giovedì 27 marzo 2014

Intermission 19 - Streghe, vampiri e troll finlandesi.


Ovvero, commento capricciosamente e svogliatamente le mie ultime letture.

Erano anni (credo) che non compravo uno shonen, ma questo Yamada-kun e le 7 Streghe mi ha incuriosito: lo scambio di corpi è una situazione tutt'altro che originale, ma tempo fa mi è capitata per le mani una piccola preview , e l'umorismo dell'autrice mi ha conquistato. 
Questo primo volume mi ha fatto passare una piacevole mezz'ora: non ho trovato niente di particolarmente entusiasmante, ma alcune situazioni sono decisamente stuzzicanti (ad esempio, lo scambio che avviene mediante bacio) , ed ho una certa curiosità sugli sviluppi futuri. Più che altro, sono proprio curioso di scoprire chi o cosa sono le sette streghe del titolo! Avrà a che fare con il club del paranormale? Si aggiungeranno altri personaggi con bizzarri poteri? O magari si tratta dei membri del comitato studentesco?  Comunque, per completezza, questa è la trama fornita da starcomics:

"Yamada è un prepotente teppistello temuto e rispettato da tutti i suoi compagni, ma un bel giorno, per puro caso, cadendo dalle scale bacia Urara, una secchiona di primo livello e… i due si ritrovano l’uno nel corpo dell’altra! Per loro inizia così una tormentata serie di avventure che li condurrà a scoprirsi e a scoprire l’altro in un continuo scambio di prospettive ed emozioni. Ma c’è anche da capire come una cosa del genere sia potuta accadere, e perché a scuola girino strane voci su streghe e incantesimi... "

Fra l'altro, mi dicono che anche l'altra sua opera edita da starcomics Yankee-kun & Megame-chan è graziosa, quindi vedremo cosa ci riserverà questa sua nuova opera. 

Dopo anni (quanto tempo è passato dalla pubblicazione del quinto volume? A me sembrano secoli!) è finalmente uscito il sesto di Vassalord. Non so se ho mai parlato della mia insana passione per Nanae Chrono... No? Beh, è dai tempi di Peace Maker che la adoro, e di lei amo soprattutto i suoi personaggi (perché per quanto riguarda le storie, certe volte sa essere terribilmente confusionaria la Nanae!). 
Per riprendere il filo dopo tanto tempo, mi son dovuto ripassare i primi cinque volumi, ma questo sesto mi è sembrato più che altro di  preparazione al gran finale (con tanto di scena angst quando i due protagonisti si separano) quindi aspetto con ansia il settimo e ultimo volume. Dico solamente una cosa: per Cherry e  Rayflo voglio un happy ending che più happy non si può. Non ne contemplo altri. Ce la farà la GP a pubblicare il settimo volume in tempi umani? Vorrei essere ottimista, ma visti i precedenti e meglio non rispondere proprio XD.

Finisco questo triste post con una domanda: Conoscete i Mumin? I deliziosi troll finlandesi creati dalla scrittrice e illustratrice Tove Jansson?
Una settimana fa ho trovato i primi due volumi delle strisce a fumetti al 50% di sconto, e bramandoli da tempo li ho presi con sommo gaudio. Beh, mi si è aperto un mondo!
Avevo pensato di scrivere un post a loro dedicato, ma poi mi è venuto un dubbio: e se poi non interessa a nessuno? Fatemi sapere nei commenti.
Su questi due volumi (Mumin e i briganti e Le follie invernali di Mumin ) dico solamente una cosa: sono bellissimi! Le strisce della Jansson sono avventurose, brillanti e divertenti. E la famiglia Mumin, pur con tutti i loro piccoli difetti, è assolutamente adorabile.

Per finire, un po' di notizie su uscite recenti e prossime:
Il 25 Marzo è uscito per Vertical il primo volume di What Did You Eat Yesterday? della bravissima Yoshinaga Fumi. Ricordate? Ne avevo parlato in questo post. Se amate il cibo giapponese e le commedie divertenti, è un manga da non perdere!

Il volume PIL di Mari Yamazaki, ha una data d'uscita: il 2 Aprile. E intanto, Rizzoli Lizard ha svelato la cover in anteprima (la potete ammirare qui sotto): io la trovo deliziosa, ma forse, la protagonista rapata a zero dell'edizione giapponese era più d'effetto.


Pochi giorni fa è uscito per J-pop il primo volume della ristampa di Emma, di Kaoru Mori. Se ancora non l'avete letto, vi consiglio di prendere questa edizione, che sarà integrale (e quindi comprensiva degli ultimi tre volumi non pubblicati da Dynit).  Vi assicuro che la storia fra la mite e dolce cameriera Emma e il gentiluomo William vi farà sognare.

Ultima news piacevole quanto inaspettata: Oggi, è uscito in tutte le fumetterie il quarto volume di Locke & Key! Finalmente, dopo mille slittamenti si sono decisi a pubblicarlo (e vi giuro che ero a un passo dal prendere i volumi in inglese). Nel frattempo, in patria è finito, quindi spero che la Magic si dia una mossina nel pubblicare i volumi rimanenti. Io sono mesi e mesi che lo spammo in giro... Qualcuno di voi l'ha recuperato, nel frattempo? Dai, ditemi di sì! Non mi fate piangere...

E' tutto, a presto!




23 commenti:

  1. I 4 volumi usciti per Black Velvet dei Mumin di Tove Jannson, sono tra i miei preferiti in assoluto!
    Sono di una bellezza... davvero difficile da descrivere e se non ci ho mai (ancora) scritto un post sul blog è perché... sono troppo belli, non saprei cosa dire!
    (Quindi se il post lo fai tu, Yue, ne sarei davvero felice!).
    La brutta notizia è che Black Velvet non esiste più, a quanto pare...
    Aggiungiamo il fatto che non credo che questi volumi abbiano venduto uno sfracello, e arriveremo alla conclusione che nessuno pubblicherà più i Mumin in Italia :-(
    Spero di essere smentito quanto prima, ma il mio pessimismo non mi lascia troppe illusioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Black Velvet ha chiuso ahimè i battenti! E' per questo che si trovano i primi due volumi fortemente scontati, come remainder SIGH. Esiste però un edizione inglese praticamente identica a quella italiana, e sono arrivati al nono volume (che dovrebbe uscire a maggio).
      Orlando, nemmeno io so cosa dire su questi bellissimi volumi, ma mi piacerebbe fare una specie di post-guida con informazioni sui libri, sulle strisce a fumetti e sull'anime!

      Elimina
  2. Secondo me devi fare assolutamente un post sui "Mumin" mi piace che siano nordici (ho un'adorazione per la Scandinavia) poi potrebbero piacere anche a Viola *___*

    Ai tempi della Dynit non comprai "Emma", non so non mi ispirava...Invece mi sbagliavo perchè leggendo bene in giro è tutto quello che fa per me (ambientazione, luoghi, periodo storico) da una parte è meglio che all'epoca lo silurai cosi' posso recuperarmelo integralmente in una nuova edizione (tra l'altro le edizioni Dynit non le ho mai potute soffrire, con quella carta orrida). Ma solo a me fa schifo il logo del titolo utilizzato da J-POP? Prende mezza copertina...bah potevano fare qualcosa di piu' elegante...!

    Tu lo comprerai "What did you eat?" fammi sapere, voglio capire com'è è l'edizione ;)

    Per "PIL" non vedo l'ora *____* dovrebbe costare 16 euro e dovrebbe essere un 15x21 a quanto ho capito. La copertina è bellissima e il fatto che ci sia una fascetta con dei commenti di Taniguchi potrebbe avvicinare qualcuno restio a questa lettura (su FB ho letto di molti che hanno proprio scritto "beh se l'ha detto Taniguchi lo compro di sicuro, non conoscevo neanche l'autrice") quindi ti ho detto tutto xD Meglio cosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, è una serie bellissima, per grandi e piccini. Ho appena finito il primo romanzo e l'ho adorato: è molto dolce e avventuroso, ma ci sono dei rimandi alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki che , ti giuro, mi hanno sconvolto (son comunque rimandi che sono una persona adulta può cogliere, ma si vede che l'autrice era rimasta molto colpita e turbata da questi eventi).

      Emma è bellissimo. Inizia in modo "quieto", con qualche incertezza nello stile e nella ricostruzione storica, ma dopo pochi volumi la Mori fa un cambiamento che lascia a bocca aperta. Io amo il periodo storico in cui si svolge la vicenda, e ti giuro che è un capolavoro.

      Appena ho qualche soldino sulla postepay lo ordino: alla Fumi non so resistere.

      Per quanto riguarda PIL, sì beh, i lettori "da librerie", che non hanno mai messo i piedi in una fumetteria rimarranno molto colpiti dalla fascetta. Meglio così!

      Elimina
  3. Ho avuto sempre curiosità di conoscere Mumin perchè vedo spesso gadget in giro.. quindi sono a favore di una recensione dedicata!

    Ho prenotato PIL.. purtroppo andrò in fumetteria domani e poi se ne riparla chissà quando quindi dovrò aspettare un sacco per avere questo manga fra le mani.. :s

    Di Emma (che non ho ancora letto completamente) ho la versione Dynit quindi prenderò in coda solo i volumi che mi mancano.. Che tristezza.. ho decine di serie divise per colpa delle case editrici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooooh, che gadget dei Mumin si trovano in giro? Sono curioso come una scimmia!
      In effetti con Emma potevano fare uscire in contemporanea il primo e l'ottavo volume, in modo da accontentare un po tutti (sia gli orfani dell'edizione dynit che i lettori novellini)

      Elimina
  4. Vassalord sto solo aspettando che finisca per prenderlo! Le uscite così dilatate mi fanno scendere l'hype, Chissà se riuscirò a leggerlo prima della pensione XD

    PIL devo passare a prenderlo, non l'ho prenotato ma confido che la mia fumetteria di fiducia ne abbia perlomeno uno scatolone ^^

    Di Emma ho la versione Dynit. Anche io me la terrò e prenderò solo i tre volumi finali (che non vedo l'ora di leggere!). Ma il quinto volume de I giorni della sposa ha intenzione di uscire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io vorrei sapere che fine ha fatto "I giorni della sposa", anche se quest'opera mi sembra un po' meno a rischio ghiacciaia rispetto ad un Ran ed a un Nina Stardust per i quali ho perso proprio la speranza.

      Elimina
  5. Dell'autrice di yamadakun ho sentito anch'io buone recensioni, ma ho veramente troppissime cose da prendere e molte serie da recuperare e non posso proprio iniziarlo!>_<
    Mumin l'avevo adocchiato pure io, potrei prenderlo visto lo sconto reminders...il moroso stava prendendo l'opera omnia di haruka inui che stava pubblicando la Black velvet, il fatto che abbia chiuso i battenti diciamo che non l'ha reso felice,ecco! Mi pare di aver letto che è stata "inglobata" dalla Rizzoli...ma prendi quest'informazione con le pinze, non ricordo né dove né quando l'ho letto! ^^'
    Sono molto curiosa di leggere le tue impressioni perché mi aveva colpita, ma non mi sono assolutamente informata su nulla! Quindi resto in attesa!! :)
    Sull'edizione di Emma ho letto che sostanzialmente è quella dynit ma in alcuni volumi ci sono pagine a colori: io lo prenderò a serie conclusa,sperando facciano anche un cofanetto che contiene tutti e 10 i volumi! Questo perché, avendo sia i volumi dynit che gli ultimi in edizione inglese della cmx, vorrei ritrovarmi con qualcosa di un po' diverso... Puro collezionismo, insomma! :D
    E infine, finalmente PIL di mari yamazaki!*_* Io non l'ho ordinato in fumetteria: per questi volumi un po' costosi preferisco fare un ordine online quando posso (o meglio, sperando di trovare lo sconto del25% XD) così da respirare un po' con le spese dei fumetti in casella!^_^
    Locke & Key interessa sia me che il moroso, ma è proprio la sua aperiodicità a scoraggiarci...sigh!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda la Black Velvet, questo è il messaggio che hanno rilasciato su FB in seguito all'annuncio della chiusura:

      “Carissimi, come annunciato a fine dicembre 2012 questa pagina sta per essere disabilitata. Come saprete, nel dicembre 2012, stante la crisi economica, Giunti ha messo in liquidazione Black Velvet e ha bloccato la produzione editoriale del 2013, salvo un paio di libri già pronti (Cerebus). Nel frattempo, il gruppo redazionale che aveva fondato e gestito BV, è entrato in altra casa editrice. A fine 2013 Giunti ci ha annunciato che aveva venduto BV ad altro editore, che proseguirà la vita editoriale di BV con altri libri e altre persone diverse dal gruppo originale.”

      Mah, non so cosa pensare.
      Locke & Key è bellissimo! Bibiz e marito, provatelo dai! Così avrò qualcuno con cui soffrire nell'attesa fra un volume e l'altro XD

      Elimina
    2. Leggere che Locke &Key in patria è finito può essere un ulteriore incentivo all'acquisto! XD Quanti volumi sono,in totale? *_*

      ps dei Mumin ci sono dei peluche che raffigurano una specie di grosso animale ippopotamoso bianco, ma la gadgettistica mi pare infinita: a digitare il nome su ebay e Amazon mi è uscita un mucchio di roba, tipo tazze, similbento e posate, quaderni e penne... Un attentato al portafoglio,insomma!!

      Elimina
    3. Hai ragione, piano piano sto entrando in un tunnel di gadget senza fine XD

      Allora, per quanto riguarda Locke & Key, i volumi sono in totale 6.

      Elimina
  6. Ancora Yoshinaga Fumi, kanpai! ^__^ Anche PIL mi interessa molto, dato che amo molto la musica dei decenni passati (anche se non ho ancora 21 anni... forse sono vecchia dentro? XD). Per quanto riguarda Vassalord è uno dei miei BL preferiti, anche se non sono una fanatica di questo genere, la coppia Cherry-Rayflo è una delle più lollose che ci siano. ^^ Emma è bellissimo, quasi quanto I Giorni della Sposa.(LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda Vassalord, secondo te ci sarà un happy ending o no? Io spero in un finale zozzo dove Cherry e Rayflo fanno le peggio cose XD

      Elimina
    2. Non credo che ci sarà il finale porcellino purtroppo, dato che questo è il classico "vorrei essere uno yaoi ma non mi hanno lasciato neanche l'etichetta shonen-ai" XD Tra l'altro, se non ho capito male, questo tipo di manga sono etichettati come shoujo o josei perchè, pur essendoci una storia d'amore più o meno implicita tra i due protagonisti maschili, al contrario dei Boys Love questo non influisce nella trama (esempio: Karneval). Però non mi sembra che Vassalord sia esattamente così... mi sa che l'hanno piazzato su una rivista josei perchè in quelle BL della Mag Garden non c'era posto disponibile. XD Del resto anche Uragiri è stato classificato come shoujo nonostante il rapporto tra Yuki e Luka abbia un'importanza primaria nella storia, e ci sia perfino un'altra coppia BL praticamente ufficiale.-p (LAYLA KIRYU)

      Elimina
  7. Yamada kun e le 7 streghe sembra interessante, ma temo ci sia un po' di fan service. Per quanto riguarda Emma... mi secca enormemente avere una edizione carina (l'ennesima --) interrotta e dover ripartire da capo .... sono indecisa se prendere solo i tre volumi restanti ^_^;;; PIL mi invita tanto per il semplice fatto che T. Romae è stata una piacevolissima rivelazione, ma mi spaventa un po' il prezzo non proprio abbordabile. Locke l'ho sto puntando da un po', dato che di rado resto insensibile ai tuoi consigli XD Attendo di finire qualche serie però... ^_^;;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annie, le 7 streghe è un fumettino leggerissimo, da leggere per passare una mezz'oretta piacevole e niente di più.
      Ciccetta, Locke & Key te lo preso io, una volta finito (sperando di non dover aspettare un decennio per i prossimi due volumi in italiano).

      Elimina
  8. Grazieeeee ^_^ Allora quando passo in fumetteria ci faccio un pensierino ^_- Sto finendo tutte le serie stupide scacciapensieri XD Accetto volentieri per Locke ^__________^ Quando scendo... ricordati di farmi la lista di quello che vuoi leggere e te lo porto :)

    RispondiElimina
  9. Ma ciao! Volevo commentare questo tuo post già da un po', ma ho avuto una settimana pienotta...
    Allora:
    - già seguo Yankee-kun & Megame-chan e ho deciso di provare anche Yamada-kun e le Sette Streghe: Miki ha uno stile molto fresco e non mancano le situazioni divertenti. Per Yamada-kun, un volume è troppo poco per dare un giudizio definitivo, ma per quanto riguarda Yankee-kun & Megane-chan posso dire che se inizialmente puntava molto sulla commedia e su personaggi bizzarri, mano a mano che si avanti ci sono meno situazioni paradossali e si punta di più sul tema dell'esperienza del liceo e dell'amicizia. Non sarà mai un'opera miliare, ma si fa leggere piacevolmente;
    - Il mio adorato Vassalord! Speriamo davvero che per il 7° volume non si debba aspettare come per il 6°! Preso da pochissimo anche Peace Maker, proprio in virtù dell'amore per Nanae Chrono; il fatto che ti sia piaciuto, è un motivo in più per iniziare presto la lettura;
    - I Mumin li ho solo visti in qualche immagine qua e là ma di loro non so nulla, quindi aspetto la tua recensione ^_^;
    - ovviamente What Did You Eat Yesterday? l'ho già ordinato a tempo e dovrebbe arrivare in settima, incrociando le dita; già messo in pre-ordine anche il secondo volume!
    - PIL: anche a me sono piaciute di più le cover delle altre edizioni (francese e inglese, se non ricordo male); non credo che lo troverò nella fumetteria vicino casa T_T, ma almeno ho visto che sarà disponibile anche la versione e-book... c'è la possibilità quindi che punti su quella...
    - presi al volo ieri sia Emma si Locke & Key: spero di riuscire a leggerli nel pomeriggio (anche se avrei alcuni post da scrivere... vedremo..).
    Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere il tuo commento su Locke & Key! Ho appena finito di leggere Le chiavi del regno e... Caspita che finale! Finisce con un cliffangher da paura!

      Peace Maker mi piacque molto, ai tempi. Soprattutto per due personaggi: Hijikata e Okita. L'autrice non si smentisce mai, e infatti fra 'sti due c'è una relazione chiaramente amorosa, anche se non viene mai esplicitata. Fatto sta che sono adorabili (e poi, adoro gli Shinsegumi a prescindere) . Mi piacerebbe leggere il seguito di quest'opera, ma la vedo molto buia.

      Elimina
  10. Yamada-kun sembra carinissimo! E se avessi qualche soldino in più lo prenderei al volo, ma purtroppo non è così :'(

    Emma non vedo l'ora di prenderlo *---* lo aspettavo da mesi e finalmente è uscito <3 e pare sarà mensile *-*!!

    Anche PIL sembra interessante, ma devo prima racimolare i dindini :/

    RispondiElimina
  11. Mi associo alla richiesta di una recensione dei volumi dedicati ai Mimun (nella mia più totale ignoranza ti dico che non li avevo mai sentiti nominare :( )! E Locke & Key è bellissimo :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...