giovedì 10 ottobre 2013

Intermission 15 - Shakespeares e Giuliette


Negli ultimi anni ho sviluppato delle strane abitudini di lettura: in alcuni periodi leggo tantissimi fumetti e la sola vista di un libro mi nausea. In altri succede l'esatto opposto: nel poco tempo che ho leggo solamente libri e non faccio che accumulare pile di fumetti. 
Questi cicli si alternano abbastanza regolarmente, ed in questi giorni sono in un punto di transizione fra i due: sto finendo un libro di Thomas Hardy e contemporaneamente ho ricominciato a leggere qualche manga. 
 In questo post cumulativo, vi voglio parlare di queste recenti letture: due nuove uscite, molto diverse fra loro ma simili per piacevolezza, ovvero 7 Shakespeares e Kamisama Kiss.  

Il primo è il nuovo manga di Harold Sakuishi, autore di Beck (edito da Dynit, quando ancora aveva una parvenza di casa editrice). Ricordate? Ne avevo parlato qui sul blog un po' di tempo fa!
La storia ruota intorno alla figura di William Shakespeare: chi era costui? Possibile che dietro questo personaggio si celassero i talenti di più persone? Di teorie al riguardo ce ne sono tantissime (basti ricordare una delle più bizzarre e famose, ovvero quella dell'italiano Crollalanza) , ma in questo primo volume l' argomento viene solo sfiorato: nel prologo viene mostrato uno Shakespeare già al culmine del successo, reduce di quell' Amleto che lo consacrerà per sempre. Ma al suo fianco c'è una figura enigmatica, da sempre rimasta nell'ombra: la giovane "Dea Nera", una chiaroveggente (?) cinese che sembra legata al successo del Bardo. Dal secondo capitolo in poi parte un lunghissimo flashback (che occupa ben  9 capitoli ovvero gran parte del volume) ambientato fra la Cina e la Chinatown di Liverpool, dove viene mostrata la vita di Li : Un' esistenza tormentata , dove la bambina (e poi ragazza) viene alternativamente disprezzata e adulata per i suoi grandi poteri. Il volume termina con escalation di eventi drammatici, che coinvolgeranno Li e tutta la comunità in cui vive.  Non voglio fare grossi spoiler, ma una cosa la voglio dire: è un volume sicuramente introduttivo, dove il personaggio di Shakespeare (vero o presunto tale)  viene quasi del tutto tralasciato in favore di Li. Questa cosa potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma non per questo il volume risulta meno bello, anzi. Fin dalle prime pagine del prologo l'autore riesce perfettamente nell'intento di stuzzicare la curiosità dei lettori con questo fantomatico personaggio rimasto sempre nell'ombra, e siamo più che disposti a seguire le tribolazioni della giovane protagonista per i seguenti 9 capitoli (o almeno così è stato per me).  
In definitiva questo primo volume mi ha convinto, ma prima di dare un giudizio definitivo aspetto di leggere il secondo, dove tutti i protagonisti entreranno in scena. 
Niente da dire sull'edizione: ci sono le pagine a colori e la carta è buona (anche se tende lievemente a ondularsi dopo la lettura).    

Il secondo (Kamisama Kiss) è uno shoujo di Julietta Suzuki, appena uscito per Starcomics. Sono anni che aspetto Natsume Yujinchou, quindi tutti i manga di Hakusensha annunciati prima di quest'ultimo mi stanno di default sulle scatole. Figuriamoci poi se la storia ruota intorno a Yokai et similia! E invece, dopo aver letto il primo volume, devo ammettere di averlo trovato se non altro grazioso.  La protagonista Nanami (che si ritrova suo malgrado a diventare la "divinità" di un tempio shintoista) è carismatica e divertente, il protagonista Tomoe (uno spirito-volpe) è stronzetto è affascinante, e mi da l'idea di essere uno shoujo dove l'elemento romantico si sviluppa molto lentamente e non è troppo prevaricante sulla trama. Certo, non brilla per originalità (il rapporto fra i due protagonisti mi ha ricordato un po' quello fra Kagome e Inuyasha ) ed il tempo di svaccare ce l'ha abbondantemente visto che in Giappone siamo a quota sedici volumi. Ma da quel che ho capito la storia è composta da episodi/archi narrativi brevi, ognuno dei quali è dedicato ad un personaggio differente, quindi il pericolo "coppia assediata da mandrie di rivali " sembra scongiurato ( e secondo me ne passerà di tempo prima che i due  diventino una coppia). Insomma, qualche altro volume glielo concedo sicuramente.

Alla prossima!

13 commenti:

  1. ma sbaglio o 7 shakespeares è bloccato al momento in patria? se è così per ora passo, budget troppo basso per letture che al 90% non riuscirò a terminare.
    kamisama kiss lo voglio un sacco, proprio perché i due protagonisti mi ricordano inuyasha e kagome XD sono contenta di sentire che ti sia piaciuto, parte già con un po' di vantaggio, spero di poterlo trovare presto! >_<

    RispondiElimina
  2. Io ho prenotato 7 Shakespeares.. spero che non sia davvero bloccato come dice claclina. :s

    RispondiElimina
  3. La prima parte della storia si è conclusa con il sesto volume (uscito a Dicembre 2011). Immagino ci sarà anche una seconda parte, anche se l'autore è al momento al lavoro su di un altra opera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah beh, questo è già diverso, almeno se non è la conclusione definitiva da comunque un senso alla storia. vedrò di recuperarlo appena mi sarà possibile! ^^

      Elimina
  4. Ho prenotato anch'io 7 Shakespeare in fumetteria. Quello che ho letto su quest'opera mi ha incuriosito molto ed ho deciso di dargli una possibilita' (oltre ad essere un grande estimatore di Shakespeare).

    RispondiElimina
  5. "7 Shakespeare" sicuramente lo prendo, credo però che dovrò aspettare la prox settimana. Devo aspettare che escano altre cose per pagare una sola spesa di spedizione. Probabilmente lo compro insieme a "Rainbow" 1 sempre per la Planet in uscita la prossima settimana.

    L'altro titolo l'avevo adocchiato ma è troppo lungo, non ho finanze sufficienti per impelagarmi in opere troppe lunghe (già Rainbow mi spaventa tanto, sono 22 numeri!) ad un certo punto bisogna anche farsi due conti in tasca, considerando che tra poco ci sono gli annunci di Lucca e si, ovviamente non mi aspetto nulla di che, ma un paio di titoli MOLTO interessanti potrebbero esserci (e quindi altri soldi che voleranno)^^.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma com'è Rainbow? Tutti ne sono "innamorati", ma io ancora non sono riuscito a farmi un idea su questo manga. Hai letto qualcosa? Me lo consigli?

      Elimina
    2. beh la trama mi ispira molto...Parla di questi ragazzi che stanno in riformatorio, ambientato tra l'altro nel 1955 (cosa assai interessante).
      Poi la storia si focalizza si ognuno dei protagonisti una volta che sono fuori dalla struttura. A me ispira molto, la storia è poco convenzionale. Spaventa la lunghezza (22 volumi-finito) per fortuna la Planet ha optato per l'edizione da edicola. Io te lo consiglio tanto chè il primo numero è a 1,99 (dipende dalle fumetterie).

      Elimina
    3. Il primo volume lo proverò sicuramente!

      Elimina
  6. Ho preso proprio ieri 7 Shakespeare in fumetteria e stasera mi immergerò nella lettura^^
    A una prima sfogliata mi risulta molto piacevole.
    Sempre ieri ho sfogliato, in fumetteria, anche Kamisama Kiss, ma siccome avevo già speso una carrettata di soldi, l'ho lasciato giù... ma a questo punto mi sa che al prossimo giro me lo prendo!
    Un caro saluto!
    Orlando
    p.s. Yue, ci vai a Lucca?

    RispondiElimina
  7. 7 Shakespeare l'ho preso anche io ma non ho ancora avuto modo di leggerlo (stasera, quando rientro dal lavoro, se tutto va bene) :D

    Su Kamisama Kiss, invece, passo, già ero indecisa se inserire 7 Shakespeare nella mia già fin troppo nutrita lista di manga e questo mi ispira di meno ^^

    RispondiElimina
  8. Kamisama passo, non mi dice molto, mentre 7 Shakespeare mi ispira un sacco ** il problema è che in questo momento seguo troppe serie :( magari a Lucca se trovo il primo numero in offerta lo provo!

    RispondiElimina
  9. Rainbow ha un'ambientazione interessante, ma non sono riuscita a finire di vedere l'anime: la troppa crudeltà e violenza gratuite in carcere non mi spaventano dopo Oz, ma i secondini con la bava alla bocca che pestano i ragazzini perchè sì sono un po' troppo per me :/

    Pure di Kamisama ho visto l'anime, a tratti sdolcinato ma tutto sommato gradevole (anche se Natsume è un'altra cosa ;____;). Adoro il corvaccio XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...