mercoledì 24 dicembre 2014

I manga che non leggeremo mai in Italia 24 - Kinoko Inu di Kimama Aoboshi



Kinoko Inu (Mushroom Pup) di Kimama Aoboshi


Informazioni varie: E' un seinen composto da 5 volumi, pubblicato originariamente sulla rivista giapponese Comic Ryu, della casa editrice Tokuma Shoten . In America è edito dalla DMP (Digital Manga Publishing) , e il secondo volume uscirà a fine Gennaio. L'autrice Kimama Aoboshi è un' esordiente.


Storia: Hotaru Yuyami, un giovane autore in lutto per la morte della adorata cagnetta Hanako, nota un bizzarro funghetto rosa in giardino. Da quanto tempo è lì? Beh, non è il momento di pensare ai funghetti, infatti da quando ha perso Hanako è in piena crisi creativa, con grande preoccupazione da parte della sua manager (e amica d'infanzia) Komako. Ma ecco che, all'improvviso, il funghetto rosa comincia a muoversi... E con grande sorpresa di Hotaru, dalla terra sbuca fuori un grazioso esserino simile ad un cane, che ha il funghetto rosa per orecchio! 

Grazie alla convivenza con questo strano esserino, Hotaru riuscirà a superare il lutto per Hanako, e a trovare nuovi amici (come lo studioso di funghi Yara, un punk che ha una vera e propria adorazione per il protagonista). 

Commento di Yue: Kinoko Inu è un manga tenero e leggero, di un' autrice chiaramente esordiente (lo si nota dai disegni non sempre perfetti, ma anche dalla maturità della sceneggiatura, che cresce in maniera esponenziale rispetto al piuttosto acerbo capitolo "pilota" in apertura al volume). Come genere rientra a pieno in quel filone di slice of life che girano intorno ad animali domestici, anche se in questo caso abbiamo a che fare con un cane-fungo capace di comprendere a pieno il linguaggio umano (cosa che comunque viene accettata con grande serenità dai protagonisti XD). Il personaggio più riuscito è proprio questa bizzarra creaturina: i suoi interventi  -spesso anche piuttosto brutali- volti a tenere lontana la tristezza da Hotaru sono decisamente buffi e divertenti. 
In definitiva, ho trovato molto grazioso questo Kinoko Inu , anche se è ben lontano dall'essere un fumetto imperdibile. Se amate le storielle leggerissime , graziose e dal ritmo pacato allora fate bene a provarlo, altrimenti buttatevi su altro. Io prenderò sicuramente il secondo volume!

Esistono gadget di quell'esserino lì? Tantissimi! Peluche, cuscini, astucci, portachiavi, portacellulare,  perfino salvadanai! Ovviamente mi riferisco al mercato giapponese. 




9 commenti:

  1. Che tenerezzaaaaa!
    Già me ne sono innamorata! xD

    RispondiElimina
  2. L'avevo adocchiato in occasione dell'uscita in inglese e mi aveva incuriosito. Grazie per le info!

    RispondiElimina
  3. Uh non sapevo fosse uscito in USA, mi ispira tantissimo :3 solo che ho notato che su Amazon Italia non è presente Cioe ' c'è ma lo da Come "non disponibile" Posso sapere dove l hai recuperato? Grazie e buone feste :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho preso proprio su Amazon.it! Si vede che era l'ultimo immediatamente disponibile...

      Elimina
    2. Ho visto che c'è anche su IBS proverò li dopo le Feste ma spero che nel frattempo torni su Amazon . Grazie a te la lista si allunga xD

      Elimina
    3. Vedrai che torna! A me è successa la stessa identica cosa con Young Miss Holmes!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...