domenica 11 novembre 2012

Tokyo Alice di Toriko Chiya



Una ragazza ossessionata dallo shopping, una giovane mangaka sfortunata in amore, una brillante dottoressa rimasta fedele ad un amore non corrisposto e una ricchissima e bellissima rampolla che se la vuole spassare prima del matrimonio (combinato) . Tokyo Alice parla di questo assortito gruppetto di ragazze: un manga che è un po' una via di mezzo fra Sex and the City e I love Shopping
Se amate i josei che strizzano l'occhietto alla Chick lit e avete apprezzato Clover (altra opera dell'autrice, pubblicata da Star Comics) allora è il manga che fa per voi. 
Il formato è il solito, l'edizione è carina e ben fatta [fermatevi qui]

Come dite? Volete conoscere il mio parere personale su quest'opera? Sicuri sicuri? In caso affermativo procedete con la lettura.

COMMENTO: L'ho odiato dalla prima all'ultima pagina. Ora, io non ho problemi con i josei di questo tipo e come ho già detto, non è un brutto manga, anzi. Ma le quattro protagoniste le ho trovate (chi più chi meno)  assolutamente insopportabili: per come sono fatto, non potrò mai provare simpatie per protagoniste del genere, e non ho nemmeno la curiosità di sapere quale sarà il loro destino. Già Clover mi aveva ampiamente stufato  verso la metà, e rivedere sempre la solita tipologia di personaggi con i soliti futili problemi mi annoia incredibilmente. Quindi non prenderò il secondo volume. Ma ribadisco, è un problema mio.


18 commenti:

  1. yue passalo a me ;_; io credo che potrei adorare quelle donnine XD

    scherzi a parte, se ti va uno scambio fammi sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimmi, anche se non ho tantissimo da offrire ;_; a meno che non ti servano pandora e silver spoon XD (no, qualche altra robettina ce l'ho!)

      Elimina
  2. Uh mi spiace che non ti sia piaciuto, uff in giro sto solo leggendo pareri negativi sigh :(

    Comunque come te, avevo droppato "Clover" perchè ad un certo punto era diventato troppo lungo e "brodo allungato mode-on" (spero che Tokyo Alice non faccia la stessa fine) e sempre come te ho odiato a morte la protagonista di "Happy Mania", anche questo droppato poco dopo.

    Però aspettavo questo "Tokyo Alice" da tempo cioè a dire il vero manco ci speravo che sarebbe approdato in Italia. Io poi ho praticamente fatto di "Sex & The City" una ragione di vita e ho amato parecchio anche "I love Shopping".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora molto probabilmente ti piacerà! Ignora pure il mio commento e fammi sapere come l'hai trovato!

      Elimina
  3. Davvero è così odioso? Cosa ti ha irritato di più? Le protagoniste sono antipatiche? Sono macchiette? se sono simili a Shigeta passo anche io! Clover lo conosco solo di nome e non l'ho mai recuperato perché è troppo lungo, ma questo mi ispirava : mi serve un manga leggero... ma non stupido, però! Non si sa di quanti numeri sarà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che io sappia sono nove numeri in corso. non l'ho letto, ma credo sia il tipico manga che può concludersi al numero 12 come al 42... boh, a me piacciono le isteriche! shigeta mi stava simpatica, anzi quasi quasi me lo rileggo happy mania!

      Elimina
    2. E' odioso per i miei canoni. Le protagoniste non sono particolarmente antipatiche, ma troppo estreme e inquadrate nelle loro fissazioni. Sono personaggi che , almeno nel mio caso, non hanno suscitato il minimo interesse.
      A queste quattro signorine preferisco di gran lunga le protagoniste di Supplement: mi sembrano più umane e sfaccettate.


      Elimina
    3. Io amo Supplement! Le protagoniste sono reali, fragili ma anche forti...è un manga molto bello! Ma amo anche I love shopping, e su Tokyo Alice sono indecisa, penso proprio che proverò il primo numero : se la storia si limitasse a una decina di numeri si potrebbe pure fare, ma non vedo i presupposti per un'opera lunga che si mantenga sul piacevole / rilassante.

      Elimina
    4. Provalo, provalo, e poi mi dici come ti è sembrato! In realtà il personaggio della dottoressa (pediatra?) mi incuriosisce un po'. Voglio vedere se la Chiya ha il coraggio di affrontare un certo argomento o se l'ha messo nel manga unicamente perché fa fico (non aggiungo altro per non spoilerare).

      Elimina
  4. Ah, ho modificato il messaggio perché mi sono reso conto di aver scritto una cazzata: quello che intendevo dire su Shigeta è: sì, è insopportabile, ma la Anno è riuscita a farmi affezionare a 'sta deficente, e la curiosità di sapere cosa sarebbe successo ad un personaggio del genere mi ha fatto leggere tutti e undici i volumi, ed anche con una certa soddisfazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi sono affezionata particolarmente a Shigeta, ma ho finito Happy Mania perché mi era simpatica l'amica - quella sposata, il nome mi si è cancellato dalla mente - e perché mi divertivo tanto a leggere le avventure di un mondo di psicopatici!!

      Elimina
    2. Davvero, una galleria di soggetti uno peggio dell'altro! XD
      Shigeta si becca degli uomini assurdi!
      Hai letto altre opere di Moyoco Anno?

      Elimina
    3. ho letto tutto tranne Sugar Sugar Rune, compreso Sakuran versione online, che è il mio preferito! Mi è piaciuto anche abbastanza Jelly Beans... forse, ora che penso, quello che mi ha colpito di più è proprio Happy Mania! ah sì, mi è anche piaciuta molto la prima storia di Chameleon Army!

      Elimina
    4. A me è piaciuto praticamente tutto. Anche Sugar Sugar Rune è carino (e te lo dice uno che detesta cordialmente il genere maghette et similia). Mi piaceva tanto anche Hataraki Man! Peccato che sia fra le opere rimaste interrotte ;_;

      Elimina
    5. Ma che tu sappia non ci sono proprio più speranze per Hataraki Man? è un manga a cui tengo molto! Sugar Sugar Run ce l'ho nella lista dei manga da recuperare. A suo tempo lo lasciai perché avevo già tantissime serie, ma di sicuro lo prenderò. Sarebbe il mio primo majokko!

      Elimina
    6. Mah, non lo so. La Anno ha avuto dei problemi di salute, ma negli ultimi anni avevo letto (non ricordo dove) che stava lavorando proprio ad alcuni capitoli di Hataraki e che sarebbero usciti a breve. Ma ancora non si è visto niente di suo (a parte le strisce a fumetti di Ochibisan per l'Asahi Shimbun e qualche sporadica illustrazione)

      Elimina
  5. Io Clover non l'ho letto,era troppo avanti con la pubblicazione quando ho cominciato a bazzicare per comunità virtuali,e già i commenti viravano per la massima parte sullo stanco/annoiato,ma il primo volume di Tokyo Alice ho deciso di provarlo lo stesso,e per quel poco che si può giudicare dopo un solo numero mi è anche piaciuto,a me i personaggi per ora piacciono abbastanza,chi più,chi meno (quella che mi lascia maggiormente perplessa è proprio la protagonista,non posso proprio credere che sia così cieca) il set up mi è sembrato ben fatto,e mi ha debitamente incuriosita sul seguito della storia,il che sembrerà poco,ma ultimamente non succede spesso quanto dovrebbe...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...