giovedì 21 novembre 2013

Una stella cadente in pieno giorno




Titolo: Una stella cadente in pieno giorno (Hirunaka no Ryuusei)

Autrice: Mika Yamamori, una giovane mangaka che ha sempre lavorato per la rivista di casa Shogakukan Margaret. 

Informazioni varie: E' uno shoujo scolastico, in corso di pubblicazione, e conta attualmente di sette volumi. 

Trama: Suzume Yosano ha quindici anni, ed ha passato la sua intera esistenza in un tranquillo paesello di campagna. Ma la sua vita fatta di giornate tutte simili viene sconvolta dalla seguente notizia: il padre deve trasferirsi per lavoro in Bangladesh, e la madre ha deciso di seguirlo! Cosa succederà alla povera Suzume? 
E' presto detto: andrà a vivere con lo zio Yukichi, che vive a Tokyo. Zio di cui non ricorda nemmeno il viso!
Appena arrivata nella capitale viene abbordata da un tipo losco, e dopo essergli sfuggita si perde quasi subito nonostante le precise indicazioni dello zio. In un parco -stremata dal menefreghismo e dal ritmo frenetico degli abitanti di Tokyo- ha un mancamento, e quando poco dopo riprende i sensi si trova davanti...Uno sconosciuto! Ma no, è solo lo zio, e vicino a lui c'è...Il tizio losco! Che si rivela essere un suo premuroso amico e cliente del bar in cui lavora. La rustica Suzume si riprende quasi subito (grazie ai manicaretti dello zio) e si prepara a frequentare la sua nuova scuola. Nemmeno il tempo di varcare i cancelli e BAM! Scopre che il tipo losco non è altri che un suo giovane professore! (nonché responsabile della sua classe). Quante sorprese! Adesso non le rimane altro che farsi nuovi amici, e il primo candidato sembra essere lo scorbutico compagno di banco Mamura.


Commento di Yue: In più di un occasione mi sono definito come uno "allergico allo shoujo scolastico moderno", quindi cosa mi ha spinto a leggere un manga che parte da premesse banalissime e stra-abusate come questo?

A dire il vero, la prima cosa che mi ha colpito di questo shoujo, sono stati i disegni: li trovo graziosissimi e stilosi. Pensate che in alcuni primi piani, lo stile dell'autrice mi ricorda leggermente quello di Moyoco Anno, soprattutto per il modo in cui disegna gli occhi ed il contorno dei visi. Insomma, graficamente l'ho trovato accattivante.
Poi ho pensato: ultimamente sto leggendo con grande piacere ben due shoujo che hanno fra i possibili love interest dei giovani professori (Tora & Okami e Oresama Teacher) e magari ho fortuna anche con questo!  Ebbene, sono state queste le motivazioni che mi hanno portato all'acquisto,  e a dirla tutta, non me ne sono pentito! La protagonista (all'apparenza pacata e quasi impassibile) rivela un caratterino bello tosto (e un po' rustico XD)  che ha suscitato in me un immediata simpatia. E anche gli altri personaggi, pur rientrando pienamente negli stereotipi più classici del genere -il professore bello e premuroso che ha successo fra le studentesse, il ragazzo silenzioso e un po' scorbutico, l'antagonista che poi diventa amica-  hanno un qualcosa in più capace di dare brio alla storia. La sedicenne shojara che è in me fa il tifo per il professore (è troppo adorabile) , ma mi riservo la possibilità di cambiare idea!

Io per ora ci sto. Magari nei prossimi numeri tutto il buono che ho trovato in questo primo volume verrà buttato all'aria (non sarebbe la prima volta) , ma voglio dargli fiducia.
E se trovate i disegni carini, e la trama vi stuzzica un po' (anche se non impazzite per lo shoujo scolastico) provatelo lo stesso! Potrebbe piacervi, come è successo a me.  



10 commenti:

  1. Sai che faccio? Ti nomino cavia.. ahahah!
    Aspetterò un altro resoconto fra 4 o 5 numeri e poi ci penserò..
    In effetti anche io scanso gli shojo moderni a causa degli stereotipi ma ho cmq qualche triste eccezione fra i miei titoli.. ^^

    PS: sono TORA-UMA-tizzata dalla "sedicenne shojara".. Mi ci scapperà un altro disegno.. ahahahaha!

    RispondiElimina
  2. io lo voglio *_* lo voglio veramente tanto *_*

    firmato: l'eterna sedicenne shojara ♥

    RispondiElimina
  3. Io passo....l'incipit, la trama TROPPO simili a mille altri shoujo. Il tratto di disegno piace anche me, però non posso comprare un manga solo perchè mi piacciono i disegni ;)
    Considerando poi che è ancora in corso, che i soldi non bastano mai e bla bla bla ormai sono decisa a non prenderlo.
    Tra l'altro "Tora & Ookami" mi ha delusa tantissimo col finale del volume 3 e non oso ancora leggere il 4 XD

    RispondiElimina
  4. I disegni sono bellissimi, già solo per quelli ti viene voglia di dargli una chance, poi visto il tuo parere positivo credo proprio che lo proverò :)

    RispondiElimina
  5. Avevo già addocchiato questo manga, ero indecisa... penso che gli darò una possibilità. Anche io seguo La Tigre e il Lupo e, a scrocco, Oresama Teacher; spero che anche questo meriti. (LAYLA KIRYU) (16enne shojara già da quattro anni... se non contiamo quelli prima XD)

    RispondiElimina
  6. L'ho tradotto dal giapponese sul mio blog a livello di scans, onestamente all'inizio avevo la tua stessa identica impressione, disegno accativante, trama vivace e leggera, bella protagonista, ma col proseguire dei volumi tutto si è fatto troppo tanto prevedibile tanto che ho mollato, o rischiavo di odiare il prof. uno dei personaggi per cui ho da subito provato simpatia...ma di tanto in tanto ascoltare la shojoara 16enne che è in noi male non fa, ben fatto Yue!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah bene, quindi "svacca" come mille altri shoujo di questo tipo ? In cuor mio lo temevo.
      Bah, pazienza. Almeno un altro volume lo voglio leggere, poi deciderò che fare!

      Elimina
    2. bon, yue, se decidi di rivenderlo fammelo sapere XD

      Elimina
    3. Caroline, sei una gufona ecco XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...