martedì 31 maggio 2016

Liebster Award 2016 Edition!


Liebster Award 2016 Edition!

Quest'anno, il sempre più triste e abbandonato Say Adieu to Yue ha ricevuto ben tre Liebster Awards, rispettivamente dall'adorato Orlando di Fumetti di Carta (il mio blog preferito dedicato ai fumetti di tutte le nazionalità!) , dalla carinissima Sara tra i papaveri ( non conoscevo il suo delizioso blog, e mi ha fatto una grande sorpresa premiandomi!) e dalla mitica Caroline-chan di Le manga-pagelle di Caroline (una delle più grandi esperte di josei in italia, francofila e gran consigliera di serie tv,). 

In passato non ho sempre risposto (e ringraziato) per i vari awards ricevuti, quindi stavolta voglio partecipare e fare ammenda.

Ma bando alle ciance e passiamo subito ai punti, visto che sarà un post luuuuuungo:

Punto 1) Ringraziare il blogger o i blogger che ti ha nominato
Già fatto qui sopra.

Punto 2) Scrivere qualche riga (max 300 parole) per promuovere un blog che seguite:


Ultimamente aggiorna poco, ma io ho una vera e propria cotta per il blog Club Silencio. Ho scoperto tantissimi film grazie ad Adam (ovvero colui che lo gestisce) , anche se quasi sempre si limita a inserire degli screenshot senza testo (per la serie: quando un film è bello, le immagini parlano da se). 
Minimale e dall'atmosfera unica -a partire dallo splendido ed evocativo header- , lo consiglio a tutti gli  inguaribili cinefili. 


Punto 3) 3 - Rispondere alle 11 (x 3!!) domande poste dal blog o dai blogger che ti hanno nominato

Quelle di Orlando:


1. "Politicamente corretto": sì o no?   
E' un termine che non mi è mai piaciuto, e che ultimamente ho visto usare più alla cazzo che altro. Io sono sempre e comunque per il rispetto, ma quando non capisco e mi trovo istintivamente a disagio con qualcosa non mi faccio problemi a dirlo, a costo di urtare qualche sensibilità. 

2. La tua ricetta per risolvere la "crisi del fumetto". 
Io la crisi la percepisco soprattutto in campo manga, e no, una ricetta non ce l'ho. Però mi piacerebbe vedere più "considerazione" per i lettori di vecchia data , ecco. Io ho superato i 30 anni, e mi rendo conto che ormai ci sono pochissimi manga editi in italiano  capaci di suscitare il mio interesse. Per carità, non ho niente contro gli shoujo e gli shounen (che comunque si possono apprezzare a tutte le età) , ma qualche volta mi piacerebbe leggere un bel seinen che non sia il solito survival game pieno di personaggi psicopatici. Ma ce ne sono sempre di meno.
Una volta, un addetto ai lavori mi ha rivelato che molte case editrici considerano come target massimo su cui investire i 23/25 anni,  perché secondo loro gran parte dei lettori a quell'età smettono di leggere manga. Ai tempi mi sembrò un ragionamento assurdo, ma guardando il recente andazzo di grandi case editrici come la panini e la star (dove la varietà dei manga pubblicati diminuisce di anno in anno a favore di bestseller tutti simili come target e trama) mi è venuto più di un dubbio. E no, le ristampe girellare non mi bastano, e ci credo che poi i lettori si buttano sul mercato francese (ben più vario). Manca la varietà, ecco.

3. Abbiamo (ancora) bisogno di Miti?
Io ne ho molti, ma innocui. Ma ci sono persone che "stavano meglio quando c'era LVI", e allora no, di questi "miti"ne faccio volentieri a meno. 

4. Quale divinità vorresti essere? (valgono tutte le mitologie)  
Una divinità legata alla natura. Mi viene in mente Demetra o Cerere. Oppure uno degli spiritelli giapponesi che proteggono le case (non ricordo come si chiamano). 

5. Come far appassionare gli italiani e le italiane alla lettura? 
Se hanno davvero il desiderio di leggere, dando buoni consigli (voglio dire, noi blogger che ci stiamo a fare? XD), altrimenti si può vivere anche senza lettura. 

6. Consigliami il tuo libro preferito.
Mrs Dalloway di Virginia Woolf. Che amo soprattutto per la prosa, e per le sensazioni che mi dà, non tanto per la trama. 

7. Convincimi ad ascoltare il tuo disco preferito!   
Vespertine di Bjork. Non so se è il mio disco preferito in assoluto, ma sicuramente è fra quelli che ho più amato nella loro interezza, come "creatura" unica. Brani come Hidden Place , Cocon e Pagan Poetry continuano ad emozionarmi come al primo ascolto. 

8. Si può cambiare idea?   
A me capita spessissimo. 

9. Si può cambiare idea sulle cose fondamentali?
Non di punto in bianco. Ma può succedere con il tempo (molto tempo).

10. Nostalgia?   
Di certi rapporti di amicizia, possibili solo in tenere età. Per il resto no.

11. Perché solo i blogger commentano sui blog? 
Perché gli altri sono timidi (o più semplicemente pigri). 


Quelle di Sara:

1 - Quel'è il tuo colore preferito? 
Mi piace il viola, l'azzurro e tutte le tonalità di rosso. 

2 - Se fossi un fiore quale saresti?
Un fiore di campo, poco vistoso ma carino (se osservato con attenzione).

3 - Ti reputi estroverso od introverso (o una via di mezzo?)
Introverso, ma non in modo patologico. In compagnia cerco sempre di essere cordiale e di non isolarmi troppo. Sono comunque una persona molto riservata.

4 - Quali sono i tuoi hobby?
Lettura, giardinaggio, libri antichi.

5 - Genere/gruppo/cantante preferito
Nessun genere in particolare. David Bowie, Bjork e Kate Bush sono i primi tre nomi che mi sono venuti in mente. 

6 - Ti piace cucinare? Preferisci il dolce o il salato?
Sì, ma sono un cuoco mediocre. Sul dolce o salato, vado a periodi!

7 -  Hai un animale domestico? Qual'è il tuo animale preferito? 
Ho la Pippa (la mia gatta). Amo tutti gli animali, tranne le mantidi religiose (che mi fanno paurissima).

8 - Il libro che ti ha più influenzato 
Impossibile sceglierne uno. Forse La storia infinita, perché è stato il primo amore "libresco". 

9 - Il libro nel quale ti piacerebbe vivere (o fare un viaggio)
Vorrei fare un viaggio a Hogwarts

10 - Se potessi far rivivere un personaggio storico (o un personaggio di finzione) chi sceglieresti e perché? 
Charles Dickens o Virginia Woolf. Il motivo?E' semplice: poterli conoscere di persona.

11 - Sogni nel cassetto
Tanti, ma piccoli.

Quelle di Caroline:


1) Dolce o Salato?
Vado a periodi! Al momento dolce.

2) Una delle vostre serie tv preferite degli ultimi 5 anni (non quella in assoluta, ma quella appunto che avete visto negli ultimi 5 anni).
Hannibal. E' la serie che negli ultimi anni mi ha più coinvolto "emotivamente". 

3) Il titolo di uno dei libri piu' brutti che avete letto (o dovuto leggere per forza, tipo perchè assegnato a scuola ecc).
Ai tempi delle superiori odiai profondamente La casa in collina di Pavese. A rileggerlo adesso molto probabilmente mi piacerebbe.   

4) Pensate che prima o poi le coppie gay potranno sposarsi in Italia o è astrofantascienza? Ricordiamoci sempre che in Italia deve sempre metterci becco la CEI - Vaticano. Pero' la speranza è l'ultima a morire, no? Che ne pensate...fatemi sapere.  
Con grandissimo ritardo rispetto agli altri, ma sì.

5) Preferite i cani o i gatti? Lo so, si amano entrambi ma sono sicura che un minimo di preferenza ci sia^^  
Di pochissimo, ma i gatti. E lo dico da persona che ha avuto anche cani, e li ha amati moltissimo.

6) Estate (ovvero vacanze, caldo, mare, tempo libero) o Inverno (festività natalizie, freddo, vestirsi tipo omino Michelin)?  
In estate sudo e lavoro più che mai, quindi inverno!

7) Avete visto L'' Eurovision Song Contest 2016? Qual'era il vostro pezzo preferito?
Sarò banale, ma a me piaceva il brano della nazione ospite, ovvero l'Australia.

8) Una delle vostre attrici di cinema preferite.  
Carmen Maura. E' straordinaria!

9) Qual'è il vostro colore preferito?  
Viola.

10) Se doveste trasferirvi per lungo tempo in Europa, quale stato/paese scegliereste?
La Cornovaglia!

11) Il vostro ultimissimo acquisto....cosa avete comprato?^^
La ricarica per il cellulare XD

Quella di Maria Stefania:


1) Se poteste cambiare il finale di una storia che vi ha appassionato fino a poche pagine dalla fine per poi deludervi, quale sarebbe? Come la cambiereste?

Il finale di Banana Fish non mi ha deluso, ma piuttosto mi ha devastato psicologicamente. E più passano gli anni e più sono convinto che un happy ending se lo meritavano quei personaggi. 

Punto 4) scrivere a piacere 11 cose di me:
- Amo alla follia girare per mercatini dell'usato, soprattutto quelli pieni di libri e oggetti bizzarri (che fotografo e mando agli amici).
- Di solito porto i capelli molto corti, ma per tre anni li ho portati lunghi (fino a metà schiena). A rivedere le foto di quel periodo, provo un lieve imbarazzo, lo ammetto.
- Amo camminare: è una cosa che non mi stanca mai, e quando posso evitare di prendere l'auto o i mezzi pubblici lo faccio senza pensarci due volte.
- Alle medie sono stato vittima di bullismo. Niente di paragonabile al tipo di bullismo odierno, ma sono stati comunque tre anni piuttosto orrendi. Stranamente, le amicizie più preziose e durature le ho fatte proprio in quel periodo (e anzi, con uno dei "carnefici" adesso ho un ottimo rapporto).
- Quando guardo un film, do tantissimo peso alla colonna sonora. Ed ho più CD di colonne sonore che di album veri e propri.
- Sono un accumulatore compulsivo di vecchi libri: amo le vecchie edizioni, e se mi colpiscono per la copertina o per altro, le prendo anche se si stratta di libri già letti mille volte. Un esempio: ho tutti i romanzi di Agatha Christie, e di alcuni titoli possiedo fino 5 edizioni differenti.
- Non mi ritengo un grande appassionato di musica, ed anzi, ho imbarazzanti lacune. Ma fin dalla tenera età ho sempre avuto una predilezione per le voci femminili rispetto a quelle maschili.
- Pur essendo un ex-fumatore, detesto la puzza delle sigarette. Ed odio i luoghi troppo rumorosi.
- In passato consideravo Instagram come uno dei social più insulsi, ma adesso lo adoro! Con Twitter invece, non è mai scoccata la scintilla.
- I commenti sul blog mi riempiono di gioia. Ma soprattutto, apprezzo le persone che dopo aver commentato rispondono alle mie risposte, in modo da poter proseguire la discussione (ove possibile, ovviamente).
- Sono un gattaro, ed amo i gatti affettuosi. Ma il karma è crudele, e mi ha dato Pippa, la gatta più rustica e meno affettuosa del creato. Ma la amo ugualmente!



Punto 5) Ecco i blog che premio:

My Millennium Puzzle
Ore-sama
Io non sono quella ragazza
Il Bollalmanacco di Cinema
Prevalentemente Anime e Manga
Fumetti di Carta
Le manga-pagelle di Caroline
A clacca piace leggere
A Cute Queer Nerd World
Non lo adesso (il titolo)
Sicilianamente

Punto 6) Per finire, le 11 domande  la domanda a cui sono invitati a rispondere i succitati blogger se decideranno di partecipare a loro volta al Liebster Award. Se avete già pubblicato il vostro Liebster Post, non scoraggiatevi, aggiornarlo con una nuova lista di domande e risposte non vi costa niente.

1) L'albergo più squallido dove avete dormito: dove, quando e perché.
2) Cinema: Siete mai usciti prima della fine di un film ?
3) Il regalo più orrendo che avete ricevuto.
4) Qual è l'ultima piccola bugia che avete detto?
5) Qual è la suoneria del vostro cellulare?
6) Immaginatevi registi/e e con un budget illimitato: Quale libro (o fumetto) porteresti sullo schermo?
7) Un capo di abbigliamento che un tempo amavate ma che adesso trovate imbarazzante
8) Frequentate una biblioteca? Prendete libri in prestito?
9) Qual è il film più brutto del vostro regista preferito?
10) Qual'è il libro più brutto del vostro scrittore preferito?
11) Siamo a Giugno ma... Voi l'avete tolto il piumone?

Finalmente ho finito! Se avete letto tutto il post, avete la mia stima! XD

31 commenti:

  1. Complimenti per le nominations, per quanto mi riguarda scrivi molto bene e mi intrigano molto le tue recensioni, peccato davvero che ultimamente dedichi meno tempo al blog (ti ho sempre seguito ma ho iniziato a commentare da poco, mea culpa)
    Vorrei commentare alcune tue risposte in cui mi trovo in sintonia:
    -La crisi del manga di nicchia la percepisco anch'io, purtroppo non siamo in una situazione rosea quindi non mi sento di giudicare gli editori per le loro scelte "populiste" credo che il pubblico che legge manga in Italia sia troppo ridotto per permetterci di avere manga dai gusti piu' ricercati (ho letto in giro che un manga bestseller come Dragon Ball vende fino a 40.000 copie, che a conti fatti sono numeri da nicchia), mi sta deludendo molto la Planet ma effettivamente anche Star Comics preferisce ristampare opere classiche piuttosto che portare manga di nicchia (sono lontani i tempi dei Kappa Boys..)
    E' una cosa che sta succedendo anche nel campo videoludico, si sperimenta poco e si riutilizzano generi o meccaniche che hanno vendite sicure (sparatutto everywhere o_o)

    -Anch'io ho subito bullismo alle medie e in parte alle superiori, l'eta' che va dagli 11-15 e' delicatissima per lo sviluppo del bambino, che ricerca sicurezza e accettazione da parte del prossimo per cui iniziano a sorgere i gruppetti, le coalizioni per prendere in giro i piu' deboli. Oserei dire che e' un bullismo quasi inconsapevole da parte dei carnefici perche' la maggior parte segue a ruota il gregge senza comprendere realmente il motivo per cui facciano questo. Credo fortemente che un supporto psicologico costante per la classe (in gruppo e individualmente) sia utilissimo per evitare queste situazioni. I paesi scandinavi hanno molto da insegnare su questo fronte.

    -Il finale di Banana Fish mi ha lasciato con l'amaro in bocca effettivamente ma il personaggio era dannato sin dall'inizio, la sua morte, forse, era un naturale epilogo per questa bellissima storia che ha una delle edizioni piu' strane/belle che planet abbia mai concepito e ha venduto misteriosamente pochissimo, dato che potrebbe piacere potenzialmente a tutti. Io la recuperai in blocco a 20 euro inconsapevole del fatto che venisse venduta a prezzi spropositati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue parole mi riempiono di gioia, grazie! Non prometto niente per quanto riguarda il blog, ma prima o poi spero di tornare più attivo.

      Dici bene: nemmeno io mi sento di giudicare troppo aspramente gli editori per le loro scelte "populiste", ma un po' di nostalgia per i vecchi tempi (quando venivano pubblicate opere come La principessa Splendente e Proteggi la mia terra) c'è sempre.

      Ai miei tempi era comunque un tipo di bullismo ancora piuttosto sciocco e ingenuo (i ragazzini delle medie non erano precoci - e crudeli- come quelli di oggi, e soprattutto i social non c'erano) ma nonostante questo, la mancanza di un supporto psicologico l'ho sentita tantissimo, ed i professori erano tutti piuttosto anziani e poco inclini al rapporto con gli alunni dopo le lezioni.
      Quindi un supporto del genere è utilissimo e necessario!

      Ma infatti, il finale di Banana Fish è assolutamente coerente con il tipo di storia ed i personaggi, ed ai tempi non mi sono mai lamentato (a differenza di tanti "bananisti" che come me hanno amato quest'opera). Ma invecchiando, il mio cuore si è intenerito, e spesso mi chiedo " E se in realtà X non fosse morto?"
      Insomma, alla fine mi sono costruito un finale tutto mio, dove Ash ed Eiji vivono felici alle Hawaii! E' grave, me ne rendo conto XD.

      Grazie per il commento, e spero di rivederti su questi lidi! :)

      Elimina
  2. Grazie per il premio!!! Spero di poter realmente rispondere a tutte le nomination (che filmone avrò mai fatto?).

    Cosa hai scritto mai... fumatore col capello da swishhhh... xD
    ...ma oltre le mantidi, non c'erano anche quei simpaticoni degli scorpioncini nella tua lista di amici del cuore? :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, sembravo il Lorenzo Lamas delle favelas! ahahahahaha

      Con gli anni la mia fobia per gli scorpioni è diminuita (sai com'è, quando te li ritrovi fra le scatole in ogni momento cominci a farci l'abitudine). Le mantidi invece mi gelano il sangue ;_;

      Elimina
  3. GRAZIE ancora! <3

    Ti rispondo qui però...

    1) L'albergo più squallido dove avete dormito: dove, quando e perché.

    Più che altro un campeggio in Normandia. Avrò avuto tipo 15 anni e non ho mai patito così tanto il freddo in vita mia. Mio padre non voleva pagare un hotel e così ci siamo tutti letteralmente cagati de freddo (per dirla alla francese). Dormire con l'asciugacapelli dentro il sacco a pelo è stata una delle esperienze più traumatiche della mia vita. Ora qualsiasi ostello malfamato tedesco mi appare come uno dei posti più fichi delle terra. Sono messa così.

    2) Cinema: Siete mai usciti prima della fine di un film?

    No mai. Sempre per l'educazione che mi è stata impartita in casa; "se una cosa la paghi la guardi fino in fondo". La stessa regola si applica al cibo e in generale a tutto quanto.

    3) Il regalo più orrendo che avete ricevuto.

    Direi che sono tanti e li metterei tutti nella categoria "lavati", ovvero quelle confezioni di balsami e creme da utilizzare sotto la doccia. Il regalo in sé non è malvagio ma pecca di personalità.

    4) Qual è l'ultima piccola bugia che avete detto?

    Che in realtà pinco pallino non mi piace. E' una cazzata grande come una casa. E comunque non sono brava a mentire perché mentre lo faccio comincio a cambiare espressione e a volte rido proprio di gusto XD

    5) Qual è la suoneria del vostro cellulare?

    Prima avevo Midnight City degli M83 ma attirava troppi sguardi confusi perciò ora ne ho una peggiore e molto "latina"; La vida es un carnaval. Diciamo che rispetto alla prima almeno diverte chi mi sta intorno mentre ricevo una chiamata.

    6) Immaginatevi registi/e e con un budget illimitato: Quale libro porteresti sullo schermo?

    Più che un libro un fumetto... La sparo grossa eh; Bellezza. E ho detto tutto.

    7) Un capo di abbigliamento che un tempo amavate ma che adesso trovate imbarazzante.

    Le varie magliette targate Disney o comunque magliette con sopra glitter. E' proprio una cosa che non indosserei più.

    8) Frequentate una biblioteca? Prendete libri in prestito?

    Sì. Ne prendevo tanti prima, ora un po' di meno. Ma pian piano sto ricominciando.

    9) Qual è il film più brutto del vostro regista preferito?

    Questa è difficile. Voglio essere scontata, dico Tim Burton e ne conto più di uno di film brutto.

    10) Qual'è il libro più brutto del vostro scrittore preferito?

    La trama del matrimonio di Jeffrey Eugenides. Proprio no, non ci siamo.

    11) Siamo a Giugno ma... Voi l'avete tolto il piumone?

    Assolutamente no, mi difende dai mostri XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, l'esperienza del campeggio in Normandia deve essere stata tremenda! Sarà che in vecchiaia sono diventato freddoloso ma...No, una cosa del genere non riesco proprio a concepirla. Brr...

      Un film tratto da Bellezza sarebbe fichissimo! Anche se di registi in grado di trasporre una fiaba senza risultare pacchiani o grotteschi ne sono rimasti pochissimi.

      In effetti Tim Burton ha messo da anni il "pilota automatico" e mi sembra un po' morto dentro... Spero in un suo ritorno ai vecchi fasti, ma ho poche speranze.
      Jeffrey Eugenides provai a leggerlo anni fa, ma ricordo che ai tempi lo trovai insopportabile. Dovrei riprovare, magari con le vergini suicide!
      Anche tu nel club del piumone! Che gioia XD

      Elimina
  4. Grazie per le belle parola Yue!! :) Caspita, anche a me piacerebbe tanto poter parlare con la Woolf (probabilmente non riuscirei a proferire parola, ma ok.) Demetra e Cecere piacevano molto anche a me ma la mia preferita in assoluta era Minerva. Se mai dovesse capitare un momento buono ti invio una carezzina per Pippa ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Minerva è fantastica! A me piaceva pure Giunone, la dea meno dotata di umorismo di tutto l'olimpo (e ci credo, con un marito come Zeus! XD).

      Spero di rivederti su questi lidi carissima! :)

      Elimina
  5. Grazie mille (è un eufemismo...) per le tue belle parole Yue... sono, rispetto al blog, un insicuro cronico ma tu e alcune altre persone che mi seguono (e non capirò mai come possa esser epossibile!) mi date coraggio e quel po' di forza che mi serve per continuare a gestire il blog, coi miei mostruosi alti e bassi, certo, ma resisto e concinuo, per te e per le altre persone che apprezzano il mio modesto lavoro :)
    GRAZIE!
    ...e ora le risposte!!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo Fumetti di Carta! Sacrificherei sull'altare Say Adieu (e senza pensarci un secondo) pur di salvare F.d.C da un eventuale cancellazione.

      Elimina
    2. ....vado a morire d'imbarazzo dietro qualche angolo...

      (grazie. ti adoro)

      Elimina
  6. Mi piacciono molto queste domande e rispondo più che volentieri! :)

    1) L'albergo più squallido dove avete dormito: dove, quando e perché.
    - Parigi, 2004, alberghetto con tanto di targa "qui ha dormito Jim Morrison"... comincio a capire perché sia morto proprio a Parigi!

    2) Cinema: Siete mai usciti prima della fine di un film ?
    - Solo una volta, a 14 anni, hanno buttato fuori dal cinema me e i miei amichetti di allora, facevamo un baccano del diavolo! Prima visione del film di colui che - anni dopo - diventerà il mio regista preferito: "Il Fantasma della Libertà", di Luis Bunuel.

    3) Il regalo più orrendo che avete ricevuto.
    - 1999: un merdosissimo paio di ciabatte di pezza, quelle da nonno!, da quel simpaticone (...) e sensibilone (...) di mio fratello. Gettate nel cassonetto sotto casa sua sapendo che stava guardando dal balcone.

    4) Qual è l'ultima piccola bugia che avete detto?
    - ma nessuna! Io non dico mai bugie! :-)))

    5) Qual è la suoneria del vostro cellulare?
    - cornamuse scozzesi! (credo di essere la persona meno interessata al mondo rispetto alle suonerie, e infatti questa me l'ha installata la mia amica Patrizia, se no a quest'ora avevo ancora quella ufficiale della marca del mio smartphone ^___^)

    6) Immaginatevi registi/e e con un budget illimitato: Quale libro (o fumetto) porteresti sullo schermo?
    - La Divina Commedia, con effetti speciali da capogiro, ma il più possibile rispettosa dell'originale!

    7) Un capo di abbigliamento che un tempo amavate ma che adesso trovate imbarazzante
    -...ehm... la salopette... (Tiziano ha riso per ORE a questa mia confessione...)

    8) Frequentate una biblioteca? Prendete libri in prestito?
    - un tempo sì, e moltissimi anche. Ora preferisco comprarli, i libri (soprattutto in formato elettronico: non-ho-più-posto-in-casa!!!)

    9) Qual è il film più brutto del vostro regista preferito?
    - diciamo il meno bello, via! :) Le avventure di Robinson Crusoe, di Luis Bunuel, 1954.

    10) Qual'è il libro più brutto del vostro scrittore preferito?
    - questo è proprio bruttino... io ADORO Tom Robbins e tutto quello che ha scritto... tranne Beati come rane su una foglia di ninfea. Che noia!... e che delusione!

    11) Siamo a Giugno ma... Voi l'avete tolto il piumone?
    - giuro: proprio ieri notte! :D

    Grazie Yue, mi è piaciuto moltissimo rispondere alle tue domande :)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Ho sorriso a molte delle tue risposte... Ma a me la salopette piace! Dici che è grave? XD

      Ammetto con grande vergogna di non aver mai letto niente di Tom Robbins, ma voglio rimediare. Con Bunuel invece sono a buon punto: ho visto molti sui film e lo amo alla follia (anche se ne devo recuperare un paio, fra i quali proprio Il Fantasma della Libertà).

      Alla prossima! <3

      Elimina
  7. Ancora grazie per avermi nominata <3 ti risponAncora do anche io qua sotto:

    1) L'albergo più squallido dove avete dormito: dove, quando e perché.

    Dunque era il 2002, ero ancora minorenne ed è stata la mia vacanza "da sola". Ero andata con il mio primo ragazzo, piu' grandi me di qualche anno. La meta era la Versilia (che mi piace molto, a differenza della Romagna - non me ne vogliano-).
    Inizialmente ci avevano dato una stanza molto grande con un bagno bellissimo, era una stanza destinata a 4 persone perchè c'erano 4 letti singoli. Avevamo uniti 2 letti e gli altri li usavamo per metterci sopra cose, ora non ricordo ma avevano la loro utilità XD
    Il bagno, nonostante gli anni passati, mi ricordo che era davvero BELLO, con piastrelle rifinite e una doccia enorme.
    Pero' non poteva durare a lungo e *per fortuna* solo gli ultimi 2 giorni, ci trasferirono in una stanza tipo bungalow, piccolissima e con un bagno urendo e piccolo. In piu' in quei due giorni mi ricordo che pioveva di brutto, per cui avevamo dovuto passare tutto il tempo dentro la stanza praticamente.

    2) Cinema: Siete mai usciti prima della fine di un film ?

    No, penso non sia mai accaduto perchè al cinema vado solo a vedere film che so che mi piaceranno. Non faccio mai quelle cose di gruppo "hey andiamo al cinema che c'è tale film" perchè se non mi piace, sprecherei soldi ma soprattutto sarebbero 2 ore di noia totale.

    3) Il regalo più orrendo che avete ricevuto.

    Un set di creme per il corpo after doccia. Siccome non le use (mi basta il buonissimo doccia schiuma), è un regalo inutile. Il fatto è che la gente pensa che io le usi o qualcosa del genere, poichè le ho ricevute ben piu' di una volta. Non è che sia un regalo brutto o orrendo, pero' decisamente inutile.

    4) Qual è l'ultima piccola bugia che avete detto?

    Ho detto ad una tizia di scusarmi per il mio inglese, ma che sto facendo un corso per migliorarmi. Bugia, ma quale corso? XD Il mio accento italiano nelle conversazioni si sentirà sempre e non ci posso fare nulla. Se proprio devo fare un corso, devo ampliare quello di francese, LOL.

    5) Qual è la suoneria del vostro cellulare?

    Non ne ho idea, io ho uno Huawei semi scassato che cambierò a breve (era ora!). Non riesco a navigare e va lentisssssimo. Comunque è una di quelle suonerie abbastanza anonime.

    6) Immaginatevi registi/e e con un budget illimitato: Quale libro (o fumetto) porteresti sullo schermo?

    Bella questa domanda, l'avrei voluta fare io^^ Un film tratto da un manga, mi viene in mente "La finestra di Orfeo" della Ikeda. Ottima ambientazione, costumi e via dicendo. Con un budget illimitato sarebbe venuta fuori una cosa molto bella, secondo me.
    Per il libro direi "L'Usignolo".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 7) Un capo di abbigliamento che un tempo amavate ma che adesso trovate imbarazzante.

      Essendo nata negli anni '80 e avendo "vissuto" i '90, amavo le scarpe con la zeppa e le magliette dove sbucava l'ombelico, LOL. Ovviamente ora trovo tutto questo molto TRASH <3

      8) Frequentate una biblioteca? Prendete libri in prestito?

      Da quando sono in Svizzera no, poichè come ben sai per me quella lingua è fuori questione. Ma io adoro tanto le biblioteche, quando stavo vicino Torino ci andavo ogni tanto. Da ragazzina prendevo tanti libri in prestito, ultimamente no. Prima di partire per la Svizzera, quando non sapevo che mi sarei trasferita, ci andavo sopratutto perchè c'era una sportello che ti aiutava a trovare lavoro.

      9) Qual è il film più brutto del vostro regista preferito?

      Non ho registi preferiti, ma pochi registi che ammiro molto. Uno di questi è Takeshi Kitano. Un film che proprio non mi è piaciuto è "Glory to the Filmmaker!", c'è da dire che altri film suoi mi mancano ma non credo che saranno mai a quel livello XD

      10) Qual'è il libro più brutto del vostro scrittore preferito?

      Come sopra, non ho uno scrittore preferito ma molti che ammiro. Banana Yoshimoto mi piaceva tantissimo quando andavo alle superiori. Ad un certo punto ho smesso di seguirla , per la precisione da "Moshi Moshi" in poi, perchè i suoi libri iniziavano a diventare tutti uguali e noiosi. Uno dei suoi ultimi libri, "Il Lago", mi ispira molto ma aspetto che esca l'edizione economica per comprarlo.

      11) Siamo a Giugno ma... Voi l'avete tolto il piumone?

      L'ho tolto, ma ho messo sopra il letto una coperta di pile pesante. Cosi' se fa freddo la tengo, se sentiamo caldo la tolgo e rimane un piumino molto leggero.

      Yue ti sei dimenticato (ti perdono ovviamente LOOOL visto che hai dovuto rispondere a 300 domande), di rispondere alla mia 11^ domanda, ovvero "qual'è stato il vostro ultimo acquisto".

      Se hai letto tutte le risposte, hai la mia stima assoluta <3

      Elimina
    2. Ah, Caroline-chan! Non oso immaginare cose avete combinato in quei giorni di pioggia in Versilia... ;P
      Comunque piace molto anche me: il mare non è bellissimo (non come in alcune zone limitrofe dove è molto più bello e pulito), ma per il resto mi piace molto e ci vado spesso.

      Più che un film, per La finestra di Orfeo ci vorrebbe una bella serie tv!La vedrei bene in tre stagioni: la prima per la parte ambientata in Germania, la seconda per quella ambientata in Austria e la terza per la parte russa! *si mette a pensare a un ipotetico cast*

      Di Banana Yoshimoto ho letto pochi libri, e non mi ha mai convinto pienamente... Ricordo sempre che rimanevo affascinato dai personaggi secondari (soprattutto quelli più misteriosi) mentre i protagonisti li ho sempre trovati insipidi e talvolta odiosi!L'unico suo romanzo che ricordo abbastanza bene è Kitchen. Gli altri si confondono tutti nella mia mente.

      Rispondo qui alla tua undicesima domanda (che sbadato che sono!):
      L'ultimo acquisto fatto è un edizione (1979) illustrata in tre volumi dei Delitti Celebri di Alexandre Dumas, trovata in una libreria dell'usato!

      Elimina
  8. grazie mille per la nomination ^^ ho risposto a tutte le domande sul post che avevo scritto qualche giorno fa!

    RispondiElimina
  9. Scusa per il ritardissimo >__< grazie mille per avermi nominata :) appena riesco a ritagliarmi un poco di tempo rispondo insieme a tutte le domande che ho accumulato ♡ spero di poterlo finire presto!

    Vedo che avere brutte esperienze alle medie è cosa comune purtroppo :/

    Un altro estimatore del viola! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Nella mia zona viene considerato come un colore di cattivo auspicio, ma a me piace tantissimo, sfumature comprese!
      Grazie a te per aver risposto alle mie domande bislacche! XD

      Elimina
  10. Apprezzabilissime le 11 cose su di te, molte delle quali condivido anche io, come l'amore per le camminate e per i mercatini dell'usato.

    In ogni caso, mi piacerebbe rispondere così per puro piacere alle domande che hai scritto:

    1) Nel 2000 sono stato un paio di giorni in Siria e l'albergo in cui ho pernottato era veramente stranissimo... Non penso pernotterò mai in un posto simile...
    2) Mai uscito prima della fine di un film ma varie volte sono stato tentato. Certo che adesso, prima di andare a vedere un film mi informo per bene, proprio per evitare brutte sorprese. Per le rassegne di film a ingresso gratuito, invece, spesso e volentieri vado a scoprire il genere di film in proiezione, senza informarmi prima e devo dire che molte volte resto piacevolmente colpito.
    3) Molti durante l'infanzia. In realtà sono un tipo che non si accontenta facilmente, quindi regalarmi qualcosa è sempre un trauma per chi mi circonda.
    4) Ho mentito a una mia amica perchè non avevo voglia di uscire... Ma non mi pare una bugia vera e propria :P
    5) Attualmente, a ogni telefonata il mio cell suona "Le sixième jour" di Dalida.
    6) Trasporrei assolutamente "Un Taxi per Beirut" di Ghada Samman! Chissà che cosa psichedelica ne uscirebbe fuori...
    7) Domanda difficile... Direi che ultimamente ho iniziato ad apprezzare indumenti che in passato evitavo come la peste.
    8) E direi! Le biblioteche di Roma sono la mia seconda casa.
    9) Il remake di Viaggio a Tokyo di Yamada Yoji. Difficile che un suo film mi deluda ma il suo "Tokyo Monogatari" del è una cosa inguardabile, anni luce lontano da "Viaggio a Tokyo" di Ozu a cui si rifà.
    10) "What I talk about when I talk about running" di Murakami... Ma andiamo!
    11) Purtroppo sì ma me ne sono pentito: io amo il piumone alla follia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che gioia leggere qui un tuo commento! Non sapevo dell'esistenza del tuo bellissimo blog, e da quando l'ho scoperto la lista dei film da recuperare è raddoppiata all'istante!E adesso ho una voglia matta di recuperare anche "Un taxi per Beirut" (ma con la fortuna che ho scommetto che ormai è introvabile, vero? SIGH).
      Dobbiamo fondare il club del piumone... Secondo me avrebbe molti iscritti!

      Elimina
    2. Ma grazie a te! Ti seguo sempre con immenso piacere sia qui sul blog che su facebook. Ricordo anche di quel periodo in cui guardavi 1 film al giorno... Beh io a volte ne guardo anche 2 o 3 al giorno. Se dovessi parlare di tutti i film che guardo sul blog, ci vorrebbero secoli. Per ora mi limito a quei pochi per i quali ebbi, al tempo, un'elettrizzante scintilla cosmica. E non sono pochi.

      Purtroppo "Un taxi per Beirut" è fuori catalogo... A mio parere, l'autrice è una delle migliori scrittrici medioorientali di sempre. E' un peccato che le sue opere siano del tutto scomparse dagli scaffali... Io per fortuna ho trovato una vecchia biblioteca che possiede un'enormità di cose fuori catalogo che si possono prendere in prestito.

      Elimina
  11. Non sono un blogger, mi sono palesato solo di recente ma ti/Vi seguo con molto piacere. Leggere le vostre risposte è come conoscere un po' più di voi, è bellissimo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Yue-chan, perchè non hai risposto alle undici domande! Devi assolutamente!Siamo curiosi anche noi! ;_;

      Elimina
    2. Assolutamente!!!
      Voglio leggere le risposte di _yue_!!! :)

      Elimina
    3. Eccomi!

      1) L'albergo più squallido dove avete dormito: dove, quando e perché.
      E' stato "recentemente" nel 2008 a Verona. Eravamo in gruppo e per risparmiare optammo per un "albergo" senza bagno in camera ma comune. Lo schifo et la paura: capelli ovunque, liquidi non specificati in technicolor... terribile. Ho temuto persino la pellagra.

      2) Cinema: Siete mai usciti prima della fine di un film ?
      No mai, ma vedendo molti film in dvd ho più volte riflettuto sul punto esatto in cui andarmene nel caso fossi al cinema. Succede spesso con gli horror dai trailer allettanti ma dal contenuto tutt'altro che entusiasmante.

      3) Il regalo più orrendo che avete ricevuto.
      Un appoggia telefono in plastica: un plasticone a forma di L che doveva fungere da reggitelefono mentre era in carica alla presa elettrica del muro (dico, ma seriamente?)

      4) Qual è l'ultima piccola bugia che avete detto?
      Dico solo bugie bianche e poco distruttive. L'ultima, tuttavia non è stata tale... è stata verso me stesso guardando il risultato del cambio di alimentazione e aumentando il carico dei pesi in palestra: "bhè dai, il cambiamento si vede :\ " Solo ora prendo il coraggio di affermare il contrario. L'amarezza.

      5) Qual è la suoneria del vostro cellulare?
      Dal secondo 5 al secondo 19 di questa canzoncina cinesa che per caso era già presente sul mio telefono di fattura cinese (ovviamente)
      https://www.youtube.com/watch?v=aEBbm5ISlEA

      6) Immaginatevi registi/e e con un budget illimitato: Quale libro (o fumetto) porteresti sullo schermo?
      Cavoli, le vostre risposte sono così interessanti, la serie tv su la finestra di orfeo è geniale!
      Azzarderei pure una serie tv di un'unica stagione su Il mondo di Ran, oppure un bel film su Queen Emeraldas.
      Ripensandoci, anche L'Alchimista lo verrei vedere diretto da Alejandro Jodorowsky.

      7) Un capo di abbigliamento che un tempo amavate ma che adesso trovate imbarazzante.
      una felpa Azzurro-acqua-sporca della Nike che indossavo ad ogni fine settembre nonostante il disprezzo di tutti. All'epoca ero anche 18 kg in più e il risultato era un simil giocatore di rugby di un college di quart'ordine del Maine.

      8) Frequentate una biblioteca? Prendete libri in prestito?
      No, il mio feticismi mi impone il possesso del feticcio libro. L'altra domanda si risponde da sè: MAI!.

      9) Qual è il film più brutto del vostro regista preferito?
      Jackie Brown di Tarantino, la noia.

      10) Qual'è il libro più brutto del vostro scrittore preferito?
      Domanda difficile. Prima di iniziare qualcosa mi informo maniacalmente, difficilmente le mie scelte mi hanno deluso, inoltre non ho un solo scrittore preferito (anche questa è una scelta ardua). Se proprio devo scegliere direi "il mistero del treno azzurro" in cui la narrazione non è altrettanto veloce come un treno; lettura obbligata in prima superiore che mi fece detestare il genere giallo e la Christie stessa (ERESIA!) per i seguenti 10 anni (STOLTO!).

      P.s. Hai mai sentito parlare o letto della serie di rimonzi del maggiordomo Jeeves a opera di P.G. Wodehouse? Alcuni sono nella mia wishlist, ma non ho ancora avuto ilpiacere di provarne uno.

      11) Siamo a Giugno ma... Voi l'avete tolto il piumone?
      XD sì, due sabati fa.

      Elimina
    4. Bellissime risposte!

      Quella suoneria cinesa è proprio carina!La canticchierò per un po' ah ah ah.

      Pensa che "Il treno azzurro" è stato odiato pure dalla stessa autrice, quindi sei giustificato. Fra l'altro è uno fra i pochi romanzi della Christie che non ho ancora letto (e non ne ho molta voglia!).

      Voglio rivelare una cosa: non ho mai visto Jackie Brown, e nemmeno Le iene! E' grave vero?

      P.S: Adoro Wodehouse, e la serie di Jeeves e Bertie è la mia preferita! Secondo me è uno scrittore geniale, ma è anche vero che il suo humour a certe persone può dare veramente ai nervi (tempo fa ho prestato il primo romanzo di Jeeves ad un mio amico, e pur trovandolo simpatico ha trovato irritanti i vari personaggi e grottesche le situazioni descritte). Per cominciare ti consiglio "Il codice dei Wooster", che è uno dei miei preferiti (non è poi così importante leggerli in fila eh).

      Elimina
  12. Ho deciso di rispondere anch'io alle mie domande. Eccole:

    1) L'albergo più squallido dove avete dormito: dove, quando e perché.
    Gita scolastica a Venezia. Più che un albergo era un vero e proprio tugurio, con un bagno per piano (senza acqua calda) e delle camere che probabilmente non venivano rinnovate dagli anni 60. Eravamo a mezza pensione, ed anche il cibo era assolutamente pessimo.

    2) Cinema: Siete mai usciti prima della fine di un film ?
    No. Se un film mi fa proprio schifo, di solito ne approfitto per farmi una bella ronfata (come successo recentemente con Dracula Untold).
    Ma è in America che ti rimborsano il biglietto se esci non dopo i primi 30 minuti?

    3) Il regalo più orrendo che avete ricevuto.
    Quando ero piccolo mi regalarono un gioco bruttissimo per Megadrive... Ma io avevo il Super Nintendo, e ci rimasi malissimo.

    4) Qual è l'ultima piccola bugia che avete detto?
    Ho detto a una mia parente che il suo dolce era buonissimo. Era tremendo!

    5) Qual è la suoneria del vostro cellulare?
    The Next Day di David Bowie.

    6) Immaginatevi registi/e e con un budget illimitato: Quale libro (o fumetto) porteresti sullo schermo?
    Io vedrei benissimo un film di Banana Fish! O una miniserie tratta da Il clan dei Poe

    7) Un capo di abbigliamento che un tempo amavate ma che adesso trovate imbarazzante
    Tanti anni fa andavano di moda quei pantaloni larghissimi in stile rapper, e ahimè li ho portati. Per poco, ma li ho portati *si getta dalla finestra*

    8) Frequentate una biblioteca? Prendete libri in prestito?
    Sono anni che non la frequento, ma un tempo sì, a entrambe le domande. Soprattutto quei libri ormai fuori stampa, che o li prendi in prestito o non li leggi.

    9) Qual è il film più brutto del vostro regista preferito?
    Uno dei miei registi preferiti è Akira Kurosawa, e devo ammettere che i film girati prima de "L'angelo ubriaco" li ho trovati meno interessanti rispetto ai successivi.

    10) Qual'è il libro più brutto del vostro scrittore preferito?
    Martin Chuzzlewith, La stanza di Jacob, Mansfield Park... Come vedete, non ho uno scrittore preferito, ma molti!

    11) Siamo a Giugno ma... Voi l'avete tolto il piumone?
    Da una quindicina di giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dracula Untold...io l'ho trovato guardabile, ma allo stesso tempo capisco benissimo perchè hai ronfato x'D

      La stanza di Jacob a questo punto mi mette ansia! Ho letto Mrs Dalloway per l'esame e ho penato abbastanza (soprattutto anche per problemi linguistici), quindi se la Stanza di Jacob me lo bocci anche tu che sei fan della Woolf, mi sa che non ho speranze di apprezzarlo. Però in compenso mi è piaciuto molto "una stanza tutta per sè" e "come leggere un romanzo?"
      Della Austen ho letto solo Northanger Abbey e mi ha divertita parecchio, mentre di Mansfield Park ho studiato alcuni brani per uno dei miei prossimi esami (quello per cui dovrei studiare in questo momento e non gironzolare su internet *coff coff*) e devo dire che rispetto agli altri mi ispira di meno, ma ormai mi sono decisa a recuperare tutti i suoi romanzi visto che sono anche pochi! +_+

      Elimina
    2. Ottima idea! Dovevi rispondere pure tu, altrimenti ci avresti tenuti sulle spine per secoli :P

      Comunque io, più che una serie tratta da Poe no Ichizoku, farei fare delle pubblicità assurde a Moto Hagio-sensei! Chissà come verrebbero bene dei commercial con il suo character design... Tipo questa pubblicità disegnata da Asano: https://www.youtube.com/watch?v=gH_ASXIBbgc

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...