giovedì 21 ottobre 2021

I manga che non leggeremo mai in Italia 37 - Kageki Shoujo!! di Kumiko Saiki



Titolo: Kageki Shoujo!! di Kumiko Saiki

Info: È un manga inizialmente serializzato sulla rivista seinen Jump Kai di Shueisha. In seguito alla chiusura di quest'ultima si è trasferito sulla rivista shoujo Melody di Hakusensha. I capitoli usciti su Jump Kai sono stati raccolti in due volumi (un volume Omnibus nell'edizione Hakusensha e in quella americana) , e rappresentano una sorta di prequel /STAGIONE 0 della storia. È tutt'ora in corso di pubblicazione, è al momento in cui scrivo conta 11 volumi.

Trama: Kageki Shoujo!! è ambientato nella prestigiosa Scuola per le Arti Musicali e Teatrali Kouka,  che prende il nome da un antica compagnia teatrale fondata in epoca Taisho e composta interamente da attrici donne. Essere ammesse a questa scuola femminile è difficilissimo, ma allo stesso tempo è l'unica via per poter entrare nell'iconica troupe del Kouka, e Watanabe Sarasa, protagonista di questo manga, ha tutta l'intenzione di farlo. Perché Sarasa ha un grande sogno nel cassetto : quello di interpretare Oscar di Le Rose di Versailles sul palco. Ma per realizzarlo deve diventare la otokoyaku [1] numero uno, e avrà solamente due anni di tempo. 

Riuscirà una spilungona otaku senza particolari doti se non un grande entusiasmo ed una forte presenza scenica a raggiungere il suo obbiettivo? Di certo ce la metterà tutta, anche se la sua compagna di stanza (e  co-protagonista della storia) Narata Ai è di tutt'altra opinione. 

Ai è l'esatto opposto di Sarasa : totalmente inespressiva e fredda , in passato faceva parte di un gruppo di idol, ma in seguito ad un episodio sgradevole con un fan è stata allontanata. Odia il genere maschile tutto, e si è iscritta alla Kouka unicamente per potersi rilassare in un ambiente totalmente femminile. Ma fare amicizia non rientra fra le sue priorità, e nonostante i tentativi di Sarasa (e il loro scenografico incontro sotto l'enorme ciliegio davanti al Kouka) farà di tutto per costruire un muro intorno a sé.

Ma sul palcoscenico della vita può succedere di tutto, quindi... Buona lettura! 


Commento di Yue: Melody è una delle mie riviste preferite, anche per via del fatto che contiene opere da me amatissime come ad esempio Himitsu - Top Secret di Reiko Shimizu. La prima volta che ho visto un' immagine di Kageki Shoujo!! ho pensato "cosa ci spiega un manga con una tizia vestita da Oscar su Melody?" 

Ah, i cari vecchi pregiudizi! È naturale averne, ma è ancora più naturale e giusto superarli. E sono felice di aver cominciato a leggere questa serie, perché è davvero sorprendente e deliziosa. Non fatevi ingannare dall'aspetto" leggero" dei disegni e della trama : nonostante la componente teatrale e registica sopra le righe, a là Takarazuka Revue, la caratterizzazione dei personaggi è molto ben fatta e realistica, andando a toccare tematiche come i disturbi alimentari, le molestie sessuali e situazioni familiari non proprio serene. L'insieme delle ragazze neoammesse presentato nel volume prequel (che restano un po' in ombra rispetto a Sarasa ed Ai), nella serie regolare vengono ulteriormente approfondite, andando a formare un gruppo talmente convincente ed affiatato che mi ha ricordato quello di quel capolavoro che è Honey & Clover.  Sarasa poi  ruba immediatamente la scena : il suo entusiasmo sfacciato ma bonario (e la sua vena Otaku) la rendono una protagonista buffa ma mai una macchietta, e anzi, si resta totalmente spiazzati dai suoi momenti più brillanti.  Anche la fredda Ai si svelerà poco a poco mostrando i traumi del passato e guadagnando sempre più punti agli occhi del lettore. 

 I disegni si affinano molto con il proseguire della storia , e non c'è mai una tavola brutta o banale. 

Un'ultima precisazione : nonostante l'ambientazione "scuola femminile" e la particolarità di vedere ragazze che recitano in ruoli maschili, Kageki Shoujo!! non rientra nel genere Yuri. Io sono ancora all'inizio della storia, ma non credo ci saranno sviluppi romantici fra le ragazze, o almeno, questi non saranno centrali alla storia. 

Lo ammetto, mi piacerebbe molto un'edizione italiana, perché con quella americana mi sto letteralmente svenando (è cara e bruttarella) . Io incrocio le dita e intanto ve lo consiglio! 


NOTE:

[1] Otokoyaku sono le attrici del Takarazuka che interpretano i personaggi maschili. 




3 commenti:

  1. No daiiii... un manga dove una ragazza sogna di interpretare Oscar, lo comprerei a occhi chiusi! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che sia tutt'ora in corso mi spaventa un po', ma come ho detto lo vorrei tantissimo in Italiano.

      Elimina
  2. Eccola, è lei! È la rubrica dei miracoli!
    Ho l'anime in lista pronto per essere visto ma il tempo scarseggia mannaggia!
    Mi interessa tantissimo, come anche SHOJO☆KAGEKI REVUE STARLIGHT.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...