venerdì 2 ottobre 2015

I preferiti di Yue 15: Settembre 2015

Ed eccoci arrivati al quindicesimo appuntamento con i best of del mese! Come sempre, questa rubrica è condivisa con l'amica di malefatte MariaSte, sul suo blog iononsonoquellaragazza . 

La serie Tv: Settembre, almeno per il sottoscritto,  è un mese un po' moscio per le serie tv. Quelle che attendo maggiormente (vedi la seconda stagione di Fargo e Ash vs Evil Dead) iniziano quasi tutte ad Ottobre, e fra le nuove che hanno esordito in questo mese non ho trovato niente di particolarmente eccitante. L' unica eccezione  è stata (e vi prego, mettetevi seduti) Scream Queens
E' una verità universalmente riconosciuta che uno sceneggiatore come Ryan Murphy risulti inevitabilmente trash anche quando vuol fare lo sceneggiatore serio (vedi AHS e Nip & Tuc), quindi potete immaginarvi cos'è questa serie, che è stata concepita per essere VOLUTAMENTE Trash e comica: personaggi odiosi e volutamente stereotipati , confraternite tremende e assassinii grotteschi sono solo alcuni degli elementi di questo "calderone", che omaggia e allo stesso tempo sfotte il genere horror/slasher ad ambientazione "college ed affini". La protagonista (Emma Roberts) è fra le attrici più odiose e meno dotate della storia, e anche il resto del cast non brilla per doti recitative. Ma il livello di umorismo trash e l'assurdità delle situazioni mi hanno conquistato: nuova serie guilty pleasure dell'anno! 




Il libro: Ho riletto Via dalla pazza folla di Thomas Hardy, appena uscito in una nuova traduzione per Bur Rizzoli. Non rientra fra i miei libri preferiti di questo autore (che amo molto) ma devo dire che in questa rilettura  l'ho apprezzato di più. E voi? Avete mai letto niente di Thomas Hardy?
Al cinema è uscito anche il film di Thomas Vinterberg con Carey Mulligan nei panni di Batsheba, ma non mi ha convinto molto: troppo disorganico e troppi tagli che vanno a discapito di personaggi come Troy, Fanny e Boldwood. Nel complesso ho trovato migliore il film del 1967 con Julie Christie.



Il film: Questo mese, al cinema, ho visto The man from U.N.C.L.E (Operazione U.N.C.L.E.) , Inside Out e Sicario. E mi sono piaciuti tutti e tre.
Il primo è una deliziosa e divertente spy-story diretta con brio da Guy Ritchie e tratta da una vecchia serie tv. Il secondo è il classico film Pixar, nel complesso carino ma non eccezionale (dico la verità: tutt'ora non comprendo l'entusiasmo che ha scatenato). Il terzo è un thriller cupo e tesissimo diretto dal bravo regista canadese Denis Villeneuve. Fra i tre, il mio preferito è proprio Sicario : la storia di Kate, giovane agente dell' FBI che si ritrova coinvolta suo malgrado in una non proprio chiarissima operazione antidroga, mi ha molto coinvolto! Emily Blunt e Benicio Del Toro sono bravissimi (e il rapporto fra i loro due personaggi è devastante) . Andate a vederlo al cinema.




La canzone: Nightcall di Kavinsky. Molto carina anche la cover dei London Grammar.


L'oggetto: Tutti i regalini ricevuti per il compleanno! Più che altro libri, ma anche questi due bricconcelli:


Nonostante la mia ormai veneranda età non posso fare a meno di amare Shawn the Sheep!

Il cibo: Ultimamente ho provato gli Estathè Fruit, e nonostante lo scetticismo iniziale (tè + succo di frutta????) devo dire che mi sono piaciuti. Buone tutte e due le versioni, ma quella pera e uva è la mia preferita. Li avete provati? 




15 commenti:

  1. "quest'armadio è la cosa piu' preziosa della mia vita. Per me è come una seconda vagina".

    OK dai, mi hai convinta e me lo guardero' Non so quando ma lo guardero' *_*

    Oh ma che carine le pecorelle *___* tanto kawaii <3
    "Sicario" non lo conoscevo, ma rimediero' perchè dopo aver letto di che parla mi ispira ;)

    Ah ho visto la reclame degli Esta Tè alla frutta. Ma l'altro che gusti ha? dalla foto sembra arancio/melograno LOL. Se è cosi preferirei tutta la vita pera/uva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scream Queens guardalo a tuo rischio e pericolo! Non voglio colpe XD .

      Sicario è un buon film. Non è stato particolarmente osannato dalla critica, ma io l'ho preferito all'altro e più famoso thriller di Villeneuve, ovvero Prisoners (che mi ha lasciato davvero freddino).

      L'altro gusto dovrebbe essere arancia e frutto della passione. Non male, ma in generale non mi fa impazzire l'arancia. Ah, il melograno! Io lo reputo il frutto più inutile della storia XD.

      Elimina
    2. Vi odio.. io adoro il melograno! >_>

      Elimina
    3. ah ah ah, è un frutto noiosissimo! XD

      Elimina
    4. Bisogna fare un corso per imparare a mangiarlo! XD

      Elimina
  2. Scream Queens è fighissimo! Per Inside Out a me è piaciuto ma non lo reputo il capolavoro dell'anno. Sicario lo vorrei tanto vedere. Per quanto riguarda Nightcall è una delle mie fisse da una vita, o almeno da quando vidi per la prima volta Drive <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, finalmente un'estimatrice di SQ! Io mi diverto troppo a leggere i commenti su Twitter delle persone indignate per via del trash e dei personaggi assurdi! Ma non era palese fin dall'inizio che si trattava di una serie volutamente comica e parodistica? E se l'ho capito io che non sono una cima...
      Tutta la colonna sonora di Drive è cult! <3

      Elimina
  3. Ho visto i primi 2 episodi di SQ, devo capire ancora se lo apprezzo o meno, sicuramente risulta talmente trash da essere comica! L' Estathè se lo trovo lo provo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il terzo è ancora più trash e comico! Preparati.
      Provali, provali! Io cerco diperatamente la cocacola alla ciliegia, che mi dicono è stata avvistata in giro...

      Elimina
  4. Questi Estathè mi mancano ma oggi dovrei andare al supermercato e cercherò di rimediare! :p

    Sono traumatizzata dal vostro odio per il melograno (tuo e di Caroline).. ormai nulla sarà più come prima.. ;_;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io riesco a convivere con persone che odiano le castagne, quindi dai che ce la fai! XD

      Elimina
  5. Ciao Yue, volevo commentare anche il post "10 cose da blogger" ma mannaggia tra una cosa e l'altra...vabbè. Invece di fare necro-posting faccio un super riassunto qui (non ti arrabbi vero? :) ): il post è stato davvero interessante e anche triste - la storia di Minmay-chan :°(. Per quanto riguarda le riletture io seguo un principio di diretta-proporzionalità (che paroloni) tra lunghezza dell'opera e tempo: più è lunga più tempo (anni) passerà a quando la rileggerò.
    Ma su una cosa volevo correggerti: altro che 2 minuti persi per commentare un post, io tra pensarlo e stendere una bozza passo anche 30 minuti, contorcendomi dal dolore per scegliere le parole giuste (e poi una volta pubblicato pentirmene o rimpiangere certe scelte :\ ). Però mi fa piacere commentare, sapendo che per te i commenti sono molto importanti :). E se qualche volta non commento, sappi che sono come te: se non ho niente da dire non scrivo, ma apprezzo in silenzio...

    Venendo ad ogg...6 giorni fa: mi hai appena venduto Scream Queens (intanto mi son visto la prima delirante puntata della terza stagione di Hannibal), mi hai messo in testa questa canzone di Kavinsky (mi ha fatto venire in mente Drive senza neanche leggere Drive original soundtrack) e mi hai "ricordato" gli Estathè, che non tocco da quando mi regalarono 6 scatoloni da distribuzione che ne contenevano se non sbaglio 108, e che io mi scolai in un mesetto...

    Tra 4 giorni inizia Fargo e io non so se riesco a resistere fino all'ultimo episodio il 14 dicembre per vedere tutte le puntate in fila o no...uff...
    Sicario me l'ero già segnato (ha un ottima fotografia ho letto) e la mia canzone del mese è questa, che mi era incredibilmente sfuggita nonostante li adori (a te loro piacciono?).

    Segno della vergine + menzione a regali = compleanno di recente e quindi un'auguri in ritardo: Auguri!

    p.s. e allora mi sa che non conviveremo mai...:D
    p.p.s. tra una piccola pausa e l'altra ho iniziato a scrivere questo commento 40 minuti fa, ahaha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, my dear, i tuoi commenti mi fanno sempre piacere!

      Io di solito non mi faccio troppi problemi a commentare i post dei miei blog preferiti, ma forse perché scrivo insulsaggini che non aggiungono niente alla discussione. Pero hai ragione, visto che le poche volte che cerco di commentare in modo serio e interessante mi scatta immediatamente lo psicodramma e le millemila riletture/modifiche.

      La prima parte della terza stagione di Hannibal è - ne più ne meno - un trip allucinante! Ma devo dire che nel complesso mi è piaciuta molto, ed anche l'ultimo episodio funziona bene come finale di serie.

      108 estathè in un mese? Beh, direi che siamo sui tre al giorno (e qualcosa) ...Non sono poi tanti! Hai riportato danni permanenti? ;)

      Fargo: Ma che scherzi? Io non ce la faccio ad aspettare tutta la stagione per vederlo in fila. Già smanio per domani!

      Eh, Roger Deakins è un maestro, e in Sicario fa un ottimo lavoro, belive me.

      Ah, i Cocteau Twins! Li adoro <3
      E grazie per gli auguri, anche se in ritardo ;)

      P.S: Ci ho messo una ventina di minuti per risponderti. Sono stato bravo, dai!

      Elimina
  6. Anch'io sto seguendo Scream Queens! Totalmente trash e stereotipata, sono d'accordo, ma... carina. Non mi sbilancio perché siamo ancora agli inizi, e di sicuro non sarà un capolavoro, ma come serie scacciapensieri si può guardare. Per adesso la seguo volentieri e mi strappa sempre due risate.
    A me invece Emma Roberts piace: trovo che sia una brava attrice e che dia il meglio di sé proprio nei personaggi odiosi e stereotipati come Chanel. Ma anche in American Horror Story mi è piaciuta molto, soprattutto in Coven.
    Fargo l'ho scoperta (colpevolmente!) solo il mese scorso e l'ho vista tutta d'un fiato: geniale come il film da cui è tratta. Non vedo l'ora che inizi la 2^ stagione.
    Di Hardy lessi per la scuola Jude l'Oscuro e come tutte le letture imposte all'epoca... non mi piacque. E sinceramente non mi è mai venuta voglia di approfondire! XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...