sabato 30 giugno 2012

Classifica di rosicamento

clacca ha avuto una bella idea, ed io gliela rubo spudoratamente. Di che si tratta? E' presto detto: una classifica sui manga -in corso di pubblicazione- che mi appassionano di più al momento. Non necessariamente i miei preferiti, ma piuttosto quelli che ogni volta mi lasciano sgomento e voglioso di leggere immediatamente tutti i volumi successivi.

1)Uchu Kyodai: A forza di spammarlo l'abbiamo fatto venire in odio a più di una persona, ma raramente, e sottolineo RARAMENTE ho letto un manga dove i rapporti fra i personaggi sono ritratti in modo così genuino e realistico, senza forzature o melensaggini. E' la storia di due fratelli che sognano di diventare astronauti (e ci riescono) ma il fulcro della storia ruota principalmente sul rapporto di stima/amicizia/amore che può nascere fra persone diversissime ma che condividono lo stesso sogno. Un manga commovente, che dopo la lettura mi lascia sempre un senso di benessere e tepore (oltre alla smania di sapere cosa succederà nei volumi seguenti XD). Se non lo leggete peggio per voi.

2)Knights of Sidonia: Un misto fra Macross, Gundam, e Battlestar Galactica. Il tutto fallirebbe miseramente se non fosse gestito da quel genio -spesso incompreso XD- di Tsutomu Nihei, che dopo i criptici labirinti cyper-punk di Blame si è dato al genere robotico cavandosela sorprendente bene!
I combattimenti fra mecha di solito mi annoiano a  morte. In questo manga, mi fanno star male dall'ansia ed ogni volta mi ritrovo a domandarmi : riuscirà il mio personaggio preferito a sopravvivere per un altro volume? Ovviamente il rapporto combattimenti/vita quotidiana sulla Sidonia è calibrato benissimo, e c'è quella dosa di mistero che non guasta mai. Un manga davvero spettacolare!

3)I giorni della sposa: Kaoru Mori è una Dea. O forse un Demone, non so. Fatto sta che , ogni benedetta volta, riesce ad incantarmi. In Emma il suo stile era ancora leggermente acerbo (soprattutto nei primi volumi) mentre ne I giorni della sposa ha raggiunto la maturità, sia narrativamente che graficamente (anche se in questo caso più che di maturità parlerei di perfezione: avete mai visto alcune tavole di quest'opera? Sono da capogiro). La JPOP ha annunciato un suo volume di racconti brevi, e già sto sbavando come un pitbull davanti ad una bistecca.

4)Thermae Romae:Un manga comico (perché, anche se in tanti non ci arrivano, lo è) dalle premesse assurde, ma nel complesso incredibilmente divertente, perfino brillante. L'autrice, dopo 3 volumi strutturalmente molto simili, è riuscita a cambiare registro al punto giusto ed a infondere nuova linfa in un ' opera che alla lunga sarebbe potuta diventare ripetitiva. Vorrei tanto poter leggere altre opere di questa autrice, che mi sembra davvero una persona acuta e simpatica.

5)Detonation Island: Un manga sui Bosozoku (motociclisti giapponesi)? Seriamente? E io dico: Sì!Takahashi riuscirebbe a rendere appassionante anche una storia su degli imbianchini, quindi nonostante il mio scetticismo iniziale, sono stato risucchiato in questa storia senza nemmeno rendermene conto. E pensare che il protagonista sarebbe da prendere a schiaffi! Ma oh, mi piace tanto questo manga!

Altri manga random: March Story, Ciel, Nodame Cantabile, Dorohedoro, Five Star Stories, Supplement,Hitsuji no Uta, Sing Yesterday for me, Vassalord,  Blood Blockade Battlefront e mi fermo qui. 

5 commenti:

  1. Uchu Kyodai e Detonation Island ce li ho nella whish-list, mentre gli altri tre li seguo anche io. Thermae Rome è carinissimo, Sidonia è sempre un piacere da leggere e I giorni della sposa è un vero e proprio gioiellino. Adoro Kaoru Mori, la sua opera intera è un must have, è troppo brava!

    PS Mi associo allo sbavamento per i racconti brevi (in ogni caso mi renderebbero ancora più felice a pubblicare gli ultimi tre volumi di Emma, quelli con le storie extra)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Emma non ci rimane che sperare in una (a mio parere molto improbabile) ristampa dell'opera. Dal primo volume intendo. Pubblicare solamente i tre mancanti, per una casa editrice diversa dalla Dyn.it, non avrebbe molto senso.

      Elimina
  2. vedi? spammi uchucoso tu e mi viene voglia di recuperarlo, lo fa un certo spaced di nostra conoscenza (♥) e mi fa venire i nervi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma cla, io aspetto tuoi commenti sull'anime di Sakamichi. L'hai visto l'ultimo episodio?

      Elimina
    2. ancora no, anche se mi sono spoilerata via mail con una notifica dal forum ;_;
      me lo sparerò oggi pomeriggio e se mi rimane un po' di lucidità mentale ci scrivo qualcosa, ma lo posto nei prossimi giorni.
      dovrei pure scrivere qualcosa su edgar e allan poe (finalmente l'ho letto! ♥) e su himechan ma non c'ho tempo ;_;
      magari oggi scrivo e in settimana sparo i post sul blog u_ù

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...