domenica 30 agosto 2015

I preferiti di Yue 14: Agosto 2015

Ed eccoci arrivati al quattordicesimo appuntamento con i best of del mese! Come state? Come sono andate le vacanze (se le avete fatte)? Io, nei quattro giorni di "totale libertà" che ho avuto questo mese ho ceduto completamente all'ozio e non sono nemmeno riuscito ad aggiornare il blog (e sì che avevo tante idee carine in mente, fra le quali un meme sul cinema)... Spero nei prossimi giorni di tornare più attivo, e intanto beccatevi i preferiti!
Come sempre, questa rubrica è condivisa con l'amica di malefatte MariaSte, sul suo blog iononsonoquellaragazza (e non chiedo più se qualcuno vuole unirsi , perché mi sembra ovvio che no, nessuno vuole).

La serie Tv: Sarei tentato a nominare Hannibal per la terza volta di fila, ma so che rischierei il linciaggio quindi evito. 
Questo mese ho visto una miniserie australiana in sei episodi intitolata Glitch. Praticamente sfrutta un filone che va moltissimo di moda in questo periodo , ovvero quello dei "morti che tornano in vita" (vedi i vari Les Revenants e fumetti americani come Revival, edito da Salda Press). Qui a risvegliarsi sono persone morte in diversi periodi storici e senza un apparente legame...forse. 
Il primo episodio, scoperto quasi per caso, mi ha incuriosito: un po' per la tipica flemma degli australiani, e un po' per il mistero che circonda i vari "resuscitati", che all'inizio ricordano poco o niente delle loro precedenti vite. A visione ultimata posso dire che è una miniserie piacevole, che non brilla particolarmente per scrittura e approfondimento psicologico dei personaggi, ma che sa essere appassionante quanto basta . La storia , purtroppo, rimane completamente aperta, e dopo i sei episodi praticamente tutti i misteri più importanti restano senza risposta. A questo punto speriamo in una seconda stagione! 

Il libro: Come dico sempre, l'estate è tempo di classici. Ma nel mese di Agosto ho deciso di dedicarmi completamente ad un' autrice che negli ultimi anni avevo un po' snobbato: Sarah Waters.
Scoperta grazie al sorprendente Affinità, negli ultimi dieci giorni mi sono letto L'ospite (The Little Stranger) e Ladra (Fingersmith), e mi sono piaciuti immensamente entrambi. Il primo è una raffinata allegoria in salsa paranormale del declino delle grandi famiglie aristocratiche nel dopoguerra, mentre il secondo è una sensational novel ad ambientazione vittoriana sulle orme di Wilkie Collins e Charles Dickens, ma con una storia d'amore impensabile per quei tempi.
 
Lo stile della Waters è molto descrittivo e prima di entrare nel "vivo" delle sue storie bisogna pazientare per un bel po' di pagine. Ma la sua bravura nel caratterizzare i personaggi e nell'inserire colpi di scena quando meno te lo aspetti è innegabile, quindi ve la consiglio caldamente. Piccola curiosita: Il prossimo film del regista Park Chan-wook (Stoker, Old Boy, Lady Vengeance) è basato proprio su Fingersmith, anche se l'ambientazione è stata spostata nella Corea degli anni 30, sotto l'egemonia giapponese. 



Il film: Questo mese ho visto solamente un film al cinema, ovvero Quando c'era Marnie. Ne ho parlato in questo post, ricordate?

La canzoneStonemilker di Bjork. Il video a 360°, vuoi mettere?




L'oggetto: Nelle domeniche sonnacchiose di Agosto ho giocato al nuovo reboot di Tomb Raider, la storica serie di videogiochi con protagonista l'archeologa Lara Croft. Non so quanti pomeriggi ho passato , durante la mia adolescenza, a giocare a Tomb Raider 2! Lo adoravo, ed anche se i comandi erano macchinosi da morire ed aveva una grafica bruttarella mi è rimasto nel cuore. 
Questo nuovo "rifacimento" presenta una Lara più giovane e ingenua, e gli elementi esplorativi che caratterizzavano la vecchia serie sono stati un po' sacrificati ad una trama dal ritmo adrenalinico, dove la sopravvivenza è il fine principale ed ultimo. Anche l'ambientazione è sempre la stessa (l'isola/regno di Yamatai) , quindi i punti di divergenza con la vecchia serie sono molti, e non tutti i fan di vecchia data l'hanno presa bene. Io, devo dire la verità: mi sono molto divertito. La grafica è molto bella (tenete conto che l'ho giocato sulla PS3) e nel complesso è un gioco molto fluido (soprattutto come comandi) e intuitivo. Non è molto difficile, ma per le persone che come me hanno poco tempo per giocare non è necessariamente un male, anzi. A quanto pare, questo reboot sarà composto da 3 episodi, ed il secondo non uscirà per la PS3. Peccato! Chissà quando potrò giocarci! 



Il cibo: I Polaretti! Mamma mia, ne ho mangiati in quantità industriali... Il mio gusto preferito è quello alla ciliegia, ma anche gli altri sono buonissimi. 
E anche per questa volta è tutto. Alla prossima! 

7 commenti:

  1. Nuuuu.. la ciliegia è il gusto che non mangio mai.. li lascio tutti a mamma perchè non mi piacciono proprio... ! @_@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lascio quelli all'arancia! Lo abolirei proprio questo gusto, almeno per i ghiaccioli! XD

      Elimina
  2. Ooh, finalmente riesco a commentare un tuo post il giorno in cui esc...Bjork?!? Eheh...
    Il pezzo non è male, ma non siamo ai livelli dei primi 3 album purtroppo (è incredibile 'sta regola dei 3 album belli a quanti gruppi si applichi).
    Non ascolto molta musica di questo "decennio", quest'anno solo 3 album, quindi rilancio con un pezzo per album: 1, 2, 3.

    Tra i preferiti del mese niente True Detective 2? Il solo pensarci mi fa sbadiglzzzzz...Fortuna che tra 1 mese e 13 giorni arriva lui, Fargo; non vedo l'ora.

    Se ti è piaciuto il nuovo Tomb Raider con Uncharted 2 potresti andare veramente in estasi (li hai giocati gli Uncharted? Il reboot di TR si ispira fortemente a loro).

    Fanno ancora i polaretti?! Mi ricordo che anni fa facevano la pubblicità in tv; da me non ci sono quindi mi strafogo di ghiaccioli (sono anch'io del partito dei ghiaccioli) marca Gelatelli della lidl...fanno il loro dovere economicamente.
    "I'm a fountain of blood, in the shape of a polaretto..." faceva così la canzoncina della pubblicità dei polaretti vero? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto? Però non vinci niente, mi dispiace XD.
      Secondo me i suoi album più belli sono Post, Homogenic e Vespertine. Gli ultimi tre, in effetti, mi hanno lasciato piuttosto freddino (soprattutto Biophilia, che è al limite dell'irritante).
      Grazie per i tre consigli musicali ;)

      Spero di non sconvolgerti ma di True Detective non mi è piaciuta nemmeno la prima stagione. Troppi pipponi e poca sostanza per i miei gusti, quindi ho saltato a piè pari anche la seconda. Anch'io aspetto con ansia Fargo!

      In effetti ad Uncharted non ho mai giocato. Sono un giocatore molto pigro e nostalgico, che ha preso la PS3 per poter giocare ai vecchi giochi della prima playstation (scaricati dal Playstore) XD. Di nuovo grazie per il consiglio!

      Ebbene sì, la canzoncina dei polaretti faceva proprio così! XD

      Grazie per la visita ed il commento!

      Elimina
  3. I polaretti! Che nostalgia! *-*

    Ho sentito parlare davvero bene de L'ospite e vorrei recuperarlo prima o poi :) mi ispira parecchio!

    In realtà a me piacerebbe moltissimo inserirmi, ma sono una lettrice davvero lentissima e capita che ib un mese intero non finisca un tubo, quindi non saprei proprio come rendere interessanti le mie risposte XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pensavo non esistessero più e invece ci sono sempre!

      Davvero? Io ho letto più recensioni negative che positive, per via del tono tragico dell'opera, ed il finale sottilmente ambiguo (alcuni lo hanno addirittura definito "un romanzo tronco"). A me invece è piaciuto moltissimo, e secondo me non ha niente di ambiguo -soprattutto il finale- anche se alcune sfumature sono davvero difficili da cogliere (su questo punto mi ha illuminato molto un'intervista all'autrice che parlava della genesi di questo romanzo). Insomma, te lo consiglio caldamente!

      Lo so, anch'io molte volte sono stato costretto a lasciare vuote alcune categorie in mancanza di cose viste (soprattutto la parte delle serie tv!). Ma allo stesso tempo, questa rubrica mensile mi aiuta a tenere vivo il blog, che senza questi appuntamenti a cadenza regolare languirebbe un po' troppo! Il problema è che sono pigro!

      Elimina
    2. per me sono una leggenda! **

      Io ho sentito delle recensioni entusiaste da alcune "booktubers" e mi avevano incuriosita parecchio! poi se me ne parli bene anche tu è un motivo in più per recuperarlo appena possibile :)

      Capisco bene! Io alterno momenti di grande produttività a periodi di magra in cui magari ho esami e quindi mi sento in colpa a stare sul blog quando dovrei studiare XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...