martedì 8 gennaio 2019

Premio "My Cup of Tea" 2018



Quest'anno, il premio da me creato che va a tutte le opere (nel senso più ampio del termine) che ci hanno piacevolmente sopreso nel corso del 2018, va alla collana SHOWCASE, della casa editrice Dynit. 

In nemmeno un'anno, grazie a questa collana e , soprattutto, alla sua curatrice Asuka Ozuni, sono arrivati in Italia autori inediti del calibro di Kiriko Nananan, Kyoko Okazaki, i Fratelli Nishioka, Keigo Shinzo, Ken Takahama, Hideshi Hino e Aoi Ikebe . Per non parlare di graditissimi ritorni, come Natsume Ono, Daisuke Igarashi e Minetaro Mochizuki. E anche il programma per il 2019 è assolutamente di pregio, con EST EM, Moyoko Anno e tanti altri. E poi, avete notato? Ci sono un sacco di autrici donne, che spesso e volentieri vengono snobbate dalle altre case editrici "Big". 
Insomma, in un periodo fumettisticamente parlando "stagnante" (almeno per quanto riguarda i manga) la Dynit è riuscita a portare nuova linfa , osando non poco nelle sue scelte. Che spero verranno ripagate positivamente, nonostante le edizioni decisamente costose e non sempre perfette. 
Se due anni fa mi avessero detto: "Dynit, ovvero la casa editrice che ormai pubblica solo GTO, porterà  un sacco di manga belli!" sarei molto probabilmente scoppiato a ridere. Quindi sì, questa collana mi ha decisamente sorpreso e sì, si merita il mio My Cup of Tea 2018.

E' tutto!

P.S: Se volete assegnare le vostre tazzine nei commenti, siete i benvenuti! Intanto, ecco i blog che hanno partecipato:


Nei commenti potete leggere le tazzine di

14 commenti:

  1. Ammetto che non me l'aspettavo!
    Vorrei prendere altri volumi della collana showcase perchè ce ne sono diversi che mi attirano, tipo Helter Skelter e ovviamente non posso che fare salti di gioia per Est Em! *___* non vedo l'ora!
    La Dynit, zitta zitta, ha svoltato! Io le volevo bene per la Minekura, ma oltre quello non c'era molto altro che mi interessasse. Ora hanno ribaltato la situazione. LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non te l'aspettavi? Perché sto rompendo i coglioni con i mangabelli della Dynit da mesi e mesi, quindi immaginavo fosse quasi scontata come tazzina! XD

      Elimina
    2. Mi aspettavo qualche titolo nello specifico ahah
      E il Poema! Però forse quello, sia nella buona sorte sia in quella trash, non era del tutto una sorpresa :P

      Elimina
    3. Ma Il Poema era scontato che mi piacesse, anche se devo ammettere che i disegni (soprattutto della prima metà) mi hanno davvero sconvolto: sono bellissimi! Sul fronte grafico avevo sempre sottovalutato la Takemiya, e invece è assolutamente bravissima!

      Elimina
  2. Non ti commento! Ecco! Dispetto!
    ...e poi io compro GTO!!! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è ancora in corso quel fumettaccio con il prof zozzone? XD

      Elimina
    2. C'è la serie GTO Paradise Lost, è un sequel in corso.

      Io però provo del rancore verso la Dynit che ha buttato alle ortiche Yotsuba &. Certe cose non le posso dimenticare. -_-

      Elimina
    3. Hai ragione su Yotsuba &. A me non ha mai fatto impazzire, altrimenti lo avrei recuperato in inglese!

      Elimina
  3. Yue ti faccio le mie cup qua sotto :

    Fumetti : "Ragazze Cattive ". Bello, crudo. L'avevo snobbato per via dei disegni a dirti il vero , ma ad una certa chi se ne importa, la storia l ho amata moltissimo contro ogni aspettativa.

    Serie tv : "Escape to Dannemora ". Che bello vedere l 'Arquette sfatta , ingrassata e alla prese con un personaggio che ami e odi allo stesso tempo. La classica americana di mezza età acidissima che probabilmente vede solo nel sesso una via di uscita alla sua insicurezza. Questo telefilm l ho preso con le pinze perché è diretto da Ben Stiller (che non mi piace molto....), devo ancora finirlo ma per ora il mio giudizio è piu che buono.

    Libro: "Le figlie del mare " di Mary Lynn Bracht (Longanesi ). In pratica parla dell'occupazione giapponese in una piccola isola coreana dove le donne come mestiere si immergono nelle profondità Dell 'acqua per pescare il possibile , mentre gli uomini stanno sui pescherecci. Con la seconda guerra mondiale però molte donne verranno rapite e portate in Manciuria a prostituirsi. L ho trovato molto interessante anche perché via del racconto a due voci passato /presente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, lo stile di Ragazze Cattiveva un po' "digerito" all'inizio.

      Escape to Dannemora non sapevo manco cos'era prima del globo a Patricia Arquette! Se ha la tua benedizione lo metto nei recuperi sulla fiducia.

      Molto interessante anche Le figlie del Mare! Per caso è ambientato nell'isola di Jeju? Perchè avevo sentito parlare di queste pescatrici formidabili. Anche questo, recupero assicurato!

      Grazie per aver partecipato, Caroline-chan!

      Elimina
    2. Sì esatto !!! E loro (le pescatrici) hanno un loro nome che ora ovviamente non mi viene in mente.

      Elimina
    3. Io ho scoperto dell'esistenza di questa isoletta coreana grazie ad un documentario bellissimo, visto molti anni fa. Certe zone sembrano uscite da un film di Miyazaki! E poi mi è rimasta impressa questa cosa che le famiglie sono a struttura matriarcale ... Insomma, un posto affascinante.

      Elimina
  4. Ottima scelta, la Dynit sta facendo scelte editoriali ardite ma assolutamente valide. Spero che i lettori le premino.
    Io ho preso il volume dei fratelli Nishioka (fantastico) e non mi lascerò scappare quelli di Est Em.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio felice per l'arrivo di Est Em! "Gli stolti odiano il rosso" è uno dei volumi che preferisco di questa autrice.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...