domenica 3 novembre 2013

Acquisti Lucchesi Parte 2: I volumi di grossa taglia


Beh, davvero devo giustificare l'acquisto di La cronaca degli insetti umani di Osamu Tezuka ? L'ho bramato dal primo momento in cui ho messo piede nel padiglione degli editori, ed anche se sono rimasto un filino deluso per la mancanza della versione variant (che ha per cover una delle illustrazioni più belle del maestro) devo dire che sono rimasto pienamente soddisfatto da questa bella edizione, che mi ha ricordato un po' (per materiali e formato) quelle della Rizzoli-Lizard.  

Ofelia di Giulio Macaione è un fumetto delizioso e disegnato splendidamente. E' nato come web-comics per Renstudio, ma adesso è uscita anche la versione cartacea per la casa editrice Comma 22. Giulio è un disegnatore sublime (e lo si era capito già con The Fag Hag e Innamorarsi a Milano editi da Kappa Edizioni) ma con quest'opera ha dimostrato di essere anche un ottimo narratore. Insomma, un ragazzo pieno di talenti da tenere d'occhio!

Il Nao di Brown l'ho preso più per istinto che per altro. Avevo letto un sacco di elogi sperticati su questo volume , ma alla fine avevo deciso di non prenderlo. Epperò... Quando me lo sono trovato davanti non ho resistito. Spero non si riveli un mattonazzo pretenziosissimo (a naso posso dire che il rischio è elevato).

Ring Circus l'ho aggiunto alla lista della spesa per puro caso. Ora, io ho una passione malsana per le storie ambientate al circo e cose simili, quindi già il titolo mi stuzzicava. Poi ho letto che era illustrato da Cyril Pedrosa (autore dei bellissimi Tre Ombre e Portugal) quindi non ho saputo resistere. 

Vi farò sapere sul blog quali fra questi volumi ho apprezzato di più e quali di meno!

P.S: Oggi è il compleanno di Osamu Tezuka! Auguri Osamushi!
P.P.S: Il premio Gran Guinigi è stato vinto da Echo. MA VI PREGO!
P.P.P.S: La terza e ultima parte sarà: Recuperi folli e disperati.

16 commenti:

  1. sono curiosa di sapere com'è il nao di brown, volevo leggerlo, mentre ring circus non lo conosco proprio ma mi incuriosisce, aspetto una bella recensione anche di questo!

    e sopratutto aspetto la terza parte, sono curiosissima di questi recuperi folli e disperati XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse rimarrai delusa dalla terza parte. Ho semplicemente recuperato una serie di un celeberrimo sceneggiatore inglese, geniale e barbuto!

      Elimina
    2. oh beh, e perché dovrei esserne delusa? XD magari scopro qualcosa di nuovo et bello XD

      Elimina
  2. La cronaca degli insetti umani e' una delle oper migliori di Tezuka, secondo me. Cosa ne pensi degli annunci Hikari (sia come titoli, che come veste editoriale, quest'ultima criticata da molti, per prezzo e dimensioni)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggerlo!
      Gli annunci sono stati interessanti, anche se io non impazzisco per Leiji Matsumoto e Go Nagai (anche se l'opera di Matsumoto annunciata è piuttosto datata quindi potrebbe piacermi a differenza dei suoi tremendi manga recenti). Sono curioso di sapere quale sono le altre opere di Tezuka che hanno acquistato (secondo me Apollo e Maria). A me le edizioni di grande formato e curatissime sullo stile Rizzoli-Lizard piacciono molto. A quanto hanno detto in conferenza, l'edizione di Gen di Hiroshima sarà curatissima, e pretendere un prezzo popolare per un opera del genere (che ha già "fallito" in passato) mi sembra abbastanza ridicolo. E poi, 1200 pagine a 29 euro (se è vero quello che hanno detto) mi sembra un prezzo tutto sommato equo!

      Elimina
    2. Facci sapere cosa ne pensi della Cronaca di Tezuka! Di questo autore qualsiasi opera e' benvenuta nel parco Hikari, anche se preferirei opere non pubblicate gia' in inglese (ed Apollo, cosi' come la Cronaca, erano gia' state edite da Vertical e disponibili), in quanto le possiedo gia'. Leiji Matsumoto e Nagai mi interessano, a patto che non siano sempre le solite cose gia' stampate e ri-ri-ristampate (per cui sono contento degli annunci).
      Anche a me queste belle edizioni "da libreria" piacciono molto, e rendono giustizia a veri e propri capolavori della Nona Arte come Gen di Hiroshima ed altri che Hikari sembra aver in programma. Speriamo che i lettori riescano ad andare oltre titoli piu' commerciali, e non si lascino deterrere dal fattore psicologico di dover sborsare una cifra medio-alta in un'unica soluzione.

      Elimina
  3. Non vedo l'ora che esca nelle fumetterie Ofelia *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se c'è già una data ufficiale di uscita nelle fumetterie ma dovrebbe uscire a breve!

      Elimina
  4. Anche i tuoi volumi di grande formato sono molto interessanti. "La cronaca degli insetti umani" me lo riservo per quando avrò conosciuto meglio Tezuka (forse con il recupero di MW siamo già a buon punto) mentre mi incuriosiscono molto "Il Nao di Brown" di cui ho letto qualche parere sul web e anche "Ring Circus", Chauvel è lo stesso scrittore di "Artù" pubblicato sempre dalla Comma 22 mentre Pedrosa dovrebbe essere lo stesso di "Portugal" giusto? ha uno stile di disegno molto particolare che da un po' mi stuzzica, infatti volevo prendere Portugal ma non ho ancora avuto l'occasione. Per Ofelia c'è poco da dire io lo amo tantissimo *.* e trovo che Giulio sia maturato tantissimo sia nel tratto che nei contenuti dai tempi di The Fag Hag in cui tra l'altro faceva solo l'illustratore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Pedrosa ti consiglio soprattutto "Tre Ombre". Secondo me è la sua opera più bella ed evocativa.

      Elimina
  5. Oh-oh! Tutta roba succosa su cui aspetto qualche parere (giusto per metterti sotto pressione! XD)
    MI ero completamente dimenticata che c'era anche la cover variant del volume di Tezuka...ora la voglio! ;_;

    In ritardo ma Auguri Osamushi anche da parte mia! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ancora avvolta dal mistero questa variant cover, e allo stand della Hikari non c'era per rispetto alle fumetterie che l'hanno ordinata. Ma se hanno usato l'illustrazione che penso io sarà bellissima!

      E' questa:
      http://0.tqn.com/d/arthistory/1/0/8/Y/Human_Metamorphosis.jpg

      Elimina
  6. La cronaca degli insetti umani l'ho ordinato in fumetteria non appena ho avuto notizia della sua imminente uscita e lo sto aspettando con ansia!
    Per quanto riguarda Il Nao di Brown, è uno di quei fumetti talmente incensati (già prima della sua uscita) da risultarmi stucchevoli... L'ho sfogliato proprio oggi in fumetteria e per ora ho deciso di non prenderlo. Magari è un capolavoro, ma non è la mia tazza di té, nulla di male. Oppure tra un po' mi deciderò a prenderlo e me ne innamorerò, ma per ora non sento l'urgenza di leggerlo.
    Complimenti per gli acquisti lucchesi Yue!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, anch'io ho titubato un po' prima dell'acquisto. Mah, speriamo non si riveli un secondo "Asterios Polyp", altro titolo osannatissimo dalla critica che mi ha lasciato completamente freddo.

      Allo stand c'era l'autore di Krishna - Un viaggio interiore, e mi sono incantato a guardarlo: le sue non erano dediche ma dei veri e propri affreschi!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...