mercoledì 11 giugno 2014

Prime impressioni su Piece of Cake di Gorge Asakura




Ieri ho letto il primo volume di Piece of Cake, uscito da qualche giorno per la casa editrice Goen. E' un manga in cinque volumi, serializzato sulla rivista di casa Shodensha Feel Young (che è fra le più prestigiose in campo Josei). Quest'opera segna il ritorno di George Asakura in Italia, dopo il controverso (ma a mio parere bellissimo) Cuori Colpiti: Ve lo ricordate? Uscì praticamente dieci anni fa per la Flashbook ; molto prima della avvento di Usami e Obata varie. 

La trama fornita dalla casa editrice è la seguente:

Protagonista della storia è Shino, una ragazza che a causa di alcune difficoltà lavorative e sentimentali ha perso le redini della sua vita. Un giorno, esasperata dalle pressioni lavorative, Shino decide di licenziarsi, dando finalmente una svolta al suo destino e liberandosi anche del peso asfissiante del suo fidanzato, Masashi, che la tormentava con la sua pressante gelosia. Questa ventata di aria nuova porta Shino a trasferirsi in un altro quartiere, in un minuscolo appartamento all'interno di un vecchio edificio. Qui fa ben presto conoscenza con i suoi vicini di casa, che con lei condividono un piccolo giardino: una coppia di coetanei, Kyoshiro e Akari. L'atteggiamento schivo di Akari, e i modi particolari di Kyoshiro stuzzicano la fantasia di Shino e l'attrazione della ragazza verso questo giovane intrigante crescerà gradualmente…

La suddetta trama è abbastanza "vaga" quindi ritengo opportuno aggiungere un paio di cosette, giusto per definire maggiormente quest'opera: Tanto per cominciare, il vicino della protagonista si rivela essere il suo nuovo capo, gestore del videonoleggio dove Shino ha iniziato a lavorare da poco.  Inoltre, non è stata lei a interrompere la relazione con il fidanzato, ma quest'ultimo: Shino infatti rientra in uno dei canoni più amati nel genere josei, vale a dire quello della protagonista piuttosto passiva e irrequieta, che si ritrova in una o più relazioni senza essere esageratamente coinvolta sul fronte emotivo ma piuttosto per la necessita di avere una figura "forte" accanto (tanto più che, anche dopo la separazione, Shino continua a immaginarsi le reazioni di Masashi ai nuovi avvenimenti della sua vita) .  La passione amorosa (quella vera e travolgente che farà uscire Shino dal suo torpore) scoppierà invece per il capo/vicino, che però, a sua volta, vive una relazione complicata con la fidanzata Akari , una ragazza ombrosa e piuttosto scontrosa che lavora come adescatrice per un sito di incontri (se ho capito bene) .  

Nel complesso, come primo volume mi è piaciuto molto. La Asakura rispetta quasi tutti i topoi del genere josei, ma le sue opere non sfociano mai nel banale, ed i suoi personaggi sono sempre interessanti e talvolta sorprendenti: la stessa Shino , pur con tutti i suoi difetti è un personaggio incredibilmente realistico, che nonostante tutto cerca di superare le sue debolezze. Kyoshiro è ancora solamente abbozzato, ma sembra provare una grande simpatia per la nuova vicina, anche se non è ancora ben chiaro quanto sia solido il suo rapporto con la compagna Akari. A dire il vero, il legame che mi incuriosisce maggiormente è quello fra le due "rivali", ovvero Akari e Shino: è stranissimo, e potrebbe rivelare delle sorprese! 

Insomma, per me è promosso , e sono curioso di vedere come si evolverà la vicenda (in questo caso più che mai, perché la Asakura è un autrice "vulcanica" e soprattutto imprevedibile!). 


15 commenti:

  1. Cuori Colpiti lo ricordo.. mi piacque molto anche se alcune persone non lo apprezzarono granchè..
    Piece of Cake l'ho già nella mia lista e il fumettaro dovrebbe avermelo messo da parte.. devo solo riuscire ad andare a ritirarlo! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuori Colpiti è stato uno dei primi josei ad arrivare in Italia e secondo me il suo realismo (ed alcune scene piuttosto forti) ha disturbato più di una persona! Diciamo che, secondo me, il pubblico non era ancora preparato a questo tipo di manga!

      Elimina
    2. Purtroppo quello che se non erro è stato il primo smut ad arrivare qua, ovvero Kaikan Phrase della Shinjo, ha avuto decisamente più successo. -_-Cuori Colpiti l'ho letto solo l'anno scorso tramite mia sorella, non mi è affatto dispiaciuto. Avevamo entrambe già addocchiato Piece of Cake: farà certamente parte del bottino di dopodomani in fumetteria. (LAYLA KIRYU)

      Elimina
    3. Ma sai, Kaikan Phrase è uno shoujo e anche piuttosto ridicolo. Cuori Colpiti è Josei, e già l'approccio al sesso era più crudo e realistico.
      Fammi sapere, a fine lettura, se ti è piaciuto o meno!

      Elimina
    4. Mi è piaciuto! Ho apprezzato la protagonista, come pure Kyoshiro, e la direzione che la storia sta prendendo. Anche il personaggio di Akari mi intriga molto, potrebbe diventare la mia preferita. ^-^ (LAYLA KIRYU)

      Elimina
    5. In effetti Akari è il personaggio a mio parere più intrigante!

      Elimina
  2. L'ho preso ieri ma non ho avuto il tempo di aprire il volume... e non potrò neppure oggi, ahimé.
    Non ho letto la trama in modo approfondito per non spoilerarmi troppo, ma non appena leggerò il volume tornerò qui a commentare ;-)
    "Cuori Colpiti", manco a dirlo, non lo conosco, ma m'informerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora aspetterò il tuo commento!

      Elimina
    2. ...che è un po' lapidario...
      Sono a pag. 28 e per me la lettura può chiudersi qui :)
      Sono la persona più entusiasta del mondo quando qualcosa mi piace, ma altrettanto divento gelido e determinato quando qualcosa non mi "prende". Certo ho cambiato diverse volte idea, nella vita (cose che non mi piacevano un tempo e poi mi sono piaciute; raramente viceversa...), ma sui fumetti sono un po' talebano: esce tanta, ma tanta di quella bella roba che se qualcosa non mi "prende" nel modo giusto già dalle prime pagine... I just say adieu! XD

      p.s. Ho invece finalmente letto ieri sera Dolci Tenebre... che ora ha un nuovo fan! ^__^

      Elimina
    3. Ah, ma allora fai come me! Anch'io lascio i fumetti a metà (anzi, in molti casi molto prima della metà) se non riescono a coinvolgermi! Beh, pazienza, sono molto più felice del fatto che hai apprezzato Dolci Tenebre! Tante persone l'hanno preso sotto mio consiglio, e mi sento un po' responsabile (e terrorizzato all'idea di eventuali giudizi negativi, essendo un opera piuttosto bizzarra!).
      Grazie come sempre per il commento Orlando: avevi detto che saresti tornato a commentare appena letto ed hai mantenuto la parola data (e non puoi immaginare quanto apprezzo questa cosa! ;) )

      Elimina
  3. Dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni quindi ho letto tutto con un occhio chiuso e uno aperto ( LOL ) In ogni caso mi fido poco delle trame Goen voglio dire quella di "Body & Soul " era davvero brutta poi invece si è rivelato un bel two shots ;) In ogni caso questo Piece of cake mi ispira molto e lo aspettavo da una vita spero solo che non si arenino tra un uscita e l altra ma che mantenga la sua bimestralità (ora già ad es non ho capito se il 2 esce ad agosto o settembre vabbe vedremo) .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con "Oggi sono in ferie" sono piuttosto regolari nelle uscite, quindi non ci resta che sperare anche in questo. Il problema è: avranno acquistato i diritti per tutti e cinque i volumi? Perché altrimenti rischiamo una pubblicazione irregolarissima come successo con Supplement.

      Elimina
    2. L'ultima volta avevano detto che dovevano decidere se pubblicare i primi due di Piece e poi passare a Supplement oppure pubblicare tutto Piece e una volta finito chiudere con i restanti di Supplement. Considerando che la collana josei è bimestrale i tempi si prospettano biblici per entrambe le opzioni #__# Oggi sono in ferie se ne andrà in vacanza presto (bel gioco di parole) per lasciare spazio a quella vaccata di Midnight Secretary spero almeno non lo stoppino per mesi e lo alternino alla vaccata.

      Elimina
  4. Sembra interessante, potrebbe rivelarsi carino! Non ho letto niente di questa autrice, ma forse questa potrebbe essere una buona serie con cui cominciare. Grazie per il suggerimento (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che come stilemi rientra pienamente nel genere josei. Però la Asakura è pazzerella e imprevedibile, cosa che gioca sicuramente a favore dell'opera.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...