domenica 17 settembre 2017

Il book tag della fine dell’anno… leggermente in anticipo!


La mia amica e super lettrice MariaSte mi ha taggato, quindi ecco le mie risposte!

C’è qualche libro che hai iniziato quest’anno e che senti di dover concludere?

Sì, vorrei finire la trilogia di Gormenghast, iniziata poco prima dell'estate. Al momento ho letto solamente il primo libro -Tito di Gormenghast - e mi sono follemente innamorato dello stile unico e dei personaggi bizzarri di Mervyn Peake! Se amate il fantasy/gotico/grottesco, ve lo consiglio caldamente. Fra l'altro Adelphi lo sta ristampando in formato economico, quindi avete un incentivo in più per recuperarlo. 


 Hai un libro autunnale che ti introduce alla fine dell’anno?

Non ho ben capito questa domanda, quindi la interpreterò a modo mio. Di solito, verso la fine dell'anno -vedi periodo natalizio-  amo leggere classici per l'infanzia che ho snobbato in gioventù, oppure classici "a tema". Un anno fa, ad esempio, ho letto Storia di uno schiaccianoci - Favola di Natale nella versione di Alexandre Dumas (che non mi ha fatto impazzire) , mentre l'anno prima La rosa e l'anello di William M. Thackeray, che ho trovato delizioso. 


C’è una nuova uscita che ancora aspetti?

Sì, "Potrete perdonarla?" di Anthony Trollope, uno degli scrittori vittoriani che preferisco. E' il primo romanzo della serie Palliser, ambientata nel mondo della politica e dell'aristocrazia inglese di fine ottocento: presentata così sembra una cosa pallosissima, ma vi assicuro che Trollope è incredibilmente appassionante , anche quando parla di argomenti "noiosi". Non so quando uscirà, ma spero vivamente prima della fine dell'anno! 


Quali sono i tre libri che vuoi leggere prima della fine dell’anno?

L'inganno di Thomas Cullinan: ho amato il film del 1971 con Clint Eastwood e mi incuriosisce pure il nuovo adattamento della Coppola. Da qui l'interesse verso il romanzo originale , da poco uscito nella prima traduzione italiana. 
L'ultimo degli uomini di Margaret Atwood. Ho sempre voluto iniziare la trilogia post apocalittica/distopica di MaddAddam , e da poco ho trovato il primo libro in ebook (ma spero sempre in una ristampa cartacea). La Atwood è un'autrice straordinaria, la amo alla follia!
Magic (A Darker Shade of Magic ) di V. E. Schwab, perché me ne ha parlato MariaSte e sembra una serie molto interessante. 


C’è un libro che pensi possa shoccarti e diventare il tuo libro preferito dell’anno?

Fra quelli ancora da leggere? Mah, non prevedo grandi sorprese (anche se ci spero sempre) . Fra quelli letti (pochi, visto che mai come quest'anno sono stato in preda al "blocco del lettore") mi ha molto colpito Miss Pym di Josephine Tey: ho sempre avuto un debole per i romanzi ambientati in scuole femminili , e questo bel romanzo (etichettato superficialmente come giallo) si è rivelato una lettura appassionante e sorprendente, con uno splendido studio di caratteri. 


Hai già iniziato a fare progetti di lettura per il 2018?

Come faccio a fare progetti dopo un anno in cui ho letto pochissimo? Spero solamente di riuscire a superare questo blocco: non chiedo altro!

6 commenti:

  1. Ho apprezzato molto i tuoi consigli sulle Instagram Stories :3
    In fatto di libri abbiamo gusti un po' diversi pero' è sempre bello confrontarsi ogni tanto con nuovi generi, autori e via dicendo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi sa che sei l'unica ad apprezzarli XD.

      Guarda, mi rendo conto di avere gusti un po' troppo fissati su romanzi di secoli fa, ma fra gli autori contemporanei trovo veramente poco di interessante (ma Grotesque rimane in cima alla pila dei prossimi libri da leggere!).

      Elimina
  2. Ciao! Come ti scrivevo qualche giorno fa, Miss Pym lo tengo d'occhio (nel frattempo, però, ho trovato "La figlia del tempo" in una libreria che ha aperto da poco in città e che ha anche un angolo dell'usato - gialli e horror in particolare).
    "L'inganno" incuriosisce anche me; darò un'occhiata tra gli eBook. Baci 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia paura (riguardo a Miss Pym) è che vada esaurito! L'ultima copia disponibile su Amazon l'ho presa io!
      Adoro le librerie con le sezioni dell'usato: si trovano tanti bei librini ormai fuori stampa!

      Elimina
  3. Gormenghast mi incuriosisce, non ne avevo mai sentito parlare! :)
    Il blocco è una brutta bestia, spero ti passi presto! Potresti provare leggendo qualcosa di molto breve o magari una raccolta di racconti. A me a volte torna la voglia di leggere anche rileggendo parti di libri che mi piacciono particolarmente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gormenghast è proprio una bella serie, che praticamente fa genere a sé.
      In effetti, più di una persona mi ha consigliato di rileggere libri che ho amato, e devo dire che mi sembra proprio un buon consiglio. Proverò!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...