domenica 20 settembre 2015

Meme: 10 Cose da Blogger

Seguendo l'esempio di Millefoglie e clacca ho deciso di partecipare a questo delizioso meme, che non presenta le solite millemila domande (talvolta insulse), ma si basa su di un concetto molto semplice: scrivere 10 curiosità sul proprio modo di vivere i blog e gli hobby ad esso collegati. 

Insomma, ci provo! E se vi va fatelo anche voi, o rispondete nei commenti.

1. Un figlio poco amato
Say Adieu to Yue non è stato il mio primo blog, ma il secondo. Tanti anni fa ne avevo uno su splinder , che aggiornavo quasi tutti i giorni e aveva pure un buon seguito. A dire il vero scrivevo molto poco di fumetti, e più di cose personali e sciocche (sfoghi vari, commenti a canzoni, illustrazioni e cose così) . Stranamente, non ricordo il titolo del blog, ma ci ero molto affezionato. Col tempo però, cominciai a postare sempre meno, e dopo un lungo periodo di pausa decisi di cancellarlo di punto in bianco, nello sconcerto generale (continuava infatti ad avere i suoi fan). 
Qualche tempo dopo, preso dal rimorso, decisi di aprire un altro blog su blogspot (che mi sembrava una piattaforma molto più facile da gestire), e così nacque Say Adieu to Yue. Ma dopo i primi, assurdi post cominciai a perdere entusiasmo, e questa nuova creatura diventò un figlio poco amato e trascurato . Ci sono voluti quasi quattro anni per ritrovare il vecchio entusiasmo nello scrivere , e ad oggi sono molto felice di non averlo abbandonato, o peggio ancora chiuso (e credetemi, ci ho pensato!). 

2. Post-it
La passione nel commentare le mie letture in forma scritta è nata grazie ad un fortuito incontro, per il quale non finirò mai di ringraziare gli astri. Mi riferisco a Minmay-chan, una delle creatrici del sito Nekobonbon. Io andavo alle superiori con suo fratello, e visto che ai tempi non avevo nemmeno un computer, cominciammo a scambiarci lettere (e in seguito, lettere e fumetti). Non ricordo come è avvenuto il primo contatto (forse con un bigliettino di ringraziamento per un numero della rivista Lodoss che avevo prestato al fratello) , ma ben presto May-chan divenne un mio punto di riferimento. Io sono una persona che si stanca facilmente delle cose, e sono convinto che se May-chan non avesse ampliato i miei orizzonti di lettore (prestandomi manga bellissimi, che ai tempi erano già fuori catalogo) la mia passione per i fumetti si sarebbe spenta lentamente come tante altre in quel periodo. 
Ricordo sempre che metteva dei post-it all'interno dei volumi, nei passaggi più significativi o divertenti: dei mini-commenti, che potevo rimuovere senza danni al fumetto e che conservavo gelosamente. Anch'io commentavo i volumi in questo modo, con i post-it, e la trovavo una cosa carinissima e divertente!
Ovviamente ci siamo incontrati anche di persona, ma i nostri rapporti sono stati perlopiù in forma epistolare. 
Con la fine delle superiori, i nostri contatti si fecero più sporadici (le lettere, in mancanza del fratello-postino diventarono lunghissime e-mail) e negli ultimi anni cessarono quasi del tutto. Ma ogni volta che la incontravo al Lucca Comics o in giro per la città, parlavamo sempre con gioia, come se il tempo non fosse mai passato. 
Putroppo Minmay-chan è venuta a mancare poco tempo fa, e la notizia mi ha sconvolto. Ma sono felice di averla conosciuta, e Say Adieu to Yue esiste anche grazie a lei, e ai suoi divertenti post-it. Grazie May-chan! 

3. Pignolerie varie
Io sono del segno della Vergine, quindi sì, sono abbastanza pignolo. Ma una decina di anni fa ero tremendo, per non dire insopportabile: tenevo i manga tutti imbustati e non li prestavo MAI (fatta eccezione per May-chan). Al massimo li facevo leggere agli altri sotto la mia supervisione, ma se qualcuno apriva l'albo per più di 30 gradi andavo in iperventilazione. Inoltre, se non riuscivo a passare dalla fumetteria il giorno stesso dell'uscita dei miei manga preferiti stavo proprio male. Per fortuna, col tempo questa ossessione è andata scemando e adesso sono molto più rilassato per quanto riguarda i fumetti: ho bandito le bustine , li maneggio con tranquillità e li presto molto volentieri. Anzi, quando un volume mi piace tantissimo faccio di tutto per prestarlo in giro (il mio me stesso di dieci anni fa inorridirebbe!) ed è stato proprio questo mio desiderio di promuovere le cose belle che ha decretato la rinascita di Say Adieu to Yue!

4. Say Adieu to Forumfree
 Il nickname Yue Lung -che è tratto da un personaggio di Banana Fish) è nato undici anni fa sul forum dello SMO (Shoujo Manga Outline). Ai tempi non avevo molti amici con cui condividere la passione per i fumetti, quindi mi iscrissi al forum sperando di ritrovarmi fra simili. Così fu, e in pochi anni diventò per me un luogo importantissimo: quanti pomeriggi passati a discutere di fumetti o a creare sondaggi buffi! Quanti manga bellissimi scoperti grazie ai suoi utenti! 
La mia passione per il genere shoujo (e soprattutto per gli shoujo "fuori dalle righe") è nata proprio grazie allo SMO e al rispettivo forum. E ricordo che a un certo punto creai pure Il Club del Lavaggio del Cervello, dove pubblicizzavo i manga e i fumetti a mio parere più meritevoli!
Adesso - vuoi per mancanza di tempo e vuoi perché tanti amici di chiacchiera se ne sono andati- posto molto meno, ma rimane una fonte importantissima per consigli e cose simili. E diciamo che ha fatto un po' "da palestra" per i commenti che scrivo sul blog.

5. Paranoid Android
I commenti sono sempre graditi, è inutile negarlo. Ok le condivisioni su Facebook, ok le stelline su twitter, ok tutto il resto (e vi ringrazio, e vi voglio bene) ma un commento è un commento punto. La soddisfazione di vedere che qualcuno si è privato di due minuti della sua vita per commentare qualcosa che hai scritto è unica.
Ma allora, uno deve commentare per forza, anche quando non ha niente da dire? No, perché io non lo faccio. Provo una grande ammirazione per le persone che commentano sempre e comunque , riuscendo a non scrivere cose stupide o trite anche su argomenti che non conoscono... Ma io non ce la faccio. Molto probabilmente sbaglio, ma la mia estrema insicurezza mi porta a comportarmi così.
Però ci rimango malissimo quando vecchi follower smettono di commentare il mio blog e continuano a commentare su quelli degli amici : è una cosa che mi scatena immediatamente un sacco di paranoie!
"Perché non commenta più? Dove ho sbagliato? Se la sarà presa per qualcosa?". Ebbene sì, riesco a star male anche per queste cose!

6. Libri e buchi neri
La mia passione per i libri e pari, se non superiore a quella per i fumetti. E mi piacerebbe parlarne di più su questo blog, anche al di fuori della solita rubrica sui preferiti del mese. Però non lo faccio, perché ogni volta che tento di analizzare e commentare un libro appena letto mi rendo subito conto dei miei limiti e spesso abbandono l'idea. Chiamatela insicurezza, chiamatelo complesso di inferiorità, ma è così.
Una piccola curiosità: a differenza delle librerie con i fumetti, che tengo ordinatissime, quelle con i libri sono lasciate da me nel più completo caos. E in questo caos si sono generati dei buchi neri, perché alcuni libri sono spariti senza lasciare traccia (ed io sono SICURO di non averli prestati/portati da qualche altra parte).
Ogni tanto ci provo a riordinare i libri, ma dopo pochi mesi il caos torna a prendere il sopravvento!

7. Riletture
Ogni tanto, a distanza di anni, mi piace rileggere una vecchia serie alla quale sono affezionato. Ma i volumi appena usciti (soprattutto manga) non li leggo mai più di una volta. Ogni tanto mi capita di rileggere passaggi particolarmente significativi, ma mai lo stesso volume per due volte di fila.
Di solito leggo molto lentamente, prestando grande attenzione alle tavole e ai testi. Quindi, arrivato alla fine dell'albo non sento mai l'urgenza di rileggerlo. Eppure conosco amici che si rileggono anche per tre volte di fila i nuovi volumi di One Piece! Una cosa per me inconcepibile XD.

8. Stroncature!
Ci sono blogger che provano grande diletto nello stroncare pubblicamente fumetti/manga/serie tv e compagnia bella, e di solito leggo i loro post con grande piacere e sghignazzando non poco.
Io sono un pigrone, e siccome faccio fatica a parlare anche delle cose che mi sono piaciute ho deciso di limitarmi a quelle. Ma mi piacerebbe in futuro creare una nuova rubrica in stile "Ciofeche del mese", da contrapporre ai favoriti! Sarebbe divertente.

9. Time is precious
E per non sprecarlo uso i seguenti metodi:
Libri: se a metà libro la storia non mi convince (o i personaggi mi risultano tutti indigesti o peggio ancora indifferenti) lo interrompo. Se si tratta di libri molto lunghi (vedi alcuni tomoni fantasy o classici dell'ottocento) mi fermo anche prima della metà .
Serie Tv: Di solito mi guardo almeno quattro episodi, e se non li trovo convincenti interrompo immediatamente la visione. Sia chiaro, non è che le provo tutte le nuove serie tv, ma solo quelle che reputo un filo interessanti.
Manga/Fumetti: Se si tratta di miniserie dai 5 volumi in giù, di solito leggo almeno un volume prima di decidere. Per le serie più lunghe preferisco leggerne almeno 3.

Mi rendo conto che sono dei metodi un po' drastici per giudicare un'opera, ma ormai ho una certa esperienza e riesco a capire quasi immediatamente se una cosa è nelle mie corde o meno. Unica eccezione i film: di solito finisco di vederli anche se sono bruttissimi. 

10. Contest
E' un bel po' di tempo che non faccio contest qui sul blog, ma mi piace premiare i miei lettori e per la fine dell'anno (magari dopo il Lucca Comics) conto di farne uno nuovo. Non ci guadagno niente, ma è pur sempre un modo per diffondere il buon fumetto!

Uff, ce l'ho fatta! Alla fine è venuto fuori un meme malinconico e poco interessante, ma pazienza.

21 commenti:

  1. A me è piaciuto molto questo meme! xD
    ..può anche sembrare malinconico ma è molto bello!

    punto 9: si vede che io spreco il mio tempo visto che schifo o meno leggo tutto fino alla fine.. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per certi versi ammiro la tua costanza. Io non riuscirei mai a leggere per intero un fumetto che non mi piace...Soprattutto per le serie lunghette! Però immagino che sia più facile rivendere una serie completa (io ne ho mille ammezzate che non riesco nemmeno a regalare! XD).

      Elimina
  2. Ma sai che mi sono commossa alla storia del tuo incontro con Maychan? :'( non ne sapevo nulla, mi dispiace davvero tanto :(

    La rubrica sulle ciofeche del mese adesso la pretendiamo però :P x'D sto scherzando ahahah (non è vero, la voglio, la voglio! ;_:)

    Stessa lunghezza d'onda per le riletture :) e anche per la selezione naturale di roba da leggere o vedere ù.ù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so. E' una storia un po' triste ;_;
      La rubrica sulle ciofeche forse arriverà... Chissà! XD

      Elimina
  3. Eheh, forse la pignoleria iniziale era dovuta alla "fiammata" di passione che si prova per le cose quando sono all'inizio.
    E' come quando uno compra un'automobile e ci sta attentissimo; parcheggia e guarda gli eventuali graffietti... poi dopo un anno se ne fotte e la usa come autoscontro :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, ma da quello che vedo in giro non tutti si ripigliano da questa "fiammata di passione"! Ah ah ah.

      Elimina
  4. Ciao! Che post carino, è stato piacevole leggerti. Rileggere libri e fumetti è una prerogativa dei grandi lettori: quando passano anni su anni e rileggi qualcosa, capita sempre di trovare qualche particolare che la prima volta non avevi colto, è quasi una magia... e poi sono del parere che un libro/film può essere anche un best seller o chissà cosa, ma se non mi ispira fin da subito lo considero out, a ognuno i suoi. ;-)

    saluti dalla Lola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lola!
      E' vero, nelle riletture capita spesso di cogliere particolari che nella prima lettura erano sfuggiti. E poi io ho una memoria del cavolo, quindi a distanza di anni mi godo un fumetto/libro quasi come se fosse nuovo! Ah ah ah
      Certo, ci sono opere che restano più impresse di altre, e ci sono quelle che anche se conosci a memoria non puoi fare a meno di rileggere a breve distanza di tempo (ad esempio, io ogni anno mi rileggo Mrs Dalloway).

      Dici bene, a ognuno i suoi :)

      Elimina
  5. Sono davvero contenta che questo meme si stia diffondendo!^_^ vado con ordine!

    1. io ho cominciato a seguirti direttamente su questa piattaforma, quindi non sapevo che avessi un altro tipo di blog prima. Sono contenta che ti sia tornata la voglia di scrivere e aggiornare. Capisco bene che ci sono dei periodi in cui si perde un po' l'entusiasmo e si ha bisogno di nuovi stimoli ^^

    2. Il commento via post-it è proprio una bella trovata! :)
    Conosco il sito Nekobonbon e mi piace molto! Mi dispiace tantissimo per questa ragazza...non ne sapevo nulla.

    3. Toh! Siamo dello stesso segno! ^^
    io ho una cerchia di persone di cui mi fido per quanto riguarda i prestiti, altrimenti non presto nulla perchè mi manda in bestia quando mi restituiscono un libro o fumetto rovinato >_> anche con quelli di studio.

    4. io su quel sito e quel forum ho lurkato ogni tanto *coff coff* in effetti ho trovato consigli utili ^^

    5. mi sa che è con queste paranoie che vien fuori il nostro segno zodiacale XD anche io preferisco di gran lunga i commenti, anche se apprezzo comunque i "mi piace" etc...
    Nella maggior parte dei casi tento di commentare quasi sempre quando leggo il post, ma spesso mi rendo conto di non fare interventi poi tanto interessanti.^^" Diciamo che è un modo per dire "ho letto tutto e mi hai incuriosita, ma in materia sono una capra" XD

    6. a me piacerebbe leggere più spesso tuoi commenti sui libri. Personalmente, trovo più interessanti i pareri dei "non professionisti" perchè mi aiutano a capire se un titolo può interessarmi sul serio oppure no.

    7. sulle riletture procediamo allo stesso modo. Alcune mie amiche rileggono libri appena finiti, ma io non ci riesco. Preferisco far passare un poco di tempo per dimenticarmi buona parte della storia e così riscoprirla dopo. La mia scarsa memoria aiuta parecchio :P

    8. Si dai! *_* Sarebbe una rubrica favolosa! Scrivere stroncature a volte è divertente, ma devo dire che per ora sono stata parecchio fortunata e non ho beccato grandi ciofeche.

    9. Se non sono libri o serie moolto lunghi, di solito cerco di finirli, ma mi rendo conto che facendo così spreco molto tempo a volte. Il tuo metodo mi sembra abbastanza clemente tutto sommato :)

    10. Allora spero sia qualcosa in cui riuscirò a partecipare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1- Meglio così, credimi...Il primo blog era veramente sciocchino! XD
      2-E' un sito grazioso, soprattutto per i nostalgici dei vecchi shoujo. Spero torni presto on-line, anche se ne hanno passate tante.
      3-E fai bene!
      4-Adesso è diventato una sorta di club privato frequentato dalle stesse persone (alcune molto simpatiche, altre meno) , ma un tempo era davvero un forum pieno di appassionati e ricco di discussioni stimolanti! Le discussioni interessanti ci sono tutt'ora, ma quell'atmosfera particolare non c'è più.
      5-Fai bene a commentare quasi sempre. Anch'io voglio commentare più spesso, anche solo per dire "quello che hai scritto è meraviglioso". Lo so, è un commento che non aggiunge nulla, ma fa sempre piacere riceverlo, no?
      6-Grazie!
      7-Stessa cosa qui! (come dicevo alla Lola). Non potrei mai leggere lo stesso libro per due volte di seguito! Già a 100 pagine dalla fine comincio a pensare a quale sarà il prossimo che leggerò!
      8-ah ah ah, ci penserò XD
      9-Dici? pensavo di essere cattivissimo, e invece!
      10- Ma sicuramente!

      Grazie come sempre per il commento Millefoglie, e per aver proposto questo delizioso meme <3

      Elimina
  6. lol, in quanto a paranoia siamo uguali (anche se abbiamo segni zodiacali diversi) pure io se qualcuno non mi commenta da tanto inizio a pensare che mi odi ferocemente XD
    ma d'altro canto io faccio parte della categoria di persone che non riesce a fare un commento "vuoto", cioè, se non ho qualcosa da aggiungere alla discussione, allora non commento, più che altro perché mi ritrovo sempre in difficoltà a rispondere a commenti del genere e quindi cerco di non mettere altri in difficoltà...

    lo smo! ai tempi mi piaceva un sacco, poi l'ambiente cambiò e non mi ci sono più trovata... devo dire che non ci tornerei adesso, però mi manca quello che era tempo fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi faccio proprio le paranoie nel commentare certi post, soprattutto se ci sono già commenti lunghi e interessanti. Mi dico "quello che voglio scrivere, aggiunge qualcosa alla conversazione?", e la risposta è quasi sempre no, quindi taccio e magari spunto solamente il quadratino delle reazioni sotto il post. Sono uno scemo, davvero!

      Elimina
  7. Non sapevo che conoscessi Minmay di persona :( io quando sono venuta a sapere che era mancata, ci rimasi malissimo pur non conoscendola....Devi sapere che il Neko bon bon è stato uno dei primissimi siti che scoprii all epoca , e me ne innamorai all'istante^^ Lo trovo molto utile e approfondito....E leggere che uno dei pilastri di quel sito non c'era piu', mi ha fatta stare un po' male :(

    La rubrica delle "ciofeche" non è male , anzi...^^ la trovo un'idea molto, ma molto carina :)

    Anche io sono una di quelle che non vado oltre un certo numero, se la storia non mi ispira...Non c'è scritto da nessuna parte che bisogna finire una serie o un libro anche se lo si trova noioso o non nelle proprie corde...Per le serie manga lo faccio solo se poi ho intenzione di venderla....Magari è composta che so, da 6 volumi...leggo i primi 3, non mi piace ma continuo a comprarla, se so che appunto poi' la vendero' di sicuro o magari posso scambiarla con qualcosa di meglio. Il tempo è davvero prezioso e non bisogna perdere tempo con letture poco piacevoli.

    Io lo SMO lo lurko, certe uscite di certe tizie perennemente mestruate mi fanno stare molto alla larga dall'idea di commentare.
    Ho trovato un forum molto carino dove ora partecipato, si chiama mangadb se ti puo' interessare. Non ci sono primedonne o gente che "detta legge", almeno per ora non ne ho trovate...anche perchè sono quasi tutti maschietti XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperto per caso una sera, proprio leggendo un aggiornamento della loro pagina FB. E' stato devastante.

      Vedo che la rubrica delle ciofeche ha riscosso successo! XD

      E' vero, almeno le miniserie brutte farei meglio a concluderle, per poterle rivendere più agevolmente (ho un sacco di volumi 1 e 2 che non riesco nemmeno a regalare! XD)

      Te l'ho detto, ci sono persone simpatiche e meno simpatiche (e anche tante che "su carta" risultano incazzose e antipatiche ma che dal vivo sono l'esatto opposto).

      Elimina
  8. ...io non rileggo mai quello che ho già letto...

    RispondiElimina
  9. Comincio dalla fine, sgridandoti ^__^ : questo non è affatto un meme poso interessante.
    I meme possono essere dal noiosissimo al superappassionante indipendentemente dalle domande cui un* risponde: ciò che conta sono, appunto, le risposte!
    E le tue, Yue, sono tutt'altro che poco interessanti, anzi!
    Detto questo, com'è noto non amo le stroncature, ma ognun* si comporta come preferisce nel proprio blog (e ci mancherebbe pure! ^__^).
    Così come mi par di avre capito che tu ed io abbiamo gusti assai diversi in fatto di libri e quindi non contare il mio voto tra i/le fan dell'ampliamento della sezione "libri" :)
    Ma, te lo dico sinceramente, leggerò ugualmente tutti i post che farai in merito, perché spesso non è tanto importante di cosa un* sta parlando, ma piuttosto COME lo sta facendo. E tu scrivi sempre dei post simpatici e stimolanti, quindi... li leggo e li leggerò sempre, tutti, a prescindere! :D
    Un abbraccione-one!
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Orlando, mi fai subito arrossire così? *Blush*

      Ti giuro che non leggo solamente mattoni dell'ottocento, ma anche cose più recenti! Ad esempio, anch'io amo tantissimo Ursula LeGuin...E' una delle mie scrittrici preferite (oltre ad essere una donna straordinaria).
      Lo so che leggi tutti i miei post, ed io faccio altrettanto con i tuoi, anche se qualche volta ho un po' paura a commentare (su Fumetti di Carta ci sono sempre delle splendide discussioni nella sezione commenti, e temo sempre di non aggiungere niente di interessante con i miei commenti).
      Un abbraccione anche a te <3

      Elimina
  10. 1. Anche il mio Prevalentemente è il secondo figlio. Il primo era a tema puramente anime e affondò dopo pochi mesi dall'apertura perché avevo scelto un format troppo rigido e fui io stessa a stufarmene. Splinder si è portato via le sue spoglie. Anche io sono approdata su Blogspot alla ricerca di una piattaforma più "addomesticata" di Splinder e devo dire che mi ci sono trovata benissimo :D

    2. Anche il mio amore per i manga (da cui è scaturito quello per i fumetti in generale) lo devo in parte ad una persona che adesso non c'è più. E la cosa più triste è che non era manco mia amica, ma amica di mia sorella (mia sorella mi tirò dentro per farsi sponsorizzare degli acquisti che non poteva permettersi con la scusa del "paghiamo a metà e leggiamo doppio"). Dopo qualche anno mia sorella ci litigò a morte e smise di leggere manga.

    3. Mai imbustato i manga. Mi fa venire l'herpes l'idea di tirarli tutti fuori per poterli leggere ;-P

    4. Con i forum sono andata sempre poco d'accordo. All'inizio minavano la mia autostima (sembra che tutti avessero letto tutto e io fossi l'unica cretina con due titoli in croce) e poi mi hanno stufata per le sterili liti. Ma probabilmente seguivo i forum sbagliati ;-P
    Nella blogsfera mi trovo molto meglio :D

    5. Se non mi vedi commentare è solo perché non ho fisicamente tempo, ti leggo sempre :D

    6. Shhh, non parlarmi di caos, che la mia stanza credo aumenti l'entropia dell'intero universo (ma la mia collezione di fumetti è tutta bella ordinata. Cerco persino di dividere le serie per colore) XD

    7. Rilettrice presente. La prima volta capita che leggo con la foga del "voglio vedere cosa succede!" e poi rileggo per i particolari :D

    8. Stroncatrice presente. È davvero divertente! Passa al lato oscuro delle recensione, abbiamo troll e biscottini :D

    9. Difficilmente droppo qualcosa. È più forte di me, mi continuo a ripetere che magari non ho capito nulla e che magari mi sorprende con un finale a bomba :D
    Per cui, sì, almeno poi devo avere la gioia di stroncare XD

    10. Ai contest partecipo volentieri ma non ne ho mai organizzato nessuno ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1-Anch'io! Pur essendo impedito, la trovo molto comoda e intuitiva come piattaforma
      2-Un altra storia un po' triste.
      3-ah ah ah, vero? Ma poi, dopo anni che rimanevano imbustati era un dramma tirarli fuori! Le buste si strappavano e i volumi, paradossalmente, ne uscivano tutti spiegazzati!
      4-Anch'io mi trovo meglio nella blogsfera. In realtà non sono mai stato un tipo da forum.
      6-Le serie per colore? No, a questi livelli non sono ancora arrivato.
      7- Ecco, io non riesco. Se devo leggere un fumetto in fretta e furia, preferisco rimandare a giorni più tranquilli. E se proprio smanio di sapere cosa succede, do una bella sfogliata veloce per leggere gli spoiler più succulenti e poi lo metto in cima alla pila dei fumetti da leggere, in attesa di tempi più tranquilli.
      8- Sei una delle mie stroncatrici preferite. Lo sai vero? Ancora rido per Spartacus XD
      9-Ok i finali a bomba, ma se per arrivarci devo prendermi a mattonate i maroni preferisco passare...ahahahahah
      10- E fai bene a partecipare!

      Elimina
  11. Buonasera Yue! ^__^

    La storia dei post-it è bellissima, mi spiace molto per la tua amica e ci terrei a ringraziarla anche io. Grazie Minmay per ciò che hai fatto e per aver fatto appassionare Yue ai fumetti! E grazie anche a te, Yue, per non aver chiuso il blog e per continuare a recensire!

    Sono anche io una persona pignola, e ciò mi porta spesso a riguardare il commento che ho appena scritto e metterci mezz'ore a provare a migliorarlo, per poi, dopo averlo pubblicato, non esser pienamente soddisfatta di ciò che ho detto.

    Stesso problema della "scomparsa" di libri, fumetti e altro, spesso poi ciò che non trovo sono oggetti a cui sono parecchio affezionata ;_;
    Sempre a proposito di libri; mi farebbe molto piacere se tu scrivessi qualcosa riguardo ad essi! (Anche perchè mi sembra di aver capito che apprezzi i "vecchi classici" e io dell'antico ho - un po' - la fissa ^__^)

    Mi aggiungo a coloro che vorrebbero la rubrica de "le Ciofeche del mese", vorrei proprio leggere una tua stroncatura! *___* (Ma anche quando parli di qualcosa in positivo mi fa sempre tanto piacere! ^^)

    Ciao!!!

    PS: Non scrivo qui il primo commento perchè ho sentito nominare un contest -ehm- ; avrei voluto scrivere qualcosa il 12 - anche per farti gli auguri - ma la mia memoria, come al solito, non mi ha aiutata -_- (Vedrò di ricordarmi l'anno prossimo ;-P)
    A presto! :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...