venerdì 3 gennaio 2014

I manga che non leggeremo mai in Italia 22



Christie High Tension (Young Miss Holmes) di Kaoru Shintani

Informazioni: E' un seinen pubblicato sulla rivista Comic Flapper della casa editrice Media Factory. La serie è composta da 7 volumi, ed è stata pubblicata in America dalla casa editrice Seven Seas (che ha optato per tre volumoni , di cui l'ultimo con 560 pagine). In Giappone esiste un seguito delle avventure di Christie, intitolato Christie London Massive, dove la protagonista ha 16 anni ed ha appena debuttato in società.



Autore: Kaoru Shintani è un autore attivo da quasi quarant'anni. Ha iniziato la sua carriera come assistente di Leiji Matsumoto (costruiva i modellini che venivano utilizzati come base per i disegni) e il primo genere in cui si è cimentato è stato lo shoujo (ai tempi, quasi tutti gli shoujo manga erano disegnati da uomini, e lo stesso Leiji Matsumoto ne ha fatti molti). Conosciuto soprattutto per il manga d'aviazione Area 88, in seguito si è cimentato -con successo- in svariati generi, fra i quali lo sci-fi, la commedia erotica e il fantasy. Una delle sue opere più lunghe è Quo Vadis, storia a tinte fosche sui vampiri illustrata dalla moglie mangaka, Kayono Saeki.
Una piccola curiosità: il personaggio di Capitan Harlock Yattaran , per stessa ammissione di Matsumoto, è basato in tutto e per tutto su Shintani.


Trama:  La signorina Crystal "Christie" Margaret Hope è la figlia della sorella del noto investigatore Sherlock Holmes, e condivide con lo zio una mente svelta e acuta (decisamente precoce per la sua età: ha dieci anni!). I suoi genitori si sono trasferiti in India, quindi vive tutta sola nella magione di famiglia, affidata alle cure della governante Madam Connery, del maggiordomo Benson e delle cameriere Annemarie e Nora. 
Quale passatempo migliore , per sconfiggere la solitudine e la noia, del risolvere enigmi insieme allo zietto? (o meglio ancora, risolverli PRIMA dello zietto?). 

Quest'opera è composta da un totale di quattordici casi, di cui otto sono in larga parte basati  sui racconti  brevi del noto investigatore di Baker Street . Solo un caso è basato sui romanzi  (Il mastino dei Baskerville) , mentre l'ultimo è nientemeno che la celebre avventura del Ratto gigante di Sumatra, storia citata da Holmes ma mai raccontata perché "il mondo non è ancora preparato". Gli altri sono in tutto e per tutto originali, anche se pescano a piene mani nella mitologia sherlockiana. Una piccola curiosità: i casi presenti nei due volumi del seguito di questo manga, Christie London Massive, sono "L'avventura della vecchia donna russa" e "L'avventura delle stampelle di alluminio", due avventure citate da Holmes ma mai raccontate da Doyle. 



Commento di Yue: Nel complesso, i casi di questo manga sono abbastanza fedeli ai racconti di Doyle, anche se non mancano delle piccole modifiche, più o meno riuscite (vedi il crossover con la protagonista di Dance in the Vampire Bund, che ha fatto storcere il naso a molti) . 
E' vero: I personaggi creati appositamente da Shintani sono spesso sopra le righe (basti pensare alle formidabili cameriere Nora e Annemarie, esperte nell'utilizzo di armi... insolite!) ma a mio parere sono ottimamente inseriti nella trama e ben approfonditi. Inoltre, la ricostruzione storica è sempre coerente, e i dialoghi brillanti e piacevoli. 

Christie sembra la classica eroina che nell'immediato ispira antipatia, ma con il proseguire della storia entra ben presto nelle grazie del lettore. Lo Sherlock Holmes di Shintani è un po' meno infallibile dell'originale, ma vederlo alle prese con questa pestifera ragazzina è molto divertente, come è divertente il perenne sgomento del Dottor Watson difronte al genio di Christie. 

L'universo narrativo creato da Arthur Conan Doyle non viene in alcun modo tradito, (nemmeno nelle storie originali create da Shintani) e trovo che questo sia davvero il punto forte di quest'opera.
Magari i puristi di Sherlock Holmes avranno da ridire, o troveranno quest'opera noiosa e poco interessante -se non fastidiosa- ma personalmente, questo Christie High Tension mi ha fatto trascorrere dei piacevoli momenti. E poi lo stile dell'autore mi piace moltissimo: pur avendo quella dinamicità e ricchezza di particolari tipica degli stili moderni, ha allo stesso tempo un tocco "retrò", da shoujo manga d'annata che me lo rende ancora più caro. 

Per me è promosso!

Sopra Christie abbiamo la cameriera Nora (a sinistra), la tutrice Miss Dunbar (al centro) e la capocameriera Annemarie (a destra). 



19 commenti:

  1. Di questo manga mi aveva incuriosito lo stile che ricorda molto da vicino gli anni che io considero d'oro dello shoujo. Se sbarcasse su suolo italico credo che ci farei più di un pensierino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un suo sbarco in Italia mi sembra alquanto improbabile. E poi la casa editrice italiana che ha avuto maggiori rapporti con Media Factory mi pare sia la Ronin, e sappiamo tutti che fine ha fatto, SIGH. E' un peccato, perché è un manga delizioso.

      Elimina
  2. Quando ho letto "Christie sembra la classica eroina che nell'immediato ispira antipatia", ho pensato "Oddio com'è vero!".
    Mi sembra la classica marmocchia che fa venir voglia di prenderla a calci nel sedere! xD

    Con l'inglese non ho dimestichezza quindi non saprei nemmeno come approcciarmi a questo manga! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io sono il primo ad odiare le marmocchie saputelle, ma Christie si tollera bene, anzi, mi sbilancio e dico che spesso è pure simpatica!
      Eh, come ho detto a Breed, una sua pubblicazione italiana mi sembra molto difficile (anche se in questo periodo Sherlock Holmes va molto di moda!).

      Elimina
  3. ;) a me ispira 1 casino.
    è da poco che ho iniziato ad approcciarmi ai gialli (non avevo avuto belle esperienze perchè mi ostinavo a leggere thriller del 21° secolo). Poi ho iniziato a seguire "Detective Conan" e a leggere agatha christie e.... ora tutto ciò che è giallo old style mi attira ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero ti attira? Allora ti consiglio il blog del mio amico Omar, dove parla di un sacco di gialli old style bellissimi! Ecco il link:
      http://assassiniegentiluomini.blogspot.it/

      La Christie piace tanto anche a me! Cosa hai letto? Qual'è il tuo romanzo preferito?

      Elimina
  4. Secondo me, potrebbe essere una di quelle letture alla fine senza troppo impegno che però scatena nei fans del buon vecchio A. Conan Doyle il piacere di ritrovare i tanti riferimenti all'opera originale...

    RispondiElimina
  5. Allora, devo dire che il manga mi ispira il giusto. Di solito quando parli di manga su questa rubrica salto dalla sedia e chiedo se i diritti sono liberi senza pensarci 2 volte, ma devo dire che mi ispira poco.
    Comunque, tra i manga in inglese, è l'unico che gli abbonati di Alessandro distribuzioni avevano in abbonamento, quindi mi sa che le carte per un'edizione italiana le avrebbe, magari da Gp, se sghiacciasse. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nino, perdonami! Spero di rifarmi con il prossimo titolo! XD

      Scherzi a parte, questo Christie High Tension è ben lontano dall'essere un capolavoro, me ne rendo conto. Ma come "lettura leggera sotto le feste" ha funzionato benissimo!
      Certo, prima di questo preferirei vedere altri titoli pubblicati in Italia!

      Elimina
    2. ma tu devi parlare di quello che vuoi sul tuo blog! ;) Capolavoro o meno.

      Elimina
  6. Mi piace tantissimo lo stile di disegno! E lei mi ricorda "Angie Girl" un cartone animato che guardavo da piccolissima e di cui ora come ora ricordo solo la sigla xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco Angie Girl per fama, ma non ho mai visto nemmeno un episodio XD

      Elimina
    2. Oddio, Angie girl! Inguardabile! XD Da bambino la amavo, poi l'ho rivisto quando avevo 14/15 anni e volevo morire! XD

      Elimina
  7. Interessante! Il tratto poi mi piace molto. Il crossover con Vampire Bund dà una minuscola speranza sulla pubblicazione... ah già è vero è in ballo la Ronin. E vabbè pazienza. >.< (LAYLA KIRYU)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente si vede Mina nel caso "Il vampiro del Sussex"! Oh, a me Dance in the vampire bund piaceva un sacco!

      Elimina
    2. Anche a me! Avevo visto l'anime per primo, mi era piaciuto quindi ho preso il manga. Che è molto, molto meglio. (LAYLA KIRYU)

      Elimina
  8. Non ne avevo mai sentito parlare prima, ma mi sembra deliziosissimo!^^
    A questo punto, speriamo che qualcuno lo porti anche qui da noi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...