mercoledì 2 novembre 2016

Questo messaggio si autodistruggerà: Commentando gli annunci del Lucca Comics 2016.

In questi giorni sto scrivendo l'ennesimo intermission lunghissimo e sconclusionato, ma per gli impazienti, come da tradizione, ecco il post con i commenti sugli annunci lucchesi di quest'anno. Lo dico: poteva andare molto peggio. E anche se case editrici come J-pop e Planet Manga hanno annunciato cose parecchio scialbe e prevedibili , devo dire che la Starcomics mi ha regalato delle piacevoli sorprese. Ma iniziamo con ordine:

Planet Manga:



 DEAD DEAD DEMON'S DEDEDEDEDESTRUCTION di Inio Asano
Con Asano ho un rapporto di amore e odio: i suoi pipponi esistenziali li tollero solamente in forma ridotta, mentre quando la fa lunga come in Pun Pun mi fa venire l'orticaria. Questo Dededecoso mi sembra abbastanza assurdo e interessante come trama, quindi prenderò sicuramente il primo volume e valuterò sul momento.



SHURIKEN TO PLEATS di Matsuri Hino 
A me la Matsuri piaceva un sacco prima di Vampire Knight, e ammetto candidamente che quest'opera un pelino mi incuriosisce. Ma poi penso: due soli volumi, e poi è tornata come 'na disperata al prequel di VK: mi sa tanto di insuccesso clamoroso troncato prematuramente. Boh, magari una sfogliata gliela do, ma è più no che sì.




NORAGAMI di Adachitoka
Sapete che vi dico? Anni fa lessi il primo volume, e pur essendo uno shounen abbastanza classico lo trovai molto grazioso (soprattutto graficamente). Se la Planet mi tira fuori un'edizione decente e non troppo costosa potrei anche prenderlo.



MURCIÈLAGO di Kana Yoshimura
Dopo Magical Girl of the End , continua la deriva splatter/gore della Planet, con questo seinen (e anche un po' yuri) folle e cattivissimo. A me viene da sbadigliare, ma se mi dite che è una bomba potrei anche provarlo.




ARTE di Kei Ohkubo  
Questo potrebbe essere molto interessante (per tematica ed ambientazione) , ma il pericolo "poracciata pseudostorica" è dietro l'angolo, e anche graficamente non mi fa proprio impazzire. Io sono parecchio scettico, ma proverò comunque il primo volume. 

L'unica notizia bomba della conferenza è stata l'annuncio della pubblicazione degli ultimi due volumi di Detonation Island: Alleluia!

Gli altri annunci non fanno per me, e non li commento nemmeno.  

Starcomics:



BUGIE D’APRILE (SHIGATSU WA KIMI NO USO) di Naoshi Arakawa
Questo manga mi ha sempre incuriosito, sia graficamente che per la trama. Poi però è uscito l'anime, ed ho cominciato a leggere commenti sulla sua drammaticità e compagnia bella. Ora, io devo ancora riprendermi dalla cocente delusione avuta con A Silent Voice (che poteva durare un volume senza tutti quegli psicodrammi), quindi non mi va di leggere l'ennesimo manga deprimente. Quindi mi rivolgo a voi amici: Me lo consigliate? Avete visto l'anime/letto il manga?


DORAEMON COLOR EDITION di Fujiko F. Fujio
Da prendere ad occhi chiusi. Se non lo fate, siete delle cattive persone XD


ROCKY JOE PERFECT EDITION di Ikki Kajiwara e Tetsuya Chiba
La vecchia edizione (che era conciata parecchio male)  l'ho regalata ad un mio caro amico, proprio nella speranza di una ristampa con tutti i crismi. Dopo anni di attesa è finalmente arrivata, e sono felicissimo!  Tetsuya Chiba è un disegnatore che amo moltissimo: mi piacerebbe tanto leggere i suoi shoujo degli anni 60/70!


LAMU PERFECT COLOR EDITION di Rumiko Takahashi
Cocente delusione. Sono anni che aspetto la ristampa di Urusei Yatsura, e questo contentino in due volumi di certo non mi soddisfa. Io volevo la ristampa completa!


OUR LITTLE SISTER (UMIMACHI DIARY) di Akimi Yoshida
BAM! Annuncio bomba di questa edizione del Lucca Comics. Manga bramato follemente dal sottoscritto (e da tutti i Bananisti-anonimi) e premiatissimo in patria , sono proprio felice sia capitato in casa star. Akimi Yoshida è una maestra dello storytelling , quindi non fatevi scoraggiare dai disegni poco fighetti e date fiducia ad una signora che disegna da 40 anni.  


NAMI YO KIITEKURE di Hiroaki Samura
Io ho un problema con Samura: le sue opere pubblicate dopo L'immortale le ho trovate , infatti, tutte più o meno insopportabili. Ma questa mi pare virata di più sulla commedia e lo slice of life, quindi sono fiducioso e curioso.


KOI WA AMEAGARI NO YOUNI di Jun Mayuzuki
Ecco, di questo seinen serializzato su Big Comics Spirits (e in seguito su Gekkan! Spirits) non sapevo praticamente niente, ma lo stile vagamente retrò di Jun Mayuzuki (a me il modo in cui disegna i capelli e gli occhi ricorda un pochino lo stile di autori "anni 80" tipo Kaoru Shintani e Shinji Wada) mi ha immediatamente conquistato. A quanto pare è una commedia romantica molto valida, quindi lo proverò sicuramente!



J-pop:




STRAVAGANZA di Akihito Tomi
Bei disegni e fanservice come se non ci fosse un domani. In Maison Reiroukan la ricetta funzionava abbastanza bene (per via della brevità dell'opera), in questo fantasy invece, mi convince di meno (ma ho letto pochi capitoli). Forse prendo il primo volume, ma più no che sì.


DUNGEON MESHI di Ryoko Kui  
E' folle e serializzato sulla rivista  Harta: devo aggiungere altro?





KURENAI SANSHIROU e MACH GO GO GO di Tatsuo Yoshida 
Queste "operazioni nostalgia" mi rendono sempre felice, anche se non sono proprio due titoli che impazzivo dalla voglia di leggere.




LA CONVIVENZA - DOUSEI JIDAI di Kazuo Kamimura
L'unica vera gioia che Jpop ci ha dato quest'anno. Un'opera fondamentale per comprendere il sensei Kamimura, e che sono strafelice di poter leggere.

A presto con l'intermission dove mi racconterò la mia toccata e fuga al Lucca Comics!

18 commenti:

  1. Ero molto curiosa di leggere i tuoi pareri sugli annunci :) mi scuso in anticipo per quanto sarà sconclusionato il commento xD io al momento non posso darmi alla pazza gioia di spese, quindi ci vado con i piedi di piombo. Sono molto contenta per Innocent Rouge, anche se era scontato. Mi incuriosiva il nuovo titolo del duo di Death Note, ma leggendo la trama e qualche commento mi sembra essere una specie di anti-death note shonen ?_? poi non so quanto potrebbe durare...magari gli darò un'occhiata in scans.
    Di Stravaganza ho giusto sfogliato il primo capitolo ma non mi ha detto granchè...anche se era davvero pochissimo per farsi un'idea chiara.
    Io devo ancora recuperare Banana Fish, sono vergognosa çAç di questo umimachi diary mi state parlando tutti benissimo! Il mio unico timore è quel "ancora in corso". Ogni volta che inizio una serie ancora in corso, questa puntualmente si ferma o in patria o in Italia, quindi aspetterò che finisca...lo faccio per voi fans eh u_ù
    Di Kamimura Kazuo non ho ancora recuperato nulla...tu da cosa mi consiglieresti di iniziare?
    Bugie d'Aprile non mi attira per niente, perchè queste storie che urlano dramma tendo ad evitarle di solito. Anche se A Silent Voice invece mi incuriosiva...
    Dungeon Meshi non lo conoscevo affatto però vorrei leggere qualche fantasy. E' un genere che mi piace nei romanzi, ma con i manga ho qualche difficoltà a trovare il fantasy classico che mi sconfinferi e quindi tendo di più a optare per i fantasy "gotici". Cosa mi puoi dire di questo titolo? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dai, Innocent Rouge era scontatissimo, però sono abbastanza curioso di leggerlo (nonostante non impazzisca per questa serie, Marie-Joseph mi sembra molto più interessante del fratello).

      Io non lo sopporto proprio il duo di Death Note, quindi non mi sono nemmeno informato sulla loro nuova serie XD.

      Stravaganza ha dei bellissimi disegni, ma la trama di fondo mi pare abbastanza deboluccia. Forse proverò il primo volume, ma sono piuttosto scettico.

      Non so quanto possa essere nelle tue corde Umimachi Diary, ma Banana Fish lo devi assolutamente leggere! Lo adoreresti, ne sono sicuro.

      Di Kamimura ti consiglio "Una gru infreddolita", ma potrebbe piacerti anche Lady Snowblood.

      Dungeon Meshi è in realtà un fantasy-culinario assolutamente bizzarro e divertente, quindi non rientra propriamente nel filone "fantasy classico". Praticamente i protagonisti se ne vanno in giro in dungeon pericolosissimi per trovare ingredienti strani per poi farne deliziosi manicaretti! Un delirio di fumetto, insomma! Ahahahahah

      Elimina
    2. Charles è partito di cervello dopo aver visto la Madonna XD oscilla da momenti in cui mi fa pena ad altri in cui lo prenderei a ceffoni. Marie è molto più eccessiva forse, ma sicuramente cattura di più le simpatie del lettore ormai. Poi si è capito che è la nuova protagonista...basta fare un giro dell'Instagram di Sakamoto per vedere quanto gli piaccia XD Non tutte le sue soluzioni narrative mi piacciono e ho faticato a mandar giù alcune cose, ma non riesco proprio a togliere gli occhi di dosso da questa serie *_*

      Io dopo DN cercai qualcosina giusto per curiosità, ma più di Obata ad essere sincera. Il suo stile di disegno mi piace molto e penso che il 60% del successo di DN sia dovuto alle sue trovate grafiche. O almeno così ho intuito da alcune interviste trovate in giro.^^

      Aspetto i tuoi pareri su stravaganza allora! :)

      Grazie per i consigli e le informazioni su tutti gli altri titoli!
      Non so se reggerei un fantasy culinario XD non è tanto il mio genere, non essendo molto incuriosita dal mondo della cucina. Con me ci è riuscita solo Yoshinaga Fumi fino ad ora!

      Elimina
  2. your lie in april è drammatico ma non è un pippone, anzi. la storia è veramente pesante, ma i personaggi sono cazzuti e reagiscono a tutti i loro problemi. si risparmiano i sentimentalismi inutili a favore di una commozione vera e sentita, man mano che leggi (o guardi l'anime), ti sentirai sempre più partecipe della vita dei personaggi ed sarà inevitabile versare qualche lacrimuccia.

    non ho letto il manga, ma l'anime l'ho adorato, ne avevo anche parlato, e per quel che vale, te lo consiglierei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai convinto. Proverò almeno i primi volumi!

      Elimina
    2. ho messo una d eufonica sbagliata che ho visto solo ora e per la quale mi rammaricherò per il resto della vita.

      comunque davvero ti consiglio di vedere l'anime per decidere, magari non tutto se non vuoi troppi spoiler (però diciamocelo, rispetto ai manga non occupa spazio in libreria)

      Elimina
  3. STRAVAGANZA e DUNGEON MESHI vengono direttamente da Harta, miei.
    Di Strvaganza ho letto i primi 3 o 4 capitoli e più che disegni senza dialoghi non sono, però la "trama" è ad archi narrativi e si svela man mano. Di Dungeon Meshi conosco solo la fama, ma lo prendo.

    Operazione nostalgia portami via *_* i prenderò entrambi, ma hai visto come è ben disegnato Judo boy? Considerando anche l'epoca in cui è nato direi un sonoro sti caxxi! La stessa meraviglia dei disegni di Isamu / sam il ragazzo del west. Doraemon è doraemon <3

    DOUSEI JIDAI, Roky joe (finalmente posso leggerlo) e UMIMACHI acquisti obbligati senza nemmeno discuterne.
    Di lamù sto attendendo la ristampa (che forse mai avremo a causa dei materiali originali non reperibili totalmente) ma acquisto i volumi per supportare la serie.

    Solo ora ho capito il logo della Tatsunoko sulla pagina fb di J-pop: Tatsuo Yoshida, oltre ad aver ideato Judo boy, è anche il fondatore della Tatsunoko, e merita tutta la mia stima e rispetto.

    KOI WA AMEAGARI NO YOUNI, siamo in due ad esserne all'oscuro U_U, ma forse anche di più. Provo il primo volume.

    Di Samura prendo il volume di storie brevi di J-pop, intanto sto leggendo il suo manga con il titolo strano sulle killer (devo ancora iniziarlo, è la mia prima volta con Samura).

    Bugie di Aprile non saprei, ho la tua stessa paura...

    Inoltre proverò HIMEGOTO - JUUKYUUSAI NO SEIFUKU, ma prima mi documento per bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HIMEGOTO - JUUKYUUSAI NO SEIFUKU potrebbe anche essere interessante, ma ancora non ho ben capito di cosa parla (ed alcune tag su Baka-Updates mi spaventano un po'!). Tu che dici?

      A me il manga con le Killer di Samura non è piaciuto per niente! Non ce l'ho fatta nemmeno a finire il primo volume X_X. Tu l'hai letto, nel frattempo? Ti è piaciuto?

      Tatsuo Yoshida ha il classico stile "anni 60", con quegli splendidi sopracciglioni! Mi ricorda tantissimo quello dell'autore di Tiger Mask (oltre a quello di Isamu, come hai fatto giustamente notare).

      Elimina
    2. Himegoto, rettifico tutto, ho visto un po' di disegni e qualche scan e NO. no. no e no... è praticamente un fanservice inverosimile dove si risolve tutto con il sesso.

      Del manga di Samura, ho letto solo metà primo volume, ma mi aspettavo meglio, tuttavia lo continuo, è serializzato su una rivista stagionale quindi le uscite saranno (salvo il cambio si rivista) molto dilatate.

      E niente, vivrei di manga vintage, sono un tipo malinconico sentimental nostalgico io, ecco.

      Elimina
  4. Come ogni anno ho annotato un po' di titoli.. spero che arrivino tutti per davvero e con tempi decenti.

    Anche se non è da me, prenderò sicuramente Judo Boy perchè da piccola mi piaceva un sacco l'anime e...... non sono mai riuscita a vedere il finale!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Judo Boy ricordo solamente la sigla...Non ero un grande fan! ahahahah

      Prendi Umimachi Diary, mi raccomando!

      Elimina
  5. Una Lucca migliore dell'anno scorso, poco ma sicuro!
    Ho saltato per tutta casa quando hanno annunciato Ummachi diary, credevo davvero che ci saremmo dovuti rassegnare per le future opere della Yoshida e invece..
    Contentissimo per Convivenza, lo voglio leggere prima di subito.
    Volevo darti il mio parere per Bugie d'aprile, a me non e' piaciuto.. l'ho trovato melenso e strappalacrime inoltre e' molto leeeento. E dire che la trama mi ispirava moltissimo. So che e' un'opera molto amata ma che ci posso fare XD

    Le ristampe in perfect edition di Star Comics sono una cosa buona e giusta ma mi spiace notare come si ristampino solo shonen o seinen. Speranze di vedere "Mars" ristampato sono praticamente nulle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Misti, davvero a te "Mars" ti era piaciuto? A me all'epoca era piaciuto molto, ma poi ad un certo punto la trama prende una piega troppo inquietante, tra il tizio che arriva poi il padre bah...mi ricordo che a distanza di anni quando lo lessi, ero tipo WTF? Un peccato perchè ripeto, i primi volumi mi erano piaciuti tantissimo.

      Elimina
    2. Non l'ho mai letta! Avevo letto pareri contrastanti sull'opera pero' il pessimismo cosmico della Soryo potrebbe intrigarmi. Sembra quasi che prenda una piega da polpettone soap operesco trash (ammetto di avere un debole per gli shojo trashoni XD) Quando sono giú di morale mi vado a rileggere Ladyy!!! e la tristezza spazza via.

      Elimina
    3. Decisamente migliore!Non mi aspettavo tutti questi annunci interessanti.

      Umimachi: Anch'io non credevo ai miei occhi! Anzi, all'inizio mi era pure sfuggito questo annuncio, e quando me l'ha detto Caroline pensavo che scherzasse! ahahahah

      Bugie d'aprile: ho deciso di provare almeno i primi volumi. Male che vada me lo rivendo!

      Oddio Mars! Anch'io ho un debole per gli shoujo trashoni (e infatti ho tutti i manga della Saito editi in italiano) ma Mars non mi ha mai fatto impazzire.

      Elimina
  6. Yue chan , mi sorprendi!

    Matsuri Hino
    Murceliago
    Chi l'avrebbo detto? XD

    A me Lamu' non è mai piaciuto, troppo lungo, troppi personaggi. Di questo filone ho preferito "Ranma" ma anche qui troppo tutto e il finale/non finale poi....

    Preferisco la Taka quando fa opere seinen slice of life, tipo appunto Maison o i suoi volumi unici. O il bellissimo OPGospel.

    Per Umimachi gioia e tripudio, ancora non posso crederci *___* e cmq gli annunci Star, nell'insieme, li ho trovati davvero molto interessanti.

    Judo boy, essendo un volume unico, se lo fanno in un formato decente me lo compro anche.

    Per Dousei Jidai sono molto contenta, ancora di piu' per l'edizione pornolusso. Preferisco spendere di piu' ma avere volumi di un formato decente che fanno risaltare la bellezza dei disegni del Sensei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meru Puri della Matsuri mi piacque molto ai tempi: il suo era uno stile molto particolare, ed anche la storia era graziosa. Ma poi, con Vampire Knight si è rovinata completamente.

      Murcielago mi dice poco o niente: l'ho citato perché è abbastanza curioso, e se c'è qualcuno che vuol fare da cavia e provarlo, ben venga! XD

      Speriamo davvero in un edizione pornolusso per Dousei Jidai! Un'altro formato risicato in stile Lady Snowblood non lo potrei sopportare!

      Elimina
  7. Eccomi anche qui!
    Pensavo di aver commentato questo post, ma mica che avevamo scambiato solo qualche battuta su Facebook.
    Molto sinteticamente, direi che tra le novità annunciate prenderò sostanzialmente un po' tutta "la robba vecchia" (come si direbbe dalle mie parti XD), da "Rocky Joe" a "Mach Go Go Go" ("Go, go, go Mach 5!!"). Tra le serie tuttora in corsa in patria, mi interessano "Bungou Stray Dogs" (potrei lasciami sfuggire un fumetto in cui i personaggi hanno tutti il nome di un famoso scrittore e i loro poteri soprannaturali vengono chiamati con il titolo della loro opera più celebre?) e "Getter Robot Devolution": tornano Eiichi Shimizu e Tomohiro Shimoguchi con un robotico ispirato al mitico Getter, e io, che ancora piango per lo stop in Italia di "Linebarrels", non posso che rallegrarmene ^_^.
    Ciriciao!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...