mercoledì 20 agosto 2014

Intermission 21 - Al solito, grazie.

In questa estate fredda e inquieta sto leggendo veramente poco sul fronte fumetti, ma qualcosina da commentare ce l'ho, quindi ecco l'ennesimo, sconclusionato Intermission.

Unica novità degna di nota di questo mese è il primo volume di Valmont di Chiho Saito

La trama ruota intorno a due personaggi diabolici : Il visconte di Valmont e la marchesa de Mertueil , due libertini ed ex-amanti che si ritroveranno coinvolti in un gioco decisamente "dangereux": Valmont cercherà di sedurre la pia e algida Madame de Tourvel , mentre la marchesa cercherà di vendicarsi di un uomo che in passato l'ha ripudiata, corrompendone la giovane e ingenua futura sposa, Cecile. Ma in mezzo a tanta lussuria e cinismo, l'amore può risultare il sentimento più fatale.  

Ok, la Saito è un' autrice che si ama o si odia, (io la amo, pur riconoscendone i numerosi limiti) ma questo primo volume mi è piaciuto veramente tanto, e secondo me potrebbe piacere anche ai non entusiasti dell'autrice. Il motivo? E' semplice: è una trasposizione molto fedele del romanzo. Nella postfazione è la stessa autrice ad ammettere ciò: conscia dei suoi limiti, e temendo di non rendere giustizia al libro (uno dei suoi preferiti) ha cercato di essere aderente il più possibile al testo originale. Il risultato è un volume densissimo di parole (ci ho messo quasi due ore a leggerlo), dove l'elemento epistolare che caratterizza il testo originale (in particolare la fitta corrispondenza fra la marchesa ed il visconte) viene mantenuto nella sua totalità.  Il ritmo è ben calibrato, ed i disegni sono piacevolissimi.  Certo, visto il materiale decisamente scabroso (il romanzo di Chordelos de Laclos) l'autrice avrebbe potuto osare di più, mentre nel complesso rimane piuttosto ancorata agli stilemi dello shoujo classico (basti vedere l'aspetto di Valmont, che è talmente bello e androgino da sembrare un' attrice del teatro Takarazuka ; per non parlare delle scene più sensuali, sempre al'insegna del garbo e dell'eleganza ); ma nel complesso, trovo che sia una storia molto adatta allo stile della Saito, quindi lo consiglio caldamente. Tanto più che è piaciuto anche ad un paio di blogger che solitamente non amano la Saito, quindi motivo in più per recuperarlo (e poi sono due volumi!). Lo prenderete? Lo avete già letto?

Un altro manga che ho letto in queste ultime settimane (anche questo all'esordio) è Gundam Thunderbolt edito da starcomics. Non ho una passione sfrenata verso la serie Gundam: la prima serie storica (0089) ed il rifacimento a fumetti Gundam The Origin li ho adorati alla follia, ma per il resto non ho mai sentito l'urgenza di recuperare le altre millemila serie/film e quant'altro. Questo Thunderbolt l'ho preso quasi per caso, perché volevo qualcosa da leggermi sotto l'ombrellone (nota: per l'unico giorno in cui sono andato al mare). Risultato: mi è piaciuto. Non l'ho trovato eccessivamente originale, ne per quanto riguarda la storia, ne per quanto riguarda la tipologia dei personaggi. Ma è anche vero che la serie Gundam ha sempre avuto i soliti topoi narrativi ripresentati in quasi ogni serie, quindi la sensazione di déjà vu è in parte giustificata. Come dicevo, mi è piaciuto soprattutto per il ritmo: si legge davvero bene, c'è tanta azione ben disegnata e un tono adulto e drammatico che sicuramente affascina. In seguito ho scoperto che il disegnatore è lo stesso del manga Moonlight Mile [1], pubblicato qualche anno fa da Panini e interrotto dopo pochi volumi per scarse vendite. Oh, mi sono dimenticato di scrivere la trama! Eccola (fornita dalla casa editrice):
A causa di un eccessivo incremento demografico della popolazione mondiale, gli esseri umani hanno iniziato a trasferirsi nello spazio. Nel 79° anno di questa era, in una zona invasa da detriti e tormentata da scariche elettriche, infuria la battaglia tra il Principato di Zeon e le forze della Federazione per il controllo dell’area... Protagonisti di questa storia saranno di nuovo i Mobile Suit Gundam pilotati dai migliori piloti della galassia! 

E a voi? Piace Gundam? Avete visto qualche serie?

In questi giorni ho letto gli ultimi due volumi di Sakamichi no Apollon (Jamming Apollo) . Nel complesso ho amato moltissimo questo manga, ma posso dire la mia?  La cosa più convincente ed appassionante di quest'opera è e resta l'amicizia fra Sentaro e Kaoru . Tutto il resto mi è sembrato un semplice contorno: gustoso, ma pur sempre un contorno. Io non sono fra quelli che hanno odiato la coppia Kaoru-Ritsuko : presi singolarmente, questi due mi piacciono, ma come coppia mi rimane piuttosto indifferente. E a dire il vero, anche l'altra coppia formata daYurika-Junichi non mi fa proprio impazzire: Junichi non l'ho mai tollerato più di tanto . Fa tanto il figo, ma spesso e volentieri ha questi attacchi di passività che mi danno assolutamente sui nervi. Yurika è meravigliosa, ma tutta la parte in cui si innamora di Junichi mi è sempre sembrata fumosa e tirata un po' via a confronto del grandissimo sacrificio che fa per seguirlo..
Poi, un' ultima cosa per quanto riguarda il finale: Quest'opera l'ho percepita in tutto e per tutto come una storia di coming of age, e secondo me l'autrice ha mostrato anche troppo di quello che succede dopo la fine delle superiori.
Ma a parte questo, lo ripeto, è un' opera che sono felice di aver letto e Sentaro rimarrà per sempre nel mio cuoricino!
A voi è piaciuta questa serie?

"Vi prego, leggete il mio manga! Bau"
Approfitto di questo Intermission per fare pubblicità ad una bella iniziativa della starcomics, volta a promuovere uno dei pochi manga veramente belli da loro pubblicati in questo ultimo periodo: Fino ad Ottobre, potete leggere gratuitamente QUI i primi cinque volumi del seinen Uchu Kyodai - Fratelli nello spazio. Io mi sono un po' stufato di ripetere quanto sia bello questo fumetto, quindi me ne sto zitto. Per una volta che ne avete la possibilità, leggetelo e giudicate voi stessi!

Per oggi è tutto. Alla prossima!


Note:
[1]: Lo ammetto, in genere adoro la sci-fi ma questo manga mi piaceva poco: troppe scene di sesso buttate lì e personaggi femminili assolutamente offensivi per il genere. 

17 commenti:

  1. Io non sono riuscita a leggere assolutamente nulla ultimamente...;_;

    Bellissima l'iniziativa Star Comics.. farò il possibile per leggerlo.. magari settembre mi porterà un po' di tempo in più! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nyu, la mia media ormai è scesa a un volume letto ogni quindici giorni! E la pilla di arretrati ormai tocca il soffitto XD. Un occhiatina a Fratelli nello spazio dagliela. Non so quanto possa essere nelle tue corde un opera del genere, ma come si fa a resistere al cagnolino Apo? <3

      Elimina
  2. Valmont l'ho preso anch'io, ma non l'ho ancora letto...
    Nelle ultime settimane faccio un po' fatica a leggere manga (è solo un periodo, passa subito eh! :-) ) perché ho una montagna di altre cose da leggere che mi hanno catturato e mi lasciano poco tempo per altro... Ma, appunto, ho intenzione di rimediare prestissimo! ^^

    Di Gundam vidi in tv qualche puntata della vecchia prima serie e mi piacque moltissimo, ma non ebbi mai tempo per approfondire. Non credo comunque che come manga questo sia il mio genere, lo lascerò dov'è :)

    Con Sakamichi no Apollon sono, ehm, un pochino indietro (tipo che devo leggere i volumi dal 3 in poi...), ma anche in questo caso recupererò prestissimo!

    Infine: accolgo volentieri il tuo invito per Fratelli nello Spazio che proverò senz'altro! Anzi, scrivo subito in fumetteria!

    Ciao, a presto!
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso voglio sapere: quali sono le altre cose che ti hanno catturato, my dear Orlando? Sono curioso!
      Comunque anch'io sto vivendo un periodo in cui faccio parecchia fatica a leggere manga: ho voglia di altre cose, di altre nazionalità. Preso da un attacco di nostalgia, mi sto rileggendo le mie storie preferite di Satanik! :D

      Ciao, a presto!

      Elimina
    2. Anch'io in questo periodo sto dedicando del tempo a leggere Satanik e Kriminal, vuoi perché li amo da sempre, vuoi perché a causa del Cinquantenario di questi due capisaldi del fumetto italiano, se ne parla abbastanza in rete :)
      Ma non è quello che mi sta un po' distogliendo dai manga... Come avrai intuito sono venuto in possesso (per una cifra molto bassa peraltro) di un piccolo lotto di albi Marvel, qualche decina di albi e qualche volume.
      Ed è stato un po' come "ritornare a casa" XD
      Quando si ritrovano dei vecchi amici, per un po' è normale trascurare un po' gli amici più recenti... ci sono più cose da dirsi, si sprecano i "ti ricordi?..." e le nostalgie ^^
      Infatti non sono minimamente preoccupato, e non si devono preoccupare nemmeni i "nuovi amici": è un momento di entusiasmo particolare, il tempo è poco, per ora sono più "preso" dai miei amici in calzamaglia colorata :-D
      Oltre a ciò era da tempo che le mie letture non-fumettistiche andavano un po' a rilento, quindi mi sono dato una sorta di "tabella di marcia" per sfoltire (con piacere e pasione, ovviamente) un po' di letture non-fumettistiche arretrate.
      Ma il mio amore per i manga non è calato, è solo un "momento così" ^^
      Ciao Yue, a presto!

      Elimina
    3. E' sempre bello ritrovare vecchi amici! :)
      E poi ho tutto da imparare per quanto riguarda i comics americani, quindi leggo i tuoi articoli sempre con enorme piacere e curiosità!

      Elimina
  3. Ciao Yue! Sakamichi mi piace molto ma, come ben sai, il volume 9 per me era migliorabile sotto diversi aspetti >.< Anche se, come hai detto anche tu, alla fine il rapporto più importante del manga è l'amicizia tra Sen e Kaoru e quella mi è sembrata convincente fino alla fine :D nemmeno io odio la coppia Ritsuko/Kaoru, ma il comportamento di entrambi (di lei soprattutto :/) nel finale lascia un po' a desiderare ed è un peccato visto che comunque sono personaggi che apprezzo.
    Dal fumettaro il Bonus Track non è ancora arrivato e io sto qui a friggere d'impazienza per la voglia di leggerlo :(
    Sono curiosa anche per la storia extra su Jun e Yurika, i miei personaggi preferiti *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se devo essere sincero, la storia extra dedicata a Jun e Yurika è forse quella che mi è piaciuta di meno! Ma d'altra parte Jun mi è sempre piaciuto poco, ed anche in questa storia l'avrei preso a schiaffi! XD

      Elimina
  4. Ciao!!!
    Credo di poter rientrare nelle non-estimatrici della Saito, in quanto finora mi sono sempre tenuta lontana dalla sue opere in "solitario" XD.
    Di "Valmont" ho apprezzato il fatto che sia rimasta fedele all'originale, senza snaturarlo, anche se, per lo meno "visivamente", la resa è un troppo "shoujo"(if you know what I mean...), almeno per i miei gusti.
    Gundam - almeno l'anime originale e lo 00 - è una serie che mi ripropongo sempre di recuperare, ma è un progetto finora accantonato per un motivo o per un altro.
    Sul finale Sakaimichi no Apollon non posso a fare a meno di storcere il naso: per carità, è un bellissimo manga, ma personalmente tendo ad essere molto critica quando mi sembra di vedere delle forzature narrative che non so ben spiegarmi. Quasi come se il concentrarsi solo sulla bellissima amicizia tra Sentaro e Kaoru non fosse permesso (paura che potesse essere troppo facilmente fraintesa per qualcos'altro?), e allora ecco dovere comunque inserire il risvolto romantico Kaoru/Ritsuko. Impostazioni di questo tipo, a mio avviso, vanno a ledere principalmente i personaggi femminili, così rilegati a rivestire sempre e comunque il ruolo di interesse romantico.
    In altre parole, in un manga in cui l'amicizia ha un ruolo essenziale, alla protagonista femminile non è stato concesso di essere un'"amica", e magari di essere parte integrante di un terzetto (risultando invece quasi un "accessorio" della coppia principale), perché doveva necessariamente essere innamorata o dell'uno o dell'altro, come a dire che per un personaggio femminile i sentimenti di amicizia passano sempre in secondo piano rispetto all'amore.
    Scusa il lungo sfogo, e alla prossima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti ti do ragione sulla resa grafica della Saito: è tutto molto bello, elegante e leggiadro... Pure troppo!

      Non devi scusarti per lo sfogo, anzi, condivido tutto quello che hai scritto.

      Elimina
  5. "Valmont" non so davvero se comprarlo, la Saito m'è piaciuta solo per "Kanon" (ma ai tempi andavo alle superiori.....) e basta. Il fatto che sono solo 2 volumi e che è davvero federe all'opera originaria, magari mi faranno cambiare idea anche perchè con la scusa che compro davvero poco, posso magari permettermi qualche volume nuovo che non mi stuzzica particolarmente (specie se appunto si tratta di one shot o poco piu').

    Per "Sakamichi" da brava lurkatrice ho letto peste e corna sul forum dello SMO però boh.....a me sinceramente gli ultimi volumi sono piaciuti molto (devo però ancora leggere il Bonus Track).
    C'è un MA, questo si: ok, Kaoru è sempre stato innamorato di Ricchan, inizialmente non ricambiato visto che lei aveva una cotta per Sen. Quando lei si accorge però di ricambiare il sentimento, è Kaoru ad avere i suoi problemi e via discorrendo....Il fatto che di punto in bianco lei smette di scrivergli e un uomo misterioso dice di "non rompere" e poi "vissero felici e contenti" mi ha fatto storcere il naso. Bisognava per forza creare una coppia? Non bastava essere amici?
    E' questo quello che mi chiedo...Vuoi vedere che magari la Kodama è piu' propensa a creare storie one shot o al massimo di un paio di volumi? LOL.
    Sen prete mi piace molto, certo anche io ogni tanto ho fangirlato su una coppia gay però le carte in tavola erano abbastanza chiare sin dall'inizio con la cotta di Sen per Yurika e quella di Kaoru per Ricchan.
    Beh sono curiosa davvero di leggere il Bonus Track, non lo nego! In ogni caso ODE alla Planet per aver portato un manga del genere e soprattutto per non averlo troncato da edizione edicola per passarlo ad un prezzo piu' alto ma con la stessa qualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kanon è una delle opere più amate di questa autrice, anche dai non simpatizzanti della Saito. Io l'ho letto anni fa, ma non ricordo quasi niente (a parte la sconvolgente rivelazione finale). Dovrei rileggerlo adesso.

      Secondo me, per essere la sua prima opera lunga, la Kodama è stata anche troppo brava. Ma in effetti un finale "restiamo amici" sullo stile Honey & Clover ci sarebbe stato tutto, ma allo stesso tempo non lo vedo molto nelle corde di questo fumetto.

      P.S: E' inutile negarlo: un finale con Sentaro e Kaoru che si scoprono innamorati non mi sarebbe dispiaciuto, anzi XD

      Elimina
  6. Il finale di Sakamichi lo so già com'è perchè ho visto l'anime, però mi aspetto molto di più stavolta, quello della serie tv è troppo frettoloso. Anche io non vedo l'ora di leggere il volume extra! A me gli "after the end" sono sempre piaciuti, soprattutto quando mi affeziono molto a dei personaggi. Per quanto riguarda Gundam, ti consiglio di vedere almeno la serie Seed, che si rifà alla originale ed è molto bella (anche se poi Seed Destiny rovina tutto...). Oppure Gundam X e Turn A Gundam, che sono mooolto diverse da tutte le altre. (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i consigli su Gundam! Ad essere sincero del Seed mi ha sempre un po' scoraggiato la grafica, che mi fa venire in mente Gode Geass (anime che ho tutt'altro che amato XD). Invece il Turn A mi ha sempre incuriosito tantissimo, proprio per il suo discostarsi da tutte le altre serie. Prima o poi le recupero!

      Elimina
    2. Non è che per la somiglianza con Code Geass ti confondi con Gundam 00? Perchè in effetti come chara ci somiglia, Seed invece proprio no. Comunque, nonostante tutti i suoi difetti, da fan delle Clamp ho apprezzato Code Geass (soprattutto la prima serie, poi è andato tutto un po' a remengo). Però Gundam 00, se escludiamo il film, è decisamente migliore. (LAYLA KIRYU)

      Elimina
    3. No, no, mi riferivo proprio al Seed. Come character design mi ricorda certi anime recenti, fra i quali appunto Code Geass. Ma tieni conto che come punto di riferimento classico io ho lo stile di Yoshikazu Yasuhiko .

      Elimina
  7. Della Saito avevo in programma di leggere la serie del Valzer in Bianco, presa da raptusa da soap opera XD poi ho rimandato e amen, ma la tentazione resta. Non sono molto propensa a leggere trasposizioni di romanzi, soprattutto quando non li ho letti, quindi per adesso questo lo salto >.<

    Di Sakamichi aspetto di recuperare gli ultimi volumi e poi leggerlo tutto in una volta *_* Per quello che ho visto nell'anime, anche io ritengo che la parte migliore sia quella dedicata all'amicizia tra i due protagonisti.

    Per Gundam sto proprio a secco, ma lo sci-fi non mi dispiace affatto!

    Anche tu sei stato a mare solo una volta eh? XD

    Interessantissima l'iniziativa della star, anche perchè di questa serie mi hanno parlato tutti benissimo! Appena posso darò un'occhiata di sicuro!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...