giovedì 14 ottobre 2021

"Frieren - Oltre la fine del viaggio" vol.1 , di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe.


Il vincitore del Manga Taisho 2021  non mi ha convinto.
Sto parlando di "Frieren - Oltre la fine del viaggio", appena uscito per Jpop.
L'idea di mostrare "il dopo" di un gruppo di eroi che hanno sconfitto il Re dei Demoni è sicuramente curiosa (per quanto già utilizzata in passato), ma soprattutto è interessante la riflessione sulla diversa percezione del tempo e dei legami amicali (con tutte le conseguenze annesse) da parte della protagonista elfa, in grado di vivere molti più anni dei suoi vecchi compagni (che infatti invecchiano e muoiono in un tempo che per lei appare brevissimo).
Però, nonostante le belle riflessioni, lo svolgimento è piuttosto blando e superficiale (siamo in target shounen) e soprattutto ho un problema con i disegni :basta andare oltre l'aspetto carinissimo della protagonista per vedere uno stile piuttosto mediocre, staticissimo e persino bruttarello quando si esce dalla tipologia di "personaggio giovane di bell'aspetto". Sarà che, per associazione, mi è venuto da paragonarlo più volte a Dungeon Food, ma graficamente parlando quest'ultimo è davvero su tutt'altro piano. 
Probabilmente il mio giudizio è un po' prematuro essendo il primo volume di una serie, ma non penso prenderò il secondo volume. Voi lo prenderete? Fatemi sapere.


4 commenti:

  1. Ho dato un occhio alle scan e ho evitato... Sembra che ormai, più una casa editrice elogia qualcosa all'ennesima potenza, più è potenzialmente una sòla.



    P.s. non ho ancora espresso la mia gioia sul tuo ritorno! 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma poi gli altri canditati al Taisho erano titoli di tutti rispetto... La sua vittoria mi sorprende (anche se ripeto che non è affatto brutto, anzi).

      Elimina
  2. Io sono un po' restia con i manga fantasy in generale. ^^
    La trama in effetti è curiosa ma non comprerei il manga... se però decideranno di farne un anime facilmente reperibile potrei pensare di dargli un'occhiata (della serie: non ci spendo, non mi occupa spazio e ci metto sicuramente meno tempo rispetto alla lettura.. ahahaha!). :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ci sono buone possibilità per un eventuale anime.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...