domenica 1 gennaio 2017

Best & Worst: December 2016 + Arrivano le tazzine!

Finiamo questo 2016 di disagio con l'ottavo appuntamento della rubrica Best & Worst, sempre in comunella con la misteriosa e affascinante Masha del blog iononsonoquellaragazza


Ebbene sì: lo speciale Natalizio di Sense8 mi è piaciuto. Come la prima stagione , non ha niente di geniale e la trama resta molto esile e character based , ma questa serie -e non mi stancherò mai di ripeterlo- mi piace, e soprattutto ha un bel messaggio, che mi fa sentire bene. 
Come tutti gli speciali natalizi che si rispettano ha momenti più divertenti (non vi dico quanto ho riso con le allegre disavventure di Kala e marito) ed altri decisamente più drammatici (l'odissea di Will e Riley, perennemente in lotta con Whispers ), ma nel complesso, nonostante le due ore e passa,  è volato. 
Se avete amato la prima stagione di Sense8, questo speciale ha tutto quello che desiderate, e davvero, sarà una tremenda agonia dover aspettare fino a maggio per la seconda stagione. Per me è il best del mese!



Dopo Dieci Piccoli Indiani, la BBC torna ad adattare un altro grande classico di Agatha Christie, ovvero Testimone d'accusa (The witness for the prosecution), nato come storia breve e in seguito divenuto famoso come opera teatrale. Questo nuovo film tv è stato diviso in due parti, ed ha un cast molto interessante: oltre al veterano Toby Jones abbiamo la magnetica Andrea Riseborough e il giovane talento Billy Howle. 
Anche tecnicamente è ottimo, con una regia ed una fotografia ambiziose, e una perfetta ricostruzione d'ambiente. Personalmente ho apprezzato molto anche la scelta di mantenere il finale originale del racconto (in seguito rimaneggiato dalla stessa Christie), ma dopo tutti questi pregi , ahimè, arrivano i difetti. Nel complesso infatti, ho trovato la sceneggiatura piuttosto piatterella, sonnolenta e prevedibile,  senza contare che tutta la storyline dell'avvocato difensore (interpretato da Jones) mi è parsa patetica ed un po' superflua. Ora, io trovo  apprezzabile il tentativo della BBC di evitare l'aria patinata dei precedenti adattamenti della Christie, riconsegnando le sue storie ai contesti storici drammatici in cui sono state scritte, ma in questo caso la forma ha un po' "sacrificato" la sostanza. Certo, il film di Billy Wilder con Marlene Dietrich resta inarrivabile, ma anche senza voler fare certi scomodi paragoni, questo nuovo adattamento risulta del tutto innocuo e verrà presto dimenticato. Peccato!

Per finire vi ricordo che, come da tradizione, i primi di Gennaio verranno assegnate le tazzine del premio "My Cup of Tea", arrivato alla sua quarta edizione. Quest'anno abbiamo anche un nuovo bannerino, realizzato grazie all'aiuto di Nyu di Ore-sama! Eccolo:


Come ogni anno, invito tutti gli amici blogger a partecipare, consegnando le loro tazzine: basta riportare il bannerino qui sopra e taggare Say Adieu to Yue. Questo è lo slogan da riportare:

Lo scopo del premio "My cup of Tea" è quello di celebrare non le opere più belle dell'anno di riferimento  (che siano fumetti, film, libri , serie tv o quant'altro) ma bensì quelle che più vi hanno sorpreso, contro ogni aspettativa e pregiudizio. 

Potete tranquillamente fare premiazioni multiple, una per ogni tipologia (ad esempio un film, una serie tv , un libro e così via) e non è obbligatorio premiare solo cose uscite nel 2016

Non ci sono scadenze, ma se partecipate fatemelo sapere! 

Auguro a tutti un Felice Anno Nuovo!



15 commenti:

  1. Azz, e ho appena fatto le mie classifiche pop su tutto (cinema, fumetti, giochi, animazione...)!!
    Caro Yue, tantissimi auguri per un 2017 carico di soddisfazioni^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Dovrò iniziare a fare un resoconto di ciò che ho visto/letto.. anche se devo ancora cercare di riprendermi dalle festività. @_@

    Buon anno!

    RispondiElimina
  3. Come già ti dissi, ho visto sense8 con gli occhi a cuore per 2 ore, i sono stati momenti di poesia su schermo (sarò esagerato, ma per me è stato così), e brave le wachowski!

    Ho da poco recuperato 10 piccoli indiani e non mi è dispiaciuto, recupererò anche testimone d'accusa; il film con la dietrich mi aveva preso molto, sarà davvero dura arrivarci.
    Buon anno!

    RispondiElimina
  4. Aspetto trepidante le tue tazzine! :)
    La mia la assegno a Kill la Kill, non mi capita spesso di vedere degli anime ma questo mi ha coinvolta e sorpresa parecchio, rapendomi fin da subito e facendo finire in pochi giorni la serie anche ad una lentona come me, che ho finito per adorare la sua energia e le sue esagerazioni; mentre come fumetto a Planetes, mi è stato buttato in mano da un amico che me lo consigliava vivamente senza che io sapessi bene ciò di cui parlasse ma devo dire che lo sto apprezzando molto e leggendo con gran piacere e adesso fremo per trovare il volume due!

    Ne approfitto per augurarti un buon 2017, pieno di letture interessanti e visioni altrettanto meritevoli! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!

      Kill la Kill mi ispira tanto, lo voglio vedere! Di solito non sto molto dietro agli anime, ma questo me l'hanno consigliato delle care amiche, quindi sono curioso.

      Planetes è proprio bello! Io lo consiglio a tutti, anche alle persone che non amano il genere fantascientifico.

      E io ricambio con grande piacere, augurandoti un Felicissimo Anno Nuovo!

      Baciottoli!

      Elimina
  5. Che carino il nuovo logo, complimenti a Nyu! Io partecipo^^.

    Sense8 beh lo sai, è stato bellissimo e mi fa piacere che la pensi come me su quel personaggio li =_= per me è la nota stonata del gruppo! Non ci posso fare nulla XD
    In ogni caso le due ore sono letteralmente volate e sarà dura aspettare Maggio, vabbè ora non pensiamoci e Amen.

    "Dieci piccoli indiani" non l'avevo visto, per il semplice motivo che avevo letto il libro (a scuola LOL) e mi ricordavo tutto percio' non essendo poi fan del genere, ho lasciato perdere.
    Quell'altro sei stato tu a dirmi che non ne valeva la pena e hai fatto bene, mi spiace che non ho potuto vedere la Milfona ma ci saranno altre occasioni, LOL.

    Ancora tanti tanti tanti auguri di buon anno a te e a Pippa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? I vecchi loghi fatti da me erano tristissimi XD

      Auguri di Buon Anno anche a te, Viola-chan e Fake-Wolfie <3

      Elimina
  6. Come ti scrissi anche in quel di FB, grazie infinite per l'invito a partecipare :) cercherò di farlo appena posso!

    Tantissimi auguri di buon tutto! (in ritardo >_<)

    RispondiElimina
  7. Sense 8 lo amo troppo, non è perfetto ma ha cuore, ti affezioni a tutti nonostante alcuni siano piuttosto inutili nell'economia della trama. La spaccamascella Sun è la mia preferita!
    Un po' in ritardo partecipo anch'io alle tazzine! Che idea carina!

    RispondiElimina
  8. Sense8 non ha davvero niente di particolare, ma ti ci affezioni proprio grazie ai personaggi e alla loro connessione! Lo speciale non l'ho ancora visto proprio per evitare l'agonia di dover aspettare fino a Maggio! XD Per fortuna di roba da vedere non me ne manca, anzi, tutto il contrario! :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...