venerdì 3 maggio 2013

Body & Soul vol.1



Titolo: Body & Soul

Autori:  Erika Sakurazawa, Takumi Terakado 


Trama fornita dalla casa editrice: Miku è una pubblicitaria venticinquenne con una relazione tormentata: il suo convivente è infatti viziato, immaturo e permaloso. Il loro vivere insieme è minato da continue discussione e, una sera, dopo un diverbio particolarmente forte, Miku si rifugia nell'alcool fino a ridursi a uno straccio.  Verrà quindi soccorsa da un uomo gentile che l'aiuterà a ricomporsi, senza approfittarsi di lei. Quando la giovane, però, si accorge di avere un ritardo nel ciclo, si reca da Rintaro, un massaggiatore che si dice sia capace di regolarizzarlo. In quel momento ella si accorge che il chiropratico è il suo soccorritore di qualche settimana prima. Egli cercherà di spiegarle che il corpo e la mente sono legati tra loro, e la sua tormentata relazione la sta distruggendo sul piano fisico. Riuscirà Miku a comprendere se stessa?

Commento (svogliato) di Yue: Il genere josei mi piace molto, ma a dire il vero Erika Sakurazawa non mi fa impazzire. Ho letto un paio di sue opere, e pur trovandole abbastanza piacevoli mi hanno lasciato "poco", ed anche graficamente non mi fa impazzire. Quindi ho titubato un po' prima dell'acquisto, ma poi mi son detto: per una volta che pubblicano un josei! E poi sono due volumi, e male che vada me lo rivendo.
Che dire di questo primo volume? Beh, nel complesso ho apprezzato soprattutto il tono della narrazione, sempre scorrevole e mai pesante (dimenticatevi i pipponi alla Supplement).  Tutta la filosofia relativa al Mens sana in corpore sano oltre ad essere centrale alla storia è anche interessante, ed all'inizio di ogni capitolo ci sono pure i consigli -talvolta un po' bizzarri- di di Tak-sensei (un chiropratico anche lui, immagino), fatti su misura per il pubblico di riferimento, ovvero giovani donne lavoratrici.
Per il resto è il classico josei, e presenza situazioni tipiche di questo genere: la protagonista che si trascina dietro una storia d'amore ormai esaurita da tempo, la sua incapacità di rimanere sola che la porta a mettersi con persone sbagliatissime (qui abbiamo uno stalker-mammone! brr) e così via. Di certo la protagonista non brilla per originalità o profondità , ma il suo rapporto burrascoso con il "guru" (e poi datore di lavoro) Rintaro e i possibili sviluppi amorosi fra i due hanno stuzzicato non poco la mia curiosità. Alla fine, non mi sono pentito dell'acquisto!

In definitiva: Erika Sakurazawa è uno dei nomi più autorevoli del genere josei, ed anche se quest'opera viene considerata fra le "minori" della sua produzione, è un prodotto (almeno in questo primo volume) sicuramente piacevole e meritevole di lettura.  

P.S: Alcuni considerano il Josei un genere un po' estremo e pesante (vedi alcune opere della Anno o i josei pubblicati su MangaSan che hanno turbato più di una persona) e di conseguenza lo evitano come la peste. Beh, questo è tranquillo e leggerino, state tranquilli! 

10 commenti:

  1. Io lo avevo prenotato ma non mi è arrivato... mi sa che devo ricordarlo al fumettaro.. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me è arrivato in anticipo! Forse perché era fra le novità del Comicon...

      Elimina
  2. Io con i josei ho il problema opposto. Trovo latitino un po' d'azione e specie quelli ad ambientazione moderna non mi piacciono molto (ma ne ho anche letti pochi, potrei ricredermi come ho fatto con gli spokon!). Ogni tanto ne leggo volentieri qualcuno (tipo Ooku, che adoro, ma quello è anche storico) ma non di più ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, Ooku è un capolavoro che trascende proprio il genere.

      Elimina
  3. ...pensare che proprio stamane l'ho sfogliato in fumetteria, senza nulla saperne! E in effetti un po' mi attirava. Mi sa che lo prendo! Inoltre il fatto che sia in soli due volumi, mi invoglia molto :)
    Un caro saluto.
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se alla fine cedi e lo prendi, fammi sapere se ti è piaciuto o meno!^^

      Elimina
  4. L'ho preso e non mi è dispiaciuto.
    Data la mia età anagrafica, sono invogliata a provare josei proprio perché dovrebbero essere i manga per me, ma non sono molto fortunata, dato che di solito scelgo cose come "Supplement", che si è rivelato alquanto pesante...
    Qui la lettura è senza dubbio più scorrevole e per il momento non c'è un masochistico indugiare nell'autocommiserazione XD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti i pipponi di Supplement sono un po' indigesti, ma tutto sommato lo leggo volentieri (anche se per finire un volume ci metto due giorni XD). Più che altro godo delle sciagure di quella lagna della protagonista XD.

      Elimina
  5. Aspettavo questo titolo da quando è stato annunciato, il tema della connessione tra corpo e mente mi intriga parecchio; spero proprio di non esserne delusa!
    Riguardo a Supplement, che non seguo, sono sollevata nel vedere che forse per una volta ho davvero risparmiato soldi e non perso l'ennesima occasione di leggere un buon manga :D

    RispondiElimina
  6. fantastico yue, se decidi di rivenderlo fammi un fischio XD mi ispira da un po', ma al momento non può rientrare nel budget...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...