lunedì 19 maggio 2008

Il divoratore di Anime (pauraaa °_°)

Ovvero, Yue fa la bella maestrina e da un pò di voti agli anime che stà seguendo in questo periodo




Macross Frontier: 4/5
Si vabbè, sono un Macrossiano convinto e questa e cosa nota. E mi sono visto solamente 6 episodi su 25 previsti, quindi il tempo di diventare una cagata ce l'ha, si si. Ma nonostante questo, e nonostante i soliti , deliziosi clichè macrossiani (diventati ormai dei punti fermi) che puntualmente si ripresentano in ogni nuova serie (cantante, alieni cattivoni, triangolo amoroso e compagnia bella) posso già sbilanciarmi e gridare ai quattro venti che AMO questo anime . Zentradi tettone e fan-service compresi. Beh, che sia un progetto ambizioso lo si vede fin dall'inizio: i 25 anni di Macross li dovevano pur festeggiare degnamente no? Ed il badget è veramente alto, con CG a go go, animazioni superiori alla media e una massiccia campagna pubblicitaria con relativo merchandising che segue a ruota (c'è già l'album di Sheryl *_*). Ma a parte questo i primi sei episodi mi hanno lasciato soddisfatto anche sul fronte storia.Il fatto che sia una serie lunga gioca sicuramente a suo favore, anche perchè ci sono veramente tabti personaggi, e già adesso si può intravedere i legami che intercorrono fra di loro. I protagonisti principali sono interessanti: Alto è un ex onnagata del teatro Kabuki (non per nulla viene chiamato Alto-Hime per la sua bellezza androgina LOL) , con il vizio idiota di fare areoplanini di carta e pilota provetto, Ranka è una deliziosa ragazzina dai capelli verdi e dal passato misterioso , che lavora in un ristorante cinese e che cova il desiderio di diventare cantante, Sheryl invece è la classica cantante strafamosa , un pò diva isterica ma con le contropalle. E i personaggi secondari sono tantissimi, e altrettanto interessanti (Luca è troppo pucci *_*, mentre da Mihail mi aspetto molto). Yoko Kanno per la colonna sonora è tornata alle atmosfere pop del primo Macross, ed è quasi inutile dire che i rimandi alla prima storica serie sono tantissimi, e non solo musicali , anche se questa nuova serie può comunque essere apprezzata anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo di Macross. Insomma, lo consiglio a tutti.




Himitsu The revelation: 3/5
E qui mi dispiace dirlo ma credevo meglio, soprattutto se penso al gran bel fumetto da cui è tratto l'anime. Sia chiaro, non è un brutto prodotto ma gli episodi che non sono direttamente tratti dalla versione cartacea sono terribilmente insipidi. Inoltre nel manga c'è una tensione sotterranea fra i protagonisti che nell'anime è stata (almeno per adesso) completamente ignorata, e questo è un male.Tecnicamente è un anime nella media, niente di eccelso ma rispetto alla caterva di anime usciti in questo periodo si mantiene comunque a livelli più che dignitosi, inoltre il cast è valido ed il plot interessante. Però rimane il fatto che , secondo me, questa serie ha molto meno appeal rispetto al manga di Reiko Shimizu, ma ribadisco, gli episodi presi direttamente dal manga sono veramente belli ed appassionanti, ed è un anime che si lascia comunque guardare con piacere. E poi, sia chiaro, siamo ancora ad inizio serie, ed il climax deve ancora arrivare (non vedo l'ora di vedere l'episodio su Suzuki e Maki *_*). Una tiratina d'orecchie allo svilimento del personaggio di Aoki, che nell'anime ha un improbabile "complesso della sorella". Ma che cazzo, doveva avere il complesso di Maki, non il complesso della sorella LOL. C'è troppo poco fan service, ecco il problema reale di questa serie XD (stò scherzando, ma anche no).




Kaiba :4.5/5
Forse è un voto esagerato, me ne rendo conto, ma credetemi: questo anime è un gioiellino.Dunque, la storia ha per protagonista il giovane Kaiba (la giovane? oddio, sinceramente non si ha la certezza del suo sesso, ma diamolo per maschile, anche per rendere il riassunto più facile), che un giorno si risveglia privo di ricordi, in un luogo quantomeno bizzarro e sconociuto. L'unico indizio che ha sul suo passato è un medaglione, con la foto di una ragazza sorridente, ed un grosso foro al centro del petto (proprio un buco da parte a parte). Nemmeno il tempo di riprendersi che viene immediatamente braccato da degli strani e spaventosi "cosi" (non saprei come altro definirli LOL) che a quanto pare rubano il corpo delle persone separandolo dall'anima e dai ricordi.In questo mondo infatti, l'anima ed i ricordi possono essere racchiusi in costosi chip, di conseguenza, in seguito alla morte biologica , una persona può spostare la sua "anima" in un nuovo corpo, diventando praticamente immortale (e può persino cancellare i brutti ricordi e caricarne di nuovi, felici). Ovviamente questo è un privilegio dei ricchi (che stanno letteralmente in alto ), mentre i poveracci disgraziati, che stanno in basso, si ingegnano per tenersi stretti il loro corpo e fuggire da queste spaventose creature. Questo è più o meno l'incipit della storia, in seguito al quale Kaiba inizierà un lungo viaggio, in cui cambierà spesso corpo e conoscerà svariati e bizzarri personaggi (come struttura, per i 4 episodi che ho visto mi ricorda un pò Galaxy Express)Visivamente e registicamente (come c'era da aspettarsi da quel geniaccio di Masaaki Yuasa ) è spettacolare. Bellissime le scene d'inseguimento del primo episodio, per non parlare delle altre trovate registiche e dei particolarissimi scenari.Il chara mi ricorda leggermente lo stile kodomo manga di Tezuka, anche se alcuni personaggi femminili sembrano usciti dalla mano di Junko Mizuno (mentre altri, particolarmente brutti sembrano disegnati da Matsumoto ). Una cosa importante: non fatevi ingannare dai disegni pucciosi. La storia infatti è molto cruda, in alcuni punti quasi brutale, e tocca argomenti decisamente non per bambini ( senza contare che ad un certo punto, durante un flashback, si vedono il protagonista e la ragazzina sorridente che limonano!E' stato scioccante XD).Anche in questo caso ho trovato alcuni piccoli rimandi a Tezuka (soprattutto nel quarto episodio), ma magari sono io che vedo Tezuka ovunque! La colonna sonora è ottima (bellissime OP e ED). Consigliatissimo pure questo.

4 commenti:

  1. Ma se dovessi consigliare un anime in assoluto ad una donnina che ha provato e riprovato ma proprio non c'ha affinità con questi..che le diresti? ^^

    RispondiElimina
  2. argh emm cough ero valla non so se si capisce, non mi raccapezzo co sti commenti xD

    RispondiElimina
  3. Ma sai, anch'io non sono un amante degli anime, anche se in quest' ultimo periodo ne seguo molti di più del solito (vabbè, alla fine Himitsu lo guardo perchè amo il manga e Macross è una delle serie storiche che più amo...).
    Mah, fra gli ultimi visti mi è piaciuto molto Paranoia Agent.

    Yue

    RispondiElimina
  4. Grazie del consiglio allora, lo guarderò ^_^


    Valla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...