venerdì 12 ottobre 2012

To Aru Hikushi e no Tsuioku - The Princess and the Pilot.

Copertina del romanzo


To Aru Hikushi e no Tsuioku è nato come romanzo, scritto nel 2008 da Koroku Inumura. In seguito all'enorme successo dell'opera è cominciata, nel 2009, la serializzazione di una versione manga (dallo stesso titolo), pubblicata sulla rivista Gessan dall'esordiente Maiko Ogawa. Nel 2011 è uscito pure un film di animazione, prodotto dalla Madhouse e TMS Entertaiment. 
Qualche settimana fa è uscito il manga in italiano per GP, e nel frattempo ho recuperato pure il film (che trovate subbato in italiano QUI), quindi ho deciso di parlarvi di entrambi.

Primo volume uscito per GP
MANGA: Il primo volume si è rivelato una piacevolissima sorpresa. E' un manga semplice semplice, disegnato senza tanti fronzoli e con una storia chiara e lineare : Ci sono due regni in guerra, ed una principessa deve raggiungere l'imperatore di uno dei due regni per sposarlo, attraversando una zona di guerra. Lo farà in incognito, grazie all'aiuto di un giovane pilota e del suo aereo. 
Il primo volume (di quattro) è carinissimo, con dialoghi brillanti e scenette divertenti. I personaggi sono ben sviluppati e approfonditi, ed il rapporto fra i due protagonisti (all'inizio così diversi) viene intessuto con garbo e realismo. Chiaramente il viaggio non sarà facile, ed il dramma all'orizzonte è abbastanza scontato (insomma, i due rischiano pur sempre la vita), ma ripeto, questo primo volume è assolutamente grazioso! I disegni son proprio semplici ma non dozzinali: pur amando gli stili elaborati, quello della (presumo sia una lei) Ogawa mi piace molto.

Immagine del film di animazione
FILM ANIMAZIONE: Mi è piaciuto molto meno del fumetto. La trama è stata per certi versi semplificata (tutta la vicenda politica dei due regni in guerra viene liquidata in tre secondi con una mappona),  ed anche i personaggi sono piuttosto piatti rispetto a quelli del manga (vedi il pilota che nell'anime viene scelto perché considerato il più abile, mentre nel manga le motivazioni sono più di una) . Nel complesso, non son proprio riuscito ad appassionarmi alla vicenda: c'è un tono serioso e un certo patetismo di fondo che mi hanno fatto storcere il naso e annoiato. Anche sul fronte tecnico è abbastanza anonimo: il chara mi ha ricordato vagamente quello di Yoshiyuki Sadamoto (e di mille altri), le animazioni sono nella media e le musiche anonimissime. Gli aerei sono in CG, come da tradizione Madhouse, ed in effetti sono belli da vedere. Ma per il resto... MEH! Insomma, se proprio dovete provate il manga, e poi il film.

LIBRO:Ancora non l'ho letto, ma magari è caruccio pure lui! Lo potete leggere in inglese QUI

4 commenti:

  1. oh, ho preso giusto oggi il primo volumetto ma non l'ho ancora letto, almeno so in anticipo che non ho fatto male a comprarlo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo! Cioè, non è un capolavorone e magari ti lascerà indifferente. Ma ribadisco: il primo volume l'ho trovato caruccio!

      Elimina
    2. lo saprai prossimamente XD
      intanto se passi dal claccablog come ti avevo spammato su twitter ho messo su una cretinata che magari ti può interessare...

      Elimina
  2. Ora è out of budget ma me lo segno che non si sa mai. Quando mi capitano le buone occasioni devo poi saper scegliere bene i titoli ;-P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...