domenica 6 settembre 2015

La Farfalla Assassina (Choujuu Gitan) vol.1 di Yuka Nagate


Titolo: Choujuu Gitan (蝶獣戯譚) che in italiano è diventato La Farfalla Assassina.

Autrice: E' Yuka Nagate, conosciuta in italia per il manga in sei volumi Toki- Il santo d'argento, spin off del celebre Hokuto no Ken

Informazioni: E' un seinen storico in due volumi, inizialmente pubblicato sulla rivista Comic Bunch (fino alla sua chiusura) e poi passato su Comic Ran della casa editrice Leed. Esiste anche una seconda serie (Choujuu Gitan II) composta da cinque volumi e anch'essa annunciata da Goen.
© Yuka Nagate

Trama: Cito direttamente il prologo: 
"All'inizio del periodo Edo, sotto il governo Tokugawa, si cercava di porre fine al ruolo degli shinobi che durante il periodo Sengoku avevano agito nell'ombra. I Jonin (ninja di alto rango) delle famiglie Iga e Koga erano stati assoldati come spie del governo, ovvero dallo shogunato. Molti degli shinobi licenziati si mescolarono alla gente comune . Approfittando delle loro conoscenze alcuni diventarono venditori ambulanti di medicamenti, altri diventarono artisti di strada, altri diventarono contadini. Tuttavia ci furono anche quelli che non riuscirono ad adattarsi. Questi diventarono criminali, come ladri o assassini. Esistevano anche persone che andavano a caccia di questi shinobi che avevano smarrito la via... " 

Ambientato nel noto quartiere dei piaceri Yoshiwara (quartiere strategicamente molto importante), quest'opera ha per protagonista la prostituta Kocho, molto amata e richiesta dai frequentatori della casa di piaceri in cui lavora. Ma la sua è soltanto un'attività di copertura: Kocho in realtà si chiama Ocho, ed è una cacciatrice, vale a dire una kunoichi che ha il compito di uccidere per il governo tutti quegli shinobi che in quel periodo di pace si sono dedicati ad un' attività criminale. 


Commento di Yue: Non sono una persona che si fa abbindolare facilmente da dei bei disegni, ma devo ammettere che stavolta hanno avuto un ruolo predominante nella mia scelta di leggere quest'opera. Come è noto, ho un debole per i manga ad ambientazione storica, ma la trama di questo Choujuu Gitan mi convinceva poco: la figura dell'assassina fredda e bellissima è una delle più usate in questo genere, quindi temevo che i bei disegni nascondessero una storia esile e banale. Ma alla fine ho ceduto ugualmente e devo dire che questo primo volume mi è piaciuto. Di certo non è un capolavoro, e non ha meriti particolari sul fronte originalità. Ma ha quella solidità di fondo tipica di tutti i buoni chanbara [1] e sono arrivato a fine volume soddisfatto. 
Pur avendo una struttura episodica, già verso la fine del volume si intravede un accenno di "trama orizzontale"[2] e la protagonista è sì bellissima e spietata, ma l'autrice riesce egregiamente a lasciar intravedere i tormenti interiori che la affliggono. Certo, la sua figura e quella del suo fido collega Raizo sono ancora avvolte nel mistero, ma scommetto che nel secondo volume l'autrice ci rivelerà qualcosa di più sul loro conto. 
I disegni sono molto buoni, e soprattutto nelle illustrazioni a colori è impossibile non pensare a Hiroaki Samura: stesso stile "graffiato" e stessa composizione. Ma con questo non voglio dare della "copiona" alla Nagate, anzi, si vede bene che ha un suo carattere, e che il suo stile migliora di volume in volume. Una curiosità: nonostante la presenza di molte illustrazioni "ammiccanti", questo primo volume è quasi completamente scevro di scene erotiche e nudità. 

L'edizione Goen è molto buona : ci sono quattro pagine a colori e non ho notato errori/refusi né passaggi che suonano strani nella traduzione. 

In definitiva, consiglio quest'opera a tutti gli amanti dei manga storici e a chi cerca un fumetto piacevole e ben disegnato. 
© Yuka Nagate
NOTE:
[1] Per Chanbara si intende il genere di "cappa e spada" giapponese. E' un termine che solitamente viene riferito ai film, ma che io uso a sproposito anche per i fumetti.

[2]Per trama orizzontale si intende un tipo di narrazione non episodico, o che comunque si estende per più episodi (o fa da legante fra di essi). Questo termine viene usato principalmente nell'ambito delle serie tv, quindi anche stavolta l'ho usato un po' a sproposito. 

14 commenti:

  1. Aspettavo che qualcuno mi desse qualche spunto; infatti ero piuttosto indecisa se prenderlo o meno, ma ora credo proprio che gli darò un'opportunità. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un capolavoro, ma questo primo volume l'ho trovato molto piacevole. Secondo me potrebbe piacerti! :)

      Elimina
    2. Preso stamane! Ma si sa qualcosa del secondo (e a quanto pare ultimo) volume?

      Elimina
  2. questo lo avevo puntato in anteprima perché è l'altro titolo tradotto dal mio insegnante! ** mi ha fatto vedere delle tavole al proiettore e mi sono innamorata dei disegni...e ora mi dici che è la stessa mangaka di Toki il santo d'argento! non avevo fatto il collegamento, ma adoro i disegni di quello spin-off! poi per soli due volumi...! Insomma, ho davvero tanti motivi per esserne incuriosita! *__* non avendo letto molto di questo genere, anche se la storia fosse banale, non penso ne risentirei molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contando la seconda serie i volumi sono sette, un numero comunque non esagerato (sperando in tempi di pubblicazione umani da parte della Goen).

      Più che banale la storia è abbastanza "tipica" di questo genere , ma non per questo meno interessante. Se lo provi fammi sapere!

      Elimina
  3. uhm sinceramente mi lascia un po' indifferente... i disegni sono curati, sì, ma personalmente non mi attraggono, meno che mai la storia... e poi è goen! stra-passo alla grande! XD

    RispondiElimina
  4. Lo aspettavo da un po' e sarà mio. Volevo dirti che Goen ha già annunciato il sequel e che per fortuna è già concluso (5 volumi totali).
    5 non sono tanti per cui Goen o non Goen penso proprio di prenderlo (ovviamente prima devo leggere questo uscito, ma mi sbaglio raramente nel senso che ormai conosco i miei gusti )^^.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia salvatrice! Ho modificato il post con le tue buone nuove.

      Ma l'hai letto il terzo di Delitto e Castigo? Io ci sono rimasto...Non avevo capito niente!

      Elimina
  5. Questa volta non mi sei sembrato convintissimo... visto che c'è un mare di roba che voglio prendere, per ora passo.. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sei ricordata di mettere in abbonamento Wet Moon?

      Elimina
  6. Devo dire che non ho ancora trovato il mio genere, la storia potrebbe piacermi davvero molto, e i disegni mi hanno affascinato mentre scorrevo la home... :-) grazie per la recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! Non è un manga fondamentale ma nemmeno brutto, anzi. La protagonista assassina (pur non essendo una tipologia di personaggio molto originale) ha un suo fascino.

      Elimina
  7. GOEN è ferma al volume 2 da mesi...
    Spero proseguano con le uscite perché non mi dispiace questo manga, seppur così in debito con kamimura per la storia e con samura per i disegni.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...