domenica 31 maggio 2015

I preferiti di Yue 11: Maggio 2015

Ed eccoci arrivati all'undicesimo appuntamento con i best of del mese! Come sempre, questa rubrica è condivisa con l'amica di malefatte MariaSte, sul suo blog iononsonoquellaragazza (e se qualcuno vuole unirsi è il benvenuto!).

La serie Tv:  Finalmente, dopo mesi di "vuoto" sul versante telefilmico, è ricominciato Penny Dreadful ! Come sapete, amo molto questa serie tv, e la seconda stagione promette decisamente bene : c'è un cattivo finalmente convincente (la potente strega Evelyn Poole), una trama più complessa e maggiormente strutturata, ed alcune nuove storyline decisamente stuzzicanti.
Sia chiaro: questa serie non si discosta dalla zona "guilty pleasure", e continua ad avere più di una pecca,  ma nel complesso la trovo piacevole e lentamente mi sto affezionato a tutti i personaggi (i miei preferiti? Vanessa Ives e Victor Frankenstein). Spero che il livello resti questo per tutti e dieci gli episodi, e che venga rinnovata per una terza stagione !



In questo periodo è iniziata anche la serie BBC in sette episodi  "Jonathan Strange & Mr. Norrel" : ho amato moltissimo il romanzo (un enorme tomone, di non facile lettura) , e anche questo adattamento televisivo sembra fatto bene. Non ho ancora visto gli episodi usciti, ma ci tenevo a segnalarvelo.


Il libro: La belva nell'ombra di Edogawa Ranpo. Questo romanzo è stato a prendere polvere per anni in una delle mie librerie. Ma poi ho letto la bella recensione di Hana-chan e mi son detto "ti muovi a leggerlo o no?". Beh, alla fine mi sono deciso e l'ho divorato in poche ore. Ed è MERAVIGLIOSO!
E' un giallo conturbante e raffinatissimo, di quelli che ti fanno fare tardi agli appuntamenti (true story). E pensare che è stato scritto nel 1929! Incredibile.
Mi sembra sia ormai di difficile reperibilità, ma se lo trovate in giro prendetelo assolutamente!



Il film: Questo mese ne ho visti tre di film al cinema (Mad Max : Fury Road, Il racconto dei racconti e Il regno dei sogni e della follia)  ma fra questi  il mio preferito è senza ombra di dubbio Mad Max : Fury Road. Non avevo molte aspettative, e la serie di Mad Max me la ricordavo molto vagamente. Eppure, questo nuovo film è una bomba: adrenalinico, appassionante e con dei personaggi convincenti.
Fra le recensioni lette on-line, la mia preferita -tanto per cambiare- è quella di Gardy Gerundiopresente .



La canzone: Babooshka di Kate Bush


E voi lo sapevate che Kate Bush era una delle Cat's Eye? XD

L'oggetto: Valiant Hearts: The Great War 
Ogni tanto anch'io accendo la PS3, e ultimamente ho scoperto questo delizioso videogames della Ubisoft Montpellier, ambientato durante la prima guerra mondiale. Non è un gioco eccessivamente complesso e nemmeno troppo lungo , ma ha una bella storia -drammatica,  appassionante e storicamente accurata - che mi ha  regalato un paio di serate di sano intrattenimento. E alla fine, dico la verità, mi ha strappato pure una lacrimuccia!
Io l'ho preso su PlayStation store , ma dovrebbe essere uscito (sempre in versione digitale) anche per PC e Xbox.
Da provare se amate i videogames non troppo lunghi e complessi e il periodo storico in cui si svolge.




Il cibo: Panzanella , che con il caldo è sempre gradita! A me piace bella ricca (pomodori, cetrioli, insalata e cipolle) e con il pane ben strizzato, non quelle poltiglie acquose che vedo in giro! Che buona!


E anche per questo mese è tutto. Alla prossima!


13 commenti:

  1. Babooshka il top della Bush dopo Cime Tempestose ;)
    Edogawa Ranpo mi ha sempre attirato come scrittore ma non ho mai letto nulla di suo...
    E, io che sono fan della prima trilogia che campeggia nella mia cineteca, NON HO ANCORA VISTO MadMax... sceimonmì.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come!!! Cosa aspetti! Io l'ho visto al cinema DUE VOLTE, tanto mi è piaciuto! E nel frattempo ho recuperato e rivisto i tre precedenti film (ricordavo poco, ma mi sono piaciuti molto!).

      Elimina
    2. Eh lo so, ma è un periodo in cui non riesco a ritagliarmi un po' di tempo per poter fare tutto...! Uff!
      Tu addirittura vedi un film al giorno, beato te!!

      Moz-

      Elimina
  2. Sì Mad Max spacca un casino! Il racconto dei racconti non vedo l'ora di vederlo e Il regno dei sogni e della follia mi è piaciuto, però ho apprezzato in particolare le ultime scene, è filmato anche benissimo. Insomma che bel mese per andare al cinema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero un bel mese, soprattutto se paragonato a mesi di "vuoto cosmico" come Marzo.

      Elimina
  3. Io non conosco questa Panzanella... mai vista/sentita in vita mia! °o°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Nyu? Beh, immagino sia più che altro una "specialità" toscana, o comunque del centro italia. Si fa utilizzando il pane secco di qualche giorno: si mette a mollo nell'acqua e poi si strizza ben bene. Poi si aggiungono pezzettini di pomodoro, insalata, cetrioli, cipolla e basilico. E si condisce il tutto con olio, aceto e sale. E' molto buona e fresca, e si addice splendidamente al periodo estivo.

      Elimina
    2. Devo provare..
      Mi sa che qui da me c'è qualcosa di vagamente paragonabile ma cmq diversa!

      Elimina
    3. Eh, infatti varia molto da zona a zona. Leggo che esiste una variante con le fette di pane lasciate intere e bagnate °_°

      Elimina
    4. Ecco, sì, quello è qualcosa di più vicino a quello che si prepara da me.. ^^

      Elimina
  4. Mad Max è un filmone pazzesco, credo di non avere ancora letto un singolo parere negativo a riguardo, e mettere d'accordo tutti in questo modo è cosa davvero rara, almeno nel mondo di internet! :)
    Non ho letto il romanzo di Edogawa Ranpo, ma ho visto il film che ne è stato tratto, Blind Beast, e mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mad Max: Fury Road ha veramente stupito tutti, anche i più scettici!

      Blind Beast ce l'ho anch'io, ma lo devo ancora vedere. Ma penso sia tratto da "Il mostro cieco", l'altro romanzo di Edogawa pubblicato in Italia da Marcos Y Marcos (e ormai introvabile).

      Elimina
    2. Sì hai ragione, ho fatto confusione coi titoli! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...