giovedì 9 gennaio 2014

Digitail


Vi siete persi Barba di Perle e il primo volume di Sorairo Flutter? Bramate Aleagio ma il vostro fumettaro testone non ve l'ha ancora trovato? Leggete Chii ma i manga con i gatti non vi bastano mai? A tutte queste domande c'è una sola risposta: Digitail.

Cos'è Digitail? Diciamo che è una piattaforma dove poter acquistare i fumetti/manga della renbooks in versione digitale , ma non solo! Ci sono anche delle vere e proprie "esclusive" come il manga Cat's Diary di Gaasan e Heartbeat Crash di Paolo Zeccardo. E ne arriveranno presto altri, di svariati generi! Siete contenti?

Ora, la frase che leggo in giro più spesso sulle edizioni digitali è: "Non compro manga/libri digitali. Se devo spendere voglio avere il volume da sfogliare e mettere in libreria. E poi ci sono le scanlation/ forum dove poterli scaricare gratis!"

Io non la penso così. Tanto per cominciare, non è che le edizioni digitali si fanno da sé : dietro c'è lo stesso lavoro, ed è giusto pagare chi lavora (e non mi stancherò mai di ripeterlo, a costo di risultare pedante! Sarò scemo, ma faccio spesso piccole donazioni anche ai gruppi di scanlation!).

 Anch'io, fino a qualche anno fa, avevo l'idea romantica che "Il libro/fumetto deve essere di carta o niente" , ma poi mi sono reso conto di una cosa: pagare molto meno per un manga/libro che mi incuriosisce ma di cui non sono convinto al 100% è un male? Non credo proprio, anzi! E quando una persona comincia ad avere seri problemi di spazio (come il sottoscritto) le edizioni digitali sono una vera e propria manna dal cielo! Ah ah XD.

Chiudo questa parentesi e torno a Digitail: io ho preso parecchie cosine! Per ora ho letto solamente Cat's Diary e l'ho trovato assolutamente delizioso! Il primo capitolo è piacevole, ma è dal secondo che me ne sono innamorato, ed aspetto con ansia i prossimi! Il primo capitolo costa 10 centesimi, ed il secondo 50! Non è che sia questa grande spesona, dai . Provatelo! (basta registrarsi e aspettare la mail di conferma). I vari capitoli sono in formato PDF, quindi leggibili su eBook reader, tablet e anche sul pc!

Se non avete letto Barba di Perle vi dico subito che l'edizione digitale ha un capitolo extra inedito, ed a breve arriveranno anche le versioni digitali dei fumetti del collettivo Manticora (di cui Flavia Biondi /Nathanielle fa parte) ! E se non l'avete ancora letto, vi consiglio caldamente Sorairo Flutter, che è un gioiellino!

Per finire vi chiedo: qual'è il vostro pensiero sulle edizioni digitali (fumetti e libri in generale)? Siete ancora scettici? Parliamone!


Uno dei tanti gattoni di Cat's Diary


17 commenti:

  1. Ne avevo sentito parlare.. io preferisco il cartaceo, mi piace avere il volume di carta fra le mani anche se occupa spazio e può rovinarsi (e può diventare preda del mio gatto).. ma qualcosa potrei anche prenderla in digitale, magari qualcosa che vorrei provare o su cui non punto molto. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io la penso come te Nyu: il formato cartaceo rimarrà sempre il nostro prediletto. Ma allo stesso tempo, la versione digitale è più che benvenuta! Faccio un esempio: io leggo i gialli e gli urania che escono in edicola , ma spesso mi perdo l'uscita del mese. Ma poco male, perché posso comunque recuperarli in digitale, e che costano pure meno!
      C'è un libro che mi incuriosisce ma non mi convince al 100%? Prendo l'eBook.
      Certo, con i fumetti il discorso è un po' differente: la versione digitale di un fumetto spaventa un po' di più di quella di un libro, ma secondo me è tutta questione di abitudine.
      Io dico questo: ho interrotto tanti manga che molto probabilmente avrei continuato a leggere in formato digitale, ad un prezzo inferiore del cartaceo!

      Comunque le cosine di Digitail sono tutte carinissime e degnissime di essere lette!

      Elimina
  2. Anche io preferisco il cartaceo, però dopo l'iniziale scetticismo sto prendendo in considerazione anche il digitale. Quindi ben venga! (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta tutto nel considerare il digitale non come un acerrimo nemico del cartaceo, ma come una valida e utilissima alternativa!

      Elimina
  3. Come al solito, grazie di cuore!!!!!!! <3

    RispondiElimina
  4. Fino a qualche tempo fa ero una fondamentalista del cartaceo. La sensazione della carta sotto le dita, il profumo di un fumetto appena aperto e il piacere del leggere in cartaceo non poteva darmelo sicuramente il mio freddo tablet. Poi, la svolta: la mia libreria, che mi sembrava così enorme, ora straborda di fumetti e non so più dove metterli! Ergo sì, il digitale ora mi attira, anche se continuo a rimanere una non fan sfegatata della lettura a schermo :D

    In ogni caso trovo che sia giusto che gli editori comincino a distribuire anche in formato digitale, è bene stare al passo con i tempo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io. Ero il primo a gridare "Gli eBook mai!"! Ma poi ho scoperto che alcuni libri che cercavo da una vita esistevano ormai solo in formato digitale, quindi mi sono dovuto adeguare. E non me ne pento, anzi! Con i fumetti il discorso è un po' differente, ma tutto sommato è una questione di abitudine! E adesso -con tablet e similia- non dobbiamo fare nemmeno chissà quale sforzo!

      Elimina
  5. Io ho intenzione di prendere diverse cosine su Digitail :)
    Come Acalia, anch'io fino a non molto tempo fa ero un fondamentalista talebano della carta (anche riciclata, anzi meglio), ma da qualche tempo apprezzo molto anche il digitale, sia per la questione "spazio" che per il risparmio che per la facilità di lettura.
    Parlando di libri: col kindle riesco a leggere per ore di seguito senza avere problemi agli occhi (e senza disturbare il fidanzato che dorme, perché non c'è bisogno di nessuna luce accesa! ^^).
    I fumetti in digitale invece li leggo sul tablet o sul pc e devo dire che, pur non avendone moltissimi, mi sto trovando bene.
    Sia per i libri che per i fumetti faccio comunque una selezione: di determinati autori/autrici desidero avere la copia cartacea (anche se di alcuni libri possiedo sia l'edizione cartacea che quella digitale, per portarmela sempre dietro).
    In ogni caso, continuo ad acquistare serenamente sia libri che fumetti di carta (...autocitazione! XD ) che in digitale.
    L'unica grossa critica che mi sento di fare al digitale sono gli impedimenti al prestito: non capisco perché se io acquisto un libro/fumetto in digitale, non posso prestarlo ad un amico/a, così come faccio abitualmente con la carta! Cribbio, è roba MIA, potrò ben farci ciò che voglio?!?
    (Evidentemente no...)
    Inizialmente mi ero proposto di boicottare seriamente le case editrici che applicavano i sistemi anti-prestito, ma ammetto che - e mi dispiace - mi sono quasi rassegnato a questo ingiusto sistema di cose.

    Ultima considerazione: mi sembra che il materiale digitale della Renbooks abbia degli ottimi prezzi, ne approfitterò! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente tutto quello che hai scritto Orlando! Ma proprio tutto!
      E ti dico subito che i fumetti presenti (ad oggi) nel catalogo di Digitail li puoi prestare tranquillamente, non essendo protetti da DRM. E' un grande atto di fiducia nei confronti dei lettori, quindi (e qui mi rivolgo a tutti) se li trovate gratis su forum o altrove, segnalate!

      Elimina
    2. Ottimo! Grazie Yue, mi hai dato una bellissima notizia! ^^
      E grazie a Digitail per aver scelto di non usare i drm :)

      Elimina
  6. Io sono decisamente pro-digitale nel caso dei libri, mentre sui fumetti vado un po' più cauta.
    Proprio questo Natale, mia sorella mi ha regalato un kindle, e mi rovo davvero benissimo: molto più leggero e maneggevole della controparte cartacea, l'ho sempre in borsa con me. Magari l'avessi avuto quando ancora ero una studentessa universitaria nei miei anni da pendolare!
    Per me è l'ideale soprattutto per le letture "usa e getta", se mi passi il termine: quel giallo che magari leggi in viaggio in treno, ma che poi probabilmente metterai in libreria e non aprirai più (scoperto l'assassino, si perde un po' il gusto del "gioco" XD), un'opera di cui hai sentito parlare e che sei curioso, ma neanche troppo, di leggere, e così via.
    Tra i vantaggi, ovviamente, i già citati mancanza di ingombro in libreria, e il prezzo più appetibile.
    Nel caso dei manga (dato che soprattutto come fumetti leggo manga) il discorso per me è un po' diverso: da una parte c'è l'aspetto "collezionista incallito": anche se lo spazio in libreria è poco, e sei lì che realizzi seconde, terze o più file da competere che le sculture postmoderne astratte più d'avanguardia, vuoi metter il piacere di vedere i tuoi volumi tutti ordinati?
    Sebbene la mancanza di lettori/acquirenti sia un problema sia per librerie in generale sia per le fumetterie, mi viene però da aggiungere che le fumetterie sul territorio sono decisamente meno delle librerie, e l'eventuale diffusione del digitale potrebbe incidere negativamente soprattutto sulle seconde: l'idea che possa esserci la scomparsa di quella figura mitologica, celebrata in film e serie tv dal gusto nerd, che è il "fumetttaro di fiducia" mi mette un po' tristezza.
    Altro fattore da considerare, a mio avviso, è anche il fatto che gli e-reader più economici sono solo in bianco e nero (in parte questo può essere compensato con un tablet che praticamente sempre, al contrario, è a colori).
    Poi il formato: è vero si può ingrandire, ma è bello poter apprezzare una tavola nel suo insieme, al primo colpo d'occhio, prima di scendere nei dettagli della lettura, e questo è un po' scomodo con gli schermi più piccoli.
    Infine il prezzo: spesso non è così competitivo. Io, ad esempio, acquisto spesso dall'estero manga BL in lingua inglese, data la scelta più ampia rispetto a quanto avviene nel nostro Paese; avere la possibilità di acquistare la versione digitale, mi permetterebbe di avere subito a disposizione la mia copia e senza rischi di intoppi nella spedizione. Una delle principali case editrici che si occupa del genere, però, ha prezzi per la versione digitale che si differenziano davvero di poco dal cartaceo, quindi mi sembra che non ne valga la pena. Fortunatamente c'è anche un concorrente che ha avuto la brillante idea di differenziare e maniera più evidente i prezzi del digitale e del cartaceo, e di fatti a volte ne ho approfittato. Alla fine, nel mio caso, probabilmente i numeri parlano da soli: ho in totale 6 manga in digitale e diverse centinaia di volumi in cartaceo..
    Aggiungo solo un'ultima cosa a questo mio kilometrico commento: per il fumetto digitale, un'ottima soluzione potrebbe essere prendere una via come quella della partnership Crunchyroll-Kodansha: paghi una certa quota ed hai accesso ai nuovi capitoli delle serie che stai seguendo contemporaneamente all'uscita in Giappone, gratis ma con inserzioni pubblicitarie. Se invece paghi una certa quota,(variabile dai 5 ai 12 dollari al mese) hai accesso a tutto l'archivio della serie, quindi tutti i capitoli dal primo all'ultimo e senza pubblicità.Io personalmente sfrutterei così la cosa: mi leggo l'ultimo capitolo "in diretta" (diciamo così) settimana dopo settimana, e poi quando esce il tankobon compro il volume cartaceo. Così non si fa torto a nessuno, né al fumettaro né al collezionista e la sete si spoilers viene saziata. L'iniziativa coinvolge 170 Paesi (inclusi UK e USA), ma ovviamente non l'Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me i fumetti (e di conseguenza le fumetterie) hanno molto meno da temere dall' avvento del digitale rispetto ai libri . Gli appassionati di fumetti (e soprattutto quelli che vanno in fumetteria) continueranno a preferire il cartaceo (laddove c'è!), e le edizioni digitali (a pagamento!) faranno sicuramente meno danni di una qualsiasi scanlation gratuita.

      Elimina
    2. E comunque, adoro i commenti kilometrici ❤

      Elimina
  7. Bella segnalazione Yue, grazie! :D
    Io leggo in digitale ormai da qualche anno e mi ci trovo parecchio bene: ho un e-reader e lo sfrutto soprattutto abbastanza. Ho cominciato a leggere fumetti in digitale solo qualche tempo fa, perché in generale, leggendo tutto sommato pochi fumetti, preferisco prenderli in cartaceo; tuttavia, mi incuriosisce comunque la possibilità di poterli leggere anche sull'e-reader, sfruttando lo schermo e-ink - essendo in bianco e nero (e considerando la buona risoluzione dello schermo) - dovrebbe essere una bella esperienza. Potrei provare con "Sorairo Flutter" :D

    I fumetti a colori, invece, ho provato a leggiucchiarli sul tablet poco tempo fa. Ho l'app della DC e devo dire che mi ci trovo davvero bene :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di fumetti digitali ne leggo pochi, ma un'iniziativa come quella di Digitail (che oltre a volumi editi anche in cartaceo presenta opere inedite e digital-only) la sto apprezzando moltissimo!

      Elimina
  8. Non sono assolutamente contraria ai manga in digitale e perchè mai dovrei esserlo...Siamo nel 2014, la tecnologia la farà sempre piu' da padrona.
    Complice il fatto di NON aver un tablet, un kindle, un notebook (ho il fisso) però la cosa mi ha sempre lasciata indifferente, sia per quanto riguarda i libri che i fumetti/manga.
    Visto che ho pochissimo spazio per me il digitale potrebbe essere il massimo, magari a Natale dell'anno prossimo mi regalo un bel tablet. Poi se magari qualcuno mi vuole consigliare sui modelli, sono qui e approfitto dello spazio di Yue <3 per leggerli.
    Ora come ora i manga presenti in digitale non mi interessano (escludendo quelli che hanno una loro controparte in cartaceo ovviamente). L'unico carino è "Cat's Diary" prob. avessi avuto un kindle o un tablet l'avrei comprato subito e al volo.
    Resto ancora ancorata al mondo del cartaceo anche se ho poco spazio, però la sensazione di avere tra le mani un libro o un manga, l'odore delle pagine, il tatto della copertina insomma....sono sensazioni che ci porteremo dietro sempre.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...