domenica 23 settembre 2012

Intermission -6- parte B e Segnalazione scanlation



Coelacanth 1 di Kayoko Shimotsuki
Qualcuno si ricorda di C-Blossom pubblicato qualche anno fa da Starcomics? Io avevo preso il primo volume, ma non mi piacque gran che. Questo Coelacanth (appena uscito per GP) è della stessa autrice, stavolta anche ai testi oltre che ai disegni.
E' la storia di Hisano, che da bambina è scampata miracolosamente all'esplosione della palazzina dove viveva. Esplosione causata -pare- da un doppio suicidio tramite fuga di gas. Poco prima dell'incidente la protagonista stava tornando a casa, ma venne travolta da un bambino in bicicletta (suo vicino) : una casualità che le salvò la vita. Hisano è, oggi, una studentessa delle superiori. E la sua quotidianità viene scossa dalla morte di uno dei suoi vecchi professori, a quanto pare coinvolto in un giro di prostituzione minorile. Poco dopo incontra un ragazzo che le chiede di scambiargli dei soldi per telefonare da una cabina telefonica. All'inizio Hisano non lo riconosce, ma poi si rende conto che è colui che da bambino l'aveva travolta con la bici, salvandole la vita. L'incipit è più o meno questo (vi chiedo pietà ma sono tremendo con i riassunti).
Ovviamente il ragazzo sembra nascondere qualcosa, e in effetti, ai tempi dell'incidente c'erano dei dubbi su un suo coinvolgimento o meno (anche se aveva solo 10 anni), e tutt'oggi sembra coinvolto in giri loschi.
Insomma, è il classico protagonista maschile bello, misterioso e potenzialmente pericoloso . Ma nonostante questo la protagonista si avvicina a lui, e fra i due si viene a creare una sorta di legame (che già esisteva quando erano piccoli e vicini di casa, come viene mostrato nel capitolo extra a fine volume).

Questa è una miniserie in due volumi, e direi che almeno in questa prima metà si è dimostrato un buon shoujo-thriller (genere nel quale la Shimotsuki si è specializzata nel corso degli anni).
La trama è complessa e ricca di interrogativi, ed i personaggi , anche se non si discostano più di tanto dai vari cliché shoujo sono interessanti. Alla fine del volume resta davvero una gran voglia di sapere cosa è successo quel giorno e che ruolo ha avuto il protagonista maschile (che sembra legato in modo non chiaro ad un'ambigua studentessa universitaria ). 

Lo stile di disegno è molto preciso e curato, più vicino a quello seinen che a quello shoujo (fatta eccezione per gli occhioni, che non sono spropositati ma comunque "shoujosi" -se mi passate il termine XD-). L'edizione della GP è un po' miserella (è il loro classico formato economico), ma se fosse stata più curata e costosa non so se l'avrei provato. Nel complesso mi è piaciuto. A naso mi sembra una buona miniserie e , magari nel finale si perderà un po' (come succede spesso in opere così brevi con tanta carne al fuoco) ma voglio essere positivo. Spero di non sbagliarmi!XD

Finisco questo post con una segnalazione: Il gruppo Hot Cakes e Onadorou Euphoria ha rilasciato la prima parte del primo capitolo del monumentale e controverso Hi Izuru Tokoro no Tenshi (The Son of Heaven in the Land Where the Sun Rises) di Ryoko Yamagishi. Da leggere assolutamente! Più info sulla trama QUI
Buona lettura!



4 commenti:

  1. non saprei sono ancora indecisa se acquistarlo o meno...se merita lo prenderò a serie conclusa! ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti farò sapere dopo aver letto il secondo e ultimo volume!

      Elimina
  2. idem, aspetto di sapere che te ne pare del finale, sto troppo al verde per gli esperimenti XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto in giro che l'autrice è abbastanza brava a rovinare i suoi fumetti in dirittura d'arrivo, quindi fai bene ad aspettare XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...