venerdì 12 aprile 2013

Ristorante Paradiso di Natsume Ono

Cover edizione americana
E' una delle opere più famose di Natsume Ono, e qualche anno fa ha avuto un periodo molto fortunato in conseguenza della messa in onda dell'anime (undici episodi che seguono abbastanza fedelmente i capitoli del manga , andando a pescare anche nel prequel in tre volumi, ovvero Gente).

La storia è ambientata principalmente nel ristorante "La casetta dell'orso" ed ha per protagonista la ventunenne Nicoletta, che dopo essere stata praticamente abbandonata in tenerà età dalla madre, Olga, decide di raggiungerla a Roma e di affrontarla una volta per tutte.
Olga, che nel frattempo si è risposata con il proprietario del ristorante, non ha detto a quest'ultimo di avere una figlia, quindi accoglie l'arrivo di Nicoletta con un certo imbarazzo, presentandola ufficialmente come la figlia di un' amica (e supplicando Nicoletta di non rivelare la verità). La ragazza sta al gioco, e grazie all'aiuto della madre (che è un brillante avvocato) decide di sistemarsi a Roma e di cercare un impiego. 
Ora, la casetta dell'orso è un ristorante che serve cibi deliziosi, ma una buona parte del suo fascino è dovuto anche allo staff (camerieri e cuochi) composto da elegantissimi gentiluomini di mezza età (tutti occhialuti!). Nicoletta trova questa particolarità decisamente bizzarra, ma non può fare a meno di rimanere affascinata dal capocameriere , il gentilissimo e mite Claudio.
Decide così (sempre ricattando la madre XD) di diventare un' apprendista del ristorante, per poter rimanere vicina all'uomo che tanto la affascina.
Nicoletta e Claudio

Secondo manga ad ambientazione italiana dell'autrice (il primo è La quinta camera, pubblicato in Italia da J-Pop), è composto da un volume + 3 volumi del prequel intitolato Gente. Tutti e quattro sono stati pubblicati sia in America (Viz Media) che in Francia (Kana).

Che dire su quest'opera? Beh, io l'ho trovata incredibilmente piacevole e soprattutto rilassante. La Ono affronta dinamiche familiari piuttosto delicate, come il rapporto madre-figlia, quello tra fratelli nati da diversi padri e perfino quello fra marito ed ex-moglie, ma lo fa con grande garbo e delicatezza.  Non c'è pesantezza in questo volume, solo un senso di pigra soddisfazione , come dopo aver gustato un buon pranzo. Certo, alcune persone potrebbero criticare il fatto che manca un po' di sostanza, e forse è anche vero (insomma, non vi aspettate appassionanti love-story o drammi coreani) . Ma come ho già detto, questa sua leggerezza diventa un vero e proprio pregio: la Ono racconta cose banali, ma lo fa attraverso vie insolite.

L'ambientazione italiana è credibile, i personaggi sono interessanti (e "italiani" al punto giusto, anche se ogni tanto si percepisce che l'occhio di chi guarda è giapponese ) e se amate gli slice of life è il manga che fa per voi. Certo, per poter apprezzare a pieno la numerosa galleria di personaggi sarebbe consigliabile leggere anche i tre volumi di Gente (dove molti personaggi che rimangono abbozzati e marginali in Ristorante hanno capitoli a loro interamente dedicati) ma per farsi un' idea dello spirito di quest'opera (e dell'autrice se non avete mai letto niente di suo) Ristorante Paradiso basta e avanza.

In definitiva, il mio giudizio è positivo.

Se vi incuriosisce potete dare un' occhiata anche all'anime, nel complesso buono anche se alcuni cambiamenti che hanno fatto rispetto alla versione cartacea non mi hanno fatto impazzire.

E' piaciuto anche a Chica Umino! XD


3 commenti:

  1. Ma che carino.. non lo conoscevo affatto!
    Anche questo in lista! @_@

    RispondiElimina
  2. Sento che, tutto permettendo, darò un'occhiata all'anime (visto che c'è e che invece l'edizione nostrana del manga latita) ^^

    RispondiElimina
  3. Di Natsume Ono ho letto solo la Quinta Camera e mi è piaciuta tanto, poi mi sono un po' informata sull' autrice e ho visto che di opere ad "ambientazione italiana" ce n' erano altre. Questo Ristorante Paradiso mi interessa parecchio oltre alla storia in sé perché, essendo io del settore XD vorrei proprio vedere come è stato reso questo ristorante! :D
    Credo che mi guarderò l' anime, in mancanza del manga in lingua italiota *sigh*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...