domenica 9 marzo 2014

Intermission 18

Ovvero, commento capricciosamente e svogliatamente le mie ultime letture. Più, qualche commento sugli annunci del Mantova Comics & Games 2014


Finalmente, sono riuscito a leggere i volumi 4-5 e 6 di Tora & Okami. A fine lettura posso dire di aver trovato questa serie piuttosto deludente: nonostante le ottime premesse -ed i personaggi gradevoli- i volumi 4 e 5 hanno smorzato parecchio il mio entusiasmo. Causa di ciò non è stata solamente l'introduzione di Beniko (il tipico, insulso personaggio inserito per destabilizzare i rapporti fra i personaggi) ma proprio una certa fiacchezza generale e una superficialità che in alcuni punti mi ha dato proprio fastidio. Il sesto volume presenta il finale che tutti si aspettavano, e ci sono alcune scene molto carine (vedi quella dei dolcetti cinesi con il messaggio al loro interno) ma sono rimasto ugualmente insoddisfatto: non mi è piaciuto per niente il modo in cui è stato liquidato il personaggio di Tora, ed anche gli altri comprimari sono stati a mio parere mal sfruttati. Forse la Kamio inizialmente aveva progettato più volumi? Chissà!  


E' uscito anche il quarto volume di Il giorno prima dell'estate, che a quanto pare leggo solamente io (SIGH).
Finalmente il personaggio di Hanami (che fino a metà del terzo volume si limitava a sporadiche apparizioni) acquista concretezza e lo stesso protagonista si rende conto che, sì, è una persona vera, ed è la ragazza del suo migliore amico. Ma cosa prova Tetsuo per Hanami? E' semplicemente la sua musa, oppure ne è follemente innamorato?
Forse Hanami rappresenta l'amore romantico e idealizzato mentre Akira quello più carnale e "zozzo"? Ancora non ci è dato saperlo, ma la bella gallerista scopre ben presto l'interesse di Tetsuo per Hanami, e non riesco proprio a immaginare quali saranno le conseguenze. Per me, questo manga continua ad essere una delle opere più interessanti fra quelle pubblicate da Panini, anche se devo ammettere che la traduzione, in alcuni punti, mi ha lasciato un po' perplesso: i dialoghi risultano un po' macchinosi, e un adattamento dei testi avrebbe giovato (da quel che ho capito, la traduttrice è madrelingua giapponese). 

Ho letto anche i primi due volumi di Karakuri Circus , usciti da poco per Goen. La mia proverbiale avversione per gli shonen non mi ha impedito di provarlo, soprattutto in virtù della mia stima per Fujita (autore del bellissimo Ushio e Tora). Beh, ho trovato questi primi due volumi gradevolissimi! E' shonen, quindi i combattimenti sono il fulcro dell'azione, ma la trama è intrigante, i personaggi sono brillanti e divertenti e il tocco del maestro si vede. Io comincio a shippare già da ora Shirogane e Masaru, ma non mi meraviglierei se il dramma fosse dietro l'angolo! 
Certo, lo stile del maestro è sempre un po' sconvolgente (e se lo è per me che ho letto altre sue opere, figuriamoci per i digiuni di quest'autore!), ma una volta fatta l'abitudine si finisce per apprezzarlo enormemente. 
Vi avverto subito che è una serie lunga: 43 volumi. E il fatto che sia in mano alla Goen non è molto rassicurante: i primi due volumi sono usciti puntuali, ma il demone delle tipografie è sempre dietro l'angolo. Dimenticavo! Il primo volume, fino al 31 Marzo avrà il prezzo lancio di 1,95 euro,  mentre il secondo sarà in promozione a 2,95 euro fino al 30 Aprile.

Ultime letture di questo fine settimana, i volumi 2 e 3 di 7 Shakespeares. Serie piacevolissima, ma che ancora non riesce a convincermi al 100%. Benissimo, direte voi. Perché non ti convince pienamente?
Bella domanda, però non sono in grado di rispondere. Certe volte mi viene da pensare che l'autore non sia molto a suo agio con questo tipo di  storia , mentre altre volte Li mi sembra un personaggio davvero troppo sopra le righe per poter essere apprezzato a pieno. Spero di cambiare idea al più presto, perché il potenziale c'è, l'argomento mi interessa tantissimo e a Sakuishi voglio un sacco di bene! Alla fine del terzo volume la storia sembra entrare nel vivo, quindi staremo a vedere!

Per chiudere, volevo commentare velocemente gli annunci del Mantova Comics & Games, che potete consultare nella sua interessa sulla pagina dedicata dello Shoujo Manga Outline. Panini non ha annunciato niente sul fronte manga, quindi non ho niente da dire. 

Fra gli annunci star, di mio gusto, c'è poco o niente. L'unico titolo un minimo interessante mi pare  Ad Astra - Scipio to Hannibal, seinen storico di Mihachi Kagano che ha per protagonisti il generale romano Scipione e il condottiero cartaginese Annibale. Evidentemente, Vinland Saga ha avuto successo, e la star ha deciso di puntare nuovamente su di un manga storico. Non so praticamente niente su quest'opera, ma le copertine ed i disegni sembrano ottimi, quindi staremo a vedere. 

Per il resto, di Nanatsu no Taizai avevo già sentito parlare, e pur essendo shonen sono rimasto colpito dai  disegni davvero gradevoli ed evocativi. Anche il manga sportivo sulla pallavolo Haikyuu!! potrebbe essere carino, mentre dopo anni di oblio torna pure Lawful Drugstore, con la ristampa della vecchia serie in tre volumi più il recente seguito. 

E tutto per questo intermission! A presto!


27 commenti:

  1. Tora & Ookami ha un po' deluso anche me, però non più di tanto conoscendo l'autrice. Il giorno prima dell'estate piace anche a me, mentre aspetto di leggere Seven Shakespeare in prestito. Su questo ho buone speranze, dato che Beck mi è piaciuto molto sia come anime che come manga. (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, nemmeno io mi aspettavo il capolavoro, ma i primi volumi mi erano piaciuti così tanto da rendere ancora più cocente la delusione. Penso proprio che, come Caroline, lo rivenderò.

      Elimina
    2. Anche io probabilmente, senza fretta però. (LAYLA KIRYU)

      Elimina
  2. Nuuu, dai.. anche io prendo "Il giorno prima dell'estate"! :p

    Lawful Drugstore.. mamma mia.. io credo ce prenderò solo quello che esce di seguito a quello che già ho.. sono stufa di ricomprare serie.. -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo ora il tuo commento: su, siamo almeno in TRE!!! XD!

      Elimina
    2. Man mano verranno fuori tutti.. xD

      Elimina
    3. Quattro. XD (LAYLA KIRYU)

      Elimina
    4. Vi avverto che se arrivate a dieci non vincete NIENTE XD

      Elimina
    5. Io mica partecipo per vincere qualcosa, voglio essere scoperta da qualcuno di importante, tipo Maria De Filippi. Questo è il metodo più sicuro e veloce, fidatevi! XD (LAYLA KIRYU)

      Elimina
  3. Yue, consolati: siamo per lo meno in DUE a leggere "Il Giorno prima dell'Estate" XD! Personalmente la trovo un'opera molto interessante e coinvolgente: certo, spesso la reazione che mi scatena è il voler prendere a schiaffi Tetsuo, ma almeno pur sempre una reazione è!
    Il 4° volume l'ho appena preso insieme ai due di Karakuri Circus, quindi ti saprò dire di più dopo averli letti.
    7 Shakespeare finora mi sta soddisfacendo: al massimo ho qualche dubbio a lungo termine, perché in effetti Li è un po' troppo Mary Sue per i miei gusti, e a lungo andare la cosa potrebbe annoiarmi... al momento sono piuttosto gli altri 3 ad interessarmi, sia per il loro passato, sia per come sta per cambiare la loro vita.
    Gli annunci della StarComics sono stati più interessanti del previsto: proverò anch'io "Ad Astra" e anche il pallavolistico "Haikyuu!!"; per Lawful Drugstore non so che dire: da una parte sono contenta che la ristampa sia seguita dal sequel, dall'altra... come sta purtroppo diventando abitudine delle CLAMP anche Drug and Drop è sospeso o per lo meno esce così lentamente da sembrare sospeso... Un'altra serie di cui non si vedrà mai la fine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haikyuu ha dei disegni molto carini, e mi incuriosisce un manga ambientato nel mondo della pallavolo maschile. No, dai, io voglio essere ottimista: secondo me lo proseguiranno Drug & Drop, anche se dopo pochi capitoli hanno già scomodato personaggi di XXX Holic. Va bene il Clampverse, ma le loro opere più recenti non le ho lette, quindi lo sbucare di personaggi di Holic mi urta un po'. Mah, staremo a vedere!

      Elimina
  4. Karakuri Circus lo leggevo ai tempi della PlayPress.
    Contento per il ritorno di Lawful Drug(store), non sapevo avessero creato un seguito!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno ci credeva in un seguito, e invece...

      Elimina
    2. Buono a sapersi! Ho visto che lo pubblicano da ottobre :)

      Moz-

      Elimina
  5. Buongiorno Yue^^

    Parto dal fondo, ovvero dagli annunci Star. Come sai questa casa editrice non mi piace (non per le loro edizioni sia chiaro...anzi quelle mi piacciono assai specie per i prezzi a buon mercato...ma per i titoli, quello si purtroppo...!). Mi sono venuti gli occhi a cuore quando ho sentito della ristampa di "Lawful" e dell'annuncio del suo sequel, solo che le CLAMP sono inaffidibili, prendono un'opera e la lasciano li'....In ogni caso lo prenderò anche perchè io la prima edizione non ce l'ho quindi...Mi farebbe piacere avere la nuova edizione, mi ispira molto come storia (al di là del fatto che è incompleto, da quanto ho capito...).
    Anche a me ispira parecchio "Ad Astra" sicuramente comprerò il primo volume per farmi un'idea.
    Per il resto che dire, i soliti annunci triti e ritriti che strizzano l'occhio sempre di piu' ad un pubblico di ragazzini e ragazzine delle medie e si scorda di chi ha 30 anni e magari vuole leggere altre cose.
    Vabbè tanto lo sai come la penso about Star. Bei tempi quelli che furono. Period.

    Per le letture, "Tora & Ookami" 6 lo devo ancora comprare, ma qualcosa che mi dice che rivenderò in toto la serie xD Non so ho questo presentimento...Già la storia, con l'arrivo di Beniko, era andata a farsi benedire. Come dici giustamente tu, lo spunto era molto carino e insolito...sicuramente la storia poteva essere strutturata in un'altra maniera!!! Cmq se non dovessi piacermi, con quest'autrice io ho chiuso, poichè ho notato che non è la prima volta che "rovina" una bella storia allungando con personaggi del menga usciti dal nulla. Insomma ormai la conosco ed eviterò sue future pubblicazioni.

    "Il giorno prima dell'estate" mi sa che lo recuperò...Ecco, non dovesse piacermi il finale di "Tora & Ookami", con i soldi che mi farò vendendolo mi comprerò i primi volumi di "Natsu no Z." e ti dirò ;)
    Cio' che mi aveva allontanato inizialmente era il fatto che sono appena 4 volumi (ongoing) quindi siamo praticamente in pari col Giappone....il 5 uscirà sicuramente il prossimo anno!

    Per il resto ti faccio i miei complimenti per aver trovato il coraggio di iniziare una serie GOEN di 43 numeri xD Ho visto anche io che i primi numeri sono stati puntuali, spero per te anche i restanti. Sennò finisce che lo concluderai quando andrai in pensione, ci pensi? xD E io nel frattempo sarò diventata nonna xD

    A me "7 S" sta piacendo come si sta evolvendo...Mi incuriosisce, sebbene non ami molto lo stile di disegno dell'autore (non lo nascondo)...Però la storia è molto ingegnosa...Si Li è decisamente un personaggio uscito quasi da un fantasy però boh...Staremo a vedere anzi a leggere. Peccato che non si capisca bene se è interrotto in Giappone o cosa...Non ho capito la situazione di questo manga in patria, se l'autore lo sta continuando o è discontinuo. Spero di sbagliarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bonjour Caroline!

      Come ho già detto, voglio essere ottimista su Drug & Drop. Anche se la serializzazione è molto irregolare secondo me lo proseguiranno (insomma, il vizietto di lasciare i manga incompiuti ce l'avevano parecchi anni fa, mentre le ultime le hanno concluse tutte, o sbaglio? Che cosa grottesca, sto difendendo le CLAMP? Io? XD). Fra l'altro ho venduto la vecchia edizione di Lawful Drugstore, e devo ancora decidere se prendere la nuova o aspettare direttamente il seguito...

      lo so, LO SO! E' una follia iniziare una nuova serie by Goen, figuriamoci se composta da 43 volumi! Ma anche stavolta voglio essere ottimista (sento già i cori in sottofondo: "Illusoooooo!" XD).

      Da quel che ho capito, con il sesto volume si conclude il primo ciclo della storia. E l'autore ha detto che ci sarà anche una seconda parte...Ma quando? Boh?

      Elimina
  6. Ciao ^^
    Non sei il solo a leggere e seguire "Il giorno prima dell'estate", tranquillo! Non ho letto la tua recensione sul quarto numero per non ricevere spoiler ma, proprio 2-3 giorni fa, ti ho lasciato un messaggio anche su Anobii per vedere come stavi e commentare le ultime letture di manga ^^
    Ti auguro una buona giornata ^^

    Lady Marian di Anobii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi avvertito. Ti ho risposto!
      Buona giornata anche a te!

      Elimina
  7. Non ti ho risposto ieri perché l'unico volume di questi che ho preso è 7 Shakersperare e contavo di leggero ieri sera per commentare decentemente. In realtà, poi, la mia anima shonen mi ha tradito il mio intendo e mi ha spinta a leggere Bleach e Pandora Hearts XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: dimenticavo, ovviamente, da brava amante delle CLAMP, non vedo l'ora di leggere i nuovi volumi di Lawful Drugstore. Ad Astra mi ispira ma se lo prenderò o meno dipenderà molto dal numero di uscite che avrò al momento della sua pubblicazione :D

      Elimina
    2. Io invece ho l'animo shoujo che spesso mi sabota i progetti di lettura del fine settimana XD

      Ad Astra pare interessante. I disegni, soprattutto per le anatomie dei volti, mi ricordano quelli dell'autore di Claymore (che ha uno stile che amo poco), ma staremo a vedere.

      Elimina
  8. Il finale di Tora e Ookami, anzi gli ultimi 3 volumi in toto, ha deluso moltissimo anche me. E mi è spiaciuto particolarmente perché il primo volume prometteva così bene...
    Finale banale e telefonato, affrettato. Peccato...

    RispondiElimina
  9. 7shakespeare a me piace un sacchissimo! >_<
    mentre il giorno prima dell'estate mi viene la curiosità, ma troppi liquidi umorali per i miei gusti... magari ci ripenserò quando avrò un budget più altino XD
    tora e ookami devo recuperare gli ultimi tre numeri, ma visti i commenti non ne ho tantissima voglia, quindi per ora rimangono dove sono.
    degli annunci degli ultimi giorni, star e planet, niente di niente, e son contenta perché c'è un sacco di bella roba bao in uscita e preferisco spendere i soldini per loro!

    ho preso poi oggi il fiore millenario e me ne sono innamoratissima, merito tuo perché inizialmente non volevo saperne, quindi grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di Bao, fai un pensierino su Dolci Tenebre perché è un gioiellino! Macabro e crudele, per certi versi, ma un gioiellino! ❤

      Felicissimo per il fiore millenario!

      Elimina
    2. il pensierino ce l'ho fatto già da un pezzo! ma è già uscito? °_°"

      Elimina
    3. No, ma non dovrebbe mancare molto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...