venerdì 15 maggio 2015

Il ritorno degli scarabocchi! Un altro post celebrativo su Kaoru Mori.

In Giappone, con i volumi di Dicembre 2014 e Febbraio 2015 di Harta sono usciti due nuovi Scribbles di Kaoru Mori, rispettivamente il quarto e il quinto. Come ormai ben sapete, ho una vera e propria adorazione verso questa autrice, quindi ho deciso di prenderli (con l'aiuto di due preziosissime amiche) su Yesasia ... E finalmente sono arrivati! 





Il quarto Scribbles, come si evince dalla bella ragazza  in copertina, raccoglie principalmente bozzetti di giovani donne giapponesi, in abiti tradizionali e non. Nel quinto Scribbles invece, tornano le cameriere, anche se gran parte delle pagine è occupata da tre nuovi capitoli della "Cameriera Lily", fumetto disegnato a matita che la Mori ha iniziato sul terzo Scribbles. 

Ecco un po' di scan per la gioia dei vostri occhi:

                        Scribbles 4



Scribbles 5





Piccola curiosità: Su i due volumi di Harta da me acquistati ci sono gli ultimi due capitoli de "Il mondo di Ran". Non voglio fare spoiler ma... Sono bellissimi! E il pensiero che questa splendida serie da noi è interrotta, mi deprime in modo incredibile... SIGH.
Se ve lo state chiedendo, no, purtroppo non ci sono capitoli di Gisèle Alain. Ma ci sono i due famigerati capitoli de I giorni della sposa dove  la Mori ha cambiato stile! [1] Speriamo di poterli leggere presto anche in italiano!

Alla prossima!

NOTE:
[1] Il settimo volume di Otoyomegatari racconta la storia di una nuova sposa, ed ha uno stile più etereo e stilizzato rispetto agli altri volumi , quasi l'autrice avesse voluto alleggerire il tratto (che fino a quel momento è stato straripante di dettagli). Non so se sia dovuto alla fatica per la doppia serializzazione con Shirley Madison (che ha ripreso proprio in quel periodo, tanto che è uscito un nuovo volume) oppure per una scelta ben definita. Ma le tavole restano comunque molto graziose, e  comunque lo stile è tornato alla sua strabordante magnificenza negli ultimi due capitoli usciti su rivista , dove la storia torna a raccontare le vicende di Amira.

8 commenti:

  1. Anche io sono tanto triste per Ran... ;_;

    RispondiElimina
  2. Veramente belli, w Kaoru Mori! Per il resto... depression. ._. Ma meno male che c'è "Interunetto". ;-D (LAYLA)

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver scansionato qualcosa, almeno pure noi possiamo rifarci gli occhi *_*
    Io non vedo l'ora che riprendi "Emma" uff, e dire che il materiale ce l'avevano tutto bello che pronto (se non sbaglio le cose inedite iniziano dal volume 8).

    Per quanto riguardo "Ran", guardo un nervoso.....O__O Mi spiace per "Gisele Alain", che sia in pausa??? spero di no perchè cio' significa che il proseguimento in Italia lo vedremo tra 2 anni, se va bene ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che Gisèle sia in pausa. A vedere i volumi usciti (4 sono pochi se teniamo conto che è iniziato nel 2009) mi da l'idea di una serializzazione piuttosto lenta.

      Elimina
  4. Ran :'( sto pian piano perdendo le speranze... E dire che mancano pochi numeri alla fine...
    Ma se già hanno bloccato Emma dopo nemmeno metà serie...

    Gisèle mon amour <3

    Comunque la Mori ha dei disegni divini, non mi stancherò mai di dirlo *-* non so davvero cosa abbia al posto delle mani!
    Yue in che senso ha cambiato stile? Vedere vedere vedereee x'D :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il settimo volume di Otoyomegatari racconta la storia di una nuova sposa, ed ha uno stile più etereo e stilizzato rispetto agli altri volumi , quasi l'autrice avesse voluto alleggerire il tratto (che fino a quel momento è stato straripante di dettagli). Non so se sia dovuto alla fatica per la doppia serializzazione con Shirley Madison (che ha ripreso proprio in quel periodo, tanto che è uscito un nuovo volume) oppure per una scelta ben definita. Ma le tavole testano comunque molto graziose, e lo stile è tornato alla sua strabordante magnificenza negli ultimi due capitoli usciti, dove la storia torna a raccontare le vicende di Amira.

      Elimina
    2. Perdonate l'intrusione e non prendete in giro la mia ingenuità, ma io ho preso il mutamento di stile come un riflesso del cambio di società: Amira e le gemelle son parte attiva della comunità, le vediamo interagire con gli uomini senza particolari limiti, impegnate in varie faccende son descritte minuziosamente e dettagliatamente appunto. La nuova sposa invece vive appartata, nascosta da sguardi indiscreti e velata quando è in pubblico, da qui, come dici tu, uno stile più etereo e direi misterioso, un'atmosfera più sognante, proprio a dire che sì, possiamo conoscerne la storia, ma fino ad un certo, siamo sempre degli estranei e non facciamo parte di quella "intimità"... Ma forse questa spiegazione è solo un parto malato della mia mente e in realtà l'autrice era solo stanca :-D
      Yue, son capitata in questi lidi circa due anni fa mentre cercavo informazioni su "Il giorno prima dell'estate", da allora per merito tuo ho conosciuto tra gli altri, Kaoru Mori appunto, e soprattutto il duo Kerascoet: ho adorato sia Dolci Tenebre che Bellezza (impossibile scegliere un preferito tra i due) e non ho parole per ringraziarti di questa splendida scoperta!!! Continuerò di sicuro ad investire nei tuoi suggerimenti, portafoglio permettendo.
      Volevo anche salutare gli altri lettori dato che, come una vecchia pettegola, leggo sempre anche i commenti scoprendo così altri blog molto interessanti: grazie a tutti!
      E scusatemi: a volte tendo ad esser un po' troppo logorroica! (Laura)

      Elimina
    3. Laura, la tua non è una teoria bizzarra, anzi! Il "cambio di stile" nel raccontare vecchie leggende o eventi del passato è un espediente usatissimo, e magari la Mori, come dici tu, l'ha fatto per i motivi da te elencati.
      Felicissimo di essere stato d'aiuto, e grazie a te per le belle parole! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...