martedì 2 novembre 2021

Futagashira vol. 1 di Natsume Ono



Ho letto il primo volume di Futagashira, e la storia di questi due uomini che, sfidando tutti, abbandonano la loro banda mi ha subito conquistato. 

La Ono mi piace immensamente come disegnatrice, ma anche come scrittrice. Perché durante la lettura ti fa spesso pensare "ma quanto sarebbe figo se succedesse questa cosa" oppure "se tale personaggio avesse più rilievo" e puntualmente questo accade. Dicendo ciò non voglio dire che è prevedibile, ma proprio che ha un senso della narrazione brillante e misurato, che sa cogliere sempre il momento giusto  per piantare "semini" che in seguito germoglieranno andando ad arricchire la storia. 

Come accade sempre nelle sue opere, i protagonisti hanno un ottima alchimia, e sono immediatamente caratterizzati anche nell'aspetto (una mascella squadrata e volitiva, due occhi limpidi e malinconici). Non da meno sono i personaggi secondari, che puntualmente si rivelano sempre più complessi di quello che può sembrare all'inizio. 

È davvero emozionante poter leggere per la prima volta in Italia un'opera dove la Ono mostra finalmente a pieno tutte le sue grandi doti, e spero davvero che alla fine della pubblicazione arrivi anche "The house of Five Leaves". 

L'edizione è carinissima, anche se la grafica di copertina non mi fa impazzire e le pagine sono un po' trasparenti.

 Consigliatissimo. 

2 commenti:

  1. Non so perché ma non mi ispira troppo.. spero di trovarlo in fumetteria per sfogliarlo e capire se è nelle mie corde (corde annodate in modo complesso e incomprensibile). @_@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, la Ono è sicuramente un'autrice divisiva, anche solo per lo stile particolare. Però riesce sempre a stupirmi, quindi un'occhiatina dagliela.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...