lunedì 30 dicembre 2013

Colonne Sonore: I miei cinque compositori preferiti.


Probabilmente questo post risulterà poco interessante ai più , ma era in progetto da tanto e mi pareva brutto cestinarlo. Di post "insoliti", in questo 2013 ne avevo pensati tanti, ed alcuni avevo pure cominciato a scriverli. Qualche esempio? Beh, c'era una nuova rubrica intitolata "Che fine ha fatto il tale autore?" e un post sulle trasposizioni a fumetti appartenenti alla saga di Oz (non il telefilm -bellissimo- ma i libri di Baum). Progetti rimasti a languire per tutto l'anno, e che adesso mi fanno sentire un po' in colpa, come una mamma che ha trascurato alcuni figli a favore di altri.

So già che alcuni di questi post/rubriche non vedranno mai luce, o almeno non nell'immediato. Ma questo sulle colonne sonore lo voglio fare! Sarà il post di fine anno, ecco.
Prima di cominciare voglio fare una premessa, e ribadire per la seconda volta una cosa: questi sono i miei compositori preferiti, non necessariamente quelli che reputo migliori. Quindi non andate in iperventilazione per la mancanza di nomi come  John Williams, Max Steiner o Ennio Morricone. E soprattutto, perdonate eventuali svarioni visto che non sono un esperto di musica.
Un' altra cosa: i nomi non sono citati secondo un ordine di gradimento, ma in modo casuale. 

Bene, iniziamo!

Bernard Herrmann, ovvero il compositore "dell'inquietudine". Conosciuto soprattutto per le sue collaborazioni con Alfred Hitckcock, in 35 anni di carriera ci ha regalato colonne sonore bellissime, composte da  poderosi brani orchestrali caratterizzati da atmosfere oniriche e inquietanti. 
Chi meglio di lui, con la sua musica, ha saputo sottolineare il terrore e l'angoscia? 

Filmografia*: Quarto potere, L'orgoglio degli Amberson, Il ritratto di Jennie, La congiura degli innocenti, L'uomo che sapeva troppo, Vertigo, Intrigo internazionale, Psycho, Il promontorio della paura, Marnie, Fahrenheit 451, Taxi Driver e tanti altri.

Commento di Yue: Lo amo alla follia. In molti lo trovano esagerato, e le sue ultime colonne sonore (dalla fine degli anni 60 in poi) sono spesso criticate come esagerate, con uno stile superato e un po' pacchiane , ma No. Non sono d'accordo. Per me rimane un grandissimo anche nelle ultime prove.











----------------------

Dario Marianelli ovvero, uno dei più interessanti compositori contemporanei. Pisano di nascita e inglese di adozione, ha raggiunto il successo grazie alle colonne sonore dei film di Joe Wright (Orgoglio e Pregiudizio, Espiazione, Anna Karenina). Le sue colonne sonore sono spesso caratterizzate da brani intimi e delicati, realizzati con il pianoforte e poco altro. Ma se la cava molto bene anche con i brani orchestrali (vedi Anna karenina , V for Vendetta e Agora)

Filmografia*: I Capture the Castle, I fratelli Grimm, Orgoglio e Pregiudizio, Espiazione, V per Vendetta, Agora, Jane Eyre, Mangia Prega Ama, Anna Karenina.

Commento di Yue: In molti lo trovano sopravvalutato, e forse è così. Ma i suoi brani mi toccano il cuoricino, e questa è una cosa che non posso ignorare. Non ho una colonna sonora preferita di questo compositore, ma quella di Orgoglio e Pregiudizio l'ho molto amata. Stessa cosa per quella di Espiazione e di Agora, mentre quella di Jane Eyre -nonostante la presenza di brani bellissimi- l'ho trovata nel complesso un po' anonima. Nel complesso si è rifatto con la colonna sonora di Anna Karenina: la scena del ballo fra Vronsky e Anna, con quel valzer che si fa sempre più vertiginoso e cupo è da antologia!










--------------------------
Alberto Iglesias, ovvero il compositore prediletto di Pedro Almodovar (e non solo) . Autore incredibilmente eclettico, i suoi brani sono molto evocativi e "caldi", grazie anche alla frequenta presenza di strumenti a fiato e chitarra. 

Filmografia*: Il fiore del mio segreto, Carne Tremula, Tutto su mia madre, Parla con lei, La mala education, The Constant Gardener, Volver, Il cacciatore di aquiloni, La pelle che abito,  Tinker, Tailor, Soldier, Spy - La talpa , 


Commento di Yue: Lo amo. E poi, vogliamo parlare del fatto che la colonna sonora di Tinker, Tailor, Soldier, Spy - La talpa  è bellissima da star male? Io ho sempre amato Alberto Iglesias (essendo un fan di vecchia data di Almodovar) ma quest'uomo a distanza di pochi mesi ha sfornato due colonne sonore da urlo: il già citato La Talpa e quella del film La pelle che abito (anch'essa da BRIVIDI). Vi lascio con qualche esempio della sua bravura (visto che è difficile da descrivere, a parole) : Buon ascolto!











----------------------


Thomas Newman ovvero il figlio d'arte (suo padre è l'altrettanto famoso Alfred Newman). E' fra i compositori più famosi e prolifici in attività . Ha scritto colonne sonore bellissime, anche se ultimamente tende un po' a ripetersi (ma questo è un problema di tutti i compositori più prolifici).

Filmografia*: Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, Scent of a woman, Le ali della libertà, Piccole donne, L'uomo che sussurrava ai cavalli, Vi presento Joe Black, American Beauty, Il miglio verde, Era mio padre, Alla ricerca di Nemo, Cinderella Man, Little Children, Wall-E, Revolutionary Road, The Help, Skyfall, Effetti Collaterali e tante altre.

Commento di Yue: La colonna sonora di American Beauty mi è rimasta nel cuore. E' fra le cose più belle mai partorite da mente umana, non c'è niente da fare! Ma Newman è sempre bravo e piacevole all'ascolto, anche quando si ripete, ed è meno ispirato del solito. Le colonne sonore che preferisco? Oltre al già citato American Beauty, non posso fare a meno di citare quella BELLISSIMA de Le ali della libertà . E poi...Bah, ce ne sono talmente tante!
Buon ascolto!










---------------------

Jocelyn Pook ovvero la leggiadra violista. Musicista raffinatissima e attiva nei campi dell'arte più sperimentali , ha raggiunto il successo planetario con la colonna sonora del film Eyes Wide Shut. In seguito ha proseguito con la sua carriera di musicista, continuando però a dedicarsi alla composizione di colonne sonore.

Filmografia*: Eyes Wide Shut, In a Land of Plenty, Il mercante di Venezia, Wild Side, The Government Inspector, Brick Lane, 

Commento di Yue: E' incredibile la bravura di questa donna, e davvero, non so cos'altro aggiungere! I tre brani da lei composti per Eyes Wide Shut mi danno sempre i brividi, specialmente Naval Officer, il mio preferito. Ascoltare per credere:









-----------------------

*Nelle filmografie mi sono limitato a citare le opere più famose e significative.



P.S: Davvero avete letto TUTTO il post? E avete ascoltato TUTTE le canzoni? E allora vi meritate QUESTA:



6 commenti:

  1. Io sono una schifezza con la musica!
    Le ascolto, magari mi piacciono anche, ma poi non vado nemmeno a guardare chi le ha composte quindi qui chiedo perdono a tutti i meravigliosi compositori di cui non conosco (e probabilmente mai ricorderò) il nome!

    La prima parte del post mi ha fatto ricordare "Non ucciderò più le uova"... ora impegnati per bene a covarle così nel 2014 si schiuderanno! xD

    RispondiElimina
  2. Pensavo di trovare Umebayashi Shigeru nella tua classifica! Dopo aver visto "In the mood for love" sono andato alla ricerca di tutte le sue colonne sonore. Che dire.. è un genio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ne ho lasciati tanti fuori, e a malincuore. Joe Hisaishi, Philip Glass, Michael Nyman ed in effetti anche Umebayashi Shigeru (anche se ammetto di conoscerlo poco come compositore...Devo rimediare subito!)

      Elimina
  3. Ammetto di non essere esattamente un'appassionata, ma quando trovo un compositore che mi appassiona aspetto sempre i film per cui comporranno la colonna sonora come aspetto, per dire, i film di un attore/regista preferito :)
    Bella classifica, il lavoro di Iglesias per "La Talpa" è stato davvero incredibile. Condivido l'ammirazione anche per Marianelli.
    Nella mia lista personale, invece, non può mancare Hans Zimmer!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Zimmer è un compositore interessante, hai ragione! Ma ne ho lasciati fuori tanti da questa classifica, e a malincuore!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...