martedì 28 maggio 2013

Say Hallo to Meme

Ok, questa mattina avevo un' oretta di tempo libero, quindi  ho deciso di creare questo piccolo e innocuo Meme. Invito tutti i miei follower a farlo (se vi va): non ci sono regole particolari, basta rispondere alle domande. Qui sotto c'è lo splendido bannerino (fatto col Paint AHAHAHAH XD) . Se partecipate, fatemelo sapere!


1)Una domanda banale, ma fondamentale: Quando e come è nato il tuo Blog?
2)Come si è evoluto il tuo blog? L'hai aperto con un' idea precisa in testa (ad esempio: Parlerò solo di libri!), oppure è nato come blog generico e con il passare del tempo si è focalizzato su di un argomento in particolare? 
3)Quando tempo dedichi al tuo blog? In che fascia oraria?
4)Hai un' idea per un post: Come procedi?
5)La croce e delizia di ogni Blogger: i Troll. Mai avuti?
6)Una cosa che adori del tuo blog.
7)Un po' di autocritica: una cosa migliorabile del tuo blog.
8)Come giudichi i tuoi scritti?
9)Raccontaci un aneddoto buffo sul tuo blog.
10)Oltre a questo blog ti piacerebbe crearne uno su.....?


1) E' nato il 3 Marzo 2008. A quei tempi avevo appena cancellato un vecchio blog su Splinder, che tenevo dalla bellezza di cinque anni. Era abbastanza insulso e pieno di paturnie personali, ma incredibilmente aveva i suoi fan, che alla chiusura si sono molto lamentati. Quindi, in preda al rimorso, ho aperto questo.
Nei primi anni è rimasto quasi del tutto abbandonato , ed ancora oggi mi vergogno di alcuni post stupidissimi scritti in quel periodo XD.

2)Diciamo che all'inizio c'era -forse- più varietà: parlavo di anime, libri, film, cose personali e deliri vari. Ma erano post scritti in fretta, tanto per scrivere qualcosa. Alla fine questi post sono diventati sempre più rari, ed infatti nel 2010 questo blog è rimasto praticamente abbandonato. L'8 Giugno 2011 c'è stata la rinascita, e da quel momento mi sono focalizzato principalmente sui fumetti e i manga. Ma ogni tanto mi capita ancora di parlare di qualche libro o serie tv.

3)Non saprei quantificarlo di preciso. Diciamo che metto mano al blog quasi sempre dopo cena: rispondo ai commenti e vado a curiosare nei blog altrui.

4)Butto giù qualcosa su carta: lo scheletro di quello che sarà il post. Poi lo amplio, tornandoci a più riprese durante i momenti liberi. Solitamente, alla sera, ho pronta la "brutta copia", e dopo averla riletta due miliardi di volte la ricopio sul pc (spesso modificandola pesantemente). A lavoro ultimato, il post ha il 50% di chance di sopravvivenza: se mi piace lo pubblico, altrimenti lo cestino.

5)No, e la cosa mi rattrista un po'. Probabilmente questo blog è talmente noioso e insipido da non meritarseli. SIGH.

6)Forse l'header. E' un' immagine alla quale sono molto affezionato, e probabilmente non la cambierò mai (per quando pacchiana XD). In molti me l'hanno chiesto, quindi lo scrivo anche qui: è un' illustrazione tratta da una storia breve di Mami Itoh (l'autrice di Vita Arcana e Pilgrim Jager) , pubblicata parecchi anni fa sulla rivista contenitore ROBOT. Parla di un gruppetto di bambole di porcellana -dotate di vita propria- che prendono il tè.

7) Sicuramente la grafica. Mi rendo conto che è poco accattivante e "vecchia", ma sono proprio negato in queste cose. Ma se qualcuno di voi vuole regalarmi un nuovo bellissimo template (con il solito header) ben venga ah ah ah.

8)Scrivo male, spesso in modo sgrammaticato e con allucinanti errori di ortografia. Non chiamo mai "recensioni" i miei post su fumetti e manga, perché non ho le capacità per scriverle. I miei sono tutt'al più dei  "commenti scritti in modo superficiale per invogliare il lettore" . E poi raramente riesco ad esprimere a parole quello che penso, e vorrei avere un vocabolario più ricco e adeguato all'argomento.
Quindi, come potete vedere, giudico i miei scritti in modo piuttosto negativo. Ma tutto sommato è il mio blog, quindi posso scrivere quel che cazzo mi pare XD.

9) Non ho aneddoti buffi da raccontare, ma ogni volta mi diverto a leggere le "parole chiave per la ricerca" che portano le persone su questo blog. Ad esempio, da quando ho parlato della serie tv su Fujiko Mine tantissimi individui sono capitati su questo blog cercando: Tette Fujiko Mine, Fujiko nuda, Tettone Fujiko, Immagini Fujiko tette e così via. E la cosa mi fa ridere fino alle lacrime (sarò scemo? XD). Le parole chiave per la ricerca sono sempre fonte di risate!

10)Avessi tempo ne aprirei tantissimi! Ad esempio, mi piacerebbe farne uno sulle fumetterie che ho visto/frequentato, con tanto di pagellina di gradimento. Oppure uno sui libri di Agatha Christie (autrice che ho riscoperto in quest'ultimo periodo). Ma per adesso uno basta e avanza! XD

19 commenti:

  1. uh, a me i meme piacciono troppo!
    quasi quasi... XD

    RispondiElimina
  2. Ad un meme non si dice mai di no (o quasi)! ^^

    Se vuoi i troll parla male di qualche serie famosa (specie se molto famosa), prima o poi arrivano! A me è successo così ;-P
    I troll non amano le opere di nicchia!

    Sulle fumetterie potresti fare una rubrica su questo blog, sarebbe interessante come tema (ed è anche legato a quello di cui parli di solito) ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non male come idea. Ci penserò!

      Elimina
    2. l'idea della rubrica piace anche a me!

      Elimina
    3. Magari do inizio ad una attività di volontari:la Troll Company, così trolliamo che si sente escluso.. ahaha!

      Elimina
    4. Bwah ah ah! Che bella idea Nyu! XD

      Elimina

  3. Bella iniziativa;provo a risponderti passo passo.


    1)Una domanda banale, ma fondamentale: Quando e come è nato il tuo Blog?


    Un mesetto fa,dopo un altro blog troppo dispersivo sul cinema ho provato a farne uno più settoriale,ed è stata la scelta giusta.



    2)Come si è evoluto il tuo blog? L'hai aperto con un' idea precisa in testa (ad esempio: Parlerò solo di libri!), oppure è nato come blog generico e con il passare del tempo si è focalizzato su di un argomento in particolare?


    - No,l'ho concepito come blog "specializzato" perchè altrimenti rischiava di apparire senza una vera identità; ciò non vuol dire che in futuro non ci scappi qualche post su libri non polizieschi, qualcosa come "non solo giallo; parliamo di..."


    3)Quando tempo dedichi al tuo blog? In che fascia oraria?

    Lavorando su turni non ho fasce orarie predilette... random, quando ho tempo.

    4)Hai un' idea per un post: Come procedi?

    -la stendo su Word come un "soggetto" riportando il nocciolo dell'idea,poi la amplio con comodo e quando ne sono soddisfatto la copincollo sul blog.


    5)La croce e delizia di ogni Blogger: i Troll. Mai avuti?

    Per ora no, anche se i pedanti che spaccano il capello in 4 e ti fanno la critichina sterile li sopporto ancora meno dei troll.


    6)Una cosa che adori del tuo blog.

    Più che altro una cosa che hanno apprezzato in molti; che parlo di libri gialli senza perdermi in tecnicismi e con uno stile semplice e scorrevole; ho ottenuto ciò che mi ero prefisso all'inizio.

    7)Un po' di autocritica: una cosa migliorabile del tuo blog.

    -La grafica, un po carente.

    8)Come giudichi i tuoi scritti?

    Niente di eccelso ma come ho già detto credo siano abbbastanza immediati e scorrevoli,e possono incuriosire il neofita e stuzzicare l'appassionato senza che nessuno si rovini il piacere della scoperta di un libro, cosa che avviene in quei blog nei quali il testo viene praticamente sviscerato dall'inizio alla fine,una cosa stupidissima.


    9)Raccontaci un aneddoto buffo sul tuo blog.

    mah,il fatto che qualcuno lo segua è già buffo di per se..

    10)Oltre a questo blog ti piacerebbe crearne uno su.....?

    Letteratura vittoriana e romanzi gotici.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Omar!
      Beh, anche nei romanzi vittoriani/gotici ci sono assassini e gentiluomini, quindi puoi benissimo commentarli sul tuo blog.

      Elimina
  4. Trovo questi meme simpatici e utili perché così si scopre qualche altra cosina su chi tiene il blog e ci si conosce un po' meglio ^_^
    Carina l' idea di parlare delle fumetterie, perché non lo fai sul serio? *_____* (considera che la sottoscritta, viste varie cose che non le andavano bene, ha abbandonato le fumetterie fisiche di zona per trasferirsi "virtualmente" in quella romana gestita da amici....)
    Comunque io trovo i tuoi consigli veramente interessanti e ben fatti: ogni volta che mi son convinta a provare qualcosa di cui hai parlato bene, sono andata sul sicuro! :D

    RispondiElimina
  5. PARTE 1
    1)Una domanda banale, ma fondamentale: Quando e come è nato il tuo Blog?
    Il mio blog (http://hanadj.livejournal.com/) è nato nel 2009, ma non ho cominciato a scrivere nulla fino alla fine del 2010.
    All’inizio, infatti, non l’avevo aperto come vero e proprio blog, ma solo per seguire varie community su livejournal.
    Poi un po’ per caso, ho cominciato a fare “amicizia“ con altri utenti, e soprattutto spinta dai commenti che ci scambiavamo, ho iniziato a postare.

    2)Come si è evoluto il tuo blog? L'hai aperto con un' idea precisa in testa (ad esempio: Parlerò solo di libri!), oppure è nato come blog generico e con il passare del tempo si è focalizzato su di un argomento in particolare?
    Proprio perché nato un po’ per caso e seguendo community dedicate al Boys’ Love, ho cominciato a scrivere su questo tipo di letture/anime, poi, poco alla volta, ho ampliato il discorso anche ad altri tipi di manga, film, serie tv o libri.
    La molla è sempre stata la possibilità di parlare di quello che mi piace con persone che condividono i miei stessi interessi, per cui ciò che scrivo riflette in parte anche chi ho conosciuto; ad esempio, se nessuno dei miei “friends” si interessasse di film, magari non avrei iniziato a parlarne.
    Per cercare di non abbandonare il journal, anche se non ho nulla di particolare da dire (TT_TT), magari mi limito a riportare news che leggo qua e là o fare elenchi dei miei ultimi acquisti in fumetteria

    3)Quando tempo dedichi al tuo blog? In che fascia oraria?
    Il tardo pomeriggio/sera, dopo tornata da lavoro, o i weekend, in base soprattutto alla stanchezza/novità da raccontare.

    4)Hai un' idea per un post: Come procedi?
    Lo butto giù come viene.

    5)La croce e delizia di ogni Blogger: i Troll. Mai avuti?
    No, ma credo siano direttamente proporzionali alla “fama”. In altre parole: non mi legge quasi nessuno, quindi niente troll XD!

    RispondiElimina
  6. PARTE 2
    6)Una cosa che adori del tuo blog.
    L’avermi fatto “conoscere” persone con cui scambiare opinioni di ogni tipo circa i miei interessi da “fujoshi nerd” (cosa che nella vita reale, ahimè, mi manca).

    7)Un po' di autocritica: una cosa migliorabile del tuo blog.
    La grafica e i contenuti.
    Livejournal non ti dà molte alternative, a meno che tu non sia esperto in CSS ( o come si chiama), ed io ovviamente non lo sono.
    Se do opinioni su un manga/serial tv o qualunque altra cosa sono più una sorta di pensieri sparsi; non possono certo definirsi recensioni, ma in tutta sincerità non credo che avrei il tempo per analisi più approfondite. Magari un giorno…

    8)Come giudichi i tuoi scritti?
    Continuando quello che dicevo prima, piuttosto scarsi.

    9)Raccontaci un aneddoto buffo sul tuo blog.
    In realtà non ne ho TT_TT

    10)Oltre a questo blog ti piacerebbe crearne uno su.....?
    In realtà ho già più blog, che però sono sempre nati così per caso in virtù della funzione “reader”.
    In pratica sono anche su blogger (http://yaoiisallaround.blogspot.it/) o wordpress (http://hanayaoi.wordpress.com/), ma li ho usati soprattutto per seguire altri blog che trovavo interessanti (come questo di Yue).
    Proprio per non lasciarli bianchi, ho preso l’abitudine di postare lì tutto quello di nuovo che trovo in giro in rete sulla mia “otp” (NarutoxSasuke). Da collezionista di doujinshi sulla coppia, dò sempre un occhiata su quello che viene pubblicato dai vari circoli, partendo da quello che è acquistabile on line, fino alle singole fanart che vengono postate su siti come pixiv.
    Sono così dei blog “gemelli” con i medesimi articoli. Worpress si differenzia solo perché ha una sezione (la prima nata) dedicata alle doujinshi che effettivamente sono in mio possesso, cosa molto utile come promemoria personale.
    Ho deciso poi di avere un blog a parte (http://residenceofthesun.wordpress.com/) con le mie opinioni sulle doujinshi lette e sui miei circoli preferiti (e forse qui mi impegno anche un po’ di più nello spiegare “perché mi piacciono” XD).
    Vorrei fare la stessa cosa, concentrandomi stavolta solo sulla “coppia”, sui contenuti in tal senso dell’opera originale, e su alcuni “figure ricorrenti” nel fandom, ma la cosa è proprio allo stato embrionale (la mancanza di tempo è il solito grosso problema).
    So che può sembrare un po’ strano avere più blog che alla fine ruotano intorno allo stesso argomento, ma per me è comodo dividere per tematiche.
    Ultima cosa e poi chiudo: dopo che livejournal è stato “giù” per qualche giorno, e anche per i problemi incontrati con la nuova versione (impaginare un post è una prova di resistenza!) ho deciso di fare una copia di quel blog su wordpress (http://hanablogjournal.wordpress.com/), nella paura che prima o poi possa essere cancellato (mi è già successo con Posterous e non voglio correre di nuovo il rischio!)

    RispondiElimina
  7. 1)Una domanda banale, ma fondamentale: Quando e come è nato il tuo Blog?

    “Una stanza piena di manga” nasce dal desiderio di condividere con la rete le mie letture a fumetti. Il primo post è datato 9 agosto 2011, quindi, tra poco compie due anni.

    2)Come si è evoluto il tuo blog? L'hai aperto con un'idea precisa in testa (ad esempio: Parlerò solo di libri!), oppure è nato come blog generico e con il passare del tempo si è focalizzato su di un argomento in particolare?

    L’idea di partenza era di fare recensioni su manga inediti e di presentare mangaka poco conosciuti in Italia. Col tempo si sono aggiunte altre sezioni (“Reportage Mostre”, “Interviste”, “Approfondimenti”), ma le recensioni rimangono ancora oggi l’ossatura di base del blog.

    3)Quando tempo dedichi al tuo blog? In che fascia oraria?

    Dipende dai periodi, dal lavoro e dal tempo a disposizione. Tendenzialmente cerco di scrivere la recensione subito dopo aver finito di leggere una serie che mi ha colpito, in positivo o in negativo.

    4)Hai un'idea per un post: Come procedi?

    Trattandosi di recensioni, annoto su un post-it le suggestioni e le impressioni durante la lettura. Poi,scrivo la recensione su un file word e faccio il classico copia/incolla sul blog.

    5)La croce e delizia di ogni Blogger: i Troll. Mai avuti?

    Nessun troll per il momento (sarà un bene o un male?!?)

    6)Una cosa che adori del tuo blog.

    L’immagine di Kamimura Kazuo che ho scelto come logo del blog.

    7)Un po' di autocritica: una cosa migliorabile del tuo blog.
    Grafica e contenuti.Vorrei poterci dedicare più tempo.

    8)Come giudichi i tuoi scritti?

    Dipende dai post e dall'ispirazione. Alcuni continuo a modificarli anche a distanza di tempo, altri vorrei cancellarli.

    9)Raccontaci un aneddoto buffo sul tuo blog.

    Mi diverte leggere le parole chiave con cui gli internauti arrivano al mio blog. Alcune sono memorabili!!

    10)Oltre a questo blog ti piacerebbe crearne uno su.....?

    Probabilmente sui miei viaggi, anche se non è un progetto realizzabile nell'immediato.

    RispondiElimina
  8. Posso dire due cose sulle tue risposte (e di conseguenza sul tuo Blog), Yue?
    ...Siccome non sento dei "no", comincio! ^__^
    Il tuo Blog, che ho scoperto piuttosto di recente, è tra i miei preferiti, in assoluto.
    Credo che al di là dei fenomeni di "ricambio il favore siccome mi hai fatto un complimento te ne DEVO fare uno anch'io", che sono meccanismi diffusissimi e dai quali non sempre è facile uscire, al di là di tutto ciò dicevo, quando Qualcuno fa qualcosa che mi piace, mi piace (appunto) farglielo sapere, se è possibile.
    Del tuo Blog mi piacciono molte cose che sono in grado di definire: mi piace tantissimo l'immagine "di copertina" (header, si dice così dunque?...), mi piace la grafica (ebbene sì), la scelta degli argomenti, mi piace tantissimo il tuo modo di scrivere ("scrivi male"?!?? "allucinanti errori di ortografia"?!?? MA DOVE???), mi piace in generale il tuo tono.
    Mi piacciono anche alcune cose che non sono in grado di definire: qui c'è una certa, come dire... "atmosfera" molto particolare (che detto così non vuol dire nulla, lo so...)... A me personalmente il tuo Blog comunica una specie di - come dirlo? - "comoda confortevolezza" di "vecchio stampo" (in senso buono!).
    Apprezzo moltissimo che tu non chiami "recensioni" i tuoi scritti, non lo faccio nemmeno io con i miei, per gli stessi motivi che elenchi tu. Non te la tiri, ma sei deciso nelle tue opinioni.
    Ma sei decisamente troppo modesto, ecco :)
    Così, mi andava di farti sapere quanto io apprezzi il tuo Blog, quanto sia importante e piacevole l'appuntamento coi tuoi nuovi post e quanto sia grato ad Acalia Fenders di "Prevalentemente Aime e Manga" (altro Blog che adoro quanto il tuo) per avermi fatto scoprire Say Adieu to Yue.
    Ciao
    Orlando
    p.s. Oggi non siamo molto abituati a fare complimenti sinceri, quindi un po' di imbarazzo nello scriverteli l'ho provato e lo provo. Acettali come sinceri e non come "captatio benevolentiae".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e ovviamente il Blog di Acalia si chiama "Prevalentemente Anime e Manga" (e non "aime"...) scusate!

      Elimina
  9. Grazie di cuore Orlando, hai risollevato il mio umore in questa giornata cupa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...