò senz'altro un'occhiata al volume che potrebbe anche finire in lista-spese! ^^
    Grazie per le tue sempre preziose segnalazioni Yue! :)
    A presto
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: è proprio una delizia!
      Io aspetto sempre gli sconti del 25% per recuperare i volumi Bao...Ma di questo avevo letto cose bellissime, quindi non ho resistito!
      A presto, Orlando!

      Elimina
  4. Non è un genere che solitamente compro ma mi sembra simpatico e carino.. magari proverò a dargli un'occhiata! ;p

    RispondiElimina
  5. Condivido in pieno la recensione e soprattutto la giuoia di vedere tematiche LGBT in un fumetto per tutti (e di cui non è l'argomento principale con scopi educativi!).
    Peccato che ancora la trama non sia decollata, ma mi ha intrigato molto. Spero che l'amico da cui l'ho scroccato continui a prestarmelo perché sono povera :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao P.P! In effetti, essendo il primo volume, non è ancora ben chiaro dove andrà a parare, ma come ho già detto vedo molto potenziale, e mi sento di dargli piena fiducia!

      Elimina
  6. Anche io l'ho immediatamente adorato e ho scritto un breve post a riguardo (http://nerdpartyblog.blogspot.it/2015/04/amicizia-al-massimo.html). Non vedo l'ora che escano i numeri successivi!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...